realizzazione passa-passo trappole acustiche

cwao
Ciao Ragazzi! Cool

se pensate che sia utile a qualcuno io ho intenzione di spiegare passo-passo come ho costruito un tipo di trappola acustica per le frequenze basse nel mio studio!

Metto in preventivo che questa realizzazione è stata fatta artigianalmente da me, senza studi ingegneristici particolari, ma ha prodotto risultati molto ma molto soddisfacienti! Smile )

...devo però confessarvi che ho preso spunto dalla sonorizzazione di un complesso di nuovi cinema che hanno aperto da poco nella mia città!!!

dite la vostra.....se secondo voi è interessante io procedo con tanto di foto e spiegazioni( anche se non è complicato come la realizzazione di uno studio)!!!! lolli
Mat
Baby
E bravo Cwao...! Big Grin
Spiega, spiega... abbiamo bisogno di INPUTS!!
Come diceva Johnny5 in "Corto Circuito"!!! Cool
Mat
jack
Penso sarebbe interessante oltretutto che si aggiungesse al thread una parte relativa ai principi fisici cui si basano le "trappole acustiche (per dirlo genericamente) anche se ho visto che se ne parla anche da altre parti,
e anche una parte riguardante le modifiche necessarie e i calcoli da eseguire per adattare le trappole alle frequenze che si desiderano "catturare" (per dirla in parole povere)..... Big Grin
Comunque complimentoni per l'idea!!!!!! Cool
andea19837
bravo spiega spiega che abbiamo tutti bidogno.. Love u
cwao
quote:
Postato da jack
Penso sarebbe interessante oltretutto che si aggiungesse al thread una parte relativa ai principi fisici cui si basano le "trappole acustiche (per dirlo genericamente) anche se ho visto che se ne parla anche da altre parti,
e anche una parte riguardante le modifiche necessarie e i calcoli da eseguire per adattare le trappole alle frequenze che si desiderano "catturare" (per dirla in parole povere)..... Big Grin
Comunque complimentoni per l'idea!!!!!! Cool

come ho premesso nel post di apertura devo dire che per la realizzazione di queste trappole ho tralasciato la parte riguardante i calcoli e studi approfonditi;
nel treadh si parlerà di trappole'primordiali' se così possiamo chiamarle che a me hanno dato un buon risultato, ma che sono ben lontane da quelle miriadi di calcoli che può fare un ing. per ogni singola stanza!

....ad ogni modo presto comincerò a postare!
CIAO
cwao
...allora ragazzi per iniziare vi elenco il materiale che ho utilizzato per la costruzione:

-1 un foglio di compensato multistrato (della dimensione che mi interessava)

-2 un pezzo di gommapiuma ad alta densità (più piccolo del foglio di compensato)

-3 dei listelli di legno per il contorno

-4 un pezzo di tela (tipo quella che si utilizza per ricoprire le casse acustiche)

...fate attenzione che la gommapiuma deve essere di altezza inferiore di 4/5 mm dei listelli di legno, il perchè lo vedrete!

andea19837
bene..
voglio farti una domanda
e lo stesso se invece della gomma piuma uso lana di roccia ?rockwool
L.Rizzi
Bravo cwao! Son contento che i risultati ti siano piaciuti.

Sì, potete usare anche la lana minerale o la lana di vetro, andranno sigillate bene però, se no avrete tutte quelle particelle/polverine in giro che non è bello respirare!

Saluti,

ing. R.
cwao
...io non ho utilizzato la lana di vetro proprio per questo motivo!

il prossimo passo è stato quello di bucherellare la gommapiuma.
io ho fatto questa operazione utilizzando una tazza da mettere sulla punta del trapano perchè altrimenti fare un buco rotondo non è affatto facile!(in modo particolare se la resina non è molto densa!)

andea19837
ok ti seguo passo passo..
Dream Theater
Ottima idea Cwao,penso che ne parleremo con gli Admin...chissà si possa mettere in sticky! Smile
cwao
...grazie, pensavo che potessero essere utili a molti, visto che non sono difficilissimi da costruire!
Big Grin
Dream Theater
quote:
Postato da cwao
...grazie, pensavo che potessero essere utili a molti, visto che non sono difficilissimi da costruire!
Big Grin

Sempre ribadendo il fatto che il sottoscritto,ahime seguito da alcuni sporadici addetti ai lavori,non le chiamerebbe mai trappole(traps) acustiche... Big Grin Kissy
cwao
...in effetti non piace molto nemmeno a me, ma almeno così la magior parte capisce di cosa si tratta!!! mavieni
cwao
...scusate ragazzi ma ho avuto un problema con la scheda video e non riesco a postare le img!

riprenderò la prox settimana!
cwao
...allora!!! riprendo!!!!

il passo successivo è stato quello di incollare (con della semplice colla tipo Bostik) la gommapiuma nel centro del nostro pannello di compensato!!!!

ANTONELLO
scusate la mia ignoranza a riguardo ma mi chiedevo come mai la gomma piuma và bucata? io dovrei fare le traps per i 4 angoli della stanza che sui bassi risuona spaventosamente!
cwao
...come ho detto in principio del post io non ho trattato scientificamente l'argomento, ma per farla breve dovrebbe fare in modo di accentuare l'assorbimento alle basse frequenze!!!!
jumpingflash
Messo in vista. Vai Cwao Big Grin
cwao
grazie!!!
...che onore!!! Tongue Tongue Tongue