papero
Salve a tutto sono nuovo in questo bellissimo forum. Complimenti.
Ho bisgno del Vs prezioso aiuto. e mi scuso se mi esprimo impropriamente
Suono e canto principalmente live ed è intervenuta l'esigenza di registrare qualcosa.
Sono orientato su questi macchine registratori ma vorrei una che avesse anche una vera e propria funzione mixer incorporata in modo da eliminare il mixer che ho ed usare una sola macchina.
Piu' di uno mi ha suggerito di fare attenzione perche' anche se dicono che ha la funzione mixer in realta' non è utilizzabile senza la funzione registazione.
qualcuno mi puo' aiutare suggerendomi ..... stavo pensando al tascam 24 piste o la korg d3200 ma mi sembrano troppo sosfisticati
il korg d888 o il tascam dp01fx/cd
grazie molte.
Marcone
Se sei indirizzato su queste macchine, per mia esperienza personale, posso vivamente consigliarti il Korg d3200. Ha ottimi convertitori e se ci "smanetti" bene, puoi tirar fuori delle cose veramente sorprendenti. Ma la cosa più importante, per riallacciarmi alla tua domanda, è che il korg è facilissimo da utilizzare. Tutto è molto intuitivo ed ha un manuale veramente molto curato. Però ripeto, è una macchina molto intuitiva da utilizzare. Rispetto al D888 costa un pò di più ma hai anche molto di più: 16 tracce a 24bit oppure 32 a 16bit. Certo molti altri amici del forum potrebbero,ed aggiungo, anche giustamente farti pensare all'eventualità di utilizzare una DAW formata principalmente dal computer, però magari se tu hai un'esigenza di avere proprio "fisicamente" i cursori lì davanti a te, il d3200 è una macchina che ti darà belle soddisfazioni a patto, ovviamente, di lavorarci in un ambiente comunque con un minimo di trattamento, una discreta strumentazione e per la voce un buon microfono, anche a condensatore, anche perchè i pre del korg non sono affatto male; tuttaltro. Spero di esserti stato d'aiuto,
papero
ti ringrazio molto infatti stavo proprio pensando a questa macchina da te indicata.
quindi mi confermi che possa usarla anche solo come mixer, senza registrare?
di nuovo grazie.
Marcone
Fino a 12 entrate in contemporanea. Anche se nasce ovviamente come studio recording. In bocca al lupo e per consigli post acquisto io sono quà.
rossorelativo
io ne sto vendendo una se ti interessa...korg d3200
papero
Grazie ragazzi dell'interessamento.
Ho acquistato il Korgd3200 dal mio mio negoziante con cui ero in parola un semionuvo di Maggio 2007 a 900 euro vi sembra un buon prezzo

?
ps Questo Forum mi piace proprio
Marcone
| quote: |
Originally posted by papero
Grazie ragazzi dell'interessamento.
Ho acquistato il Korgd3200 dal mio mio negoziante con cui ero in parola un semionuvo di Maggio 2007 a 900 euro vi sembra un buon prezzo
?
ps Questo Forum mi piace proprio
|
Maggio 2007? Un affarone!!!!! Io l'ho comprato l'anno scorso di luglio ed il mio fornitore mi fece allora un buon prezzo € 1200 quando all'epoca stava intorno ai 1400.
Sei andato benissimo secondo me. Il manuale in italiano se non c'è lo puoi scaricare direttamente dal sito korg italia, quando vai dentro usa l'opzione ricerca altrimenti non è facile trovarlo. Buona lettura e soprattutto buona musica. Per tutto il resto, oltre che mastercard

, ci siamo noi.
luiglio
Parlando di multitraccia mixer...
cosa ha di più e di meglio il korg d3200 rispetto al tascam 2488mkII? Sono macchine più o meno dello stesso tipo e fanno più o meno le stesse cose, ma il tascam costa molto meno. Il fatto che abbia un modulo sonoro incorporato farebbe pensare a qualcosa di meno professionale ma...non so.
Che ne dite?
Saluti!
Marcone
Guarda, quando dovevo prendere il korg, sempre con il mio fornitore avevamo preso anche l'ipotesi di altre macchine. All'epoca c'era il modello precedente del tascam. Lui mi riferì che alcuni suoi clienti non erano molto soddisfatti del suono. Inoltre non aveva un editing semplice come il korg (ma poi una volta imparato il sistema non sarebbe quello il problema). A prima vista la caratteristica migliore del tascam sarebbero i 24 bit su 24 tracce, mentre sul korg siamo a 16 bit su 32 e soltanto 16 tracce in 24 bit, però il tascam ha un equalizzatore a tre bande su ogni canale mentre il korg ne 4 per 24 tracce e le rimanenti 8 usa un'equalizzazione ridotta. Certo il prezzo è quello che è. Sul Korg c'è una sorta di drum non proprio programmabile ma per chi non sa usare dei sequenxer o roba simile potrebbe aiutare. Però ripeto io ho consigliato il korg per prova diretta ed anche a detta di molti ha un suono niente male, qualcuno azzarda anche a paragonarlo al roland VS2480.
rossorelativo
sinceramente nn ho provato il tascam ma ho avuto il 788 ed era piuttosto disastroso,molto illogico,effetti scedenti.
il d3200 è una macchina professionale,dai preamplificatori,agli effetti,alla logica,al fatto che puoi montarci hard disk capienti,che hai 12 ingressi simultanei,8 cannon con phantom separate,un editng precisissimo.
del modello tascam precedente il 2488 semplice ho letti di molti utenti che hanno avuto problemi come affidabilità.
per me sono due mondi diversi
lemon
si ma solo 8 canali microfonici...? basta solo per la batteria
papero
Chiedo aiuto agli amici esperti del Korgd3200....
ho bisogno di registrare piu' effetti su una singola traccia, il negoziante spiegandomi la macchina mi ha detto di usare le 8 tracce virtuali a disposizione per ogni traccia. Putroppo non mi pare sia cosi, le posso usare in alternativa ma non sovrapporle....
Ho provato a copiare la traccia e montando due effetti diversi per le 2 tracce la cosa funziona ma la copia si limita ad una traccia soltanto.. è cosi?
Grazie in anticipo per il Vs aiuto.
lemon
non mi sembra chiara la domanda...
Marcone
| quote: |
Originally posted by papero
Chiedo aiuto agli amici esperti del Korgd3200....
ho bisogno di registrare piu' effetti su una singola traccia, il negoziante spiegandomi la macchina mi ha detto di usare le 8 tracce virtuali a disposizione per ogni traccia. Putroppo non mi pare sia cosi, le posso usare in alternativa ma non sovrapporle....
Ho provato a copiare la traccia e montando due effetti diversi per le 2 tracce la cosa funziona ma la copia si limita ad una traccia soltanto.. è cosi?
Grazie in anticipo per il Vs aiuto. |
Credo di aver capito.
Allora, non puoi effettare la track con più di un effetto in registrazione. Puoi ovviare in questo modo. Registri la track con l'effetto che preferisci. Dopo chiudi tutte le tracce, lasci aperta solo quella che hai registrata già effettata ed esegui una sorta di mixaggio utilizzando la traccia master. A quel punto puoi aggiungere fino ad altri tre effetti. Una volta terminata questa operazione, esegui una copy whole track dalla traccia master ad una delle 32 fisiche a tua disposizione. Se per esempio avevi registrato sulla traccia 5 e da questa hai fatto l'operazione che ti ho descritto, puoi fare copy whole track dalla traccia master alla 5 magari sulla virtual B, in modo tale che se qualcosa non ti dovesse piacere hai sempre la traccia 5A intatta per rifare l'operazione.