12.000 euro per un SERVICE

edopell
Le luci dobbiamo ancora guardarle meglio, mi ha fatto sono un prezzo in linea di massima ma dobbiamo interessarci meglio la prossima volta.

Cosa mi consigli per un palco del genere? Lui mi parlava di 2 frontali e uno dietro che facesse il controluce, ma l'abbiamo scartato per carenza di budget!

Che dici? Io non me se intendo gran che...
Fatzanks
quote:
Originally posted by edopell
Cosa mi consigli per un palco del genere? Lui mi parlava di 2 frontali e uno dietro che facesse il controluce, ma l'abbiamo scartato per carenza di budget!

Che dici? Io non me se intendo gran che...

Io non sono un luciferaio ma per esperienza ti posso dire che per le luci si spende tanto quanto l'audio. Dipende quanto hai a disposizione ma con un minimo di luci (due piantane 8 par 64 per parte, dimmer, mixer luci, accecatori) i 1500 euro son stretti...per di più su un palco 10x12. Di norma per illuminare un palco del genere io propongo un'americana fronte palco,minimo. Poi con due piantane si fa comunque ma non è un bel vedere. Un'idea sarebbe..Americana fronte palco con 4/6 barre da 3 par ciascuna, 4 spot PC da 1000w, accecatori (fronte retro), 4 barre da 3 par come controluce, 2/4 testemobili, macchina del fumo. Ora questo è circa il materiale per un palco come il vostro (praticamente un bel pò di soldi). L'americana (con elevatori giustamente) non è per bellezza ma per distribuire la luce su tutti e 12 metri....IMHO per palchi superiori agli 8 metri il tralicio serve.

Resta da vedere quanti solti ti rimangono per le luci
edopell
Sti caxxi....!!!

Guarda, con 1800 euro preventivati di luce siamo già abbondantemente fuori budget!!! Per rientrare non dovremmo prendere luci!!

Non oso immaginare quanto costi tutta la roba che hai detto! Per ora mi sa che dobbiamo arrangiarci con ciò che abbiamo, magari in qualche occasione più importante noleggieremo solo l'impianto luci...

AH, per la cronaca ho fatto un preventivo più dettagliato e sono fuori di 3500 euro!! mi sa che taglierò qualcosa....uff...

DOMANDA...COME TROVO I DISTRIBUTORI ITALIANI DI RCF E MONTARBO???

Grassie!
Avanzate un'ombra se passate di qua!
Edo
Utente 643
secondo me, per queste forniture, no nvale nemmeno la pena scomodare i distributori italiani, e vai dritto al quel bel negoziono che c'è li in porvincia di treviso, che tanto ti fanno prezzi da distributore, se la cosa è interessante...

io personalmente, avrei la pelle d'oca a fare una spesa simile per conto del comune, se non ho le idee chiarissime, e se nel preventivo, non ho tutto, ma di co e ripeto, TUTTO...

dai cavi di alimentazione, ciabatte, macchine audio, luci, e tutto il resto.

nel preventivo, non deve mancare proprio nulla, scatole comprese, ed eventuale furgone attrezzato per il trasporto.

il motivo?

semplice, il comune, alla prima occasione, ti rinfaccia che hai buttato 13.000 euro, per delle cose che sono gestite male, questo discorso è un classico, e non si scappa...

se hai tutto messo alla perfezione, possono dire quello che vogliono, ma tu sei nella ragione, se hai un capello fuori posto, passi da ebete di turno, e avrai pure le lamentele dei cittadini...

pensaci prima di procedere... invece di farti i conti da solo, passa nel negozio, e fatti fare un preventivo dettagliato e sopratutto SCRITTO, da valutare con calma...

se hai tempo, fai un salto anche a verona a musical box, che in queste situazioni, forse ti seguono un pò, e ti possono fare un'altro bel preventivo dettagliato.

la richeista del preventivo, deve essere perfetta, e citare anche i cavi, le alminetazioni, i supporti, e le situazioni di massima che questo impianto dovrà coprire.

in bocca al lupo...Cool
edopell
Grazie per l'interessamento e per i consigli.
Hai perfettamente ragione che ci dev'essere TUTTO nel preventivo, ma dopo non vorrei che mi fosse rinfacciata la situazione opposta, cioè il fatto che io abbia preso cose che il comune già aveva!
Quindi prima di decidere definitivamente devo fare un bel po' di chiacchierate con funzionari comunali e sentire cosa serve e cosa no.
Per il furgone non c'è problema, ho già chiesto ed il Ducato comunale è a completa disposizione, e potrò guidarlo anch'io tramite un accordo con la Pro Loco.

Di giri nel bel negozio in prov di TV ne ho già fatti a centinaia! Il tipo, gentilissimo, serio, professionale e disponibile mi ha seguito in ogni passo e mi sembra che non stiamo facendo passi falsi.

Come ulteriore conferma mi sono affidato come al solito a questo stupendo forum, sapendo, come è successo, di poter aggiustare ulteriormente il tiro, e per questo vi ringrazio ancora una volta.

Ricordo che l'idea dell'acquisto del service non è partito da me, ma da un'esigenza di RISPARMIO del comune, io non ho fatto altro che dimostrare l'effettivo risparmio ed interessarmi dell'aspetto tecnico. Penso e spero che nessuno me ne vorrà! La serietà e la volontà di gestire tutto al megli c'è da parte mia, del mio compare, del comune e dalla Pro Loco (grossa finanziatrice del progetto).
bjungle
Sia montarbo che rcf sono distributori dei relativi marchi per l'Italia

Montarbo

RCF

Anzi qui c'è la lista di soundlight sulle distribuzioni di parecchi marchi in Italia

Dai che ne esci vivo megalol

Ciao
Alessandro
vitto
quote:
quote:
Originally posted by vitto
Non so se ho capito bene, ma secondo me 1 D.I. stereo + una mono sono pochine...

Meglio abbondare quam deficere ( e io deficio in latino... sbonk )

Beh ho contato un paio di tastiere o una tastiera stereo e un basso...serve altro?

Se ti capita un gruppo con 2 chitarre + una magari suonata in qualche pezzo dal cantante, basso e tastiera e drummachine o pads...

Capisco che è una evenienza non frequente ma non è rara.

P.S. faccio i conti a seconda di come di solito vado io ( non uso ampli e vado in diretta con le chitarre...)
fish&chips
e se prendete un mixer digitale?
bjungle
quote:
Originally posted by fish&chips

Un 32 digitale nuovo sotto i 3.000 euri del preventivo attuale la vedo dura
Fatzanks
quote:

Per il furgone non c'è problema, ho già chiesto ed il Ducato comunale è a completa disposizione, e potrò guidarlo anch'io tramite un accordo con la Pro Loco.

Ottimo...il tuo comune ha anche i passacavi calpestabili?...Sarebbe una bella cosa. Sono necessari se non vuoi passare le serate a salvare le vecchiette da voli causati dal tuo cavo...le più economiche cominciano dai 100€ al metro...quindi sarebbe bene non doverle comprare.
edopell
Perfetto, contattati tutti i distributori (rcf,montarbo,proel/mackie),
ora aspetto le risposte!

Se capita un gruppo con tanti strumenti in D.I. porterò da casa le mie!!

I passacavi calpestabili...ahhhh maria che pazienza!! in qualche modo faremo anche quello! tante volte ho visto i cavi sotto una guaina abbastanza pesante per evitare di inciampare.
Inoltre non facendo passare il cavo della stagebox di fronte al palco dovrei evitare i danni da "pogo"!!
Ci si arrangia come si può, sarò già costretto ad eliminare qualcosa dalla lista...

Ah, buona notizia! Il mio compare ha un portatile vecchio che potrebbe portare via per essere utilizzato come lettore CD e come analizzatore di spettro.
A questo punto potrei togliere dalla lista il lettore CD e l'analizzatore di spettro, ed aggiungere in mic da misurazione behringer e un eq a 31 bande.

(Dubbio: il portatile di solito fornisce alimentazione phantom al mic da misurazione?)

Speriamo di riuscire a starci dentro...ho fatto un file exel con tutto il preventivo dettagliato. A giorni quando saprò con più precisione certi prezzi lo metterò online per chiedervi un altro parere.

Grazie ancora!
Edo
bjungle
Aggiorna aggiorna che sono curioso!

CiaoCool
Alessandro
freddypc
Ciao... Mi sono iscritto oggi al forum, secondo me è giusto che il comune abbia a disposizione un service, ma di dimensioni ridotte, giusto per gestire le piccole rappresentazioni piuttosto che feste con poche esigenze; non puoi pretendere con 12 ma neanche con 20mila euro di avere un service all'altezza di quelli che puoi reperire sul mercato (almeno dalle mie parti è così).
Tra l'altro certi gruppi e orchestre continueranno a muoversi con il loro impianto (per comodità e per tranquillità tecnica), alcuni altri avranno pretese più grandi (vogliamo almeno 10000watt di impianto... no, senza le teste mobili non vengo....)

Comunque l'idea è buona.. bisogna capire se le situazioni gestibili col materiale che hai in mente sono abbastanza da giustificarne l'acquisto. Tieni presente che oltre a tutto il materiale che hai elencato salteranno fuori nel tempo un'infinità di cose a cui non si aveva pensato che nella migliore delle ipotesi ti costringeranno ad affittare qualche pezzo.. (nella peggiore ti faranno saltare un evento!)
Inoltre vedo difficile, senza strutture adeguate e luci degne di nota affittare per manifestazioni extracomunali un service come il tuo...

ciao
edopell
Infatti la pretesa non è quella di competere con altri service, ci mancherebbe.
Semplicemente si vuole avere a disposizione un impianto utile a tante piccole manifestazioni di un piccolo paese (6000 abitanti).

Mentre per le manifestazioni più grosse, come il festival di 3 giorni in un campo sportivo che sto organizzando, si è già messo in conto di dover noleggiare il resto dell'impianto necessario e luci a sufficienza.

Visto che sono pochi gli eventi grossi, mentre frequenti quelli piccoli, mi sembra ragionevole prendere il service per soddisfare le esigenze più comuni, sapendo comunque che quelle più rare con una piccola spesa le copri.

I gruppi liscio sono sempre venuti col loro inpianto e sempre lo faranno.

Per il discorso noleggio all'esterno verrà proposto un prezzo inferiore a quello di mercato, semplicemente per non lasciarlo lì fermo. Per piccoli concertini al chiuso va più che bene. Per quelli grandi lascio volentieri spazio ai professionisti!

Ciaooo
Fatzanks
quote:

Per il discorso noleggio all'esterno verrà proposto un prezzo inferiore a quello di mercato, semplicemente per non lasciarlo lì fermo.

Non sarebbe il massimo. I professionisti vivono anche di noleggio. Se il mio comune noleggia un P.A. io mi incazzo un pò. Il comune faccia il comune, il service faccia il service. Anche se vedere un fonico assessore alla cultura non sarebbe male. A parte gli scherzi...IMHO se volete noleggiarlo mettetelo allo stesso prezzo di mercato di tutti.
edopell
quote:
Originally posted by Fatzanks
quote:

Per il discorso noleggio all'esterno verrà proposto un prezzo inferiore a quello di mercato, semplicemente per non lasciarlo lì fermo.

Non sarebbe il massimo. I professionisti vivono anche di noleggio. Se il mio comune noleggia un P.A. io mi incazzo un pò. Il comune faccia il comune, il service faccia il service. Anche se vedere un fonico assessore alla cultura non sarebbe male. A parte gli scherzi...IMHO se volete noleggiarlo mettetelo allo stesso prezzo di mercato di tutti.

In effetti hai ragione! Cmq per noleggio intendevo il pacchetto completo strumentazione + personaggi (io e il mio compare). Non daremo mai in mano a nessun esterno il service perchè poi va rotto.

Per il prezzo penso farò un ragionamento di questo tipo: diverse volte nei comuni vicini noleggiavano solo la strumentazione da un tipo, simile se non inferiore a quella che stiamo prendendo, per 350 euro, davano 100 euro per 2 personaggi che facevano tutto (sempre io e il mio compare!) ed erano apposto. (450 euro in tutto)
Io proporrò tutto il pacchetto per 400 euro. (300 al comune e 50 a testa).
Tanto al comune fa comodo che due ragazzi si spacchino la schiena per fargli guadagnare sti 2 soldi!n ahah

Notizia dell'ultima ora: abbiamo 12 mila euro, 6 mila comune 6 mila pro loco. Dobbiamo farci stare tutto dentro!! azzzz.....si inizi coi tagli!! yahoooo!
mrkt
Ho un service e le marche che hai nominato sui pa non le prenderei manco in regalo.

Il fatto è che possono andare bene per alcune cosine di piazza e gruppetti locali.

Se le situazioni sono queste ok, ma non pensare di poter fare band professioniste o tributi di livello.

Anche sui microfoni samsun o come si chiamano sono molto titubante, meglio sehnneiser, nono costa molto di + il kit.

Una frusta audio da almeno 25m non la metteresti?
Vuoi fare i suoni lato palco?
Hai pensato ai costi di manutenzione? E del personale per il montaggio?

Non voglio smontarti, però devi valutare attentamente tutto. Considera che sugli impianti di livello hai dei costi che col tuo budget compri 2 satelliti e a volte è meglio affidarsi a un service esterno.

Poi tutto dipende da ciò che dovete fare, però a sto punto li investirei tutti in audio.

Ciao
fish&chips
quote:
Originally posted by bjungle
quote:
Originally posted by fish&chips

Un 32 digitale nuovo sotto i 3.000 euri del preventivo attuale la vedo dura

ma si risparmierebbe nell'outboard!
bjungle
Ciao fish, nei 3.000 euri che ho citato del preventivo c'è compreso anche l'outboard

Dal preventivo di edopell:
Mixer: Mackie VLZ Pro 32 canali + flycase ----2000 euro

Outboard: DBX 1046 Quad-comp ---500 euro
Lexicon MX200 ---- 250 euro
Behringer Multigate (4 gate) --- 100
Flycase ---- 70 euro

P.S. carino il tuo outboard scaldasuono, molto analogico lolli

CiaoCool
Alessandro
Being
ciao, non vorrei smontarti, ma purtroppo in un service il materiale è l'ultimo bottone della patta dei pantaloni. applauso

non hai considerato che se un evento inizia alle 8, tu (inteso come comune) devi essere lì dalla mattina..

non hai considerato che alzare e posizionare una cassa su un palco se non sei attrezzato (carrellino, pedana idraulica) ti rovina la vecchiaia (davvero, senza esagerare)

non hai considerato che serve chi monta tutto (anche se chiami qualcuno và sempre pagato, giusto?)

non ha considerato che la sera prima delle 2:30 non sarai a casa

non hai considerato che il materiale necessita di manutenzione.. o si rompe o alcuni artisti (artisti.. mhà.. pfui) se lo fregano (vedi a volte DI, mic, cavi..)

non hai considerato che serve un magazzino dove tenere il tutto...

non hai considerato che non potrai più essere tu a pretendere una cosa, ma a doverla dare (attenzione, perchè questo è un passo importante)

principalmente di solito anche chi è fornito di materiale (tipo piccoli gruppi) preferisce chiamare il service appunto per non avere noie e grattacapi...

secondo me considerando il tempo che dovrebbe investirci il responsabile,e presumo lo farai tu (questa volta inteso come TE Big Grin ) non è un investimento che sia chissà quanto conveniente...

io ti parlo per la mia esperienza, poi ovviamente dal tuo punto di vista potrei anche aver scritto solo cazzate... Big Grin

ciao!