piccoli monitor passivi artigianali..

syn
ciao a tutti:
qualcuno ha mai autocostruito una coppia di monitor (casse) da usare in un ambiente home recording?

la mia idea sarebbe quella di costruirmi una cp di piccoli diffusori,non so con woofer da 16 cm,per poi abbinarli al sub che ho gia..

potrebbe essere un idea fattibile,c'è bisogno di altoparlanti particolari?

Cool
syn
nessuno si e mai cimentato nell autocostruzione? Cool
PTOPRoJect
Se vuoi provare anche a costi relativamente bassi, dai un'occhiata al sito della Ciare nella sezione "guide e progetti".
Nella sezioni home ci sono diverse cosettine, nella sezione professional forse si và troppo sul pesante..
Considera che per certi progetti, Ciare mette a disposizione in vendita il mobile già montato e forato..

In seguito puoi sostituire i componenti se non li ritieni validi, ma molte cose suonano bene..
Cool
syn
ciao:
grazie della risposta!

volevo togliermi una curiosita,perchè in studio si usano delle casse specifiche per il missaggio?
cioe che differenza passa tra un altoparlante da hifi tradizionale e uno specifico per queste cose?

grazie ciao!
MrJack
Ciao!

Ti rispondo io: perchè i monitor da studio sono progettati per dare una risposta più possibile lineare sul range delle frequenze (quanto lineare poi dipenderà dalla qualità del monitor), in modo da consentirti di avere avere un'ascolto reale e dettagliato.
Le casse hifi invece sono pensate per enfatizzare alcune frequenze, così da avere un'esperienza d'ascolto più piacevole ma, fondamentalmente, non proprio reale.

Cool
Giacomo
PTOPRoJect
Purtroppo MrJack a ragione..non dovrebbe essere ma spesso è così.

Le casse HiFi un pò seguono la tendenza del momento o addirittura vengono adattate, nel caso di combinazioni ampli-casse, al finale stesso per compensare carenze..

Per cominciare a ragionare bisogna andare su prodotti Hi-End (tipo le B&W Nautilis nei migliori studi mondiali) ma spesso il rapporto dei prezzi si inverte in maniera drastica...
E poi c'è quella brutta tendenza degli audiofili a "categorizzare" i diffusori.

Quando ho preso le mie piccole B&W, affascinato dalla linearità e dalla dinamica, il venditore mi ha detto "queste sono casse da clavicembali ben temperati"..
O beh! Con i clavicembali non so come vanno ma con Prince e gli AC-DC funzionano da dio....

Cool
dies3l
Ma giusto per curiosità - non si sa mai che trovi una banconota da 1000€ domani mattina lolli - così a spanne quanti neuri bisogna investire per avere il minimo indispensabile che valga la pena costruirsi una coppia di diffusori, diciamo di categoria entry level, magari controllati da un t-amp con la sola modifica dei condensatori.
Almeno come ordine di grandezza... che so.. 100, 200, 500, 1000... mboh...
E' una domanda che mi sto ponendo da un po' di tempo, ma non mi sono ancora preso la briga di andare a cercarmi la risposta, quindi visto che non mi sembra OT ne approfitto qui prrr

Saluti
syn
ciao:
grazie delle risposte!

secondomè cmq costruendosi da soli la cassa sulle specifiche dell altoparlante ci dovrebbe essere un buon risparmio.
magari alla fine ti costa uguale come un monitorino passivo entri level..
phaseout
Ciao.
Da autocostruttore, vi posso dire che il risparmio è minimo specialmente su diffusori attivi, è anche vero però, che con la scelta di altoparlanti giusti ed un buon progetto per lo chassis, qualcosa si risparmia, e si può avere una resa anche migliore dei classici monitor blasonati.
Es. le mie vecchie Event TR8XL montavano coni cinesi Scared volete che un bel paio di woofer da 80 euro l'uno, 20 di tweeter e altri 30 tra crossover e chassis, non avete una resa sonora migliore di un cono/monitor cinese? personalmente ho sentito casse autocostruite che si prestano egregiamente ad uso monitor.
Es. l'italianissima Ciare ha un woofer da 10" (HW250) che costa 52 euro, ci metti un bel tweeter (volendo anche a nastro con qualche euro di più) della Hi-Vi Swan, altri 30 euro, più 30-40 euro come detto tra crossover e chassis, con 250 euro vi fate paio di monitor passivi lineari (40Hz-22000Hz) di tutto rispetto...............IMHO.
baio86
Non avresti qualche progetto da postarci?
dies3l
quote:
Originally posted by phaseout
...l'italianissima Ciare...

Mi riferivo proprio a questo... avevo curiosato qua e la nel loro sito, però i progetti sono tantissimi, e non avere anche solo un ordine di grandezza di quanto verrebbe a costare la realizzazione non è così semplice, a meno di cercarsi tutti i prezzi uno ad uno, senza comunque avere cognizione della qualità teorica di partenza.

Per 250€ un paio di monitor decenti da 10" non sarebbero mica male..
Io ho preso gli HS-50 a quasi 300 la coppia, quando avrei ottenuto un risultato penso decisamente migliore soprattutto nelle freq basse con un progetto tipo quello citato da phaseout, in abbinamento ad un 10.1 o t-amp che sia...

Sarebbe da valutare quanto l'autocostruzione può influire sulla qualità finale, ma soprattutto un paragone tra monitor "commerciali" e autocostruiti, a parità di prezzo, perché a quanto ho capito la differenza si sente soprattutto nell'entry level (budget sotto i 500€).
syn
ciao:
secondomè si comincerebbe a risparmiare,sopratutto sulla cassa stessa,facendoci tagliare il legno e incollandola noi si risparmierebbe un bel pò..
io avrei pensato per l a/p ad un largabanda(fullrange) di buona fattura tipo,hivi research,fostex,magari con l aggiunta di un tw a nastro,per alleggerire un pochino il carico sul largabanda ed avere una risposta più lineare su tutta la gamma udibile...

girando in rete ho visto dei (grafici) fullrange da Shocked hm davvero molto lineari,
se posso(chiedo ai mod) posto i link ai rispettivi siti dei costruttori...
abbinati ad un sub,secondomè si ha già un buon sistemino entri level con una spesa contenuta,sempre se si ha gia a disposizione ampli e sub.
baio86
Ciao, che ne dite se facciamo una specie di lavoro/progetto di gruppo!?!? O meglio sciegliamo un progetto valido, di costruzione non difficilissima, magari su consiglio dei più esperti e di chi ha già avuto esperienze nell'autocostruzione come Phaseout. Acquistiamo i componenti insieme così magari riusciamo ad avere anche uno sconticino e poi affrontiamo le varie fasi di lavoro scambiaandoci pareri, ecc. Cosa ne dite... a mè farebbero comodo un paio di monitor e come manualità sono messo anche abbastanza bene...
steppia
Io ci sto! Smile
dies3l
Sarebbe interessante se si partisse anche dal presupposto di un'accoppiata con t-amp o 10.1 che diversi utenti già posseggono Smile
Io non sono tra questi, però chissà.. un giorno o l'altro.. Durbans
Giaka
io ho fatto una cassa sulla base del progetto t-box two che è fatto apposta per l'abbinamento con t-amp. Mi trovo bene e i mixaggi fatti monitorando con questa cassa mi sembrano abbastanza equilibrati
phaseout
Ciao.
Visto che in questi giorni ho un po di tempo, stavo pensando di costruirmi un subwoofer per i miei fullrange con componente Ciare HW250 in cassa chiusa, dopo varie simulazioni (con Winisd pro che è free) sono giunto ad una conclusione, cioè di caricare questo altoparlante appunto in cassa chiusa con un volume attorno ai 60-70 litri ( 50x40x30 cm ) con accordatura a 52Hz, successivamente sarà riempito di materiale fonoassorbente per ricreare il più fedelmente possibile una bella sospensione pneumatica, visto che il ciare si comporta bene in questa configurazione ho deciso di adottarla, ma ho simulato anche il bassreflex e devo dire che si comporta egregiamente anche cosi, solo che ha bisogno di un volume maggiore (120 litri, Fc 20Hz) con un tubo reflex da 8 cm di diametro e 30 cm di lunghezza.
La differenza tra i due carichi sono -3db a 41Hz per la cassa chiusa e -3dB a 31Hz in bassreflex, in parole povere lineari rispettivamente a 41Hz e 31Hz.
Sto cercando anche un crossover usato tipo behringer CX3400 per trovare il giusto punto d taglio con il mio fullrange, ed in futuro anche con dei normalissimi tweeter, appunto per testare un'evenuale progetto monitor, se volete iniziare nell'autocostruzione di un monitor vi consiglio caldamente il tweeter della Hi-Vi Swan TN25, che in asse è lineare da 1500 fino a 20Khz, e fuori asse a 30° perde 2 dB su 15Khz e 10 dB a 20Khz, direi non male visto che costa 12 euro!!!!!!!!!
Questo tweeter abbinato come detto nell'altro post, ad un Hw250, tagliato intorno ai 1500Hz potrebbe dare delle grosse soddisfazioni, visto poi che tutti e due hanno una sensibilità di 90dB 1w/1m non c'è bisogno anche della cella di attenuazione per livellare la sensibilità.
Quindi non rimane altro che sperimentare!!!!
P.S. sono un semplice accanito autcostruttore, quelle che ho scritto sono solo considerazioni dopo che ho fatto delle simulazioni, quindi non sono sicuro della riuscita della cassa, anche perchè se bastasse così poco sarei un tecnico della HHb,Genelec etc. Durbans
pirry@f
quote:
Originally posted by phaseout
Ciao.
Visto che in questi giorni ho un po di tempo, stavo pensando di costruirmi un subwoofer per i miei fullrange con componente Ciare HW250 in cassa chiusa, dopo varie simulazioni (con Winisd pro che è free) sono giunto ad una conclusione, cioè di caricare questo altoparlante appunto in cassa chiusa con un volume attorno ai 60-70 litri ( 50x40x30 cm ) con accordatura a 52Hz, successivamente sarà riempito di materiale fonoassorbente per ricreare il più fedelmente possibile una bella sospensione pneumatica, visto che il ciare si comporta bene in questa configurazione ho deciso di adottarla, ma ho simulato anche il bassreflex e devo dire che si comporta egregiamente anche cosi, solo che ha bisogno di un volume maggiore (120 litri, Fc 20Hz) con un tubo reflex da 8 cm di diametro e 30 cm di lunghezza.
La differenza tra i due carichi sono -3db a 41Hz per la cassa chiusa e -3dB a 31Hz in bassreflex, in parole povere lineari rispettivamente a 41Hz e 31Hz.
Sto cercando anche un crossover usato tipo behringer CX3400 per trovare il giusto punto d taglio con il mio fullrange, ed in futuro anche con dei normalissimi tweeter, appunto per testare un'evenuale progetto monitor, se volete iniziare nell'autocostruzione di un monitor vi consiglio caldamente il tweeter della Hi-Vi Swan TN25, che in asse è lineare da 1500 fino a 20Khz, e fuori asse a 30° perde 2 dB su 15Khz e 10 dB a 20Khz, direi non male visto che costa 12 euro!!!!!!!!!
Questo tweeter abbinato come detto nell'altro post, ad un Hw250, tagliato intorno ai 1500Hz potrebbe dare delle grosse soddisfazioni, visto poi che tutti e due hanno una sensibilità di 90dB 1w/1m non c'è bisogno anche della cella di attenuazione per livellare la sensibilità.
Quindi non rimane altro che sperimentare!!!!
P.S. sono un semplice accanito autcostruttore, quelle che ho scritto sono solo considerazioni dopo che ho fatto delle simulazioni, quindi non sono sicuro della riuscita della cassa, anche perchè se bastasse così poco sarei un tecnico della HHb,Genelec etc. Durbans

Ci dai notizie?????
phaseout
Ciao Pirry@f.
Purtroppo ho poche notizie da darti, sono alle prese con la costruzione di un synth modulare, appena finisco quest'ultimo e tempo e finanze lo permettono mi faccio un paio di monitor, poi posto una guida se il risultato è decente.
pirry@f
Ciao phase!!!
Cosa ne pensi di queste casse???
IL CLONE DELLE ROGERS LS3/5

Sono nate come cloni delle rogers, casse nearfield di molto tempo fa, e dai commenti sembrano favolosi!!