misolidio
ciao a tutti
sono nuovo di questo forum; entro con grandi aspettative di risolvere il mio problema. Ho un PC con processore Intel core duo 2, scheda madre Intel DQ965GF, 4x1Gb di ram, 3 dischi da 300 Gb (western Digital) e scheda firewire PCI a cui è attaccata la scheda audio esterna (Firepod - Presonus).
Sono ormai sei mesi che vado in pellegrinaggio in giro per tutto il Trentino, con puntate anche nel milanese, per risolvere i miei problemi di instabilità e crash vari.
Il software che uso è Cubase SX ver. 3.1.1.944. Non è mai andato: Mi ha sempre dato problemi con la memoria (ho già fatto il test delle memorie di Ubuntu e non mi ha dato errori, ergo le memorie non sono difettose)... il programma crashia con una notevole facilità, rendendo impossibile salvataggi e creando file corrotti che non si salvano più... Ogni tanto anche in risorse del computer o in qualche directories più sotto osservo che qualche icona di sistema scompaiono...???...
Ho provato a installare la Motu 8pre, imputando alla Presonus le colpe di questo malfunzionamento, ma non ho ottenuto miglioramenti.
Preso da nervosismo compulsivo, ma consapevole che chi comanda tra me e lui sono io, ho reinstallato windows già diverse volte in questi mesi fino all'ultima in cui non ho più installato cubase ma Logic 5.5, che qualche hanno fa con un altro PC andava in maniera eccellente. Purtroppo non è cambiato niente... Instabilità, crash, progetti che non si salvano.
Ho pensato che l'unica possibilità potrebbe essere sostituire la scheda madre. Allora sono andato a vedere i siti di produttori di pc specifici per Audio Pro e mi sono accorto che montano tutti schede madri con chipset P35 e ho pensato che quel maledetto chipset potrebbe essere la soluzione a tutti i miei problemi elettro-informatico-computeristici!
Chiedo a tutti voi un consiglio, una parola di conforto o un numero di telefono di chi mi può risolvere il problema... senza scomodare Bill Gates!
Grazie in anticipo a tutti.
SOLISTA
Magari non ci azzecca nulla però visto che ne hai provate tante...leggendo il tuo post mi è venuto a mente una cosina:
hai già verificato che la scheda firewire a cui colleghi la scheda audio abbia il chipset texas instruments?
via su pannello di controllo---sistema----hardware---gestione periferiche----controller IEEE1394...e verifica se il controller sia il chipset texas instruments...a detta di molti esperti questo chipset è il migliore per quanto riguarda le scheda firewire per connessione con scheda audio per fare musica...altri chipset meno performanti potrebbero causare problemi nella registrazione dell audio...ripeto magari non è assolutamente questo il problema, però provare a controllare non ti costa nulla.
Gli hard disk sono almeno a 7200rpm penso giusto?
Sicuramente effettuerai penso regolari deframmentazioni degli hard disk ogni tanto giusto? Però meglio non dare nulla per scontato.
Prova.
Saluti.
misolidio
è un chipset VIA quello della scheda firewire...
ma anche collegandola alla porta firewire della scheda madre dava gli stessi problemi di cui sopra.
Secondo te potrebbe essere un problema della scheda madre: potrebbe essere che la scheda madre è difettosa? non posso credere che dia dei conflitti così importanti una scheda madre.
Sai dirmi poi se la versione di cubase che uso è stabile, se funziona o se dà dei problemi, se è meglio qualche atra versione?
Sei a conoscenza di problemi relativi alla Firepod della Presonus?
Ti ringrazio molto per la disponibilità, e faccio i complimenti a te e a chi di dovere per il forum.
Grazie
SOLISTA
Se sia il chipset della scheda pci firewire che della scheda madre è il VIA, ti consiglio di fare una ricerca accurata con il tasto cerca sul forum e magari anche con qualche motore di ricerca, o nel frattempo attendere qualcuno che ha avuto porte firewire con come controller il chipset VIA...perchè non è da escludere che le cause dei tuoi problemi risiedano proprio lì...io fortunatamente ho avuto sempre porte firewire con chipset "texas instruments" e non ho mai avuto problemi, però questo è proprio quello consigliato in ambito recording audio per connessione di scheda audio firewire...ripeto non ti posso dire con certezza che il problema sia quello però ti consiglio a questo punto di fare una bella ricerca per capire se altri homercorder hanno avuto problemi simili ai tuoi e magari avevano anch essi porte firewire con chipset VIA...non ti so dire con certezza se il problema sia quello, ma ti consiglio di non escluderlo e di fare ricerche in merito...eventualmente la soluzione sarebbe piuttosto facile e cioè comprare una scheda pci firewire con chipset texas instruments che non costano poi tanto....si trovano sul web.
Al resto delle tue domande non so risponderti.
Ciao.
Archverb
Ciao Misolidio.
Togli due Gb di memoria. Nonostante Ubuntu il problema potrebbe essere quello.
Prova a lasciare solo due banchi, però mi raccomando negli slot giusti che per es. potrebbero essere l'1 e il 3.
Eventualmente prova con un solo banco.
Se non risolvi, verifica le temperature di esercizio dei vari componenti, in particolare la CPU con i vari programmini appositi.
Facci sapere.
Eminence
d'accordo con archverb....prova a llevare i due banchi mantenendo il dual channel...e cmq penso che tu abbia disabilitato dal bioz la scheda audio integrata giusto?...se non l'hai fatto fallo, ovviamente, magari te ne sei dimenticato quando hai riformattato...ma se lo hai fatto allor aprova a riabilitarla e a provare cubase con quella (disinstallando a sto punto la firewire), fai delle prove a salvare progetti, manda in lopp qualke file audio...insomma scafudda un pò...e vedi che succede...
Mecca
Non te lo auguro ma a noi (gruppo... non come il "divino") capitava lo stesso problema ma con pro tools, esito: scheda madre incompatibile! E li so ca**i.... Non so cubase, e forse potevo anche star muto, ma pro tools ha alcune limitazioni sulla compatibilità con certi hardware.. Sembra di sognare ma è così.. forse è solo C...ULO... mah.. in bocca al lupo e scusa se non ti sono stato di alcun aiuto concreto..
Mrvsti
ciao misolidio
a me succede la stessa cosa quando non accedo al pannello della scehda audio prima di aprire cubase
ti consiglio di aprire la schermata della tua scheda,lanciare cubase e assicurarti che i driver asio no nsiano cambiati un direct-x,full duplexo asio4all o qualsiasi altro dirver che no nti serva
syn
ciao:
avevo un problema analogo,quando sul pc non disinstallai completamente la scheda audio integrata..non so se e la stessa cosa,ma sulla mia scheda madre oltre a disattivare la scheda via bios c'era anche da cambiare un jump (non so se si scrive così) praticamente facendo questa operazione i problemi sparirono tutti!
prova a vedere sul manuale della scheda se è riportato qualcosa riguardo alla disinstallazione della scheda audio.
ciao.
DjDiabolik
Un buon consiglio potrebbe essere quello di testare il gioco con qualche games che sprema a fondo la CPU e tutto il sistema.... se il PC crasha sicuramente ha qualche problema.
Potrebbe esser difettosa anche la CPU... prova ad aggiornare il bios della scheda madre.
syn
ciao come e andata?
prova a fare questa prova.
stacca più componenti possibili,ram hd,e altri via usb se presenti...
poi comincia ad usare uno per uno a rotazione i vari componenti...magari fai un ripristino del bios installandone una versione più aggiornata. cerca anche in rete la tua scheda madre e leggi vari commenti,forum eccetera..
altra cosa la scheda video eintegrata o agp? se e integrata potrebbe anch essa causare problemi,non si sa mai.i.prova a disabilitarla e testare il tutto con un altra scheda video,non bisogna lasciare nulla al caso.
a sto punto se non hai risolto potrebbe esserci una seria possibilità che la scheda madre sia incompatibile,o difettosa...
ciao.
roccohightech
[quote]Originally posted by misolidio
Ho pensato che l'unica possibilità potrebbe essere sostituire la scheda madre. Allora sono andato a vedere i siti di produttori di pc specifici per Audio Pro e mi sono accorto che montano tutti schede madri con chipset P35 e ho pensato che quel maledetto chipset potrebbe essere la soluzione a tutti i miei problemi elettro-informatico-computeristici!
[quote]
anche io avevo notato questo fatto del chipset p35... qualcuno sa dirci di più?