| quote: |
Originally posted by Paul Rain
FL Studio secondo me è forte nella manipolazione midi, non ci sono eguali come pianoroll e lo step sequencer è il più pratico. |
sarà che da anni uso Cubase, nel midi, e Fl ci ho solo giocato una sera sul portatile di un amico (a ricordo, penso la versione 6).
però, piano roll e step sequncer, sono delle copie depotenziate del keyeditor di cubase
senza nulla togliere a niente e nessuno, sia chiaro, dopotutto, cubase, è un sequncer che si orienta principalmente ad altri scopi, anche se fa ottimamente tutto quello che fa Fl, tranne eventuali utilizzi live, dove sarebbe enormemente macchinoso e inadatto (lui da solo

)
scusate l'intromissione, però, penso, fosse doverosa
una lancia a favore per FL, principalemtne per gusto personale...
in quanto, ho provato varie volte le demo di reason, ma non ci ho mai capito na mazza... mentre FL, mi sono bastati 10 minuti a orientarmi un attimo, e subito sono partito a DIVERTIRMI come un bambino con il videogioco nuovo...
oltetutto ottenendo anche dei risultati piacevoli, il che non è assolutamente da sottovalutare.
consiglio anche un'ulteriore visione di Ableton Live, altro software che nella demo che provai anni fa, mi ha dato una bellissima impressione, però nei midi mi sembrava macchinoso, o probabilmente era una demo, o una sempre demo di una versione poco stabile (all'epoca), sul fronte midi... mi pare di parlare della vecchia versione 4... o forse anche + vecchia... non ricordo