Applicare il Dither

Maruga
Ciao, per effettuare il downsampling da 48kHz-24bit a 44.1kHz-16bit devo effettuare il Dither, giusto! Io procedo così:

1. carico in soundforge il mio file audio 48kHz-24bit
2. inserisco sul plugin chain l'IDR della waves con impostato il valore 16bit
3. applico il dither all'intera traccia
4. dal menù file di soundforge salvo con nome, selezionando Wave 44.1-16bit PCM stereo

La mia procedura è corretta o il mio approccio è sbagliato? Nel caso, qual è il modo giusto per applicarlo?!

Grazie a chi vorrà aiutarmi...ho un dubbio malefico!

Maruga
Bye Smoky
PTOPRoJect
Il dither ti serve essenzialmente per la riduzione dei bit di risoluzione (24>16) però il resampling (da 48 a 44) ti conviene farlo prima.

Con il tuo metodo infatti prima riduci la risoluzione e poi costringi il software a scalare la frequenza al momento del salvataggio mentre sarebbe molto meglio il contrario perchè nella ricampionatura è meglio avere più dettagli possibili...

Ci dovrebbe essere una funzione apposita di "resample" in cui puoi decidere anche se applicare il filtro antialiasing (e, mi pare, anche il tipo di filtro..)
Fatto questo, applichi il dither (IDR va bene, ma io preferisco l'UV22 dell'Apogee..però sinceramente non so se c'è un plug stand alone; io uso quello integrato in Nuendo) e salvi...

Qualcuno effettua anche qualche operazione in più..passa da 48 a 96 e poi da 96 a 44,1 ( oppure 48>96>88,2>44,1)

Fai qualche prova con spezzoni per decidere il risultato migliore...

Cool
Maruga
ah capito! grazie mille intanto per la dritta...proverò ad usare UV22 anch'io e proverò a fare un piccolo confronto.

Grazie ancora. Ciao
Hey