phaseout
Ciao Pirry@f.
Conosco sia quel progetto che il forum ( partecipo da qualche anno), non vorrei smontarti tutto ma purtroppo i cloni non sono gli originali, anche perchè avrai letto che i componenti di quel clone sono Monacor, che per carità... sono bensuonanti a prezzi veramente bassi, ma per avere delle Roger non basta trovare un altoparlante con caratteristiche Thiele & Small simili, altrimenti tutte le casse con quei parametri suonerebbero tutte uguali

(c'è in effetti da considerare altri fattori, per rendere vera questa mia affermazione), cmq mi hanno detto che suonano bene quindi.....

più o meno è lo stesso discorso dei cloni software dei synth, suonano simili ma non sono gli stessi, però non è detto che suonano male!
pirry@f
Scusami per il ritardo nel risponderti phase!!!
Ho visto le caretteristiche dei trasduttori
hw250 e
TN25 Hi-end Tweeter.
Che dirti ....stupendi!!!!
Non solo risulterebbero casse flat (anche meno +/- 2 db) , ma anche Hi End!!!.
Ho notato il problema dei 30° ma non penso che possa compromettere un
progetto del genere.
Io un pensierino ce lo farei

, perchè non............
pirry@f
Ho cominciato un po di calcoli e già mi sono fermato.
Imponendo una fc di 1,7khz, per come si nota dal grafico dei costruttori, ho calcolato una dispersione del driver secondo me importante.
Il Tweeter stesso , come da costruttore, impone una fc di >2000 hz.
Si dovrebbe inserire un midrange
IMHO!!
phaseout
Un 3 vie sarebbe l'ideale, visto che l'HW250 è un woofer e non un mid-woofer, quindi potresti optare per il progetto H04.4 sempre della ciare, oppure se non vuoi farti un 3 vie potresti stare tranquillo con un largabanda fostex e un hw250 con taglio sui 150 hz, oppure prenderti un monacor serie DT ora non ricordo il modello ma se non sbaglio scendono fino a d una freq. di risonanza intorno ai 900hz, cmq so che hanno usato un hw250 non filtrato con tweeter ( quindi un sistema 2 vie).e ha dato risultati soddisfacenti.
C'è in effetti da valutare un sistema due vie che risulta lineare fino a 50Hz, con un mid-woofer 6.5" e tweeter, io appena trovo un cacchio di crossover mi prendo 2 Hw250 e comincio a filtrare con 2 largabanda che ho, vedo a che frequenza posso arrivare come fc del woofer e poi trovo 2 bei tweeter da abbinargli, cmq tanto per dire la linearità è un dato da prendere con le molle, infatti tutti i nostri monitor sono dichiarati lineari ma quali suonano bene?
Radioman
Sul numero 108 di
Costruire HiFi in edicola adesso c'è il progetto di copertina che si chiama "Progetto 100 €URO” in quanto questo era il budget che il progettsta si era autoimposto per la realizzazione di una coppia di diffusori.
Ora non dico che quello sia il progetto migliore o più giusto, semplicemente lo segnalo perchè potrebbe dare degli spunti di riflessione e perchè penso che progettisti in grado di sfruttare al meglio i componenti ce ne sia sempre bisogno, per cui uno può dare un'occhiata alla rivista e se poi ritiene che i redattori X o Y siano persone competenti nel ramo può sempre interpellarli via mail per avere dritte o valide indicazioni su altri progetti.
Un altro che sembra sappia il fatto suo è
questo signore (vedi il DNC)
phaseout
Di Bellino ci sono le Singer che me ne hanno parlato veramente bene, anche li il prezo non è eccessivo, stavo parteciando anch'io all'iniziativa "diffusori a 100 euro" solo che lo schiribizzo di farmi un modulare mi ha fatto abbandonare l'idea.
Di Canini ho sentito il sub .... impressionante!
pirry@f
Grazie anche a Phase ho individuato 3 driver ,dei 2 da scegliere, che mi sembrano interessanti.
Vorrei progettarmi la cassa esclusivamente con bass reflex senza tenere conto del crossover passivo(livellamento di fq , problemi di fase ecc), per considerare un crossover elettronico.
Monacor SPH - 130
Monacor SPH - 212
Hivi tn28
Per adesso sto pensando alla costruirmi un stadio di amplificazione per ogni via utilizzando l' integrato LM3875 ( GAINCLONE - CHIP AMP) .
Ho trovato questi progetti molto interessanti dove, ahimè, non corrispondono gli elementi circuitali con la spiegazione del costruttore.
1)
2)
Mi sapreste dare una mano???
Radioman
Non ho analizzato gli schemi con la descrizione per cui non so cosa vuoi dire a riguardo degli errori, ad ogni modo scaricati i datasheet del produttore del chip così sei sicuro sulla correttezza dei pin e del resto, spesso vengono forniti anche i disegni dei PCB.
Se ti serve Futura Elettronica ha in catalogo un kit con l'LM3886 simile al gainclone che sicuramente è facile adattare ad uno schema o all'altro cambiando qualche componente al contorno.
pirry@f
Grazie Radioman ho fatto come mi hai consigliato ed ho risolto!!!!!
questo è il mio ultimo tabu!!!
Power Supply Schematic for LM3875 Gainclone Chip Amp
Figure 02: Power Supply Schematic for Synergy Amplifier
I'm a huge believer in snubbing which I bring forward from my valves amp projects. The rectifier bridge is snubbed with 0.01 uF polyester caps to reduce diode switching noise. The line caps are snubbed with 10 uF polypropylene and 0.1uF polyester capacitors. The 10 uF caps help mid-range frequencies pass cleanly through the power caps and the 0.1 uF caps remove noise in the caps generated by parasitic inductance and resistance.
Come si nota in questo schema al ponte raddrizzatore vi sono
esclusivamente in parallelo dei condensatori di 0,01 uF.
Invece nella descrizione lui riporta che mette in parallelo anche 2
condensatori.
Uno di 10 uF e 0,1 uF.
Naturalmente guarderò subito il kit della Futura Elettronica!!!!
Radioman
| quote: |
Originally posted by pirry@f
Come si nota in questo schema al ponte raddrizzatore vi sono
esclusivamente in parallelo dei condensatori di 0,01 uF.
Invece nella descrizione lui riporta che mette in parallelo anche 2
condensatori.
Uno di 10 uF e 0,1 uF. |
gli 0,01 sono sul ponte, i 10 e 0,1 uF sono in parallelo ai pasticconi principali da qualche migliaio di uF (line caps) per abbassare l'ESR sulle acutissime
Radioman
p.s. non sottovalutare l'ipotesi della alimentazione con filtraggio induttivo, che isola totalmente (da un punto di vista audio) la maglia del trasformatore dall'amplificatore (zero ronzii e zero intermodulazioni dell'audio con la 220), se ne è parlato 1 settimana fa in "fai da te" a proposito di un ampli con LM3886.
phaseout
Un buon software per il calcolo degli chassis è WINISD pro... free!!!
Per l'ampli ti consiglio
questo con 100 euro hai tutto, ti manca solo il toroidale con doppio secondario da 35v e 300vac, uno chassis, e i connettori audio. con un 150-160 euro te la cavi.
Purtroppo sto su un computer che non ha acrobat

oltre al monacor sph130 dai un occhiata al midwoofer hivi M8N (fc 1500Hz)

si trova a 45 euro l'uno.
Giaka
Ciao pirry@f, io mi trovo molto bene, ho realizzato un monitor solo x usarlo nel mixaggio in mono.
Lo abbino al t-amp e quindi questo tipo di monitor è particolarmente adatto in quanto a 4 ohm la risposta del mostriciattolo è più lineare; per il cross-over non devi far altro che seguire lo schema del circuito che trovi su quella pagina, realizzare la basetta (bella grande che le induttanze sono grandi) e procurarti i componenti, non è difficile (io l'ho fatto proprio come primo esperimento di auto-costruzione). Buon lavoro!