achillescotti
Salve a tutti,
Io non posseggo un plugin che mi consenta di controllare la dinamca e vorrei sapere se potete consigliarmene alcuni, che essi siano free o no.
Grazie
P.s.
Posseggo Logic , nel caso in cui vi servisse sapere con quale sequencer "lavoro"
Ultralag
Cerca nel forum con parole chiave come compressore, limiter, gate, desser, expander...
Toverai un mare di link a vst freeware molto buoni e anche indicazioni sui migliori software a pagamento!
achillescotti
Ciao,
ti ringrazio per la risposta ma temo di non essermi spiegato bene.
Io posseggo già un compressore, un limiter e un gate-expander:
ho i plugin della sonalksis con cui mi trovo molto bene.
Quello che cerco è un plugin che mi faccia "vedere" qual è la dinamica del mio mix.
Tempo fa avevo letto che la musica dance, in fase di mix, non richiedeva piu di 30 db di dinamica.
A questo punto mi sarebbe piaciuto vedere a quanto stesse di dinamica il mio di mix e capire se stessi procedendo nella giusta direzione.
Ma con i plugin della sonalksis non mi è possibile, o almeno credo....
E mi sarebbe piaciuto al termine di un "ipotetico" mastering, confrontare la dinamica del mio lavoro con la dinamica di un disco, del mio genere (in questo caso dance), in commercio.
Grazie
alebé
non ho capito bene cosa intendi per dinamica, ma credo che ti possa essere utile un VU meter, per avere sotto controllo il livello rms durante il mix;
a mix finito puoi confrontare il tuo file stereo con un riferimento caricandoli nello stesso progetto e analizzando il lvello rms dei due file (di solito c'è una funzione "statistiche", ma logic non lo conosco).
ecco un meter free.
soundaround_it
Ciao,
Logic possiede già molto per aiutarti in questo senso.
Tra i vari plug di Logic hai anche quello di meter di picco e di rms, level meter, in cui puoi devi selezionare uno o entrambi.
Se vuoi trovare rapidamente il picco massimo in un brano puoi caricarlo su Waveburner (fornito con Logic) e fare la ricerca del picco.
Logic ha anche un plug di analisi FFT a terzi d'ottava e di verifica della coerenza di fase, sia tramite "meter" -1/+1 sia a figura di Lissajous.
Leggi bene il manuale e trovi tutto.
Have a nice day,
Lorenzo
HotRats
Ciao, quello che ti serve è un meter che ti misuri sia i dB di picco che i dBr rms.
Parlando di dinamica, quella a cui si riferisce l'articolo che hai letto, quasi certamente è la differenza tra i db di picco e i db rms (il cosiddetto crest factor) e e quasi certamente i dB dati come riferimento erano 3 e non 30.
Quindi, con un meter che ti indichi gli rms risolvi il problema. Sono quasi certo che logic abbia già al suo interno il meter necessario.
Dato che mi sembri un "novellino" (senza offesa, eh!) prima di cercare di ridurre la dinamica dei tuoi mix a -3dB ti consiglio di leggere un po' in giro che cosa significano i dB, i dBfs, l'rms, la compressione, la dinmaica, ecc.
whitenoise
| quote: |
Originally posted by soundaround_it
Tra i vari plug di Logic hai anche quello di meter di picco e di rms, level meter, in cui puoi devi selezionare uno o entrambi.
Se vuoi trovare rapidamente il picco massimo in un brano puoi caricarlo su Waveburner (fornito con Logic) e fare la ricerca del picco.
Lorenzo |
Ciao
A quale versione di Logic ti riferisci?
Io ho la Express 7 e ho solamente level meter.
Magari è la 5.5 che ha 99999 plugins in più.
Cmq levelmeter è comodissimo per confronti "al volo" mettendo "peak&RMS".
Un altro meter comodo è PSP vintage meter in cui puoi regolare anche il tempo di risposta (tienilo all'incirca tra 50 e 300ms per l'rms)
achillescotti
Ciao e grazie a tutti per le risposte. Gentilissimi, davvero!
Dunque :
| non ho capito bene cosa intendi per dinamica, ma credo che ti possa essere utile un VU meter, per avere sotto controllo il livello rms durante il mix; |
Tendenzialmente uso il Vu meter sul master bus per controllare che la cassa e il basso stiano sui - 5db.
Non so se il procedimento sia quello giusto, ma tengo fisso il fader di entrambi sullo 0 e opero sui rispettivi gain per raggiungere sul Vu meter il -5db, in modo tale che sommando cassa e basso ottengo all'incirca un -3db.
Apro e chiudo perentesi senza voler andare OT:
ho molte lacune riguardo il Vu meter e spero di essere rassicurato o corretto sulla base di quanto segue.
Nel pannello di controllo del Vu meter opero sui seguenti parametri:
300 ms (Vu integration time), e -14.0 dBFS (OVU reference level).
Ritorno sulla schermata principale e seleziono il primo interruttore su post fader e il secondo interruttore su VU.
| Tra i vari plug di Logic hai anche quello di meter di picco e di rms, level meter, in cui puoi devi selezionare uno o entrambi. |
Ho aperto il level meter su un disco dance in commercio:
mi segna come "peak" lo 0, ovviamente
mentre come rms un valore che si aggira sui -10.
E' questo il valore ottimale per una produzione dance?
| Parlando di dinamica, quella a cui si riferisce l'articolo che hai letto, quasi certamente è la differenza tra i db di picco e i db rms (il cosiddetto crest factor) e e quasi certamente i dB dati come riferimento erano 3 e non 30. |
L'articolo in questione è tratto da questo link
http://www.audiosonica.com/it/corso/post...egnale_De-esser
e riporta questa frase :
"La compressione di un intero mix ci permette anche di limitarne la dinamica e questo viene fatto sia perché il genere musicale in questione lo richiede (per esempio la musica dance non richiede più di 30 dB di dinamica dunque se registriamo una batteria vera per un pezzo dance saremo obbligati a comprimerla interamente)"
| Dato che mi sembri un "novellino" (senza offesa, eh!) |
Nessuna offesa, anzi .... hai proprio ragione!
| A quale versione di Logic ti riferisci? |
Posseggo Logic Studio
whitenoise
Il VU meter è il meter indicato per misurare un valore efficace come l'rms perchè ha un tempo di integrazione molto superiore ai meter ppm di picco e si avvicina di più ai tempi di percezione dell'orecchio che stanno appunto tra 50 e 300 ms circa.
In teoria dovrebbe essere allineato con -18dBFS=0VU=+4dBU (livello operativo standard del segnale di linea).
soundaround_it
Originally posted by whitenoise
Originally posted by soundaround_it
Lorenzo |
Ciao
A quale versione di Logic ti riferisci?
Io ho la Express 7 e ho solamente level meter.
Magari è la 5.5 che ha 99999 plugins in più.
|
Logic 7 Pro o Logic Studio.
Express ha diverse limitazioni tra cui l'assenza di alcuni plug interessanti.
Have a nice day,
Lorenzo