12.000 euro per un SERVICE

edopell
Salve!!
Dopo innumerevoli battaglie sono riuscito a far capire all'amministrazione comunale del mio piccolo paese che sarebbe UTILE ed economicamente vantaggioso acquistare un service audio-luci per le manifestazioni locali. (di cui io sarò il fonico eheh! prrr )

Ho richiesto un budget intorno ai 10-12 massimo 13 mila euro perchè so che con meno si prendono solo porcherie che non durano, ce ne vorrebbero di più ma accontentiamoci!

Sono andato in un negozio musicale e mi sono fatto fare un preventivo.
Le situazioni da coprire sono concerti al chiuso e all'aperto, conferenze e rappresentazioni teatrali. All'aperto penso che al massimo ci saranno 2-300 spettatori.

PREVENTIVO di massima:

P.A.: 2 soluzioni: 1) 2x RCF TTS18-A 1000w Subwoofer
2x RCF TT22A 750w Testa
---- 6000 euro -----
2) 1x Montarbo 218SA 1500w Sub
2x W24A 1100w Testa
---- 6500 euro -----
Mixer: Mackie VLZ Pro 32 canali + flycase ----2000 euro

Stagebox: Proel EBN 24-8 --- 350 euro

Monitors: 4x Samson 612M ----1000 euro

Outboard: DBX 1046 Quad-comp ---500 euro
Lexicon MX200 ---- 250 euro
Behringer Multigate (4 gate) --- 100
Flycase ---- 70 euro

Microfoni: 3x Sm 57 ---- 270 euro
2x Sm 58 ----- 200 euro
1x Akg D112 ---160 euro
2x Akg C1000 ---- 300 euro
Kit Samson 7 pezzi --- 220 euro

D.I.: Samson Stereo ---- 55 euro
Samson Mono ---- 35 euro

Cavi: XLR-XLR (5 e 10 mt), Insert, Jack-jack ---- 400 euro

Aste: 8x Proel giraffa --- 160 euro
2x aste piccole --- 50 euro

Luci: regia, 2 stativi con luci --- 1500 euro (il palco è 10x12 mt) (non me ne intendo di luci!)

TOTALE: all'incirca 13500 euro, mi ha promesso un ottimo sconto quindi dovremmo essere in budget.

COME VI SEMBRA??

COSA CAMBIERESTE?

VI TORNANO I PREZZI?

I prezzi del P.A. li ho presi da internet (mercatino musicale), sono quelli giusti?? Non è troppo?!?!

Come mixer cosa mi consigliate in quella fascia di prezzo??

Grazie a tutti!
Edo
marescotti
non so da voi come funzioni ma nel mio comune ogni manifestazione ha il suo service o meglio ogni band (dal liscio al rock) si porta appresso il suo service di fiducia....
per non parlare delle compagnie teatrali che hanno tutto il service audio/luci/coreografie personale...

boh dipende dalle esigenze....

un service così viene a costare 1000euro a serata....se ne fate più di 12 allora conviene altrimenti no...
vitto
Se il comune è disposto ad investire in un impianto del genere tanto di cappello...

Vero che molto spesso ci si affida a services esterni ma quando si deve fare con quello che si ha a disposizione di solito è grasso che cola se è un impianto degli anni '70... sbonk

A meno che non ci sia una convenzione tra comune e service mi sembra che sia cosa buona ciò che stai mettendo in essere.
Anche se secondo me ( almeno da queste parti ) ,dopo che i governi passat hanno tagliato i fondi ai comuni ,12000 eur sono una bella cifra anche per un comune...

In bocca al lupo boing
trent
quote:
Originally posted by marescotti
non so da voi come funzioni ma nel mio comune ogni manifestazione ha il suo service o meglio ogni band (dal liscio al rock) si porta appresso il suo service di fiducia....
per non parlare delle compagnie teatrali che hanno tutto il service audio/luci/coreografie personale...

boh dipende dalle esigenze....

un service così viene a costare 1000euro a serata....se ne fate più di 12 allora conviene altrimenti no...

Ma che discorso è?!
A parte che affidarsi ad un service esterno non è affatto economico, se un comune riesce a gestire sta cosa secondo me è un ottimo investimento...le occasioni di utilizzarlo non mancheranno certamente.
E 12 serate con quello che auspicabilmente può durare un impianto credo siano ampiamente ammortizzabili...

Per i consigli lascio a persone più esperte di me Cool
bjungle
Secondo me in linea di massima va bene, volendo aggiustare un po' il tiro mi vengono in mente queste considerazioni:

ho letto che questa attrezzatura servirebbe anche per rappresentazioni teatrali, nel caso preventiverei l'acquisto di mic appositi, mezzi fucili o da pavimento tipo pcc-160 crown (che però costicchiano abbastanza)

Lettore Cd, direi indispensabile

Assicurati che i cavi siano più che sufficienti

del multigate forse se ne potrebbe pure fare a meno (un sm58 in più)

Se mi viene in mente altro te lo dico mavieni

CiaoCool
Alessandro
lucaska
per il gate al massimo puoi utilizzare un multicom che è un compressore 4 canali + 4 gate e il prezzo è praticamente uguale!!! metallica
edopell
Grazie a tutti per le risposte!

Ho la fortuna di abitare in un comune abbastanza attivo da questo punto di vista ed ogni anni vengono spesi dai 3 ai 4 mila euro di service. Visto che da quest'anno verrà organizzata un'ulteriore manifestazione musicale di 3 giorni altri 2 mila sarebbero andati via, così si è deciso di renderci indipendenti.
Tra l'altro il fatto di possederlo è stimolo ad organizzare sempre più eventi ed inoltre vorremmo riusicre ad affittarlo per manifestazioni esterne al comune per rientrare un po' delle spese.

Inoltre è ancora più economica questa soluzione se pensate che saremo in 2 a gestirlo e usciremo praticamente aggratis....un po' per passione e un po' per riconoscenza e un po' perchè parte degli eventi li organizziamo noi, sono no profit e non è bello autopagarci!

Passando alla parte tecnica:

1) Mi ero totalmente dimenticato del lettore CD! Indispensabile!

2) Per il discorso delle rappresentazioni teatrali io non me ne intendo molto, è proprio impossibile amplificare con i c1000?!

3) Ottima la dritta del Multicom! volevo avere dei gate per i tom ma a sto punto li comprimo pure...!

4) Un Sm 58 in più ci starebbe bene...

5) Con 400 euro dovrei prenderne di cavi...! Cmq facciamo un conto:

30/35x xlr-xlr da 5/10 mt (mics, monitors, cavi per il P.a.) ---- 300/320 euro
8x inserts (comp)----- 48 euro
4x jack-jack 3 mt (multieffetto) --- 24 euro
1x RCA (lettore CD) ---6 euro
riduttori vari ---- 10 euro

Dovrei circa esserci con i 400 euro preventivati...manca qualcosa??

5) I prezzi del P.A. sono ragionevoli??

6) Ho trascurato la sezioni di alimentazione perchè spero di scroccare prese, ciabatte etc dal comune.

7) bisogna prendere dei teli per coprire l'impianto in caso di pioggia

Altre considerazioni, consigli??
Grazie ancora!!
Edo
bjungle
quote:
Originally posted by edopell
2) Per il discorso delle rappresentazioni teatrali io non me ne intendo molto, è proprio impossibile amplificare con i c1000?!
Edo

Eh insomma... non sono il massimo

quote:
6) Ho trascurato la sezioni di alimentazione perchè spero di scroccare prese, ciabatte etc dal comune.
Edo

Magari per prese e ciabatte fai pure così, ma mi sa che un power box ti tocca metterlo in preventivo, è obbligatorio per legge viste le tensioni in gioco, oltretutto così riesci anche a dividere le linee luci dall'audio. Certo ti sballa un po' il preventivo, qui ho trovato qualche esempio...

quote:
7) bisogna prendere dei teli per coprire l'impianto in caso di pioggia
Edo

mavieni
edopell
Ecco anche il powerbox mi ero dimenticato....!!
Scusate le domande da ignorante ma ho sempre sentito che i service hanno bisogno di prese a 320 V....quindi entra una presa a 320 nel powerbox e ne escono tot a 220 ??
E se non è possibile reperire una presa a 320??
In pratica a che cacchio serve sto powerbox?! Per le mie esigenze basta quello da 600 euro?

DOMANDONE: Quale dei 2 P.A. scegliereste?? RCF o MONTARBO?

Altra domanda, scusatemi ma siete voi gli esperti! Avrò bisogno di fare la taratura dell'impianto con rumore rosa e eq??

Grazieeee!!
Edo
bjungle
Ti rispondo da altrettanto ignorante in materia elettrica...

pergestire queste potenze serve per forza la trifase per poter distribuire i carichi, a questo serve il power box. Non so se ti basta quello da 600 euri, ad ogni presa puoi attaccarci un tot di kilowatt (cmq sì a 220), per cui servirebbe sapere che carichi hai e quanto sopporta ogni uscita del powerbox. Spero di non aver detto troppe caxxate, cmq fossi in te sentirei un elettricista per farti consigliare.

Il domandone: non conosco il TT rcf ma conosco bene il montarbo, è un bel trattore, da consigliare! Certo del TT rcf ne parlano bene, ma non so darti indicazioni mi spiace.

La taratura sarebbe da fare... dovresti aggiungere un analizzatore di spettro, eq 31 bande, un microfono di misura.... e ho paura che non ci stai piu col budget visto che è uscita pure la spesa imprevista del powerbox
vitto
Non so se ho capito bene, ma secondo me 1 D.I. stereo + una mono sono pochine...

Meglio abbondare quam deficere ( e io deficio in latino... sbonk )
edopell
Proverò a chiedere all'elettricista comunale, magari in comune ne hanno già uno di powerbox...mah...speriamo!
Insomma ogni volta che vado a fare service devo trovare una presa a 320? E se non ce l'hanno!?!

Per la taratura dell'impianto un ecm8000 con il rispettivo ULTRA-CURVE DEQ2496 fa proprio schifo???

Stiamo andando un po' fuori budget!!
bjungle
Troverai quasi sempre un magnetotermico / morsettiera dove collegare il cavo (operazione da fare con cognizione di causa!)

il behringher non fa schifo, ma sei già fuori budget anche senza i tools per la taratura
edopell
quote:
Originally posted by vitto
Non so se ho capito bene, ma secondo me 1 D.I. stereo + una mono sono pochine...

Meglio abbondare quam deficere ( e io deficio in latino... sbonk )

Beh ho contato un paio di tastiere o una tastiera stereo e un basso...serve altro?
lucaska
io ti consiglio di skaricarti un analizzatore da internet e prendere solo il mic (che con 60 euri si compra e va benissimo!)
l'ultracurve costa circa 300 euri!!!!
ah secondo me una powerbox da 32 ampere ti basta!(cioè quella da 600euri)....conta che puoi collegare circa 3000w per ogni uscita!!!
edopell
Mi piacerebbe avere qualche feedback sui 2 impianti, qualche esperienza? Quale mi consigliate?
edopell
quote:
Originally posted by lucaska
io ti consiglio di skaricarti un analizzatore da internet e prendere solo il mic (che con 60 euri si compra e va benissimo!)
l'ultracurve costa circa 300 euri!!!!
ah secondo me una powerbox da 32 ampere ti basta!(cioè quella da 600euri)....conta che puoi collegare circa 3000w per ogni uscita!!!

Il problema è che bisogna portarsi dietro un portatile...che io non ho... ma anche se l'avessi non mi arrischierei a portarlo in giro così, visto che mi pagano pure na miseria!! Se è tutto outboard è meglio insomma...

Grazie per le delucidazioni sulla powerbox.
ilcozza
essendo il comune titolare di partita iva ed appunto un comune, puoi provare a chiedere direttamente ai distributori, salta il negozio, almeno per il pa. Risparmierai un bel po...o allo stesso prezzo avrai qualità decisamente superiore...
sui cavi, se hai voglia di saldare puoi risparmiare altri €€€...anche se non so quanto ne valga la pena...

per il mixer, scegli qualcosa con i direct out, ai comuni dalle mie parti piacciono molto le maifestazioni dove il fonico impazzisce con 20 gruppi di ragazzini ogni giorno e si da una registrazione del concerto ai ragazzi...

cia
da
edopell
Ottime dritte tutte e due! Grazie!
Fatzanks
Un eq stereo 31 bande, secondo me, è fondamentale ...anche senza analizzatore o mic puoi mettere una traccia audio di riferimento per correggere il P.A.. Un'altra cosa...con un palco 10x12 due stantivi (tra l'altro tutto a 1500 euro con centralina Scared ) son pochi...Anche se ci metti 8 par perparte non riesci a chiudere bene gli spazzi. Che cosa ti danno di luci?