overclock sì o no? (the clown?)

Enricoo
Ciao, come mi avete consigliato ho cercato nei vecchi post, e mi sono fatto un'idea generale.
Mi resta un dubbio: The Clown consiglia di montare una CPU intel E2160 portandola a 3ghz, e per questo cita un sito in cui mostrano come le prestazioni di questo processore (overcloccato) siano quasi pari all'E6750, più recente e che costa più del doppio.

Ma in una DAW è consigliabile overcloccare? non si rischia di dover montare ventoloni supplementari (=rumore), e che poi magari un bel giorno si bruci tutto sul più bello?

grazie

Enrico
marescotti
Apparte che overclockare ti fa decadere la garanzia cmq sono due processori diversi. Le prestazioni non sono date semplicemente dalla frequenza nominale in MHz ma da altri fattori.

E2160 fsb 800MHz cache 1MB

E6750 fsb 1333MHz cache 4MB

In oltre overclock ti comporta un'aumento drastico della temperatura ed una diminuzione della stabilità.

L'overclock va bene per i gamer fanatici che vogliono spremere al massimo la cpu per far rendere il gioco....non per una daw
The Clown
quote:
Originally posted by Enricoo

Ma in una DAW è consigliabile overcloccare? non si rischia di dover montare ventoloni supplementari (=rumore), e che poi magari un bel giorno si bruci tutto sul più bello?

grazie

Enrico

La risposta alle tue domande è SI, si può avere tranquillamente una DAW (ammesso che io intenda per DAW la cosa che intendete voi...) overclokkata. Non occorre montare generalmente nessun optional. Con il dissipatore standard, però, potresti arrivare solo a 2.8ghz.

Bisogna considerare che, cubase con tutti i plug-in che può reggere un sistema "scaldano" il processore in maniera molto minore rispetto ai programmi per testare la solidità di un sistema, tipo orthos.

Una volta che si testa la stabilità con orthos, ci sono pochissimi dubbi, nessuna instabilità è dovuta al fatto di avere i componenti fuori specifica.

Ricordo, che questa serie di processori intel, è presa dallo stesso identico wafer da cui vengono ricavati i fratelli maggiori.

La faccenda della garanzia non mi risulta proprio... AMD ha appena lanciato la piattaforma "spider" che integra un software di AMD stessa per overcloccare il processore.

Se non c'è la garanzia in caso di overclock venga postata la dicitura presa dal sito del produttore.

Ciao.
Arus
concordo sul fatto che sono CPU diverse. e pertanto (a meno di benchmark che smentiscano) non otterrai le stesse prestazioni solo equiparando la frequenza di lavoro.

discordo notevolmente invece su altri due punti:

-la garanzia non decade per niente. overclockare comporta modifiche effettuate da bios su settaggi della motherboard... assolutamente non verificabili da nessun tecnico in alcun modo, nel caso dovesse bruciarsi la CPU.

-l'overclock per sua natura comporta il sapere cosa si sta facendo, ma sopratutto quando bisogna fermarsi. un overclocker esperto sa come testare una macchina ai limiti della stabilità per verificare che anche sotto tremendo stress dei componenti non si verifichino errori o riavvii.
personalmente lavoro con un pc overclockato da 2 anni e lo uso come DAW senza alcun problema.

nel dettaglio: si serve un dissipatore per CPU apposito... ma ce ne sono in commercio di molto silenziosi. sicuramente più silenziosi di quelli boxed che danno con le CPU. rolling (anche peggiori per carità... ma te la vai a cercare in quel caso)
testare un overclock vuol dire mettere sotto sforzo la macchina con programmi appositi... alcuni mettono al lavoro la CPU con calcoli enormi... altri stressano la RAM (che in overclock si trova la frequenza di lavoro modificata). Se con test completi e accurati non si denota instabilità di mantiene il settaggio... altrimenti si riduce un poco e si ritesta tutto di nuovo.

saluti Cool

edit: occhio clown... sarà anche lo stesso wafer... ma 4MB di cache contro 1 solo possono ben fare la differenza. Durbans
marescotti
http://www.hrw.it/default.asp?custom=24

in fondo alla pagine nelle clausole c'è scritto che in caso di overclock decade la garanzia e non è l'unico rivenditore che applica questa clausola. anche il negozietto sotto casa mia fa decadere la garanzia.

per quanto riguarda la domanda di the clown "Ma in una daw è consigliabile overclockare?"

Come puoi rispondere SI ?????

Non è mai consigliato overclockare perchè porta ad una instabilità del sistema soprattutto in campo audio

Poi dipende sempre dall'uso che ne fai. Se ci devi registrare le prove del gruppo fai pure.....ma se c'hai una produzione da migliaia di euro non puoi rischiare su un pc overclockato
The Clown
quote:
Originally posted by marescotti
http://www.hrw.it/default.asp?custom=24

in fondo alla pagine nelle clausole c'è scritto che in caso di overclock decade la garanzia e non è l'unico rivenditore che applica questa clausola. anche il negozietto sotto casa mia fa decadere la garanzia.

per quanto riguarda la domanda di the clown "Ma in una daw è consigliabile overclockare?"

Come puoi rispondere SI ?????

Non è mai consigliato overclockare perchè porta ad una instabilità del sistema soprattutto in campo audio

1-La garanzia sui processori, può essere esercitata in negozio per comodità, ma è comunque garantita dal PRODUTTORE. Fattostà che la garanzia sui processori "boxed" (quindi con ventola) hanno una garanzia di 3 anni, superiore a quella stabilita per legge che è di 2 anni. Questa garanzia è del PRODUTTORE, ripeto.

2-Essendo la garanzia esercitabile nei confronti di Intel, quando vedrò il link del sito Intel ci crederò. Finchè non salta fuori non è vero.

3-Rispondo di si, perchè se registrare, manipolare, mixare, effettare e editare traccie audio, fino ad 8 input separati in multitraccia, con un PC senza che abbia il minimo problema significa avere una "DAW" io è 4 anni che uso una DAW overcloccata... non solo, overcloccata al LIMITE.

4-Per quel che riguarda la cache... da possessore, è un MISSILE questo processore a 3,0 ghz, cache o non cache. Più è meglio... forse non "molto meglio"

5-coi processori attuali è praticamente impossibile danneggiare una CPU in overclock visto che, a temperature critiche, si spengono da soli.

6-Tanto per la cronaca, il mio E2160, è a 3,30 ghz... quindi i risultati dipendono dal pezzo che ti ritrovi in mano. Sono stato abbastanza fortunato.
marescotti
si lo so che la garanzia è del produttore ma non posso spedire direttamente a loro e rimanere senza computer per mesi....ho bisogno di una macchina stabile e al minimo problema il negoziante me la deve sostituire all'istante...con il lavoro che faccio non posso permettermi di perdere nemmeno un giorno.

Per quanto riguarda la stabilità sinceramente non ho mai messo le mani su queste cose per fare dei test approfonditi...voi siete sicuramente più in gamba di me...ma sono dell'idea che una macchina overclockata sia meno stabile rispetto ad una costruita apposita senza overclock.
asylanten
spostata in sezione adatta
The Clown
quote:
Originally posted by marescotti
si lo so che la garanzia è del produttore ma non posso spedire direttamente a loro e rimanere senza computer per mesi....ho bisogno di una macchina stabile e al minimo problema il negoziante me la deve sostituire all'istante...con il lavoro che faccio non posso permettermi di perdere nemmeno un giorno.

Beh, fai i complimenti al tuo negoziante perchè dalle mie parti si sta prima a spedirli nei centri assistenza intel.
Arus
1- la garanzia è obbligatoriamente per legge gestita dal rivenditore per un periodo di 2 anni. eventuali estensioni solo dal produttore.
ciò non vuol dire che devono cambiarti il pezzo al volo... ma sicuramente ti eviti di spedire tu il pezzo. poi se hanno un sostitutivo in casa te lo cambia il rivenditore... altrimenti aspetti.

2- clausola o non clausola nei contratti... dimostrare che una cpu è bruciata per overclock è IMPOSSIBILE.
non sto parlando a caso o per sentito dire... faccio assistenza tecnica a prodotti di informatica per un grosso distributore italiano: non c'è modo. fine, punto.

3- opinioni o ipotesi sono accettabilissime... a meno che non ci siano prove inconfutabili che le smentiscono. siccome macchine overclockate bene non presentano alcuna differenza di funzionamento da un macchina "factory default"... mi spiace, ma sono ugualmente stabili.
precisazione aggiuntiva: aldilà del caso citato... molte cpu vengono prodotte UGUALI castrate nel firmware. cambiando i settagi da bios di fsb e moltiplicatore (se possibile) non si overclocka nulla di fatto... si porta solo la cpu hai limiti massimi progettuali. Hey
marescotti
un rivenditore ha l'OBBLIGO per legge (da qualche parte ce l'ho ma non la trovo) di SOSTITUIRE il pezzo se presenta difetti o malfunzionamenti nei primi 90 giorni dall'acquisto. Se compro un pc e non funziona bene lui non può dirmi beh aspettiamo qualche settimana che lo spediamo alla casa produttrice. Lui ha l'obbligo di fornirtene uno pari o di maggiori caratteristiche tecniche (ovviamente solo entro i 90gg dall'acquisto)

cmq dato che ci siamo magari proverò anch'io a cimentarmi in qualche overclock magari non sul pc di lavoro ma sul P4 2Ghz in salotto.

Già che ci sono chiedo a chi ne sa di più una considerazione personale sul core 2 duo e il quad....costano all'incirca uguali ma tra E6600 e il Q6600 cosa optereste in campo audio/video?
Arus
se un negoziante si trova un cliente con un guasto (è indifferente chi sia e quale prodotto sia guasto) e non ha il pezzo in casa... non ha alcun obbligo di sostituirlo con "equivalente o superiore" come dici tu... il cliente aspetta la nuova fornitura (che di solito ha già ordinato se ha finito i pezzi in casa) oppure la sostituzione del guasto.
non esiste nessuna legge come quella da te citata... ripeto: ci lavoro con 'sta roba.
se poi il negoziante PREFERISCE (quindi scelta sua) di non far incavolare i clienti, sopratutto se sono fissi o sono aziende grosse, e cambiare subito come meglio può... scelta sua. scelta COMMERCIALE.

in generale i negozi non fanno come il tuo, perchè:
- comporta problemi fiscali... rientri merce di un valore... ne esce di valore maggiore... perchè?
- comporta altri problemi fiscali... rientri un codice caricandolo nel tuo magazzino, ma devi dare al cliente un altro codice... e nessuno scontrino giustifica 'sta roba
- c'è una perdita netta sul guadagno.. se il negoziante lo fa con tutti fallisce in 3 giorni
- il negoziante sa benissimo che il cliente deve cmq tornare da lui per la garanzia... che gli piaccia o meno. oppure sbattersi direttamente con il produttore (non tutti sono rapidissimi o vicini).
- per finire... sanno che anche gli altri negozi fanno così, percui non perdono nessun cliente per "arrabbiatura"... dopo la prima capiscono che il mondo và così e la merce si guasta. e aspetti per averla apposto.

sai alla fine di sta odissea chi invece fa praticamente sempre come dicevi tu?
mediaworld.
e come mai? perchè compra 40000 hard disk al colpo... li paga niente, può anche giocarci al lancio del disco con i guasti... e continuerà ad avere marginalità SPAVENTOSE lo stesso.
Tehone
Arus quei 24 mesi di garanzia europea sono un adeguamento dei produttori,non dei rivenditori...almeno da quanto ne sappia.
Mediaworld (visto che se ne parlava)offre 24 mesi di garanzia,ma non specifica che quella garanzia è per 12 mesi coperta da loro,i restanti 12 mesi sono coperti dal produttore...quindi il rivenditore può anche non rispondere su quel prodotto passato il 12esimo mese e spedirti in un CAT autorizzato.

quote:
un rivenditore ha l'OBBLIGO per legge (da qualche parte ce l'ho ma non la trovo) di SOSTITUIRE il pezzo se presenta difetti o malfunzionamenti nei primi 90 giorni dall'acquisto. Se compro un pc e non funziona bene lui non può dirmi beh aspettiamo qualche settimana che lo spediamo alla casa produttrice. Lui ha l'obbligo di fornirtene uno pari o di maggiori caratteristiche tecniche (ovviamente solo entro i 90gg dall'acquisto)

mmmm...che io sappia questo non corrisponde alla realtà,quando lavoravo in Pentax 3 fotocamere su 5 di un modello mal riuscito finivano al centro assistenza tecnico dopo nemmeno un mese di vendita...in quel caso si parlava di diritto di recesso di solo 15 giorni,quindi trascorsi quei 15gg si dirottava tutto verso il CAT,mai ricevute denunce o quant'altro.

Quoto il discorso che si faceva sul rivenditore "professionale" che sà come coccolarsi il cliente ed evitargli qualche sbattimento in più,tanto i tempi rimangono sempre abbastanza lunghi (una media di 30-40gg)per interventi di tipo tecnico spedizione compresa.
les2
Overclock tutta la vita...
ci sono due srade:

1) spendo meno, e ottengo un DAW che calcola quanto una costosail doppio

2) ci ho preso la mano... spendo il doppio e cerco prestazioni da urlo...!!! walli

come dice arus... la garanzia non decade... nessuno può dimostrase che sia stato overclocckato qualcosa... peraltro in teoria i processori hanno il controllo termico, le mainborad pure, se instabile e troppo al limite il pc si spegne o si riavvia da solo.. a prova di scemo quasi applauso

come già detto occhio ai 4mb di cahce, fanno differenza anche loro, se uno vuole intel ad oggi io prenderei il minimo in frequenza e costo con il massimo di cache... cmq... se hai pazienza a metà gennaio escono i core nuovi, saliranno molto di più, quelli che girano ora vanno a 4 ghz... da mani nei capilli (per chi a diffrenz ami ancora ce li ha!!! lolli )

byezCool
Enricoo
benissimo, ho le idee ancora più confuse... :-)

Mi sa che opterò per non overcloccare, perchè non so come si fa, quindi dovrei farmi aiutare, e se poi devo metterci pure un dissipatore ad hoc il risparmio va a farsi benedire!

grazie - ciao

Enrico
marescotti
ho apertuo un nuovo thread riguardo discussioni varie su garanzia con citate ed elencate le leggi alle quali mi riferisco
marescotti
MetalSir
posso farvi una domanda? avevo pensato ad overclokkare anche io.. ma mi è stato sconsigliato da una intera comunità di informatici.. il mio discorso è un attimo diverso però.. nel mio caso trattasi di un AMD sempron 3000+ (da 1,8ghz) montato su un portatile acer..

che dite? me lo sconsigliate anche voi? non so ma mi dicevano "eh, se fosse stato intel sarebbe stato diverso"..

ps il mio portatile ha già di suo problemi di dissipazione del calore.. =(
ma dato che l'ho messo di lato e non lo sto più usando (visto che ho appena preso asus nuovo) volevo almeno sperimentarci un pò.. senza devastarlo ovviamente..

grazie a tutti.. Happy
Arus
tornando all'overclock... non ho alcun problema a spiegarti passo passo come fare... anzi quasi quasi faccio una guida per il forum e bon.
il costo del dissipatore và dai 25 ai 55€ circa. basta sceglierlo in base ai propri scopi di overclock... che se sono consistenti coprono eccome la spesa di un dissipatore.

edit: sposto la parte sulle garanzie nel nuovo topic.
MetalSir
quote:
Originally posted by Arus
tornando all'overclock... non ho alcun problema a spiegarti passo passo come fare... anzi quasi quasi faccio una guida per il forum e bon.
il costo del dissipatore và dai 25 ai 55€ circa. basta sceglierlo in base ai propri scopi di overclock... che se sono consistenti coprono eccome la spesa di un dissipatore.

edit: sposto la parte sulle garanzie nel nuovo topic.

guarda arus faresti davvero una azione buona e giusta!! sei mitico.. Happy
dato che vedo che hai esperienza da vendere, puoi darmi un consiglio sulla mia domanda di prima? proprio sopra il tuo post..
grazie mille ancora sai? megalol