Batteria elettronica dance

Lattugo
Un amico ex dj che vuole provare ad essere produttore di musica house, trance e dance mi ha coinvolto nel suo progetto.

Ho provato, quindi, a mettere giù un pezzettino per cercare di prendere conoscenza con un genere a me praticamente sconosciuto, e devo dire che ho trovato la cosa molto divertente.

La cosa sulla quale sono molto indietro, però, è l'utilizzo e la programmazione della batteria elettronica, per cui chiedo lumi a chi nel forum già lavora in questi ambiti: sapete suggerirmi delle "best practices" per ottenere i risultati migliori?

Mi spiego meglio: per la preproduzione del pezzo ho creato dei pattern con fruity loops (ne ho una vecchissima versione), dopodiché ho importato gli stem audio in cubase, rimontandoli a mio piacimento. Il rislutato finale non è malaccio, ma lo trovo rigido. Se volessi per esempio cambiare il suono del rullante dovrei modificare il pattern, riesportare e modificare tutti gli stem nel progetto di cubase.

Lo stesso amico mi ha portato, a titolo di esempio, dei progetti di cubase che replicano le tracce ritmiche di alcuni pezzi dance famosi.

Ogni traccia ha associato un o o più pezzi del drumset, per esempio il charleston occupa due tracce per avere degli effetti aperto/chiuso.

Bene, presumo sia difficile che chi lo ha programmato si sia messo lì a editare ogni evento puntualmente, secondo voi come è meglio creare le parti ritmiche di un pezzo dance? Appoggiandosi a strumenti esterni? Reason in rewire? Insomma... voi come fate?

Grazie sin d'ora a chi avrà pazienza e voglia di rispondere!

Ciauz,

Lat.
Ferruccio
quote:
Originally posted by Lattugo

Ciauz,

Ciao.
Io con il mio amico utilizzo Reason. Dicono sia molto bello pure Ableton Live.
Usiamo entrambi lo stesso software così è facile passarsi l'un l'altro i vari progetti.

"Lavoriamo" in modi diversi... esempio: creiamo una base con Reason.
Non esportiamo il file wav da Reason in cubase, ma mixiamo le uscite audio di Reason
assieme alle eventuali tracce wav (voce, chitarra, hardvare) in cubase.

Urca.. vista l'ora non so se sono stato chiaro...
In pratica crea tutto il brano utilizzando il sequencer di Reason (o Live, o Fruity Loop) e poi casomai apri Cubase ( non esportando le tracce ma con reason aperto
in Rewire e con le uscite assegnate a canali di cubase). In questo modo
se un suono non ti piace puoi cambiarlo senza dover per forza ricrearti un
loop o un wav da esportare su di un altro sequencer...
Puoi anche crearti dei loop e poi farli suonare da reason...

Uffi... sono stanco... non so se mi sono spiegato...

Ma esistono tanti altri metodi per procedere... ognuno trova il suo.
BobSpace
Io vista l'ora neanche ho capito cos'hai scritto...pensa se riesco a risponderti! Ahahahahahah

Ci provo. Io uso Ableton Live per la composizione e Pro Tools per il successivo missaggio perché ne preferisco i plug, quindi in PT ci arrivo solo quando è tutto a posto, suoni e composizione...certo non è escluso che non debba tornare indietro (come mi è successo).

Per la batteria uso Redrum di Reason o la Vermona, che faccio? Programmo su una traccia di Live il loop (colpo per colpo) e ci piloto midi/rewire quello di cui sopra.
Una volta soddisfatto del risultato decide se è il caso di avere tracce separate per i vari elementi o se va bene anche una traccia singola.
Per evitare i problemi di latenza porto in PT sempre tracce audio, quindi se ho deciso di avere tutti o alcuni elementi su tracce singole, dalla clip Live lascio aperto l'elemento che devo registrare e "ammutilisco" gli altri, registro il sample audio e vado avanti per gli altri.

Ciao
Lattugo
Io invece penso di aver capito e vi ringrazio.
Mi sono fatto un'idea dei vostri metodi di lavoro. Come dice Ferruccio poi ognuno si trova i suoi metodi. Non ho mai usato Ableton, anche se ne ho una copia (versione lite) che era inclusa con la mia scheda audio... magari ci dò un'occhiata.

Ovviamente, a chi vuole aggiungere consigli/suggerimenti dò il benvenuto.

Lat.
whitenoise
Io ti consiglio reason in rewire ,semplice ed immediato , oppure un qualsiasi sampler da caricare direttamente in cubase .
Per windows ce ne dovrebbero essere moltissimi anche freeware
Anche reason ha degli ottimi campionatori ,tipo redrum o nn19
Il concetto è che ci puoi caricare delle sample che già sai che suonano(e cambiarle rapidamente se non suonano ad hoc) ,scrivendole semplicemente come una nota midi e assegnando l'out a tracce separate.
Semmai esporta i file midi dei tuoi pattern da fl per riemportarli in reason.
Cool
Lattugo
Grazie whitenoise!
Devo senz'altro impratichirmi nell'uso di reason. Attualmente lo adopero solo come espansione sonora, in rewire con cubase.

Il fatto è che non avendo mai programmato seriamente batterie elettroniche l'inizio mi fa un po' paura

lolli

Lat.