DJCRAZYONE
Buona giornata...Stò lavorando insieme ad un amico su un cd rap dove abbiamo realizzato le basi con REASON 3 . Devo dire che per quanto riguarda l'aspetto creativo del progetto nulla da eccepire , il gusto della produzione arriva . Non siamo soddisfatti ovviamente sul come suona , abbiamo sperimentato diverse soluzioni , nulla da fare . E' scoraggiante rendersi conto che mettendo i beat ad esempio su FL Studio le battarie suonano di gran lunga meglio . REASON è eccellente per alcuni versi ma si perde incredibilmente in altri . Arrivo al punto e vediamo se riusciamo a capire . Abbiamo sentito parlare di campionatori software e ci siamo detti proviamo cosa riusciamo a tirar fuori con CUBASE + KONTAKT 3 oppure HALION 3 . Siamo incappati in un problema forse banale ma che stà risultando limitativo . Abbiamo esportato il file midi da REASON e lo abbiamo importato su CUBASE , fino a quando ogni canale midi fa suonare uno strumento con un sample , la situazione è chiara . Nel caso in cui i campioni sono caricati su una REDRUM di REASON possibile che non si riesce ad esempio in KONTAKT ad assegnare un sample diverso a ogni singolo tasto del piano , come avviene in modo semplicissimo in REASON . Visto che capita con le parti suonate con REDRUM , esistono altri virtual instruments che possono ovviare a questo ??? Illuminateci con i vostri pareri e consigli ... GRAZIE
imotion
Non ho capito precisamente il problema..i suoni di reason al cospetto di fruity loops suonano peggio??
Riguardo al sampler..e' una cosa che si fa tranquillamente,con kontact non sono molto pratico,ma di solito si assegnano i vari samples a vari tasti..chesso'...in battery...che ti consiglioper questo lavoro...carichi un singolo sample e nella prima pagina gli assegni l'estensione nella quale vuoi che suoni..chesso'..a1..e quella percussione ti suona solo in a1..oppure a1-a2..e quello ti suona in quella ottava..
ok?
ciao
Eminence
Ciao, non credo che Reason suoni peggio del FL, anzi...cmq de gustibus..
ovviamente quando esci dal software magari puoi provare a processare il loop o sample con effetti, filtri analogici esterni è allora la cosa cambia di molto e in positivo, dando quel corpo che al software secondo me manca...soprattutto come anche per il tuo genere dove la pasta sulle drums conta e come..
cmq su kontakt è semplice , basta assegnare ogni sample ad una determinata zona , quindi viene splittato automaticamente sui tasti che decidi tu...
ps ad esempio se usi reason e poi processi i sample o loop con un akai MFC 42 (ottimo per questo) la differenza la senti a manetta...
Sciaux
teetoleevio
Personalmente ti consiglio di usare Reason in Rewire all'interno di un'altra applicazione, anche FruityLoops stesso, bypassando il mixer 14ch. interno ed entrando viceversa direttamente nella hardware interface e quindi collegandoti con l'host Rewire.
Se in più usi la funzione "high quality interpolation" presente su quasi tutti i moduli di Reason, sopratutto sui Dr.Rex, a mio avviso la qualità è eccellente e non ha nulla da invidare a Kontakt, che pure è uno spettacolare sampler.
Perde sicuramente se invece fai il bounce direttamente da Reason usando il suo mixer, che ha una pessima risoluzione, e magari stai pure vicino al clip...
Buono poi il suggerimento del processamento offline delle tracce, e puoi farlo sia con hardware che software.
Ué, ho detto la mia...

Teetoleevio
DJCRAZYONE
Per prima cosa sono riuscito a impostare in KONTAKT un campione su ogni tasto e quindi questo aspetto è stato risolto . Per quanto riguarda come suona REASON abbiamo fatto delle prove , perchè non ci convince molto il risultato finale , di fatti un pò fiacco . Ad esempio abbiamo notato che i medesimi campioni di batteria suonati in Fruity Loop danno un risultato più corposo e incisivo di Reason , quindi in sostanza stiamo cercando il metodo e i software più adatti per ottenere dalle basi la massima resa sonora . Approfitto per chiedere un'altra cosa , KONTAKT ha la funzione timestretching ??? Se conosco i Bpm di un loop e lo carico in Kontakt riesco in automatico cambiando la velocità da Cubase a farlo suonare a tempo dal campionatore , come fà per internderci ACID . Grazie a presto ....
DubOrDie
Non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo sulle consideraizoni sulla qualità di Reason. Bisogna saperle usare le cose prima di dire che non funzionano. A mio avviso Reason fornisce dei sample e dei suoni che li per li possono sembrare un pò grezzi, ma fornisce anche degli ottimi tools per tirare fuori il meglio da ogni suono. La serie di Equalizzatori MClass, come lo stesso compressore, o gli effetti, secondo me sono di ottimo livello. Anche io prima avevo sto pregiudizio di Reason, ma a conti fatti, sono più soddisfatto di come esce la roba da Reason che da Cubase per dire (e anche qui cmq prendo con le molle, perchè Cubase è complicato e magari sono io che non tiro fuori il massimo). Ultimamente addirittura quando registro parti di chitarra ritmiche e ripetitive, le carico sui sampler di Reason per processarle e vengono fuori UNA FAVOLA. Insomma, non mi maltrattate Reason, che è da paura!
DJCRAZYONE
Facciamo chiarezza e parliamo di sostanza . Sono il primo che reputa Reason un programma ottimo e penso che per superarlo soprattutto concettualmente sia molto diffiicile . Parliamo di sostanza ... ok??? Fai una prova e fammi sapere ... Apri Reason metti un mixer , metti una macchina , fai girare un campione che ti piace ... Mi riesci a spiegare perchè dentro il programma il sample suona palesemente diverso dall'originale . Personalmente non capisco il motivo , ascoltando il risultato senza inserire effetti e senza toccare nulla , mi sembra evidente che si perdono molte caratteristiche . Altra prova , prendi una cassa , uno snare , un hit hat ... mettili in una REDRUM e fai un giro di batteria , con gli stessi campioni fai lo stesso per esempio con Fruity Loop , ascolta e paragona il risultato , a mio avviso c'è differenza per corposità e incisività . illuminatemi perchè o le mie orecchie sono fuse oppure esiste il problema ... Aspetto soluzione
DubOrDie
Dipende da cosa utilizzi. Sul Redrum non ti so dire perchè raramente carico sample esterni. Su NNXT invece lo faccio regolarmente, e ti dico che mi basta mettere in flat tutti i parametri e il volume al massimo per ripendere la sostanza del campione originale, poi un pò di equalizzazione, compressione se serve e il gioco è fatto. Il discorso pratico te l'ho fatto, anche se in realtà su FL non ti saprei dire perchè non lo uso, ma delle chitarre che avevo su Cubase e su cui avevo combattuto un bel pò per renderle migliori (senza successo), le ho caricate sull'nnxt, lavorate, e ti garantisco che ho avuto un risultato di gran lunga superiore a quello che avevo ottenuto su Cubase. Tutto sta a mio parere nel capire quali sono, per ogni programma, i tool e i trick giusti da smanopolare. Può essere che con l'EQ di Reason uno fa i mostri e con quello di Cubase non risolve un cavolo, però poi col compressore di Reason fai uno schifo mentre con quello di Cubase ottieni il massimo...per fare un esempio a caso.
DubOrDie
Dipende da cosa utilizzi. Sul Redrum non ti so dire perchè raramente carico sample esterni. Su NNXT invece lo faccio regolarmente, e ti dico che mi basta mettere in flat tutti i parametri e il volume al massimo per ripendere la sostanza del campione originale, poi un pò di equalizzazione, compressione se serve e il gioco è fatto. Il discorso pratico te l'ho fatto, anche se in realtà su FL non ti saprei dire perchè non lo uso, ma delle chitarre che avevo su Cubase e su cui avevo combattuto un bel pò per renderle migliori (senza successo), le ho caricate sull'nnxt, lavorate, e ti garantisco che ho avuto un risultato di gran lunga superiore a quello che avevo ottenuto su Cubase. Tutto sta a mio parere nel capire quali sono, per ogni programma, i tool e i trick giusti da smanopolare. Può essere che con l'EQ di Reason uno fa i mostri e con quello di Cubase non risolve un cavolo, però poi col compressore di Reason fai uno schifo mentre con quello di Cubase ottieni il massimo...per fare un esempio a caso.
BobSpace
Non ho FL e neanche ne posso usare una demo perché ho un Mac, però Reason lo trovo molto, ma molto valido in tutte le sue parti (ad esclusione del seq che fino alla 3 è realmente ridicolo).
Come strumenti lo trovo migliore di tanti vst in giro.
Normalmente faccio come suggerisce teeto, lo uso in Rewire da Live o Pro Tools. Compongo con Ableton Live che è anni luce avanti in termini di "produttività" ed "immediatezza" nella costruzione delle idee, eseguo il mix con Pro Tools per via dei plug che uso (li ho in formato RTAS).
Devi anche pensare che "prendere un campione, farlo suonare su due sampler diversi e scegliere il sampler che ti piace di più" può anche essere riduttivo, non a caso ci sono gli effetti...oltretutto sei sicuro che su FL non ci sia in linea già qualcosa?
No perché, IMHO, avere due sampler sw che, nudi e crudi, suonano un campione in modo diverso molto evidente...significa che uno dei due fa schifo, e non credo che né uno né l'altro si possano considerare in questa categoria (permettimi, soprattutto Reason).
Sinceramente mi manterrei su Reason che già hai, magari carica una batteria dalla sua libreria (in modalità Combinator) e guarda che catena di effetti gli hanno associato e come. Mettici pure che Kontakt e Halion non sono proprio regalati regalati.
Ciao
Eminence
mi accodo ai fans di reason, che secondo me è ecciezziunale veramente, soprattutto per le drums : redrum, dr.magic rex e alcuni effetti primo fra tutti il mitico scream 4.....poi nel 4 il sequencer è notevole, anke se ank'io lo usoi in rewire con nuendo, anke perkè uso outboard per processare il tutto...
tornando a kontakt 2 ke nn uso da na vita, se nn ricordo male i file proprietari te li mette in sync con i bpm del sequencer, ma non gli importati..es .wav, akai...etc.....quì si può lavorare con l'editor per cambiare il tempo ma non è precisamente syncronizzato col sequencer...
detto questo ricordo invece ke con intakt si poteva fare tranquillamente
sciaux