aiutatemi a missare questo genere...

tonyhouse
ciao a tutti...è da poco che abbiamo finito di registrare questo demo di 4 pezzi ed ora mi cimento nel missaggio....
dopo una serata impiegata ad abbozzare un mix di un solo pezzo sono giunto ad un risultato parziale....in questo momento ho le orecchie abbastanza fritte per dare un giudizio veritiero, ma volevo sapere come giudicate questo abbozzo di mix.
i problemi riscontrati sono:
- ronzio nella traccia di basso (ripresa con di, sm57 e akgd112) presente in tutti e 3 le fonti sonore (dovuta alla corrente del posto...me ne sono accorto solo ora...come fare a toglierla Confused soprattutto si sente nel simil-pulito della prima parte del brano)

-devo mettere a posto alcune imprecisioni nell'esecuzione...sinceramente non so se ne vale la pena (trattandosi di un demo) se ho tempo lo faccio sicuramente

-non ho mai missato nulla del genere (credo si tratti di rock stoner....io con i nomi dei generi sono sempre stato indifferente....quindi nn lo so catalogare di preciso) quindi non so se sono sulla buona strada oppure no..

-la batteria...eh la batteria...la stanza era quella che era, infatti tirandola su si sente che manca una room adatta, infatti suona un pò vuota....e poi cmq devo aver esagerato con la compressione soprattutto del rullante....

-la traccia dura 5 e passa minuti, ha un rms medio abb. basso (si tratta di un mix infatti) quindi alzate il volume se volete ascoltarlo nel player audio....

-non fatevi scrupoli a dire che il pezzo è mixato male, almeno ditemi come fare per migliorarlo!!!!
contate che le tracce riprese sono quelle (giusto il basso semmai si può rifare easy) quindi...

scusate il post chilometrico...

LIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIINK
Fatzanks
Visto che nessuno ti prende in considerazione lo faccio io... Come già sai il reverbero alla voce a da rivedere. Il basso scappa un pò...il doblò ha svelato l'arcano...I piatti un pò nascosti, a me sinceramente non dispiacciono ma il batterista del gruppo li vuole più frizzanti (ma sai già anche questo). Una cosa solo..la chitarra bella ma fin troppo intellegibile per il genere. Gli ridarei un pò di hz in basso a discapito del basso.
ponch
ciao il pezzo è molto interessante soprattutto nella parte centrale, un po' troppo tirato per le lunghe invece verso la finesecondo me, ma scommetto che dal vivo rende! riguardo al mix, più che sul ronzio che comunque in un demo alla fine ci può anche stare, secondo me è un po' da rivedere il rapporto cassa rullante basso come sezione ritmica, per il genere è fondamentale che basso e cassa pompino insieme e con un'eq complementare, senza intralciarsi a vicenda e dando il ritmo al pezzo. lo SN invece proverei ad equalizzarlo in modo da togliere un po' delle armoniche fastidiose che lo inscatolano un po' e cercare un po' di cordiera magari in qualche sample da triggerare. le chitarre secondo me non suonano male, solo hanno un riverbero (non so se fosse quello dell'ampli) che anche qui le inscatola un po' lasciando la voce sola. voce che tra l'altro è una bella voce! naturalmente il tutto sono solo opinioni, spero che qualcuna ti sia d'aiuto
ilcozza
qualche spunto:
- la batteria è solo fusti, hi hat e piatti a mio gusto sono proprio indietro, un po di cordiera non starebbe male se l'hai presa
- la chitarra non mi piace, più che il mix credo sia la distorsione troppo perfettina all'origine...e poi risuonerei doppiando tutte le parti ritmiche...le hai doppiate l e r e spostate un po?
- ascoltati qualcosa dei Kyuss per un sound di riferimento, ti aiuterà moltissimo per le chitarre...mi viene in mente "Welcome to Sky Valley", disco stupendo...con un bel bel suono....per certi versi simile a quello che potrebbe andarti... qui puoi ascoltare delle parti a risoluzione orribilelink
- ambienti sbilanciati...la batteria e il basso sono veramente vicini, le chitarre sono in una scatola un po lontanuccia...

un po di comp su gruppo batteria e gruppo chit/basso potrebbe aiutare....
my 2 cents!
buon natale!
da
tonyhouse
innanzitutto grazie a tutti...
sto provando a rifare il mix partendo da 0, cambiando un pò l'approccio.....stasera dovrei riuscire a produrre una bozza come quella dell'altra volta, gradirei la ascoltaste per vedere se qualcosa è cambiato (in meglio o in peggio)

cmq grazie dei commenti/consigli ragazzi!

ps: la batteria è stata registrata così:
akg d112 kick
sm57 per rullo sopra, rullo sotto, tom,timpano
akg c1000 per piatti e charlie

la chitarra invece con
c3000, sm57 e c1000 posizionati a seconda del suono usato e al risultato che si otteneva (quindi variabile....stare a spiegarlo non avrebbe senso....non ho neanche una foto mannaggia!)

il basso con
sm57 sul tweeter, akg d112 e DI

voce con
c3000

dato che le chitarre le abbiamo fatte praticamente in un pomeriggio (e il chitarrista sbagliava molto nell'esecuzione) non me la sono sentita di rifare 2 volte tutti i take...mi sembra che un paio di soli li ho fatti fare 2 volte..ma per il resto 1 volta sola.
si, cmq le chitarre le ho pannate 70%dx e 70%sx con 2 eq diverse e ovviamente 1 delle 2 ritardata di qualche millisecondo (sui 20ms mi pare...nn ricordo ora)
ponch
dai appena puoi posta qualcosa, mi interessa molto vedere come si evolve
tonyhouse
quote:
Originally posted by ponch
dai appena puoi posta qualcosa, mi interessa molto vedere come si evolve

scusatemi ma in questi gg non sono stato troppo bene...
nonostante abbia il raffreddore e le orecchie mezze tappate, sto procedendo (seppur a rilento) con il mixing...mi sto concentrando soprattutto sulla batteria (dato che sarà mixata uguale per tutti i pezzi), appena trovo una buona soluzione, la congelo e mi dedico a chitarra/basso/voce

vi posto questo abbozzo, 1 minuto giusto per sentire come la batteria è cambiata.
ho dato molto + risalto ai piatti (charlie in primis) e ho porvato a tirar fuori l'ambienza dai mics, convogliandoli in una sorta di traccia fasulla di room mic processata a dovere...
il risultato è lungi dall'essere buono, ma in queste condizioni è giàà tanto che riesca a fare qualcosa...

gradirei sapere cosa ne pensate e soprattutto qualche consiglio....dato che in questa ultima versione la cassa è sparita e nn so perchè...

LIIIIIIIIIINK
ilcozza
molto molto meglio alle mie orecchie!!!

cassa e basso forse litigano un po e potrebbe essere per quello che scompare un poco la cassa, comunque non male.

secondo me c'è qualcosa di strano sull'ambiente batteria ma non capisco cosa....gli over erano tanto distanti? provato a spostarli un pelino indietro?

magari un po più di corda sul rullo?...un po di ambiente piccolo piccolo?

visto che hai la chitarra con tre mic, un po più di stereo potrebbe aiutare...

tutto assolutamente imho, per come hai preso le tracce direi che suona!

cia
da

ps...riascoltando la vecchia però mi piaceva di più la chitarra...a tratti, un po più morbida forse è più adatta al genere...a tratti è bella più aggressiva....
ponch
anche secondo me è molto meglio così, l'unica cosa è la cassa mascherata un po dal basso, intanto io la eq. un po' boostando (non tanto) i bassi profondi, meglio ancora se trovi la fondamentale del pezzo, l'importante è non portare su armoniche fastidiose, quindi farei un intervento un po' clinico e poi un po' di punta in più il resto lo lascerei per il basso. Da quanto ho capito i piatti li hai microfonati in colse mic.? Un piccolo trick che mi hanno insegnato è (per avere un bel room) (ovviamente se sei in un'"acusticamente" bella stanza) di riregistrare la batteria facendola uscire dai monitor mettendo i mic dove li senti più naturali o a seconda di quello che vuoi più innaturali, non funziona sempre e ovviamente non è come avere una traccia di stanza vera, ma a volte rende più dei riv. plugins anche belli. L'unica cosa se provi è di stare molto attento ai bassi, io di solito tolgo la cassa. poi una volta che hai la traccia di room la comprimi un po' e il risultato è discreto.
ovviamente senza abusarne!!! il genere ha bisogno della botta dry

il tutto ovviamente secondo me, spero ti sia d'aiuto, se non questa magari la prossima volta! fammi sapere
tonyhouse
quote:
Originally posted by ilcozza
...cut....

in questi gg. sono stato un poco occupato, quindi praticamente nn ci ho + lavorato...

...cmq nella traccia che ho postato sulle chitarre e basso c'era attivo solamente l'eq... niente doppiaggio della traccia (guitar)
anche perchè si, è molto + bella stereo, ma switchando in mono il suono viene mangiato....appena mi rimetto (e soprattutto trovo un settaggio di batteria migliore) ci faccio + attenzione (magari usando un analizzatore di fase)

rispondendo alle domande:

quote:
cassa e basso forse litigano un po e potrebbe essere per quello che scompare un poco la cassa, comunque non male.

tu non hai idea di che tagli ho fatto alle (tracce) di basso!!!!!
mi stupisce che suoni ancora quella traccia, davvero!!!
cmq deve proprio essere un errore di registrazione, troppa cicca, facevo meglio a registrarlo clean e poi magari riregistrarlo distorto...oppure distorcerlo post...
oppure....non sono capace di gestirlo!!(e questo è sicuramente una verità)

quote:
magari un po più di corda sul rullo?...un po di ambiente piccolo piccolo?

il rullo di suo suona molto piccolo, non è la parola esatta, ma suona molto "dolce" diciamo, infatti secondo me non è adatto al genere.
la cordiera l'abbiamio ripresa, e ce ne ho messa, credimi.
(parlando di rullo up) dapprima ho miscelato i colpi con un altro sample preso da un altro kit, poi ho provato a miscelarlo con una copia di se stesso con un bel Rbass che enfatizzava le freq di "pacca" ma nessuno dei 2 metodi mi convince ancora al 100%...infatti sono proprio le risonanti che nun ce stanno.....quanto vorrei una bella traccia room fatta bene... sigh!!
per ambiente intendi un rev in send??
mmm quasi quasi ce provo, ma ho paura di creare casini...

quote:
tutto assolutamente imho, per come hai preso le tracce direi che suona!

tnx!

quote:
Originally posted by ponch
...cut...

bella la dritta sul "reamp" della batteria (scusami mi è scappato il termine) ma credimi che la stanza era tutt altro che ben suonante...cmq provare non costa nulla!!!

per quanto riguarda i piatti...
la stanza non era molto alta.. i mic li abbiamo messi abbastanza vicini....anche per quello che la batteria non "respira" come dovrebbe....
cavolo...non ho manco fatto una foto....che ****

cmq demo o non demo non mi interessa...finchè non mi piace il lavoro non lo considero finito!!!

(a fine alvoro, vi posto il link di myspace con i loro 4 brani...oramai 'sto pezzo ha rotto le ****)

see ya
tonyhouse
rispolvero questo thread per farvi partecipare alla parte finale di questo lavoro...
premetto che il risultato è lungi dall'essere buono, ma vorrei cmq del commenti sul lavoro svolto...

ho finito il mix e sono passato alla fase mastering..
vi propongo una prova di mastering fatta al volo della prima canzone del demo...

la trovate QUI

saludos!