LUCA_BLUME
si possono collegare i canali direct out di un mixer (makie 8 bus) alla scheda audio (motu mkIII) con cavi jack BILANCIATI? l'ingresso della motu è con jack bilanciati, ma non ho idea se i direct out del mixer possono essere collegati con i cavi bilanciati..
vorrei schiarirmi le idee prima di ordinare una ciabatta jack jack bilanciati e poi doverla rendere perchè non funziona..
inoltre secondo voi questo cavo multiplo (c'è scritto stereo) è in realtà fatto di collegamenti jack bilanciato jack bilanciato?
http://www.strumentimusicali.net/product...5Bdh830%5D.html
grazie!!!
alchemicus
si è un mulicore bilanciato, ma credo che le uscite direct out del banco
siano sbilanciate....
novalium
I direct out del mixer sono al 99,9% bilanciati. La frusta con connettori stereo è bilanciata.
edit: dal sito della mackie: The Direct Outs for each channel are post-fader; post EQ, impedance balanced outputs. Il che significa che sono bilanciati e tra l'altro fatti apposta per la registrazione multitraccia. Comunque anche se fossero stati sbilanciati la cosa non ti avrebbe creato grossi problemi.
LUCA_BLUME
allora ho letto troppo di fretta sul sit della mackie!
grazie!!
LUCA_BLUME
non avevo controllato per bene nel sito della mackie.. in fondo alla pagina dei mixers c'è anche un link hai prodotti fuori produzione...
dal manuale (che finalmente ho!) risulta che i direct out del 8 bus sono sbilanciati..
ne deduco che sia inutile acquistare una frusta di jack bilanciati..
freddypc
I direct out proprio non ricordo.. ma perchè non usi le 8 uscite dei bus? quelle sono bilanciate... nel dubbio comunque (non credo ci siano grosse differenze di prezzo) la frusta prendila bilanciata... va bene in ogni caso e non ti crea problemi..
ciao
imotion
Ciao..i direct out del 32/8 hanno le uscite a livello +4db ma sbilanciati..
Ciao
LUCA_BLUME
non uso i bus perchè ho bisogno di piu' di 8 canali...
non credo però che avro' una cosi' gran perdita di segnale usando cavi jack sbilanciati...
Radioman
| quote: |
Originally posted by LUCA_BLUME
non uso i bus perchè ho bisogno di piu' di 8 canali...
non credo però che avro' una cosi' gran perdita di segnale usando cavi jack sbilanciati... |
Perdi certamente più qualità usando i bus quando ti basta il direct out rispetto all'uso di uscite e/o cavi sbilanciati rispetto ai bilanciati, perlomeno di sicuro finchè restiamo all'interno di cavi di piccola lunghezza.
In questo caso però fai molta attenzione a come sbilanci ovvero a come (e dove) colleghi le masse ed il polo che deve fungere da massa.
A seconda di come sbilanci e di dove connetti il segnale a massa puoi crearti degli anelli di massa e ritrovarti sensibili differenze di ronzio lato REC visualizzabili con l'analizzatore di spettro del PC.
Se non ricordo male (sono passati parecchi mesi da quando l'ho fatto) in una situazione analoga dopo aver fatto tutti i vari tentativi l'optimum lo ottenni usando un cavo bilanciato (2 poli + massa) e collegando lato mixer solo il caldo (all'out) e freddo (alla massa jack) lasciando la calza scollegata, e collegando lato REC caldo e freddo ai poli del connettore e la calza al metallo ed al contatto di massa.
Ci sono dei siti (anche in italiano) che spiegano tutto su come si devono fare correttamente i passaggi da sbilanciato a sbilanciato e come vanno connesse la masse, vedi in rete e fai le tue prove per essere sicuro che il risultato sia effettivamente il migliore possibile.
Zeps
OT "estremo"
Luca volevo farti i complimenti per la tua/vostra musica
molto, molto piacevole
xerbo
radioman...ankio ho un 8bus....e la discussione sembra veramente estrema...per non parlare di quello che dici tu...sembra funzionare...PERò NON C'HO CAPITO UNA MAZZA!!!
potresti spiegarlo in termini più semplici? graaaazie
DalVivo
Quoto Radioman in toto, sui manuali dei più noti banchi da studio questa pratica è messa bene in evidenza.
Come metodo anti loop è bene collegare la massa solo da un capo (lato Rec), tanto i moderni circuiti di bilanciamento-sbilanciamento ne possono fare a meno.