Tr909

LeoP
Ciao a tutti! E' il mio primo post e spero che questo forum mi aiuti a coltivare l'interesse che condivido con voi...

Partirò con un argomento che magari è già stato affrontato milioni di volte, però mi piacerebbe una risposta secca, immediata.

Mi presento: nell'ambito dell'elettronica i miei gusti vanno dalla techno più spintarella (uno su tutti Chris Liebing, ma anche The Advent, Eric Sneo, Terence Fixmer) alla minimal quando non è noiosa (es. china girl di adam beyer o spastik di hawtin remixata da dubfire), passando per il "suono sloveno" (Umek, Kanzyani, Nastic...).

Alla base di tutto c'è però, ovviamente, la Techno di Detroit, e i mitici suoni della TR909.

In giro per il web ho trovato uno splendido simulatore online e, ovviamente, il piccolo file zip o rar contenente i suoni:

- scaricandolo e importando i suoni in Cubase, però, questi non suonano per niente come li sento in windows media player. Come mai?

- qualcuno può consigliarmi un vst che contenga i suoni della 909? Insomma proprio un bel link che io possa cliccare, scaricare/comprare, utilizzare e ottenere risultati degni.

Grazie!
LeoP
Aiuto...
Eminence
ciao, ci sono una miriade di sample di tr in rete anke free di buona fattura , cmq se vai su ibey e scrivi tr 909 ti escono un bel po di sample da comprare a pochi neuri o dollars come in questo
caso...poi se hai un buon sampler vst tipo battery 3 sei a posto, glieli carichi e cominci....
sciuax
LeoP
Grazie, sì avevo già notato quelli a pagamento su ebay.

Riformulo però una domanda: perchè quando carico direttamente un campione su cubase (file -> importa -> file audio) non suona come dovrebbe? Ci deve sempre essere di mezzo un sampler?

E ne formulo una nuova: che ne pensate di Groove Agent 3? Per la techno è comunque più valido di un Battery 3?
bicienz
mah! battery e GA sono abbastanza diversi come programmi! Li vuoi confrontare a livello di libreria o a livello di caratteristiche?
LeoP
A livello di... "utilizzabilità"!

Nel senso: io come produzioni mi oriento verso i generi techno-minimal-electro-schranz ma sono anche un patito di rock e metal e certo prima o poi inizerò a fare qualcosa sul genere (già faccio i primi esperimenti con chitarra).

Vorrei quindi un vst dedicato alla sezione ritmica che sia valido per tutto, completo, ma che dia il meglio di sè nell'elettronica. (Ovviamente poi quello che cerco in questo ambito sono i suoni della tr909 (che ho già scaricato, anche se cerco magari link migliori)).

Il demo del Battery l'ho provato e mi sono divertito rimanendo ad un utilizzo superificiale, ma del Groove Agent la demo non l'ho proprio trovata.

Ora che inizio a fare le cose un po' sul serio vorrei quindi un vostro consiglio, alla luce di quanto vi ho detto, sul acquisto da fare... Grazie!
smitten77
Prova i vst della D16 Group: Drumazon, Nepheton, Phoscyon.
Ricreano i suoni della 909, 808 e TB-303 e si programmano come i loro corrispettivi (e inarrivabili) hardware.
Se sei interessato a comprare Groove Agent, se dai uno sguardo alla sezione mercatino di questo forum, sto vendendo la versione 2 (con chiave usb ed ancora da registrare), facilmente upgradabile alla 3.

take care birra
Kennydee
premesso che groove agent a me non piace,per il tuo genere per me è moooolto meglio battery.
LeoP
Hmm, i vst della D16 sembrano interessanti! Ora proverò le demo...

Cmq qualcuno di voi li usa? In caso me li consigliereste come acquisto "unico" per gestire la sezione ritmica? O quantomeno per cominciare?
Eminence
come acquisto unico , visto che nn li ho mai usati non saprei, ma da quel poco che ho visto in rete sicuramente preferirei battery visto che ha un'ampissima libreria già di suo, senza contare che ci puoi caricare di tutto e cmq ha un editing sui sample(soprattutto la versione 3) senza pari...che unita ad un buon sequencer tipo cubase ke tu usi...ci puoi fare veramente di tutto, penso sia la scelta più idonea....
groove agent ha già un'editabilità molto più limitata, molto direi... e se nn ricordo male, nn ci puoi importare niente, lavora solo con la sua libreria....alcuni suoni nn sono male ...ma di certo saretsi molto vincolato...
ps. puoi provare anke il magico microtonic con suoni electro veramente eccellenti... Pleased e ha pure un buonn step sequencer
sciaux
LeoP
Bene, bene... Ormai mi avete praticamente convinto, Battery 3!

A meno che qualcuno non voglia intervenire e aggiungere altro...!
LeoP
A proposito di Battery...

Qualcuno di voi per caso possiede, ha provato, o conosce il Synthetic Drums 2?

syntheticdrums2
BobSpace
La Propellerheads, che conoscerai per via di Reason, ha iniziato la sua attività con Rebirth, un software commerciale che ha 2 linee di tb303, una tr808 ed una tr909.
Attenzione, sono riproduzioni dichiarate di queste macchine, quindi l'intento della Propellerheads era quello di avvicinarsi il più possibile al loro suono ma pure alla loro "manovrabilità". Non sono dei semplici riproduttori di campioni.

Da un po' Rebirth è uscito di produzione e la Propellerheads ha deciso di farlo scaricare gratis dal loro Rebirth museum. io lo trovo eccellente.
Scaricalo e scaricati le song demo e quelle realizzate dagli user, secondo me è fenomenale

Ciao
blackfuture
prova a dare un'occhiata anche a AudioRealism DrumMachine, sembra interessante
whitenoise
quote:
Originally posted by BobSpace
La Propellerheads, che conoscerai per via di Reason, ha iniziato la sua attività con Rebirth, un software commerciale che ha 2 linee di tb303, una tr808 ed una tr909.
Attenzione, sono riproduzioni dichiarate di queste macchine, quindi l'intento della Propellerheads era quello di avvicinarsi il più possibile al loro suono ma pure alla loro "manovrabilità". Non sono dei semplici riproduttori di campioni.

Da un po' Rebirth è uscito di produzione e la Propellerheads ha deciso di farlo scaricare gratis dal loro Rebirth museum. io lo trovo eccellente.
Scaricalo e scaricati le song demo e quelle realizzate dagli user, secondo me è fenomenale

Ciao

Bello rebirth te lo consiglio assolutamente!

Una piccola domanda sempre su rebirth :è possibile farlo aprire direttamnte da Tiger senza OS classic?
Scusate il piccolo OT pepsi
Cool
BobSpace
quote:
Originally posted by whitenoise
quote:
Originally posted by BobSpace

Ciao

Bello rebirth te lo consiglio assolutamente!

Una piccola domanda sempre su rebirth :è possibile farlo aprire direttamnte da Tiger senza OS classic?
Scusate il piccolo OT pepsi
Cool

Su un PPC, come ad esempio ho io, no. Devo aprire per forza Classic : |

Se non ho capito male con il 10.5 di cui non ricordo il nome in codice dovrebbe essere possibile aprire le applicazioni Classic in modo trasparente...ma forse me lo sono sognato. : )

Ciao
Kennydee
synthetic drum è una "libreria di battery" ho sentito una demo è molto tosta come suoni
BobSpace
Stasera sono stato a vedere Chris Clark all'Auditorium a Roma...aveva uno scatolone che era sicuramente un sampler, un certo numero di effetti ed un batterista in carne ed ossa con annessa batteria acustica che ad ogni colpo di cassa ci buttava indietro.

Il 12 gennaio ci sarà Carl Craig...vediamo un po' se si porta dietro una tr o pure lui un sampler...come mi pare facciano un po' tutti...

Ciao