zebù
uso reason per comporre (adesso il 4)e ho un piccolo dilemma con il suono in uscita che mi sembra sempre un po' tappato e ovattato .vorrei riuscire a definire da cosa dipende;-dipende da qualche impostazione particolare di reason tipo l'uso sapiente di compressori ,equalizzatori,etc?
-dipende dalla scheda audio(io uso una sound blaster interna)?cosa mi consigliate?
zebù
dimenticavo quando carico mando troppi suoni una spia rossa si accende credo si chiami audio clipping o qualcosa del genere,come posso fare per evitare questi inconvenienti?
DubOrDie
L'ovatta la senti su tutto o su un particolare gruppo di suoni? Ad ogni modo, i suoni su Reason non sempre, anzi quasi mai, suonano bene di loro. Prova a schiarire un pò le alte con l'equalizzazione, l'MClass EQ ti può essere d'aiuto a riguardo. Riguardo il clipping non ho ben capito se è un problema di audioclip (e allora puoi far qualcosa regolando bene i volumi), o di CPU overloading, nel qual caso devi solo che aumentare la RAM...
zebù
e' un po' difficile da spiegare,e' proprio tutto il suono che non spinge ;lo vorrei piu' tridimensionale ,penso che dipenda sopratutto dalla scheda audio.
DubOrDie
secondo me no
se mi parli di suono tridimensionale credo ti riferisca alla percezione dell'ambiente, di conseguenza penso che tu debba settare al meglio i riverberi sui suoni. forse è quello. Ho suonato spesso con Reason tramite soundblaster e ti dico che sicuramente la qualità non era eccelsa, ma se pensi che cambiando scheda risolvi QUESTO problema, secondo me rimarrai deluso.
prova coi riverberi, eq, ecc
zebù
ok grazie mille dub , conosci qualche software o hardware buono per il mastering o come si chiama?
painkiller
Il problema della qualità del suono in reason viene dibattuto da tempo. Propellerhead continua a dire che non c'è nulla di sbagliato rispetto ad altri sequencer, però obbiettivamente quando si va a fare il bounce si sente in particolare un restringimento del panorama stereo, cosa che non accade se ad esempio lo si fa mixando le singole traccie in un altro sequencer.
Il consiglio che ti posso dare è salvare le singole tracce, possibilmente a 24bit, per poi importarle e mixarle ad esempio in Ableton Live, bypassando quindi il mixer di Reason.
keyloops
No raga......reason è ok
Radioman
Premetto che parlo da profano, quindi se la cosa non è possibile finisce qua.
Per cercare di capire da cosa possa dipendere sarebbe possibile effettuare un output su file wav a 44khz/16 bit, anche al limite con sequencer o piattaforme SW diverse, esportare le varie take così fatte su un cdrom e poi suonare il tutto sul normale lettore cd di casa ?
Si potrebbe così cominciare con l'isolare il discorso "soundblaster" nonchè vedere se possa essere un problema di SW di elaborazione e/o di gestione "realtime" vs "non realtime" etc etc.
HotRats
Nella mia esperienza è sempre meglio mixare i brani fatti con reason su un altro sequencer.
Per comodità si può fare in rewire, saltando il mixer di reason e assegnando tutti componenti all'interfaccia di uscita (usando un canale per ogni componete).
fish&chips
si dice che il mixer di reason non sia musicale
quello che si può fare è facile: rewire, importi le tracce direttamente sul sequencer e poi mixi da lì. ti è anche più facile, credo, controllare i clipping e le varie dinamiche con la miriade di plug-in disponibili
LuKeys
| quote: |
Originally posted by DubOrDie
o di CPU overloading, nel qual caso devi solo che aumentare la RAM...
|
Allora sarebbe stato RAM overloading! Invece è CPU, quindi o cambi processore e ne metti uno più potente, oppure alzi la latenza e sovraccarichi meno il processore.
Ma quel led rosso che descrive Zevù indica un'altra cosa: l'audio clipping dipende dal fatto che hai i suoni troppo alti !
E non t nascondo che questo contribuisce moltissimo ad abbassare la qualità del tuo lavoro.
Lascia il master fader fermo a 0db (valore midi 100) e abbassa tutti i fader dei canali !
Per quanto poi riguarda il discorso qualità audio di Reason qualcosa di vero c'è.
Ho parlato qualche tempo fa con Magnus Lindström , il creatore di Malstrom (nonchè di microtonic) ed effettivamente ha ammesso che Reason nacque per essere performante anche su computer con processori da 100Mhz quindi era ottimizzato per le prestazioni più che per la qualità...in fondo fu proprio questo che permise a Reason di diffondersi così tanto, girava ovunque !
Questa cosa con le versioni successive si sta leggermente attutendo ma comunque lo sguardo alle prestazioni resta sempre fondamentale in Reason e quindi un minimo di qualità viene sacrificata.
Magnus stesso pero' ha detto che in Reason 4 comunque c'è Thor che lascia indietro di parecchio sia SubTractor che Malstrom grazie alla qualità degli oscillatori e dei filtri e alla velocità degli inviluppi.
Per fare le cose seriamente cmq è sempre meglio appoggiarsi al rewire o esportare le tracce per missare altrove ... ovviamente i 24bit / 96Khz nell'export possono dare qualche miglioria !
DubOrDie
Io invece sono assolutamente soddisfatto dei bounce su reason, basta lavorare a 48/24 e non fargli fare il dithering. Vi dirò di più, spesso faccio il contrario e prendo files audio da cubase e li porto su reason per dargli brillantezza e aria e poi li ricarico su cubase...
Reason per me è stra-ok...l'unica cosa che ho sentito spesso dire è di bypassare il mixer che è un collo di bottiglia per quanto riguarda la risoluzione...per il resto non so. Io comunque credo che data l'esperienza dell'amico i problemi siano altri, non certo l'hw o il sw che usa...
Eminence
pure io da grande sostenitore del rizòn, penso che l'utilizzo più appropriato ormai sia usarlo in rewire bypassando il suo mixer...sfruttare le sue potenzialità creative e finalizzarle su un buon sequencer soprattutto processando i suoni, loop etc creati in rizon con outboard, o perkè no con vst di buon livello...
ovvio è ke se un suono fa skifo, fa skifo anke se lo si passa da una ssl, ma nn penso sia assolutamente il caso di reason, anzi.....lo preferisco a diversi vst blasonati ma plastici.....
LuKeys
Wè, occhio che anche io sono un avido utente di Reason !
Praticamente faccio tutto con Reason ... ci insegno anche, è uno strumento didattico eccezionale !
Ho scritto quello che ho scritto per dovere di cronaca visto che lo raccontava qualcuno che ha lavorato a Reason assieme alla Propellerhead!
keyloops
un esempio di cosa puo uscire fuori con reason:
qui
ovviamente house music
LeOnsaba
Anchde io uso Reason, e purtroppo ho ascoltato una miriade di brani demo fatti dalla casa e da altri utenti pro (proprio per esculdere le mie INcompetenze in fatto di EQ e Compressione), stando attento proprio all'aspetto della qualità complessiva del suono che è parso anche a me chiuso fin dalle prime versioni con qualche lieve miglioramento dopo l'introduzione della suite MClass...
Penso che per percepire il problema sia importante anche il genere di musica con il quale si fanno i test.
per keyloops: io sento il difetto di reason anche nel brano che hai linkato.. ovviamente è anche e soprattutto una questione di gusti...
Au Revoirrr
Sonicologico
Il reason lo senti così sulla sound blaster chè su una motu.
I moduli campionatori trattano il suono a bassa risoluzione ( non solo in termini di frequenza), i moduli synth idem con patate ( suoni sottili e inespressivi).
Voltando pagina con meno di 500 euro ti porti a casa uno studio completo di registrazione virtuale che a scopo didattico è il massimo per chi vuole fare musica elettronica
Peace
Eminence
| quote: |
Originally posted by Sonicologico
Il reason lo senti così sulla sound blaster chè su una motu.
|
bhe dovresti provare con una RME!!
skerzi a parte, rizon ha un suo timbro come da voi fatto presente....e in molti casi può anke essere una cosa molto positiva o ricercata, dipende ovv.dai propri gusti e da quello ke ci vuoi fare...se si vogliono fedeli riproduzioni di strumenti hardware la cosa ovv.nn sussite...
ad es.molti pezzi dei prodigy hanno di base timbri usciti da "macchinette" come il dr.rex, redrum...etc...ad es.nn mi ricordo il titolo ma cè un loro pezzo che comincia subito con un semplice loop in preset di congas del dr.rex...
ovvio ke poi l'outboard fa la sua sporca differenza, ma ormai sfido kiunque faccia elettronica a nn passare da un buon outboard anke prima di finire nel mix...improbabile come cosa...senza poi considerare l'immediatezza creativa che sto software offre...
ps.ribadisco la mia stima e più profonda ammirazione per l'avatar trascendentale di sonicologico
Sonicologico
heheh grazie
Tornando in tema, non comprerei mai una rme per suonare reason, credo tra l'altro che non credo prodigy usano giocattolini come d.rex o altri moduli di reason per produrre, avvolte per scopo publicitario si leggono ste sciocchezze nelle interviste
peace