bonzoman
Ciao a tutti!Sono un nuovo iscritto,sotto consiglio di un mio amico e vorrei fare una domanda alla quale pur cercando nel forum,non ho trovato una risposta che mi soddisfacesse a pieno!
Il mio problema,sono le batterie..nel mio piccolo studio vengono al'80% gruppi di ragazzi giovani che in quanto a tecnica non sono un granchè..ma in quanto a pretendere suoni stratosferici si!e per questo mi sono trovato obbligato ad usare sound replacer per triggerare i suoni di batteria lasciando solo i piatti reali e parte dei suoni originali per renderla più naturale..ma ormai non mi basta più,ovvero per rendere umana una batteria triggerata con soundreplacer ci metto una vita,soprattutto sulle rullate..un'inferno!!quindi leggendo vari post su software come drumagog o ez drummer ho capito che c'era qualcosa di meglio di soundreplacer o cmq più adatto allo scopo..quindi infine la mia domanda è:con protools qual'è un software con cui potrei triggerare(in tempo reale,ovvero che ad ogni colpo il programma suona il campione)una batteria acustica?in modo da lasciare solo i piatti originali e i campioni del programma che da quanto ho capito ha anche opzioni di umanizzamento(ammazza che termine)...scusate se sono stato prolisso...grazie in anticipo e complimenti per il forum!!
HotRats
drumagog è quello che fa per te.
Ha un interfaccia orribile ma è davvero flessible. La libreria con cui è fornito a me non piace molto, però puoi traquillamente farti i banchi con i tuoi sample e credo tu possa che pilotare un virtualinstrumet...ma non ne sono sicuro, non ho mai provato...anche perché non amo molto triggerare...lo faccio solo se sono costretto.
p.s. bevnenuto in UAR.
bonzoman
Dopo aver letto il tuo post ho subito scaricato il programmino drumagog...l'ho installato...però non lo trovo nei plug in,ho pure letto l'informativa che dice "if you can't find drumagog..."e ti dice di cercarlo in plug in-others-...ma là proprio non trovo nulla...l'ho disinstallato e reinstallato più volte,ma è sempre la stessa storia..come faccio?!?!?....ma EZ_DRUMMER com'è?potrebbe essere un'alternativa a questo drumagog oppure per protools non c'è?..grazie mille dell'aiuto!!!
asylanten
| quote: |
Originally posted by bonzoman
ho subito scaricato il programmino drumagog.. |
hai scaricato la demo o qualche altra versione?
ti ricordo che qui non siamo molto teneri con la pirateria
ZeroBpm
oooohhh un paesano, non ci credo !!!!!!
scusate, fine OT (ti mando un PM)
byez
flyhome
compra ApTrigga...costa pochissimo e il VST to RTAS converter di Fxpantion...(che lo usi anche per wrappare altri plugin)...lo preferisco a drumagog
s
frazedda79
Originally posted by HotRats
drumagog è quello che fa per te.
Ha un interfaccia orribile ma è davvero flessible. La libreria con cui è fornito a me non piace molto, però puoi traquillamente farti i banchi con i tuoi sample e credo tu possa che pilotare un virtualinstrumet...ma non ne sono sicuro, non ho mai provato...anche perché non amo molto triggerare...lo faccio solo se sono costretto.
p.s. bevnenuto in UAR. |
Ciao a tutti. Ma drumagog lo puoi usare come un VST (tipo battery) oppure serve solo per fare questa operazione di trigger? Perchè io ho battery 2 e starei cercando di capire se questo drumagog è un simulatore di batteria o cos'altro. E' anche stand alone?
Grazie a tutti, ciao ciao
HotRats
E' un triggher che può suonare campioni direttamente. Non super specializzato come un battery o meglio ancora un ezdrummer.
@bonzoman: mi spiace ma non so aiutarti con l'installazione.
cubasemastersx
Così...a naso...perchè non opti per la soluzione BFD+Trigger Pads (quelli delle batterie elettroniche).
Registri tutto midi e poi con BFD fai il resto.
HotRats
naaaaaaaa che si disabitua a registrare le batterie vere...
cubasemastersx
Originally posted by HotRats
naaaaaaaa che si disabitua a registrare le batterie vere... |
Vero...ma dipende da lui...
Per quanto riguarda i suoni della batteria, prova a spiegare ai sedicenti batteristi (prima di andare in registrazione) che dipende dalla batteria stessa e dalla sua accordatura (evita di parlare del "tocco" sennò ti picchiano anche se in gran parte dipende anche da quello).
Poi per quanto riguarda il sound molto spesso la microfonazione è determinante. Ad esempio nel rock si utilizza moltissimo la microfonazione delle "stanze" purchè siano ben "suonanti", cosa che non si fa mai nel metal (almeno io non l'ho mai visto fare...e non credo sia utile al sound...ma son punti di vista). Capita spesso, soprattutto in pezzi caratterizzati da pochi strumenti, che ci siano anche dei microfoni PZM (quelli a zona di pressione) disposti ai lati della batteria o sulle pareti stesse della stanza.
Poi è normale che con i vari processori (sia HW che SW) si può ritoccare e un po' snaturare il suono di partenza...ma da un rullante da 13" in legno non si può ottenere il suono tosto di uno da 15" Profondo e magari in ottone...
Poi è sempre da fare, imho, il microfonaggio del rullante Top + Bottom, non costa nulla e se ri ritiene il bottom non necessario, si elimina la traccia.
Ecco, se i sedicenti batteristi sapessero questo, forse non ti chiederebbero un rullante alla Metallica suonando una batteria Junior scordata.
My two euros
bonzoman
Ho scaricato la demo dal sito di drumagog tranquilli!!!!...cmq è strano che non mi funziona...ma invece per ez drummer?può essere usato con protools a mò di drumagog?...per la questione batteristi alle prime armi...beh ogni tanto mi verrebbe da dirgli varie cosette..soprattutto a quelli che suonano i tom neanche usassero le spazzole..così piano che è più grande la forma d'onda del rientro del click dalle cuffie che i suoi colpi...vabbè..alla fine ci siamo passati tutti no?!
frazedda79
Grazie ragazzi delle risp. Purtroppo la mia "attività" è a livello casalingo e non avendo la batteria me la faccio a suon di midi

Però, aspettando che un amico finisca lo studietto per suonare, mi volevo informare un pò...per triggherare ho letto che c'è bisogno di appositi trasduttori..troppo costosa la cosa al momento, mannaggia
cmq grazie ancora