mLan ha un futuro?

luiglio
Ciao a tutti.
E' un po' che mi rigiro fra diverse soluzioni per la scelta di un multitraccia che abbia anche una discreta funzionalità come mixer, e dopo vari giri fra questo forum e siti vari mi starei orientando verso uno Yamaha AW2400.

Per le mie esigenze (pochi microfoni e tante tracce di elettronica pura che vanno su e giù dalla daw al mixer-registratore) mi sembra che sia la soluzione più adatta.

Sempre però che il collegamento digitale mLan mi dia accesso alle daw più comuni. E per comunicare con altri dispositivi digitali sarei costretto a usare solo hardware Yamaha? Insomma, questa mLan (che pure non è un'invenzione recentissima) secondo voi è destinata ad affermarsi come l'ADAT o è solo una curiosità per collezionisti?

Un saluto a tutti! Happy
ilcozza
non è molto diffusa, a quanto ne so è una tecnologia proprietaria yamaha e quindi credo che nessun altro farà il loro gioco...
le poche esperienze che ho sentito non sono proprio rassicuranti...
fossi in te mi farei un sistema con connessioni adat...
cia
da
Kennydee
il mixer che dici aw2400 è un multitraccia con hd ma non usa i protocollo mlan, bensi ha la usb e non è la stessa cosa...
mlan comunque non significa non avere adat spdif o quant'altro....anzi potrebbe significare avere l'una e l'altra cosa a seconda dei propri set up...
ultimamente anche terze parti (presonus e altri) stanno sviluppando prodotti compatibili mlan...
Ameba
nel lontano 2000 feci la pazzia di prendermi l'espansione mLan per il korg triton , la ridetti inditro subito poichè aveva driver super obsoleti , incompatibile con in 2000 o xp ( compatibile col 98 ... ) ... un progetto nato con tanta pubblicità ma in realtà mai sviluppato .
Magari non c'entra nulla con quello continuato da yamaha ma cmq ci starei attento riguardo driver e latenze .
luiglio
Caspita, ma voi non dormite veramente mai!
Grazie per le risposte notturna.
L'AW2400 usa la usb solo per lo scambio di file e il backup, ma non come interfaccia multicanale. La spdif è già in dotazione, mentre un'interfaccia digitale a 8 o 16 canali deve essere aggiunta in uno slot apposta.

Nel frattempo scopro nei meandri del sito yamaha che in quello slot ci può effettivamente andare un po' di tutto, ADAT compreso. E questo rende un po' inutile questo 3d. Certo che però non è mica così chiaro, specie se uno si limita a guardare le specifiche sui siti dei rivenditori...

Però la domanda di fondo resta, e da quello che mi dite questa interfaccia mlan non è proprio il massimo.
Ciao!
Kennydee
mlan a me piace, di base e una firewire un pò più complessa che se presa in considerazone per creare set up all-in-one (mixer,scheda audio,controllo remoto di software) in questo è molto comoda, ha latenze bassissime i driver ci sono sia per mac/pc.