costruire un talkbox

smallstudio
Io feci la mia talkbox ai tempi di frampton. Ce l'ho ancora e ogni tanto la uso. Oggi faccio qualche foto e ve la invio appena posso.
Lo stile è quello dell'AP da 13 con sopra l'imbuto rovesciato e il tubo di plastica, quello trasparente da circa 1/2 cm.
La potenza dell'ampli e la sigillatura della scatola sono basilari.
C'è però una cosa di cui nessuno ha mai parlato: inserire un distorsore tra chitarra e talkbox è decisivo!!
Ciao
Viky
little88
Stamattina ho finito di siglillare con il cartone delle uove la talk box..non male..ma ci sarebbe ancora da lavorarci su, ma nn male...vi consiglio di farlo..Viky ha detto bene: potenza dell ampli e sigillatura SONO FONDAMENTALI...

Viki non ho capito cosa volevi dire quando dici di inserire un distorsore...quando collego la mia talk all entrata del microfono dell ampli e metto il canale distorto e faccio cantatare la mia chitarra metallica non è ke mi faccia tutto sto effettone...molto confusionario..preferisco utilizzarla nel canale pulito..
Happy
smallstudio
Vi avevo promesso le foto della mia vecchia e vissuta talkbox.
Ebbene eccole e scusate la polvere e l'usura.
Avanti
Retro
Imbuto
Esploso
Griglia AP
Sede imbuto

Queste sono le prime 6
Le altre 6 nel prossimo post
Ciao
Viky
smallstudio
Ecco le altre 6 foto della talkbox
Particolare clip blocca imbuto
Paricolare boccaglio
Interno
Particolare finalini
Particolare aletta di raffreddamento
Particolare interno jack

L'ampli è un piccolo ampli rubato a qualche apparecchiatura in disuso o preso in scatola di montaggio (non ricordo).
Si nota il controllo di tono oltre quello del volume.
Ci sono 2 entrate e un'uscita per utilizzare un altro AP al posto di quello interno.
L'AP usato è uno di quelli da auto a mqgnete grande con sospensione in foam.
Il lavoro più grosso è stato fatto per la sede dell'imbuto costituita dalla parte superiore di un baratolo di plastica tagliata a misura per l'incastro dell'imbuto e fissata alla parte superiore della scatola con collante bicomponente (il silicone si sarebbe sgretolato nel tempo).
Per fare in modo che l'imbuto rimanesse nella sua sede sono state fissate 4 clip prese da quelle usate una volta per tenere le guarnizioni ferme sulla carrozzeria delle macchine.
Premendo l'imbuto nella sua sede viene letteralmente bloccato dalle clip. Il bordo della scatola circolare chiude il tutto ermeticamente.
Per togliere l'imbuto basta tirarlo con forza.
Un pò d'aria esce dai fori dei jack, ma niente di tragico.
Questa è l'idea.
Niente toglie che si possa fissare l'imbuto direttamente allo chassi e che si possa chiudere ermeticamente anche il jack.
spero di avervi divertito.
Ciao
Viky
bicienz
Ok...mi cimento anche io nella cosruzione di una talkbox...mi avete fatto venì la voglia!!!!

Vi farò sapere...

che tipo di suono si usa? si può fare a piacere o c'è qualcosa di più indicato?
smallstudio
Come già detto in un post precedente, ho notato, almeno per la chitarra, che inserendo un distorsore il tutto migliora molto.
Quindi, per le tastirere, dovrebbero funzionare bene suoni modulati.
Che so, i violoncelli sono da preferire ai flauti.
Ciao
Viky
bicienz
Come contenitore posso usare un contenitore in polistirolo? Assorbe di più rispetto allo scatolo per le scarpe?

EDIT: ho appena provato mettendoci il cellulare dentro.... non assorbe nulla! Meglio lo scatolo per le scarpe!
little88
Generalmente il suono ke viene usato è quello di una chittara..o di qualsiasi testiera ke abbia l uscita x il microfono!! Ehm
bicienz
Oggi c'ho provato ma non va per niente!!!

Allora,ho rubato le casse del pc a mia sorella. Le ho smontate e ho messo quella senza circuiteria dentro alla campana per i cd a cui ho fatto un buco sopra che è più piccolo del tubo.
Ho riempito con un pezzo di polistirolo,ho messo un cartone sotto, ho chiuso con la colla a caldo e ho messo tutto dentro una scatola delle scarpe.
Non esce quasi niente dal tubo!!!!! è debolissimo.
Penso che il problema sia nell'isolamento della campana perchè sento tantissimo quello che esce da li.
Farò altri esperimenti e vi farò sapere.
bicienz
Fatto!!! e con un metodo rozzissimo!!
Tornato su in casa (deluso dall'esperimento malriuscito) ho aperto un mobile di mia madre e ho visto un'imbuto... ho preso l'altoparlante che avevo staccato e ho visto che ci si incastrava dentro perfettamente.... ho preso una ciotola e con un pò di pressione ci ho incastrato l'imbuto dentro! OK..ci posso provare!
Ci ho messo l'altoparlante collegato dentro e ho fatto uscire il cavo dal buco dell'imbuto. Ho messo un tubo all'uscita dell'imbuto e l'ho stretto con delle fascette in plastica per non far uscire nulla (nella foto non ci stavano ancora)!
Isolazione ermetica perfetta!
eccolo:

rozzissimo vero?

Però si sente comunque tanto il rumore che esce da li, così al posto di chiuderlo in box e poi isolarlo..... l'ho messo sotto delle coperte megalol

Funziona benissimo!!!

Ho trovato anche un ottimo suono.
Questo è un Vsti freeware clone del juno 60. Il primo preset appena lo aprite è perfetto!

Appena faccio qualcosa vi farò sentire! Comunque non è facile parlare col talkbox, ci vuole un bel pò di pratica!
Baracus
ho cercato in giro ma ho trovato poco, quale sarebbe la differenza tra un talk box e un vocoder ?
bicienz
@ Castel88: evita di scrivere nei post la tua email... è contro il regolamento!

Tornando nel thread... a quanto ho capito io nel vocoder la voce fa da modulatore ad un suono. Questa spiegazione è molto spicciola in quanto il vocoder è un bel pò complesso!
Con la talkbox invece non bisogna parlare: la bocca fa da cassa di risonanza del suono un pò come fosse un suono fatto passare in un formant filter con la capacità in più di poter fare le consonanti!! ed è come se al posto delle corde vocali avessimo un synth!
Baracus
bello !!

basta una cassa da computer passiva o serve che sia almeno attiva ?
Quando torno a casa quasi quasi mi leggo come fare visto che dovrei avere già tutti i componenti necessari

Ciao! Pleased
bicienz
beh... se è passiva hai bisogno comunque di un amplificatore no??
Ti consiglio di usare le casse da pc quelle economiche. Se possibile non comprare quelle nuove!Fanno cagare! Quelle di qualche anno fà vanno alla grande! Usi l'altoparlante che non ha il circuito di amplificazione nella cassa. L'altro altoparlante lo stacchi e usi il circuito che sta nella sua cassa per amplificare l'altra e per collegarti al synth o al pc. Datti una guardata ai 2 video che mostrano come costruire una talkbox, sopratutto quello in italiano!
juliandoe
scusate ma io non ho capito una cosa.

la quantità di suono che ti arriva in bocca dipende anche dalla grandezza del tubo (spessore e/o lunghezza)

qui

frampton ha un tubo esagerato (rispetto al mio)

inveche nel filmato di steve wonder è moolto più piccolo (credo)

per quanto mi riguarda io ho appiccicato un imbuto ad una cassa dello stereo...
bicienz
se ho capito bene più è grande il tubo e più frequenze basse passano...