ponch
Ciao a tutti, volevo sapere qualcosa in più su questi plugins, prima di tutto se necessitano di schede dsp proprietarie per girare, e poi mi interessava molto la vostra opinione soprattutto sull'analog channel e sul riverbero a convoluzione mi pare si chiami revalver, magari anche in confronto a IR1 e altiverb
cubasemastersx
Ah....i VERDONI!....che bei ricordi....SONO STRAORDINARI! se cerchi roba chirurgica non fanno per te! Ma se cerchi un suono particolare...se cerchi quel "qualcosa in più"...DEVI AVERLI!
Gli EQ sono validissimi, magnifici e Versatili, il mio preferito E4 composto da due filtri shelving un Peaking con Q e un HP filter...puoi regolare la pendenza e il "bump" degli shelving COME VUOI e il filtro HP è disponibile con pendenze a 6 o 12 dB.
I Compressori sono coloratissimi e "Musicali"...ce n'è uno per ogni situazione!
AC1----> IL PLUGIN DEL SECOLO! Non tanto per le emulazioni...ma per il punch che riesce a dare ad ogni pezzo, il colore che quasi impercettibilmente conferisce ad interi mix...FENOMENALE IMHO IL PIU' BEL PLUGIN CHE ESISTA!
Il Riverbero a convoluzione nn l'ho provato...non saprei descrivetelo.
Ma il resto è ARTE!
Per me lavorare con plugs McDsp è stato come avere una tavolozza di colori accanto al mouse!
Considera che avevo a disposizione anche Waves, Oxford (mi piace un sacco l'EQ ma il verdone batte tutti) e URS!!!! HO USATO SOLO I VERDONI IN QUELL'OCCASIONE...non trovavo niente di più ben suonante...
All'inizio ero ammaliato dalla grafica degli urs...cercavo un suono "duro" per una produzione rock...mi ero affidato al modello SSL (mi pare S series)...ma non avevo quel "qualcosa in più" che cercavo.
Sempre ammaliato dalla grafica avevo su un rullante il 1980 Comp (sempre URS...forse ho sbagliato il nome) ma...quello che ne usciva era...troppo NORMALE rispetto a ciò che cercavo...
All'improvviso mi accorgo di McDSP ...carico quel Cb4 (si chiama così?) sul canale del rullante...gioco un po' con le modalità (tube, opto ecc...) e...puff ECCOLO...COSI'! ...Ci ho fatto una demo intera solo con gli McDSP utilizzando sul master AC1 in multimono (al posto del solito Digirack) sin dall'inizio del mix...porcavacca! BELLISSIMO!
Sono di parte...ma CAXXO! Mai sentito niente di meglio...a fancvlo la grafica! questi suonano da paura!
IMHO ovviamente...ciao!
ponch
uao grandissimo! grazie mille per la risposta, era quello che un po' mi aspettavo, ne parlano tutti bene, ma quindi non è vero che serve una scheda dsp? sono rtas normalissimi?
Retinal
Si sono normalissimi -molto costosi- RTAS, ma non e' un azzardo dire che sono sicuramente tra i migliori plugin in assoluto, comparati con quello che ti pare, UAD, uid, liquid mix, duende, treende.. Nessuna dsp, a meno che non ti riferisci alle schede Core di PT|HD in caso ti riferisci ai TDM
Io non ho mai visto schede dsp in studio (parlo di quelli veri) ma ho quasi sempre visto McDSP, quando c'e ProTools ci sono anche loro.
No one better.
Il Riverbero e' particolare in quanto ad impulsi, e' sicuramente il meno McDsp di tutti, insomma carica impulsi, c'e poco da fare..
Spezzo un'arancia anche a favore del Chrome Tone, che ha una qualita' senza rivali, comp ed eq come diceva anche cube sono piu che conosciuti, top of the line.
ponch
grazie mille, si in effetti sono costosetti....
rio33
da quello ke so sembra stanno iniziando seriamente a pensare di fare le versioni AU x Mac.
faccio osservare ke in effetti l'unico grosso "neo" rispetto x esempio al pakketto SONNOX (ex sony oxford) e il supporto al solo formato RTAS... ma se escono anke in versione AU (e/o VST) penso ke come rapporto Q/P saranno davvero unici !
il mio ideale sono appunto questi 2 bundle: quello McDSP (emerald) e Sonnox (six pack) ke ritengo complementari x avere sia "il bisturi" ke "il pennello" x modellare il suono :-)
ponch
mi avevano parlato molto bene dell'analog channel, soprattutto dell'emulazione di saturazione tra l'altro come bundle è abbastanza abbordabile quindi anche per le conferme che mi avete dato credo che ci farò un pensierino
WuEmme
Non so se posso fare, qui sul forum, un po' di pubblicità ad un noto venditore USA di plug-in's e schede per ProTools.
Si tratta, ovviamente, di materiale regolare, ma dal costo veramente conveniente, anche per ragioni legate al cambio euro/dollaro.
Il venditore è preciso e veloce e nel caso di passaggi licenze di plug-in (ilok) è praticamente immediato.
Ho comperato parecchio, nel corso degli anni e non ho mai avuto nessun problema.
Voglio publicizzare questo venditore (a chi me ne farà richiesta in PM manderò il suo indirizzo) perché sono consapevole che pochi (soprattutto fra gli hobbisti) si possono permettere i McDsp (per esempio) offerti nei vari bundle: qui puoi risparmiare anche 200 euro per un plug-in di fascia alta con la garanzia di un prodotto originale.
Prego i mod. di editare o cancellare il mio post se in qualche maniera non ho rispettato le norme del forum.
HotRats
cancellare? ma va, non hai scritto nulla di irregolare.
puoi anche scrivere qui il nome del negozio (che immagino sia sweetwater)
secondo me.
WuEmme
No. Non è SweetWater.
Dutchmusik.
Un saluto...
ponch
confermo, si risparmia un bel po'!
HotRats
good- wuemme ti ho cancella qualche doppio post
WuEmme
| quote: |
Originally posted by HotRats
good- wuemme ti ho cancella qualche doppio post
|
Grazie. Non so cosa sia successo.
Retinal
Originally posted by rio33
faccio osservare ke in effetti l'unico grosso "neo" rispetto x esempio al pakketto SONNOX (ex sony oxford) e il supporto al solo formato RTAS... |
Eheh, non e' un "neo" come giustamente l'hai messo tra virgolette, e' la superpotenza ProTools/Digi, se li vuoi, passi a PT, cosi come BombFactory.. Uno dei punti di forza di PT sono proprio i plugin esclusivi, quello e' il vero standard altro che waves, waves e' lo standard solo sul mulo
ponch
Bhe dai quelli della waves non sono proprio gli ultimi arrivati...
ponch
a distanza di un mese mi trovo a richiedere... allora l'analog channel qualcuno lo usa\conosce com'è? vale i TANTI soldi che costa? Dà effetivamente quel qualcosa in più o no seondo voi?
teetoleevio
Originally posted by ponch
a distanza di un mese mi trovo a richiedere... allora l'analog channel qualcuno lo usa\conosce com'è? vale i TANTI soldi che costa? Dà effetivamente quel qualcosa in più o no seondo voi? |
C'è qualcuno tipo Charles Dye che ha praticamente "impostato" la sua "carriera divulgativa" sugli AC1
e 2 ma soprattutto sull'AC1 mettendolo, nella sua serie "MILAR", prima del mix direttamente nel primo insert del master bus, con un certo preset...
Che dire? Eh: che funziona... E' sicuramente bello.
Forse è stato dato all' AC1 fin troppo risalto quando esistono altri pluginz per PT tipo il Phoenix o il Massey Tape che contribuiscono anche se in modi diversi a "scaldare" l'ambaradan...
Se vuoi saperne di più vai nel suo forum, WOMB - Mix it like a record, e vedrai come alcuni usano l'AC1.
Ué, ho detto la mia, spero di essere stato utile.

Teetoleevio
ponch
più che utile grazie mille!
bep2008
Ciao sto cercando di documentarmi sui mcdsp per rinnovare da zero il parco plugin. sn passato a mac e protools ormai da sei mesi e sto ancora cercando di capire quali plugin possono darmi su mac le stesse prestazioni (anche migliori) rispetto al mare di roba che usavo su pc.
Alla fine hai acquistato qlc di mcdsp?
Oppure hai qualche altro nome da consigliarmi sempre x plugin professionali RTAS?
In generale mi serve una dotazione essenziale ma completa di plugin che mi permetta di mixare in modo decente.
Grazie ciao
Retinal
McDSP sono come gia dicevo qualche post sopra tra i migliori plugin che ci siano, io senza analog channels (1 e 2) e filterbank oggi morirei, hanno un suono pauroso ed non clippano semplicemente mai..
Pero' costicchiano.
Partendo da un presupposto fondamentale e cioe' che avere un pacchetto di plugin, o anche 100 di pacchetti non ti fa mixare in modo decente, un'altrernativa ai McDSP (oddio, alternativa e' una parolona, diciamo buoni plugin, non certo la scelta che hai con i Mc) sono i Massey.
Sonalksis e' un altro bel pacchetto, e poi l'immancabile URS CPS Pro.