waxmeat
ciao a tutto il forum, piano piano sto cominciando ad entrare nel mondo hd recording anche io..
mi è capitata tra le mani (per gioco

la registrazione live di una serata del mio gruppo (fatta in multitraccia ocn lo 01v96 v2 e la scheda My 16 che non suona maluccio...) comunque essendo in fase finale di missaggio e per applicare i delay alla voce volevo sapere se esiste un vst o un software che calcoli automaticamente il tempo in bpm per i miei pezzi e quindi poter settare a tempo esattamente i delay...(io uso reaper come sequencer..)
grazie a tutti
gio
Ultralag
Curiosa domanda...
penso che però faresti prima a metterlo a mano il delay...
waxmeat
| quote: |
Curiosa domanda...
|
è una cosa così strana???
nel senso che boh, ho sempre visto che su molti mixer da dj il contatore era integrato per favorire i mixaggi, pensavo fosse quasi una domanda banale...
per i delay è vero, potrei inserirli a mano, ma sai...ci sono pezzi in cui un delay esattamente a tempo è un'altra cosa...mi viene da pensare che ne so...alla strofa di hedonism degli skunk anansie...quando dice "...i wonder what you're doing now..." ci sta benissimo un delay che, a tempo ripete..."...doing now..." non so se rendo l'idea...
pensi sia così impossibile??
gio
MetalSir
Originally posted by waxmeat
ciao a tutto il forum, piano piano sto cominciando ad entrare nel mondo hd recording anche io..
mi è capitata tra le mani (per gioco
la registrazione live di una serata del mio gruppo (fatta in multitraccia ocn lo 01v96 v2 e la scheda My 16 che non suona maluccio...) comunque essendo in fase finale di missaggio e per applicare i delay alla voce volevo sapere se esiste un vst o un software che calcoli automaticamente il tempo in bpm per i miei pezzi e quindi poter settare a tempo esattamente i delay...(io uso reaper come sequencer..)
grazie a tutti
gio |
ciao!
guarda non vorrei sbagliarmi, ma il sony sound forge9 (anche l'8 in verità) dovrebbe avere un tool al suo interno che calcola i bpm del brano..
fr4ncesco
in quasi tutti i sequencer nella gestione del tempo esiste un "tap" dove cliccare a tempo per qualche battuta (in modo da raggiungere una media abbastanza stabile) e ottenere il BPM
altrimenti esistono tool come
questo o
questo
chiaro però che se un brano presenta un tempo non costante (tipico di esecuzioni "umane") questo tipo di calcoli rischia di essere completamente inaffidabile. In questo caso potresti isolare un segmento il più possibile "regolare"
MetalSir
Originally posted by fr4ncesco
in quasi tutti i sequencer nella gestione del tempo esiste un "tap" dove cliccare a tempo per qualche battuta (in modo da raggiungere una media abbastanza stabile) e ottenere il BPM
altrimenti esistono tool come questo o questo
chiaro però che se un brano presenta un tempo non costante (tipico di esecuzioni "umane") questo tipo di calcoli rischia di essere completamente inaffidabile. In questo caso potresti isolare un segmento il più possibile "regolare" |
interessante davvero.. sai mica dirmi dove trovarlo nel nuendo 3?
grazie mille
fr4ncesco
non ne ho idea, io uso Sonar, ma se c'è (e immagino di sì) sarà in quel tipo di impostazioni (BPM, metrica...)
Ultralag
Curiosa domanda nel senso che non ci avevo mai pensato!
Se lavori su di un live è difficile che tu ti possa basare sul risultato che ti dà un plug in, a meno che non si sia registrato con il click al batterista...
Io per settare il delay sulla chitarra usavo il bottoncino su cui si batte a tempo, in ambito mixaggio direi che andare ad orecchio è meglio di qualsiasi plug in, almeno per i BPM di un live!
Comunque me lo scarico, potrebbe essere utile per vedere velocemente a quanto viaggiano i miei batteristi preferiti!
MetalSir
Originally posted by fr4ncesco
non ne ho idea, io uso Sonar, ma se c'è (e immagino di sì) sarà in quel tipo di impostazioni (BPM, metrica...) |
ok, grazie mille lo stesso..
quancuno sa se è possibile farlo su nuendo3 e da dove farlo?
waxmeat
il sony sound forge9
|
eh eh eh io uso reaper
adesso vedrò con i tool che mi avete dato voi...
thankz e vi farò sapere...(non sentire perchè il mio set up è assai ridicolo...) diciamo che lo faccio per sfizio, quasi per gioco....
gio
alebé
Originally posted by MetalSir
quancuno sa se è possibile farlo su nuendo3 e da dove farlo?
|
su nuendo nel menu "progetto" trovi beat caculator o calcolatore tempo
(evviva i traduttori

)