Batteria elettronica con metronomo

lucabbrasi
Ciao a tutti, Luca
sto informandomi per conto del mio batterista. Necessiterebbe di una drum machine che:

- permetta di programmare un click metronomico per singola canzone, da sentire in cuffia;
- contemporaneamente, di avere questa song (programmata) che contenga anche qualche pattern da utilizzare in determinati punti del pezzo che andremo a suonare, con uscita però da destinare all'impianto PA
In poche parole, una qualsiasi drum/box che permetta di avere contemporaneamente un metronomo in cuffia e qualche sound (anche campionato, perchè no..) sul PA
Sono a digiuno di drum machine e rythm box in genere, perciò, scusandomi della banalità della domanda, chiedo cortesemente consigli.
L'intenzione sarebbe quella di non spendere tantissimo, e, credo, anche per i suoni non penso pretenda un granchè: l'importante è che siano diversi da un set batteria acustico, quindi immagino che se esiste anche qualcosa di "datato" con suoni particolari, possa andare benisssimo...
grazie per le cortesi risposte
mox601
ti dico come ho risolto io, con una soluzione economica e abbastanza flessibile.

se non hai bisogno che le basi siano spiccatamente stereo (ma se vuoi dei suoni di batteria elettronica, credo vada bene anche farli uscire mono), puoi usare un lettore mp3 sul quale avrai messo le tue basi (fatte con un software al pc) così architettate:

ogni file avrà la traccia click sul canale sinistro e la base con i suoni che vuoi far uscire live sul canale destro.

per far partire bene il tuo batterista, dovrete mettergli dei suoni di metronomo all'inizio della traccia che gli dicano quando partire. 2 battute dovrebbero essere sufficienti.

dopodiché ti compri un cavo a Y che esce dal tuo lettore mp3, separando così i due canali. il canale DX con la base lo dai al fonico di turno, dicendogli "questa è la base", e l'altro cavetto lo fai arrivare in cuffia al tuo drummer, magari facendolo passare da un amplificatorino per cuffie.