Veruska
Ciao a tutti, potreste aiutarmi a cercare il suono usato dagli Enigma (specie di flauto) nei loro brani?
Grazie a tutti.
Pilloso
Ehehehe!
Credo si chiami flute shuraki o qualcosa del genere, c'era identico anche in 'sladgehammer' di Peter Gabriel.
Esisteva proprio un campione con quel fraseggio particolare per i vecchi campionatori Roland, tipo l'S330, ma lo puoi trovare anche in giro per il web in formato wave...
Ciao
Pilloso
Pilax
Ola
il suono (che si chiama Syn Vox) è nato per le librerie create per il CMI Fairlight, uno dei primi, se non il primo, campionatore utilizzato nella musica pop. Poi è stato incluso nelle librerie di suoni di un po' tutto quello che è uscito successivamente. L'esempio che puoi sentire
qui
è tratto da un Roland U220.
Pilloso
| quote: |
Originally posted by Pilax
Ola
il suono (che si chiama Syn Vox)
|
Non so se Veruska intendesse questo... quello che dici tu è un flauto sintetico presente in tantissime tastiere e facile da ottenere con un misto di flauto e pad.
Secondo me aveva in mente quella sorta di flauto indiano che in molti brani fa un fraseggio rapido con varie note che formano un accordo minore su 2 ottave circa, partendo dalla più bassa, salendo e tornando giù, una sorta di arpeggio articolato.
Si tratta proprio di un campione con quel fraseggio già suonato, che è stato utilizzato in molti brani anni 80.
Ciao
Pilloso
Pilax
| quote: |
Originally posted by Pilloso
Non so se Veruska intendesse questo... |
Se non ci risponde... non lo sapremo mai...
blackfuture
a metà di
questa pagina c'e un soundfont chiamato Enigma, che dovrebbe riprodurre quel tipo di suono
sinceramente non me lo ricordo l'originale, ma non e' una grande perdita nel mio caso
syn
ciao:
se ho capito bene dovrebbe essere il suono usato nel pezzo intitolato sendness..
una specie di pan con fx in rilascio...
si si come dice blackfuture era contenuto in una raccolta di soundfont..
ot:
quel suono cel'avevo anche nella libreria dei campioni della dss1..