costruire un talkbox

baallast
salve a tutti e tanti auguri!!

vorrei costruirmi un talkbox, so che e' possibile farlo con un clacson (!!??) ma non so se e' vero...

qualcuno puo' aiutarmi?
nameless
cosa intendi per un talk box.

onestamente non ho capito bene cosa sia, magari altri utenti lo sapranno, nel caso scusate la mia ignoranza walli
marescotti
viene messo uno speaker ad una estremità di un tubo. l'altra estremità viene fissata a fianco al microfono. il cantate modula il suono con la bocca/lingua che esce dal tubo e il tutto viene ripreso dal microfono a fianco. (in poche parole)

non capisco dove stia la complessità di un talk box....basta attaccare un tubo ad uno speaker
nameless
se è cosi semplice, non ci vuole nulla applauso
marescotti
vi spiego come ho fatto io:

-ho comprato un paio di casse da pc quelle da 10euro che vendono nei negozi di informatica

-poi sono andato in ferramenta e ho comprato un tubo di gomma (quelli per innaffiare il giardino per intenderci)

-e un collo di bottiglia di plastica (si prende una bottiglia vuota e la si taglia in corrispondenza del tappo in modo da avere una sorta di imbuto)

ho preso uno dei due speaker e ho tagliato il filo in modo da collegarlo poi direttamente al connettore. ho messo lo speaker dentro il collo di bottiglia. ho inserito del polistirolo per riempire gli spazi vuoti e poi ho chiuso per bene con del nastro isolante. Ho inserito il tubo di gomma nel beccuccio della bottiglia et voilà il gioco è fatto. COSTRUITA UNA TALK-BOX spendendo 11€
baallast
beh se e' cosi' semplice lo faccio subito!!!!!!

pensavo fosse molto piu' complesso, purtroppo infatti non ne ho mai visto uno dal vivo ma ieri gironzolando per youtube mi sono imbattuto in questo video ( LINK ).

guardando il video però sembra che Stewie Wonder moduli la propria voce suonando una tastiera (oltre che dal tubo che tiene in bocca) che non si capisce se fa parte del talkbox o che altro...

comunque marescotti grazie per la dritta, in questi giorni di vacanza provo a costruirlo!!! applauso applauso applauso
MrJack
Se vuoi una guida passo-passo, questo video ti fa vedere come si fa.

LINK

Cool
baallast
riapro il post perchè ho provato a costruirlo ma con scarsi risultati...
piu' o meno ho fatto quanto segue:

1- ho preso un cono da autoradio+ampli che avevo e l'ho inserito in un vaso da fiori (NB: non combacia perfettamente, pero' non sapevo che altro usare)

2-a questo vaso da fiori ho fatto un buco in cui ho inserito un tubo del gas

3) dopo aver infilato il vaso con il cono dentro in un recipiente, ho siliconato e "scocciato" il bordo del vaso che va a poggiare sul recipiente e il foro sul vaso (quello fatto per far passare il tubo )

4) ho attaccato al synth

ecco il problema e' che un po di suono arriva in bocca ma mi sa che e' troppo debole (perche? ho usato anche un altoparlante piu' grosso di quello usato nel video) e poi viene coperto da quello che esce dal recipiente

se qualcuno sapesse consigliarmi gliene sarei grato perche' non so dove ho sbagliato e non avendone mai visto uno dal vero non so se:

1 - puo' dipendere dal suono synth che gli mando
2- puo' dipendere dal fatto che lo uso male (magari tengo male il tubo in bocca)

PS: so che probabilmente non capirete nulla, appena posso se serve posto anche un paio di foto del ravatto che ho costruito

saludos
mardok
Io credo che dipenda dal fatto che l'amplificatore della cassa sia poco potente, prova ad avvicinare il più possibile il tubo di gomma al cono senza che tocchi.
Quelli che ho visto io utilizzavano un drive di una tromba, vedi figura.
Il tubo di gomma veniva incastrato(riscaldandolo prima e poi stretto con una fascetta) direttamente sulla parte filettata .
Credo che una prova la puoi fare non penso che costi molto un drive piezo.
little88
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto xk ho visto ke trattavate di come custruire una talk box..mi sn inbattuto in molti video ke spiegano cm realizzarla shibuya youtube youtube 2, ma sinceramente non ho trovato tutta questa semplicità nel costruirlo.

PRIMA PROVA:

Mi sono procurato un paio di casse di un pc, e ho utilizzato l alto parlante, quello ke non presenta il ciruito interno,(tanto per chiarirsi quello dove non c'è la manopola del volume) e l'ho un infilato in un contenitore di plastica del mascarpone della coop quello da 500g lolli nn avevo niente di meglio al momento. Nella parte di sopra ho fatto un buco e c ho infilato un tubo in pvc ho siglillato il tutto cn la colla calda....RISULTATO ZERO
I motivi credo ke siano i seguenti --> alto parlante poco potente (3 w)
tubo pvc sezione troppo piccola
il tutto nn era siglillato bene, infatti se soffiavo dentro il tubo sentivo l'aria uscire fuori walli Mad

SECONDA PROVA:

mi sono procurato un alto parlante da auto da 40w. Ho staccato l'alto parlante della cassa del pc e c ho saldato quello da 40, ho preso una scatola da CD (quelle circolari trasparenti ke contenogno 10, o 25 o 50 cd/dvd) da 25 e dentro ho inserito l'altoparlante da 40w siccome tutto dentro nn c'entrava dietro ne ho inserito un altro da 25...(l alto parlante inserito nella prima custodia ha deformato la costudia, cosi ke le due custodie non combaciavano perfettamente) e ho unito le 2 custodie con del nastro da carroziere. ho fatto un buco nella parte superiore della custodia e c ho infilato un tubo un po piu grosso (quello verde e nero da giardino)...RISULTATO ZERO...i motivi credo ke siano i seguenti:

il tubo utilizzato nn è molto adatto
le 2 custodie nn combaciando perfettamente nn creano una buona cassa di risonanza

DATEMI DEI CONSIGLI!!!!!!!!!!!!!

sinceramente Marescotti dubito ke il tuo metodo funzioni...ma provero anke il tuo...cmq oggi andrò alla ricerca di due tappi un po fondi di pvc...
cn quelli credo ke arrivero al risultato!!

sono ansioso di vostre risposte..potete contattarmi anke al mio indirizzo email xxxxxx@xxxxx.xx
Niente email in chiaro nei post
baallast
ciao,
innanzitutto faccio gli onori di casa dandoti il benvenuto su questo utilissimo forum!!! birra

allora,
di prove ne ho fatte milioni anch'io,
ti posso dire che il risultato piu' accettabile che ho trovato e' stato mettere l'altoparlante (17cm diametro) dentro una scatola sigillata ermeticamente (se soffi dal tubo nn esce aria). Un'altra prova che ha dato dei buoni risultati e' stata piazzare dentro la scatola che contiene l'altoparlante un imbuto che poggia direttamente sul cono.

purtroppo pero' nessuna di queste prove mi ha soddisfatto appieno: diciamo che il suono in bocca arriva e riesci a modularlo ma esce troppo suono dalla scatola cosicchè il suono che esce dalla mia bocca viene coperto da quello che esce dalla scatola.

alla fine sono giunto alla conclusione che se voglio un talkbox degno di tale nome me lo devo comprare, l'unico problema, oltre al costo, è che non si trova in italia...

ciao
little88
Arieccomi tornato ora dal "laboratorio"... il mio garage.
ho gia anticipato il tuo consiglio...ho posizionato l alto parlante dentro una ciotola di plastica circolare e sopra, quasi ad incastro un imbuto bello grande sempre di plastica, e dalla parte piu piccola ho fatto uscire sia il tubo in pvc, e il cavo dell altoparlante e l'ho sigillato cn prima una buona dose di nastro vulcanico (è un nastro di gomma molto buono cm isolante!) e un altra buona dose massiccia di nastro isolante!

...ora pensavo di SILICONARE l'imbuto alla ciotola ottenendo cosi un contenitore isolato...ke ne pensi??...e poi pensi sia il caso di metterlo dentro un altra scatola di plastica??

il mio altoparlante è di circa 13 cm...può andare bene?

io come prova attacco il mio fedele Mp3 alle casse...la domanda sorge spontanea...ma faccio bene? è così ke devo provarla? perlomeno in un video su youtube fa così!!

un altra domanda..ma se io attacco il mio alto parlante da 40 w all alto parlante delle casse del pc da 4w...la potenza del suono ke esce dalla mia cassa di 40 w, non è sempre di 4 w?...in concluisione, non è ke sono le casse poco potenti?

poi...il mio tubo in PVC ha un diametro di 0.9 Cm e lo spessore del tubo è di circa 0.1 Cm....credi ke sia troppo piccolo??

ultima domanda..quando dici: "piazzare dentro la scatola che contiene l'altoparlante un imbuto che poggia direttamente sul cono"...cosa intendi? come ho fatto io? e x cono cosa vuoi dire?

scusa x le tante domande ma voglio cercare di escudere ogni problema, e spero ke rispoderai a ogni mia domanda applauso

cmq prima di siliconare il tutto aspetto una tua risposta..cosi evito di tritare una ciotola alla mi mamma!!!! lolli lolli --->> GRAZIE ANKORA!!!
baallast
ciao
allora come ho detto nel post precedente io sono giunto alla conclusione che se voglio un talkbox degno di tale nome devo comprarmelo, quindi mi sa che non sapro' rispondere con precisione a tutte le tue domande... posso dirti la mia..

quote:
Arieccomi tornato ora dal "laboratorio"... il mio garage.
ho gia anticipato il tuo consiglio...ho posizionato l alto parlante dentro una ciotola di plastica circolare e sopra, quasi ad incastro un imbuto bello grande sempre di plastica, e dalla parte piu piccola ho fatto uscire sia il tubo in pvc, e il cavo dell altoparlante e l'ho sigillato cn prima una buona dose di nastro vulcanico (è un nastro di gomma molto buono cm isolante!) e un altra buona dose massiccia di nastro isolante!

...ora pensavo di SILICONARE l'imbuto alla ciotola ottenendo cosi un contenitore isolato...ke ne pensi??...e poi pensi sia il caso di metterlo dentro un altra scatola di plastica??

piu' o meno e' quello che ho fatto io.. conta che l'ho pure siliconato

quote:
il mio altoparlante è di circa 13 cm...può andare bene?

beh penso proprio di si!! il problema e' quanto spinge... cioe' il principio alla base di tutto e' che l'altoparlante ti spinge letteralmente in bocca il suono e te con la bocca lo moduli facendolo diventare parole... è lo stesso principio di quando parli solo che l'aria anziche' arrivare dai tuoi polmoni e essere intonata dalle corde vocali ti arriva già intonata dal tubo. poi ovviamente maggiore e' la pressione con cui ti arriva (cioe' piu' la tua cassa spinge) maggiore sarà l'effetto talkbox (pensaci e' la stessa differenza di quando urli o quando sussurri)

quote:
io come prova attacco il mio fedele Mp3 alle casse...la domanda sorge spontanea...ma faccio bene? è così ke devo provarla? perlomeno in un video su youtube fa così!!

eh questo nn saprei dirtelo, io avevo provato con un po' di vst instrument, ma in un video che ho visto il tipo usava un synth di cui nn ricordo il nome e di cui nn riesco a trovare i suoni... diciamo che e' un po' anche il mio dubbio il suono da usare...

quote:
un altra domanda..ma se io attacco il mio alto parlante da 40 w all alto parlante delle casse del pc da 4w...la potenza del suono ke esce dalla mia cassa di 40 w, non è sempre di 4 w?...in concluisione, non è ke sono le casse poco potenti?

teoricamente se lo fai ed esageri scoppi le casse...

quote:
poi...il mio tubo in PVC ha un diametro di 0.9 Cm e lo spessore del tubo è di circa 0.1 Cm....credi ke sia troppo piccolo??

nel dubbio prenditelo come ti ho detto prima che son sicuro che sia la dimensione corretta

quote:
ultima domanda..quando dici: "piazzare dentro la scatola che contiene l'altoparlante un imbuto che poggia direttamente sul cono"...cosa intendi? come ho fatto io? e x cono cosa vuoi dire?
si piu' meno si... come cono intendo la cassa, l'altoparlante.

spero di esserti stato utile
ciao
DJMauiMC
allora, io la mia l'ho costruita dentro una confezione da 50cd con una cassettina da pc e un tubo di gomma per acquario. ho sigillato il tutto con la colla a caldo ed ho usato il finale di una bottiglia di plastica per dare struttura all'aggancio del tubo, l'unico "vuoto" da quale esce un minimo di suono è il millimetrico spazio tra i gain di regolazione e il pulzantino on-off.... il suono dalla scatola si sente ma per ovviare al problema ho usato un tubo di 2metri così tengo lontano la scatola rispetto al mic!!! riesco a modulare ma, ovviamente, il suono è debole.... si ovvia con un mic unidirezionale... ora altra cosa: io lo sto provando con una vecchia tastierina scolastica casio acc e funziona, riesco a fare quella voce ma nn mi piace il "timbro" sembra troppo poco chiaro!!! il vero problema è capire ke tipo di suono serve.... possibile che non esista una guida dei suoni da usare con una talkbox?

PS: chi di voi sa dirmi dove posso trovare una guida sulle tecniche di modulazione della voce ... io ho provato solo ieri e mi sembra alquanto difficile!!!

Ecco il mio frankestein:

dalle mie parti direbbero che come talkbox "è proprio scorcia!" mavieni
baallast
raga alla fine abbiamo comprato su ebay il talkbox della banshee e devo dire che c'e' una differenza abissale. veramente da paura!!! ovviamente non e' piu' fai da te.... ma si sente eccome la differenza.

quote:
io lo sto provando con una vecchia tastierina scolastica casio acc e funziona, riesco a fare quella voce ma nn mi piace il "timbro" sembra troppo poco chiaro!!! il vero problema è capire ke tipo di suono serve.... possibile che non esista una guida dei suoni da usare con una talkbox?

quoto, se non si trova il suono giusto fa un po cacare... una guida farebbe davverro comodo.
cmq ho visto un video su youtube che un tipo lo usava con una tastiera roland (non mi ricordo il modello preciso, se a qualcuno interessa ci vado a vedere). Purtroppo però non sono mai riuscito a trovare i suoni di quella tastiera da nessuna parte e comprarmela solo per usarla col talkbox mi sembra un po eccessivo...

ciao
DJMauiMC
guarda onestamente sarei interessato io a sapere il modello della tastiera...magari poi cercando minuziosamente riesco a trovare da qualke parte una mappatura dei suoi suoni.... fammi sapere o quanto meno postami il link al video se puoi! grazie!

Ps. Ho ridotto di dimenzioni la mia talkbox "fai da te" e l'ho insonorizzata internamente.... ho cambiato tubo usandone uno per cateteri (nuovo ovviamente... Ehm ).... ed ho inserito il tutto in una scatolina di ferrero rocher così mi viene + facile da fissare all'asta del mic.... il suono è ancora debole, ma usando un mic unidirezionale va alla grande.... ma rimane sempre sto problema del suono.... ora provo con i vst della serie korg - legacy collection...vediamo come va!!!

Ps2. ma la talkbox non vi sembra esagerata a 80€ a metà di tempo dell'asta su ebay???
baallast
video

se poi dovessi trovare qualcosa me lo segnali anche a me??
bye
DJMauiMC
guarda ho provato a cantare "around the word" con il vst "legacy cell" della legacy collection della korg, il suono si chiama: "Rubber Bass" (n°115 della libreria!).

mi è uscito!!! certo, ovviamente senza una talkbox seria il suono èsempre debole e va ben microfonato, ma quasi ci siamo...
DJMauiMC
allora la tastiera che usano quasi tutti è una yamaha dx100 !!!

ma credo sia a dir poco assurdo comprarla apposta per poi usarla con una talkbox autocostruita!!! lolli
little88
Ciao raga...dopo mesi e mesi di tentativi ho la mia talk box!!

vi volevo dire ke non è tanto la tastiera fondamentale (io uso la chitarra!
metto il jack della talk box all entrata del microfono del mio amplificatorre e via) ma tanto come la usi! nel senso ke ci vuole un po di allenamento x riuscire a parlare con la talk box...avete mai aspirato l elio?? bhe l idea di come dovete parlarci è questa poi quando avete capito il meccanismo riuscirete a cambiare anke il tono della vostra voce..all inizio sembra piu una persona ke vomita come ha suggerito la mia sorella...

Adesso sto tentando di insonorizzarla ankora meglio, mettendola dentro una cassa armonica di legno (quella usate x i stereo da casa x intendersi) e dentro la sto rivestendo con i cartoni delle uova!! ottime x insonorizzare...

Si è vero microfonando la talk si sente di piu..ma ho notato ke perde.. quindi penso ke se uno vuole un bel suono e soprattutto alto deve avere delle casse molto potenti..io c ho messo l alto parlante di una macchina da 35w..ma dovrei cambiare il circuito delle casse perche piu di 5w nn manda...

eheh credo di essermi fatto ormai una bella esperienza con sto giochino...se avete bisogno di consigli o se volete sapere qualcosa non c'è problema conttatatemi pure...sarò felice di aiutarvi...questo forum mi ha dato un po di dritte.. grazie raga...

mi potete trovare a xxxxx@xxxxxl.xx o a xxxxx@xxxxx.xx metallica
Niente email in chiaro nei post