Out74
Ciao a tutti...
Ho deciso di intraprendere la carriera da batterista "in casa"

e sono alla ricerca di uno strumento che mi permetta di esercitarmi...
Escludo una batteria analogica (si dice cosi?

) primo per problemi di spazio e secondo (comunque molto importante) per via del fastidio che darei suonando (abito in un appartamento in condominio).
Girando un pò su internet ho trovato 2 soluzioni a prezzi differenti che potrebbero soddisfare le mie esigenze e si tratta di :
-
Roland hd-1 650 Euro, molto piccola e compatta con sembianze da vera batteria
-
Yamaha DD65 ancora più piccola ma a mio avviso meno seria dell'altra.
Non intendendomi minimamente (chiaramente inizierei un corso di batteria base) di caratteristiche e di quello che realmente possa servirmi per imparare, chiedo consiglio a voi esperti , prima di lanciarmi nell'acquisto!!
Lo spazio in casa a mia disposizione è veramente poco ed il budget non va oltre le 650 Euro.
Grazie in anticipo...
classic
Credo sia meglio la Roland HD1 (o le sorelle maggiori)
Per quelle cifre puoi vedere anche la Yamaha DTXplorer.
Out74
Alla fine prenderò questa...Yamaha DTXplorer
Grazie mille!!!
alchemicus
ragazzi ho trovato una edrum (drummond 603) usata con 8 pad (fusti con pelli remo) rack pedali e modulo sonoro a 250 euri...la marca è sconosciuta e sul web non ho trovato praticamente nulla su questa batteria...la conoscete???
smallstudio
Quando si acquista una batteria elettroacustica dobbiamo sempre essere pronti a rinunciare a tutto ciò che l'acustica da.
La Dtexplorer è una buona batteria ma, se proprio si vuole qualcosa di serio sarebbe bene passare alla Dtxstreme IIs (credo oggi fuoriproduzione).
Le uniche più vicine alle acustiche sono le Roland con i Mash pad ma costano un'occhio della testa.
Comunque un batterista si stanca molto presto delle elettroacustiche.
Se proprio si è obbligati all'acquisto di una elettroacustica, prima dell'acquisto sarebbe bene provarla a fondo per valutare non solo i suoni disponibili ma anche le risposte alle dinamiche e ai transienti.
E' sicuro il doversi adattare alla perdita certa di impercettibili sfumature e colorazioni tipiche delle acustiche che sono poi il loro elemento vitale.
Credo anche che per un batterista sia deleterio allenarsi su dei pad di gomma. Si assimilano cattive abitudini e credo si perda anche la gioia di suonare veramente.
Nel mio studio ho una Yamaha DTxstreme IIs che va benissimo per classiche performace (anche impegnative) da supporto ritmico ma diviene inutilizzabile se il gruppo ha come elemento portante (e caratteristico) bassista e batterista.
Bye
Viky
kimu
non sono un batt ma mio fratello si' e abitando in condominio, dopo aver suonato diversi anni con i pad di gomma sulla batteria acustica (e senza nelle ora dove c'era meno gente in casa) diceva che in effetti i pad sono molto limitanti, non si riesce a progredire nello studio e anzi si perde anche il tocco.
alla fine è passato a una yamaha DTXpress IV che a me sembra tutto sommato un buon compromesso, i piatti suonano in maniera diversa a seconda della zona dove li colpisci, riconosce il colpo sul bordo del rullante e il charleston funziona come un charleston reale. l'unica cosa che manca è lo stop sui piatti
Out74
Ho comprato qualche giorno fa la DTXplorer...
Non capendone molto di batterie, ho potuto constatare che per quello che devo fare io (imparare) svolge pienamente il suo lavoro...
D'altra parte chi come me inizia ha la necessità di istudiare i rudimenti, il controllo delle bacchette l'indipendenza degli arti, cose che un'elettronica ti permette di fare simulando a tutti gli effetti l'ipostazione e le performance di una acustica (ma sempre di simulazione si tratta).
Chi invece, come voi esperti, ha necessità di allenare le dinamiche o il tocco affinando ogni singola sfumatura deve necessariamente utilizzare batterie acustiche o modelli di batterie elettroniche di fascia alta!!
Io sono soddisfatto dell'acquisto conscio di non aver acquistato una batteria a tutti gli effetti...

....
IMHO....
cynicalxero
salve una domanda velocissima... sapete se la yamaha dd65 ha la possibilità di utilizzare i due pedali entrambi con la cassa? cioè simulare un doppio pedale invece del pedale d'espressione del charleston????
c'è questo dubbio che mi frena nell'acquisto

spero di essere stato chiaro, non sono batterista
alchemicus
sisi si puo fare .... ogni pad e pedale puo suonare qualsiasi cosa...