mc909
ciao raga! avrei un dubbio e ki meglio di voi può aiutarmi?? la domanda è breve, se uso un samson d1500 analizzatore di spettro, con mic e pink noise x "vedere" come suona il mio studio, posso usare l'EQ dello 01v96 x rendere il suono + lineare possibile? visto ke l'EQ deve stare tra mixer e monitor, pensavo di usare quello, x vari motivi, primo xkè il segnale è già "dentro" e lavora a 24/96, quindi non devo uscire in bilanciato e poi riconvert nel samson con la scheda AI02 2in/2out 24/96....troppe conversioni....

secondo non avrei bisogno della scheda aggiuntiva e il segnale andrebbe diretto ai monitor. terzo,consigliano appunto l'EQ samson D2500 a terzi d'ottava da usare con l'analizer xkè entrambi hanno quella scala, ma l'EQ dello 01v96 ke è a 1/12 d'ottava, non è 4 volte + preciso??quindi sarebbe migliore?oppure è meglio ke io inizi un altro hobby????
Se sbaglio non bannatemi.....ogni giorno impariamo qualcosa in +!!
altra cosa, visto ke siete arrivati qui a leggere(siete pazienti!!

) van bene le monitor out x mandarle all'analizer, o serve x forza il segnale delle master out?? se così fosse, dovrei "sdoppiare" le master, visto ke già le uso x le main monitor.....si può fare con le omni out?
basta altrimenti vi addormentate!!! grazie in anticipo, ciao x ora
Bollepaolo
Ciao mc909, ti rispondo io visto che possiedo la tua strumentazione e ho già fatto gli esperimenti da te indicati.
Ho consigliato in diversi thread il Samson D1500 perchè lo ritengo un ottimo analizzatore. Bisogna però distinguere tra l'utilizzo per correggere l'acustica e quello di analizzatore come aiuto in un mix.
Se devi fare delle misure nella stanza dovrai fare in questo modo: collegare l'output del D1500 a due canali INPUT del mixer 01V96 e poi collegare il microfono al INPUT MIC del D1500.
Questo perchè il D1500 deve produrre il rumore che entra nel mixer e viene poi amplificato dalle casse; nel frattempo il mic, posizionato dove solitamente sei seduto, rileva le frequenze e te le rappresenta tramite i led.
A questo punto non va bene utilizzare l'EQ del mixer perchè andrebbe a modificare l'EQ dei missaggi mentre a te interessa modificare l'EQ dell'ascolto.
Quindi i monitor devono essere collegati al "monitor out " del mixer dopo però un buon equalizzatore stereo analogico a 31 bande (per la marca vedi tu in base al tuo badget.... naturalmente meglio Yamaha che behringer....)
Se l'acustica fosse a posto vedresti sul D1500 tutti i led delle frequenze accendersi alla stessa altezza, ma questo non avviene e quindi dall'equalizzatore analogico vai ad aumentare o diminuire le frequenze che non sono "in asse" fino ad ottenere una maggior uniformità delle frequenze.
In questa fase occhio a non far rumore (deve esserci silenzio) perchè altrimenti andresti a sfasare la cosa perchè il mic percepisce tutto!!!!
Quando la tua stanza sarà a posto potrai utilizzare il D1500 per aiutarti nei missaggi poichè ti visualizza se qualche frequenza sfora.... per fare ciò basta che colleghi le uscite "MAIN STEREO" del mixer all'INPUT del D1500.
Naturalmente ti ho spiegato tutto a grandi linee, ma ti consiglio di leggere bene il manuale del D1500 che ti spiega bene come settare la macchina per fare queste cose.
Spero di esserti stato utile, BOLLEPAOLO.
Jkl
| quote: |
Originally posted by Bollepaolo
Se devi fare delle misure nella stanza dovrai fare in questo modo: collegare l'output del D1500 a due canali INPUT del mixer 01V96 e poi collegare il microfono al INPUT MIC del D1500.
Questo perchè il D1500 deve produrre il rumore che entra nel mixer e viene poi amplificato dalle casse; nel frattempo il mic, posizionato dove solitamente sei seduto, rileva le frequenze e te le rappresenta tramite i led.
|
mah... Io saleterei il mixer decisamente! Perchè metterci in mezzo due conversioni A/D e D/A + 2 pre se puoi attaccare direttamente il D1500 alle casse??
mc909
Grazie Paolo, sei stato ottimo! veramente! appena passate le feste lo ordino e poi ti farò sapere!
x jkl, ho visto ke nel manuale, c'è uno schema di collegamento, semplice, ma il mixer c'è ugualmente...mah! cmq penso ke anke diretto alle casse, senza mixer nel mezzo ,andrebbe bene......appena lo prendo provo e ti dico!!
mc909
girando in rete ho trovato questo analizzatore di spettro con EQ a 4 canali mackie .....ke ne dici potrei usare i 4 canali x EQ le 2 monitor e le 2main monitor....xkè altrimenti x correggere l'ascolto sia dei monitor x il mix, sia x le main monitor (ke uso come ascolto durante le prove ) mi servirebbero 1 solo d1500 (x misurare e vedere come suonano) e 2 d2500 x equalizzare il tutto. giusto??
Bollepaolo
Ciao, innanzitutto è importante passare per il mixer perchè anche quello fa variare leggermente il suono (in molti thread si parla che anche i mixer dallo la loro componente al suono, pure quelli digitali) e quindi bisogna cercare di avvicinasi il più possibile alla configurazione che uno utilizza in mix e quindi anche il mixer è un componente nel quale il suono passa.
Anche se vi sono diverse conversioni AD/DA non importa poichè la degradazione da conversione è quasi inudibile mentre la sonorità del mixer può far variare di più la misurazione.
Per quanto riguarda il discorso di utlizzare due coppie di casse ebbene bisogna purtroppo fare due misurazioni ed avere due equalizzatori. Non so se quel modello della Mackie possa andare bene. Io ad esempio ho un DBX213 e quando comprerò delle altre casse per un secondo ascolto dovrò comprare anche un secondo eq per quelle.
Il manuale del D1500 è abbastanza chiaro sui collegamenti e sulle impostazioni.
Comprare due D2500 non so se sia una soluzione economicamente valida.... forse tutto sommato anche due eq della Behringer potrebbero andare bene.
Certo che un equalizzatore valido dovrebbe mantenere un suono più fedele anche se le correzioni che fai vanno a colmare pure le magagne dell'eq poichè il mic di misurazione percepisce tutto.
BOLLEPAOLO.
fedele
Scusate,
io ero intento alla scelta di un mixer live per una band...volevo evitare di aquistare,
mixer allen heat...comp...eq...tutto l'outboard necessario insomma per sforare decisamente le mie possibilità, rimanendo sulla scelta quindi di un mixer digitale che mi potesse fare tutto.
Mi chiedo, ma l'analisi spettrale della sala, le correzioni acustiche, il settaggio di un eq grafico a 31 bande su singolo canale, non si possono fare direttamente con con lo YAMAHA 01V96???
Sennò a sto punto meglio tutto l'amabaradan analogico...
Scusate i miei dubbi e la mia ignoranza.
grazie
Jkl
Originally posted by fedele
Mi chiedo, ma l'analisi spettrale della sala, le correzioni acustiche, il settaggio di un eq grafico a 31 bande su singolo canale, non si possono fare direttamente con con lo YAMAHA 01V96???
|
No. Gli EQ dello 01v96 sono parametrici.
Per i grafici devi andare sui fratellini maggiori.
fedele
Ok gRAZIE.
Quindi, risparmio solo i costi di compressori e gate per i singoli canali...giusto?
E le funzioni di analisi grafica della sala e relative correzioni? ha il grafico 31 bande generale almeno? nn so se mi sono spiegato..
.o come dicevano sopra, comunque mi devo comprare EQ GRAFICO (dbx...) e analizzatore etc..(tipo beringher DEQ2496 E SAMSON D1500)???
No perchè così andrei ugualmente a finire lo stesso ai soldi di un banco AH GL 24 (usato) + 2 dbx 166xl+ dbx231.
Jkl
Originally posted by fedele
Quindi, risparmio solo i costi di compressori e gate per i singoli canali...giusto?
|
Esatto. Hai eq semiparametrico a 4 bande, gate, compressore, delay (non l'effetto!) inversione di fase su ogni canale.
E 4 multieffetti integrati.
Ma non c'è ombra di funzioni di analisi né di EQ grafici.