wav illeggibile da (quasi) tutti i software.

kabal
Ho effettuato alcune registrazioni a 48khz con un registratore Zoom H4, le ho portate su PC e le ho ascoltate con VLC (è il mio lettore predefinito in windows).
Tutto ok, ottima qualità.
Il problema è che questi file riesco a leggerli sono con VLC.
Wavelab non me li legge (dice che il file potrebbe essere danneggiato)
Sonar non prova nemmeno a caricarlo
Battery non prova nemmeno a caricarlo
Ma perchè allora con VLC lo leggo senza problemi?
Come potrei fare ad usare la mia registrazione in un software di editing?
TONIGHT
...sicuro che sia un wave? magari ha una estensione che non va da nessuna parte...
kabal
Sì, é proprio un wave con estensione wav.
Spero che non sia l'H4 che scrive schifezzuole... Però se riesco a leggerlo, ci sara' pure il modo per editarlo... O no?
teetoleevio
Nella mia esperienza qualche volta Wavelab è un po' schizzinoso.

Se riesci, prova Adobe Audition, che è un mulo e legge quello che gli altri, es. Sony SoundForge o Bias Pealk non leggono. Poi lo inserisci nel multitraccia di Audition ed esporti nuovamente senza toccare nulla.

Se proprio non ce la fai devi provare, ed è una funzione potente, invece in Wavelab importa la wav come file .raw e prova a modificare il tipo di encoding. Se conosci la frequenza di campionamento, che è a 48 Khz, prova diverse profondità di bit.

A me ha salvato più di una sessione con materiale proveninete da chissà dove, tipo vecchi .sd2 o roba simile.

In bocca al lupo.

Spero di essere stato utile.

Cool Teetoleevio
Ultralag
Fai un'altra registrazione e vedi se succede la stessa cosa! Pleased
Magari è stato solo un caso sfortunato!
Jkl
Se tu prendi un mp3 e lo rinomini con l'estensione *wav non ne modifichi il contenuto, ovvero... resta sempre un mp3. Quindi che il tuo file abbia scritto *.wav non mi dice nulla.

Se VLC te lo legge e gli altri no a me sinceramente verrebbe da pensare che è stato usato un codec non disponibile per gli altri. Ergo, darei una bella occhiata alle impostazioni e al manuale dello Zoom per capire se e cosa è stato fatto.

Come step 2 quoto Teeto.
kabal
teetoleevio, ho provato ad aprire il file con Wavelab 5 da "import special audio file" selezionando 48khz, e... si è aperto come un cocomero.
Quindi tutto risolto. Grazie 1000. Hey

E' una finzione che mi sembrava messa lì solo per riempire le finestre del menu...

Jkl, , giuro-giurissimo che si tratta di un file .wav perchè la durata rapportata alla frequenza di campionamento è compatibile con la dimensione del file.
Perchè non ti fidi di meeeee??? lolli
Jkl
quote:
Originally posted by kabal
Jkl, , giuro-giurissimo che si tratta di un file .wav perchè la durata rapportata alla frequenza di campionamento è compatibile con la dimensione del file.
Perchè non ti fidi di meeeee??? lolli

Beh, che tu abbia risolto seguendo i consigli di Teeto è più che normale, statisticamente parlando... Wink

Per quanto riguarda me invece non è che non mi fidi, il mio era un procedimento logico deduttivo basato sul tuo racconto e sul fatto che, nella mia esperienza, VLC apre file che altri sw non aprono solo perché integra una gran quantità di codec...
acidvertigo
Ricordo che ormai la maggior parte di questi registratori portatili registra file Wave in formato BWF (Broadcast wave format) che è diventato ormai uno standard.

Potete trovare informazioni riguarda a questo formato qui.

Alcuni software probabilmente non riconoscono tale file come wave "autentico" perchè non sono aggiornati o semplicemnte non lo implementano.