Mixare rullante nu metal

hucchio
non sono d'accordo sul fatto che ci siano pan esagerati. Quello che sentite è uno spreadh vuluto (a volte anche in fase di mastering avendo una matrice m-s) solo su alcuni mic e su alcuni range.

Se si vuole pacca, e non lo dico io, i suoni vanno belli dirtti...

torniamo alla batteria.
Io credo che dopo la microfonazione sia fondamentale l'uso del gate e, a quanto vedo per palchi, pochi lo sanno usare.
Se lo si usa bene non fa danni e non toglie nulla, come al solito meglio non abbondare...anche se in alcune situazioni va bene anche abbondare! :-)

In un certo genere, diciamo tirato, metal, nu metal o punk rock come lo chiamano i ragazzini di adesso, le batterie sono belle ferme, separate e penetranti. Insieme a tutto il resto della selva delle chitarre (a volte synth), voci, cori, ecc...se la batteria "sbroda" (bel termine vero?) diventa un casotto.

gate su tutto! Molto importante è regolare un thresh adatto con tempi di attacco molto corti e release più lunghi su tom e floor tom. Anche il bottom dello snare può avere release più lunghi.

Un parametro che pochi sanno usare il "cancello" di apertura in base alle frequenze. In alcuni bachi digitali (e alcuni splendidi bss o drawmer dl series) e in moltissimi plug è possibile scegliere il range di frequenze che faranno attivare l'apertura del gate, le altre no!

Ecco il segreto. Se hai un HH che pesta come un satanasso è possibile che faccia aprire i mic dello snare, ma se tu gli dici al gate di non considerare le freq fuori da un intervallo diciamo di 200 - 2000 Hz è molto probabile che le "rasoiate" di charly nonfacciano aprire il gates dei mic dello snare, mentre una bella pestata di rullante con un sacco di armoniche tra 200 e 2000 Hz li farà aprire di sicuro.

Altro problema titpico è quello tra ride e floor tom, sopratutto nei setting dei batteristi di oggi con rode molto basso e vicino al FT.
Un tempo tenuto sulla campana del riode fa aprire di certo il gate del FT, basta impostare un cancello di freuqneze molto selettivo, tra 100 e 1000 Hz e non si rischia di farlo aprire se non da una bella botta di FT.
ecc...ecc....ecc...

per i privilegiati che lavorano in studio esiste l'editing e compagnia bella, per i fonici VERI (eheheheheh) che battono il live c'è da camminare!!! lolli
dissident
quote:
Originally posted by hucchio

per i privilegiati che lavorano in studio esiste l'editing e compagnia bella

è vero, infatti nella mia piccola esperienza spesso le code dei tom si editano direttamente, ad esempio
hucchio
quote:
Originally posted by dissident
quote:

per i privilegiati che lavorano in studio esiste l'editing e compagnia bella

è vero, infatti nella mia piccola esperienza spesso le code dei tom si editano direttamente, ad esempio

In studio editi quello che vuoi...il fatto è che io non sono molto bravo e sono lento, per questo mi chiamano per fare le riprese e gestiere le dinamiche. Il resto del "composing" lo fanno spesso altri più bravi di me...
Utente 643
quote:

per i privilegiati che lavorano in studio esiste l'editing e compagnia bella, per i fonici VERI (eheheheheh) che battono il live c'è da camminare!!! lolli

azzarola che martellata questa

megalol megalol megalol megalol megalol megalol megalol megalol megalol

mamma mia, qui vorrei veramente trovare un argomento, dove hucchio, e un paio di fonici al suo livello, se la raccontano con altri 2 o 3 fonici da studio, su metodi, e quant'altro....

un singolo 3d, mi sa che diventa una bibbia di sapere Smile

hucchio, se posso rubarti....

qualche gate con la funzione sulle frequenze, o meglio.....

come posso settare del materiale per fare un gate che lavori sulle frequenze come hai accennato tu?
mi pare molto interessante sta cosa Smile
se ti va di approfondire un pò di +, te ne sarei molto grato Smile

Cool
hucchio
intanto devi avere un gate che ha la possibilità di lavorare sulle frequenze.

Io sono innamorato di questo pe esempio che fa al caso mio quando non ho digitali che fanno altrettanto.

Ho visto fare la cosa e ho trovato poi un mio metodo di lavoro.

Smaart live sempre attaccato:
Ammettiamo che io voglia settare un gate per il floor tom e vicino ci sia il ride.
Faccio suonare il ride pestandolo e dallo smart guardo le frequenze di picco e più o meno a quanti db sono. Non solo! Quando smetti di suonare il ride, sempre dallo Smaart, puoi vedere anche un tempo di decadimento "sommario" del suono...

A quel punto regolo il gate del FT escludendo le frequenze dove il ride pesta di più. Evito di far aprire il cancello del mic del FT quando pesti troppo il Ride.
Così per altre cose.

Ora, se non hai tempo non fai nulla di tutto questo e imposti tu delle bande sommarie.
Comunque una cosa fondamentale prima di fare un sound check è sempre prepararsi il prorio set-up sul banco mixer per partire già in condizioni di lavoro consone.

Quando fai i grossi festibval non fai sound check, ma fai un set up, menter suona il gruppo X sul banco A tu fai il tuo setting (A CULO!) sul banco gemello B.
I gates in quel caso si settano un pò a intuito...se poi hai tempo ritocchi un pò di thres e stop...

P.S.
Una cosa molto carina che ho visto fare a Nicola Venieri (ex Vasco) era quella di mettere dei trigger sui tom, i trigger non producevano suono ma servivano solo per dar il "key" ai gates e farli aprire...
Utente 643
cazz interessantissime ste cose...

non avevo mai nemmeno immaginato un Gate con frequenze di intervento...

ma senti un pò, alla fine, riportato in mia casetta...

se io metto in insert EQ, e poi Gate, ottengo un risultato analogo?

o il discorso è molto diverso?

grazie Smile

p.s.: ho buttato un occhio allo Smaart... miiiiiii nel sito pare un gran bel tool Smile
cazz se lo usi, penso sia un buon prodotto... Smile
ma un analizzatore hardware, è molto meno utile? o molto + costoso? naturalmente a parità almeno analoga di utilizzo?
Ultralag
Come plug in si può usare il floorfish, l'unico che conosco con quella funzione...
peccato non abbia indici numerici ben leggibili, è molto ad orecchio... Tranzillo
HotRats
Per chi usa PT, il gate standard ha un eq con due filtri separati.
Io li uso sempre.
teetoleevio
Quoto Andrea HR,

e segnalo che in ambiente VST c'è ad esempio il Gate SV-719 della Sonalksis, che non ha due filtri, ma tre (HPF / LPF, center con Q variabile...), più sidechain interno, esterno e MIDI, unlink sullo stereo mode, switch tra le 3 modalità ducker, gate ed expander, nonché il parametro hysteresis che di solito si trova su macchine molto blasonate, tipo channel strip del Neve 88...

Non è un gate... è un missile a latenza zero, e IMHO suona davvero molto bene senza nulla togliere ai classici e storici Drawmer analogici, ovviamente.

Ué, ho detto la mia !

Cool Teetoleevio
PAPEdROGA
Resta cmq da dire che sei lavori in studio (o a casa) ed hai un minimo di familiarità con il tuo sequencer, il gate classico è praticamente inutile.
Con una paio di minuti, e pochi click, puoi gestire i rientri come meglio credi.

Gia, per dire, su cubase/nuendo, usare in sequenza le funzioni individua silenzio > calcola hitpoint > dividi in eventi audio è di un' utilità pazzesca... e di una velocità unica.

Cmq l'idea del trigger sui fusti per far aprire il gate è davvero notevole.
Lodi, lodi e lodi a ch il'ha pensata!
dissident
non vorrei dire una vaccata, ma anche il gate che c'è nel VST dynamics di cubase ha la possibilità di impostare la frequenza..
hucchio
oh sia chiaro, quella dei trigger per aprire i gates è un'idea del grande Nicola Venieri....date a Cesare...poi se ci leggi mi accusa di rubare idee ;-)

In ambiente sequencer in effetti se usi ProTools i gates sono assolutamente efficienti quelli proprietari. Anzi, dirò di più, forse proprio in ambito gates posso quasi affermare che i plug in abbiano superato gli hardware analogici in maniera pittosto netta.
Ho sempre pensato che un gate, alla fin fine, debba svolgere un compito per cui è abbastanza difficile degradare molto il suono. Conta molto l'accuratezza delle soglie di intyervento e la qualità nei rilasci di segnale più che altro. Sembrerà semplciistico, ma una volta chiuso è chiuso...non è un compressore che - pur essendod ella stessa famiglia dei processori di dinamica - deve lavorare su tutto il tempo del segnale...

Quindi un gate BSS, Drawmer, DBX o XTA dal vivo vanno benissimo.

Sui bancho digitali pure funzionano molto bene.

Passando allo Smaart live è oggettivamente un ottimo software ed è uno standard assoluto.
So che ci sono altri software equivalenti e anche meno, molto meno costosi, se non free, ma io (e altri) uso smaart per alcuni motivi:

esempio c'è moolta letturatura al riguardo.

Ho imparato ad usare quello e chi mi ha insegnato a fare analisi acustica per P.A. usava quello e portava sempre esempi su quello

è un pò una dotazione del P.A. insieme al pc, al pennarello, ai nastri colorati eccc applauso

è molto aggionato, stabile e potente.

Una volta nella vita vale la spesa...si riescono ad ottenere licenze multiple e si risparmia...

Gli analizzatori hardware sono ottimi, ma sinceramente non vale più la pena prenderli, anche se con qualche bell' Audioscope ci ho avuto a che fare...bei tempi...
winstarg
quote:
Originally posted by teetoleevio
Quoto Andrea HR,

e segnalo che in ambiente VST c'è ad esempio il Gate SV-719 della Sonalksis, che non ha due filtri, ma tre (HPF / LPF, center con Q variabile...), più sidechain interno, esterno e MIDI, unlink sullo stereo mode, switch tra le 3 modalità ducker, gate ed expander, nonché il parametro hysteresis che di solito si trova su macchine molto blasonate, tipo channel strip del Neve 88...

Non è un gate... è un missile a latenza zero, e IMHO suona davvero molto bene senza nulla togliere ai classici e storici Drawmer analogici, ovviamente.

Ué, ho detto la mia !

Cool Teetoleevio

ciao, scusate se riapro questo vecchio topic, ma non è da tanto che ho scoperto questo Forum (ci passo ore e ore a leggere le discussioni, riuscendo ad imparare ogni volta qualcosa di nuovo e utile! semplicemente OTTIMO!!! Hey ) e l'ho letto solo ora!
Ho letto il manuale del SV-719, ma non sono riuscito a capire la funzione del comando "Hyst". acc
Potreste aiutarmi? Grazie
winstarg
proprio nessuno??? Confused
Checco!!!
Mi allaccio a questa discussione, per fare una domanda inerente, più generica, ma comunque in topic.

Dovrei mixare un rullante ripreso con due SM57, uno sopra e uno sotto. La cattura non sembra malvagia.

Vorrei sapere, in linea del tutto generale, come gestire le frequenze di questo strumento. Ovvero, visto che starà al centro, insieme a cassa, e hi-hat, in linea sempre generalissima, credo, che volente o nolente, qualcosa dovrò toglierci per lasciare spazio a questa roba.

Che tagli devo effettuare???

( plug-in per effettuare tagli free ??? )
HotRats
quote:
Originally posted by winstarg

ciao, scusate se riapro questo vecchio topic, ma non è da tanto che ho scoperto questo Forum (ci passo ore e ore a leggere le discussioni, riuscendo ad imparare ogni volta qualcosa di nuovo e utile! semplicemente OTTIMO!!! Hey ) e l'ho letto solo ora!
Ho letto il manuale del SV-719, ma non sono riuscito a capire la funzione del comando "Hyst". acc
Potreste aiutarmi? Grazie

il gate con l'isteresi ha sostanzialemente sue soglie separate una per il segnale crescente ed uno decrescente. E' come avere una soglia per l'apertura (segnale crescente) ed una per la chiusura (decrescente).
Nella pratica il valore di isteresi si somma a quello della threshold (soglia): l'apertura del gate dipende da soglia+isteresi la chiusura dalla soglia quindi la chiusura del gate avviene ad un livello più basso dell'apertura.
winstarg
quote:
Originally posted by HotRats

il gate con l'isteresi ha sostanzialemente sue soglie separate una per il segnale crescente ed uno decrescente. E' come avere una soglia per l'apertura (segnale crescente) ed una per la chiusura (decrescente).
Nella pratica il valore di isteresi si somma a quello della threshold (soglia): l'apertura del gate dipende da soglia+isteresi la chiusura dalla soglia quindi la chiusura del gate avviene ad un livello più basso dell'apertura.

Ti ringrazio per la tua risposta HotRats,
adesso ho finalmente capito a cosa serve!

dj2
Ultralag
Qui si parla di gate sul rullo perciò riesumo...

Sto lavorando alla demo del mio gruppo e qualcosa non mi torna...
In genere si parla di evitare che il charlie non apra il gate del rullo, ma nel mio caso questo non è affatto un problema ma il problema è la cassa che apre il gate.
Potrei usare il sidechain per evitare questo problema ma niente da fare perchè la mia cassa si esprime su frequenze molto simili a quelle del rullo.
Uso una click patch più battente in legno per far clikkare la cassa, molto sonora tra l'altro per esigenze di genere.