Colu2k
Sono un felice possessore di un P4 2.40GHz con scheda Itntel i845e (P6I845E PlatiniX-2E) con Bios V2.1SLCP Jan.28,2003
Vorrei velocizzare un po' la macchina e dal menu bios leggo.
AGP Voltage
DDR Voltage
CPU Host/PCI Clock
CPU Volt
Ho già modificato la voce "CPU Host/PCI Clock" ma oltre un certo valore incomincia a darmi problemi con la PCI-424 della Motu che si scollega e fa rumori strani quando suona.
Ora è settato a 144/36 ed è il limite a cui lavora. Oltre questo valore trovo 148/37, 152/38, 160/40 e 166/33.
Impostando 144/36 il moltiplicatore è 144x18.0 e viaggia a 2.59Ghz, con un guadagno di soli 0.19Ghz rispetto alla configurazione originale.
Vorrei che qualcuno mi spiegasse nel dettaglio come posso spremerlo al meglio tenendo la PCI settata a 33 (al massimo 36).
Grazie anticipatamente a tutti, ANdrea
les2
allora... la tua mobo non ha i fix...
se per caso avesse i divisori 8ma devi vederlo in rete) ti entrano in gioco a 166 di buss... (quindi con pci 33) perchè fare oc con il bus pci che sale tanto vale no farlo, uadagni troppo poco e non va un tubo (appunto la sk audio)
quindi fai questa prova se hai voglia...
spara subito il bus a 166/167... se boota e le pci restano in specifica (nel caso lo vedi con sandra) allora è tutto ok... altirmenti non en vale la pena direi...
(magari la prova falla senza periferiche pci collegate, non dovrebbe succedere nulla ma nel dubbio, e sempre essendo una prova dagli un bel po' di vcore... (idem alle ram se non riesci a settarle in sincrono)... poi una volta ch eentri in win e verifichi la presenza del divisore sul bus di sistema inizi ad abbassare e trovi la tua config ideale...
(ricordo che il 2,4 533 sotto liquido prendeva i 3.0... dipende però dallo stepping e dalla mobo quindi nn è garantito e...)
byez
[edit]
scusa ma ho eltto con le testa tra le nuvole... il divisore ce l'hai (cpu /pci clock 166/133)
conta che il pci deve stare a 33!!!
ariciao
Arus
il vcore non lo toccherei proprio... troppo rischio, pochissimi vantaggi. sopratutto se non sei ancora arrivato al punto in cui "tutto và, ma non riesco a salire di più se non alzo il vcore".
les2
mhhh...
direi invece proprio di si, non per lasciarlo fisso, in casi di OC non spinto e senza adeguato raffreddamento meglio rimanere a default (anche se non è che faccia tutti sti danni, se non incrementare le temp, perchè se accorcia la vit adi un procio di 2 anni su 40 che cambia mi chiedo??? ) ma solo perchè non sapendo come reagisca il processore e se tenga quella frequenza avere + vcore assicura stabilità e meno rischi di "nonBoot"...
poi testato che vada lo si abbassa gradualmente...
giusto per essere certi...
tanto lo si vede subito se una configurazione tiene o no... nel senso che se setti a 166 il bus e dai un +0.2 il vcore deve andare... se non va è solo eprchè non c'è la fa e nel caso urge un clearCmos
byez
Colu2k
Con 166/33 non fa il boot... 'porc... ho pure dovuto resettare la bios!!!
Ma non ho toccato il voltage... consigliatemi voi come operare. In caso prendo anche la ventolina, ma forse avrebbe più senso cambiare processore?!?!?
Altri consigli??? con AGP Voltage, DDR Voltage e CPU volt posso ottenere qualcosina in più???
Colu2k
Questa è la pagina della mia scheda
i845E che processore può montare al massimo???
les2
1) se pensi di fare upgrade fallo di procio e sk madre assieme visto il costo di amd ad oggi...
pagheresti di più un p4 vcchio socket bus 533 che mobo+cpu più performanti
2) azz... allora se non boota i casi sono:
-il procio non ce la fa (prova adare vcore guardare le temp)
la vedo grigia così però perchè andresti a 3000mhz... di voltaggio glie ne dev dare mica poco... a meno che tu non abbia un super fortunello
-sk madre non tollera l'oc... potrebbe essere
- guarda la ram che fa... va a 166? 200? di più? mettila al minimo possibile
-non c'è per caso un 150/25
come divisore non è il max, castri le pci, ma potrebbe essere l'unica e almeno è stabile... (alcune mobo tipo le uli avevano questo settaggio)
byez
Colu2k
Ho fatto una ricerca su ebay...
SOLUZIONE 1 e
SOLUZIONE 2
.... che dici??? Mi conviene o no fare l'upgrade alla cpu???
Le spese di spedizione sono contenute perchè la farei spedire ad un americano della base che vive qui vicino e pagano come da America a America... dimmi un po'
Arus
rimanendo in ambito OC della macchina... puoi anche alzare il voltaggio delle ram fino a 2,75-2,80 senza rischi.
il vcore non mi piace toccarlo perchè è il settaggio con più probabilità di fare danni. le ram, tutte praticamente, fino a 2,8 reggono. le cpu sono tutte diverse e quindi vai per forza a tentativi alzando il vcore... ma se ti va male si brucia. non per temperature... se ti va di sfiga si brucia proprio istant.
quindi, punterei prima a verificare che il collo di bottiglia non siano le ram.. o diminuendone la frequenza... o aumentandone il voltaggio come detto.
madman
posta i dettagli sulle ram, se non fa il boot nemmeno a 166 la vedo dura..
Colu2k
Dopo recupero tutti i dettagli sulle ram, ma la soluzione migliore secondo me è cambiare il processore... che ne dite dei 2 sopra che ho postato???
les2
ma... per l'upgrade io lascerei stare questa piattaforma...
con 80 dollari fai asrock + amd dual core...
li si che senti differenze...
adesso c'è anche madman, se questa cpu può salire salirà
arus... scusa se dissento, ma è proprio errata quella che con vcore più alto la cpu i brucia, dai...
certo non è che da 1,4 gli posso dare secco un 2...
ma dare qualcosa in più non fa proprio nulla, l'unico effetto è che pssando più corrente sulle "piste" (passatemi il termine) queste si consumino prima, ma quanto? 2 anni in meno sul suo ciclo di vita? che importa in questo caso...
sono proprio le temp il rischio di aumento del vcore... e cmq per salire e tenere OC stabili non ce n'è di santi, bisogna dare voltaggio... non sempr elo si può fare, ma solo per il calore...
il primo P4 a ghz (e parliamo di qualche anno fa...) raffreddato ad azoto liquido

aveva un vcore di 3v...
ma quando si è bruciato è stato solo eprchè era finito l'effetto azoto (ovvero tutto evaporato)...
vabbeh, cmq lasciarlo invariato in situazioni normali è buona regola, addirittura io ho la tendenza ad abbassarlo se ho igle di cpu fortunate (ma questo solo dopo vari test che me ne garantiscano la stabilità a quel voltaggio)
non ho invece capito la ram a quanto è se booti a 166 di bus...
bauz...
Colu2k
Allora a 166/33 con +0.1volt non fa il boot
Le specifiche dalla ram sono:
Cas latency time -- 2
Active to precharge delay -- 5
dram ras# to cas# dela -- 2
dram ras# precharge -- 2
dram data integrity mode -- non-ecc
Memory frequency for -- Auto
Aiutoooo
les2
intanto alza i timings della ram, perchè sono belli cattivi...
cas a 2,5
gli altri a 3 (quello da 5 mettilo... bo a 12? a 6? mettili alti cmq, tanto puoi riscendee astep dopo)
non farla settare su auto la frequenza ma metti una delle impostazioni (non so che scelte tu abbia) in modo da stare in specifica...
quindi 166 o sincronous o quello che è...
bauzz
madman
si ma non ho capito la frequenza di default delle ram qual'è.. che sono DDR333 DDR400 o cosa?