Microfoni per batteria

Mess1990
Salve ragazzi!
Ho bisogno di comprare dei microfoni per riprendere un intero kit di batteria, ma non saprei su che modelli orientarmi, potete aiutarmi?

Il budget massimo è di €500,00 e registrerei su un pre ad 8 canali SM Pro Audio PR8E collegato ad una Motu 828 MK2 FireWire.

Se pensate che il pre non è molto adatto alla registrazione di una batteria potete consigliarmene uno da almeno 8 canali? Così posso spendere un pò meno per i microfoni (sempre che siano buoni anche quelli che costano meno) e piglio un pre nuovo.

Oppure, se pensate che il pre non è molto adatto e non mi conviene spendere meno per i microfoni, allora consigliatemi un pre ad 8 o più canali per massimo €500,00.

Ad ogni modo se riuscite a darmi un consiglio sia per microfoni che per il pre per un massimo di €1000,00 (quindi €500,00 per i microfoni ed €500,00 per il pre) è meglio.

Grazie dei consigli che mi darete.
Saluti.
MetalSir
ciao.. ho fatto molto di recente delle registrazioni per le batterie dei miei brani.. spesa condivisa tra me ed il mio drummer, appunto 500 euri a testa.. io ho preso una interfaccia audio 10x10 a 8 pre microfonici e lui un bel kit per batteria di 7 microfoni della audiotecnica + cablatura + sm57 per il rullo (quindi in totale 8 microfoni, il massimo per l'interfaccia audio, anche se poi ho connesso anche dei pad della sua batteria midi alle entrate midi e ho "ripreso" anche quelle.. si, si tratta bene il mio drummer.. asdasd)

devo dire.. suono bello.. inaspettatamente pulito.. se sai lavorarlo e ripulirlo per bene il risultato è davvero buono..

poi considera una cosa.. la catena audio è fatta di anelli debolissimi, se uno salta va tutto a farsi f..riggere..
cosa voglio dire?? che è inutile che uso i DPA da 5000euro con i pre microfonici di una scheda da 30euro o con un makie (tanto per fare un esempio di mixer con pre cacchettosi)..

il tuo setup deve cmq essere bilanciato.. Happy

il tutto rigorosamente IMHO, ma ormai mi conoscete.. metallica
Mess1990
Pure io avevo pensato agli Audio Technica, ma al kit da 5 microfoni più due condensatori per gli overheads (optavo per AKG C1000).

A dire il vero non ho ancora avuto l'occasione di sentire come suona il kit Audio Technica in flat, quindi se qualcuno può farmi sentire i risultati che da in flat mi farebbe un grandissimo favore, in quanto non è un kit che costa eccessivamente e potrei appunto acquistarlo assieme ad una coppia di condensatori AKG C1000.

Audio Technica a parte ci sono alternative con €500,00?

Il problema rimane sempre il pre: con altri €500,00 che pre posso prendere per microfonare la batteria?
MetalSir
quote:
Originally posted by Mess1990
Audio Technica a parte ci sono alternative con €500,00?

si! tantissime! di fatto il kit economico da 5 a 7 mic per batteria lo fanno tutti! Happy
ti consigliavo gli audioT perchè li ho provati e mi hanno soddisfatto! Happy

quote:
Il problema rimane sempre il pre: con altri €500,00 che pre posso prendere per microfonare la batteria?

non ti piace l'idea FP10? Happy
Mess1990
Ma l'FP10 è una scheda audio e io ho già una Motu 828 MK2 FireWire...magari do uno sguardo agli altri pre ad 8 canali della PreSonus...tu ne conosci qualcuno di buono in particolare?
Ultralag
Mess di quanti pezzi è la batteria?

Puoi sempre considerare l'idea di prendere pochi mics ma di migliore qualità...io ho fatto così! Al max puoi aggiungere mics poco alla volta.

Io ho preso come panoramici 2 Oktava mk-012: 300 euro, ottimi davvero, un sm57 90 euro per il rullante, un Audix d6 alla cassa per 150 euro.
550 euro totali e hai un set serio, suono pulitissimo e definito, non servono molti mics soprattutto se inizi potrebbe essere una buona idea gestire meno tracce.
Di buoni ci sono i pre RME, quello a mezzo rack da 4 pre.

Insomma valuta tu il rapporto qualità/prezzo/espandibilità del sistema!

Ciaociao!
Pirata
IO uso e vendo audix,il set professionale è da paura...io cho aggiunto pure il "raro" D1 per il rullo al posto dell i5 e dell SM57....e faccio delle batterie della madonna!!!

ma...un consiglio per fare un ottimo set: la serie Fusion di Audix,ovvio,per quella cifra hai....un prodotto di quella fascia ,ma...sn davvero interessanti!
trent
quote:
Originally posted by MetalSir
...un bel kit per batteria di 7 microfoni della audiotecnica...

Quale sarebbe il kit della AT?
Mess tu che hai preso alla fine??
Mess1990
Alla fine mi sa che prendo il kit da 7 microfoni della Samson, perché nei 500 euri ci devono rientrare anche un SM57, un D.I. Box multicanale, un cavo multicore da 30 metri, alcune aste e un pò di cavi tra XLR e TRS...
Mess1990
Ok ragazzi ho deciso definitivamente!

Per la cassa prendo uno Shure PG52 [€129,00], per il rullane e il tom a terra due Shure SM57 che utilizzerò anche per la ripresa dell'ampli di chitarra [€178,00 per la coppia] e come panoramici e ripresa dei tom sopra la cassa una coppia di Samson C02 [€85,00 la coppia] per un totale di €392,00 + s.s.

Con i €108,00 che mi rimangono acquisto aste per i microfoni e cavi per i collegamenti.

Con il tempo poi cercherò di vendere quei due Samson e punterò su dei panoramici più seri, tipo Oktava o AKG.
waveprostudio
il pg 52 per la cassa non lo ho mai sentito come va, ma di certo se costa 130 euro, e con 160/180 puoi comprarti un akg d112, un beta 52 shure, o un audix d6... io investirei quei 50 euro per prendere qualcosa di meglio..!!! mavieni
Ric
quote:
Ma l'FP10 è una scheda audio e io ho già una Motu 828 MK2 FireWire...magari do uno sguardo agli altri pre ad 8 canali della PreSonus...tu ne conosci qualcuno di buono in particolare?

ci sarebbe il digimax LT, ma costano abbastanza, oppure focusrite octopre LE...
Ric
quote:
Alla fine mi sa che prendo il kit da 7 microfoni della Samson, perché nei 500 euri ci devono rientrare anche un SM57, un D.I. Box multicanale, un cavo multicore da 30 metri, alcune aste e un pò di cavi tra XLR e TRS...

mi permetto di darti un consiglio, anche se sono un poveretto.
tempo fa avevo il tuo stesso problema, non sapevo che microfoni prendere per una batteria.
allora ho chiesto aiuto ad un amico, batterista ed ottimo fonico che mi ha detto:

un AKG D112 per la cassa e un SM 57 per il rullante, così riprendi il vero cuore della batteria.
poi a seguire potrai metterci tutti gli altri microfoni a partire dagli over head, magari a diaframma largo per riprendere meglio anche i tom.

risultato:
nei pochi mix che ho fatto con questo set almeno la batteria c'è tutta e si sente bene.

ho avuto esperienza con un Samson, sono a mio avviso soldi buttati....ribadisco quello che ti è stato detto da altri:

meglio poco alla volta...E BENE!!!!

ciao!!

Ricky
Mess1990
L'Audix D6 a €150,00 dove lo trovo???
Ultralag
A quel prezzo in nessun negozio, qui lo si trova sopra le 200, non meno, anzi di più, prendilo su ebay e con 150 euro lo porti a casa tutto incluso, pure meno!