bonkers_corp
Ciao a tutti,
Primo post su questo forum, anche se sbircio in giro da tempo.
Sono di fronte ad un problemino non semplice, almeno dal punto di vista €...
Presiedo un circolo in cui si fa musica dal vivo, prevalentemente jazz e blues, e da tempo registriamo le performance dei gruppi che suonano, sia per solo uso interno dei gruppi che per produzioni o diffusioni on line dopo mastering & co.
Fino a qualche mese fa lavoravamo con un korg D1600 che lavorava benino, facile da usare ed adatto allo scopo, anche se a volte solo 8 tracce erano poche. Ora il korg è morto, non so come ma un giorno non si è + acceso. Responso dell'assistenza Master service di Loreto è che sia morta la mother board + il display, con spese riparazione di 800+ € + iva naturalmente. Insomma non sostenibile...
Ora sto valutando diverse opzioni. Prendere un mixer tipo mackie onyx 1620 con scheda firewire per spedire tutti i canali ad un pc per registrare ed avere al contempo un decente mixer portatile, o acchiappare un'altra console stand alone? Ho visto in giro le Roland VS-2480 e devo dire che a prima vista sono affascinanti...
So bene che le possibilità di editing con un pc sono mediamente superiori, ma mi spaventa l'idea che il pc si pianti nel bel mezzo del concerto perdendomi parte della registrazione, o che non riesca a reggere effettivamente tutti i canali in ingresso fw. La console da questo punto di vista mi darebbe maggior affidabilità...
Che fare? Consigli su apparecchiature che sitenete adatte ai miei scopi?
Grazie, bonkers.
ilcozza
se ti serve proprio il multitraccia:
- onyx: va bene ma ti serve sempre il pc, è da lui che dipende la possibilità di registrare tante tracce quante te ne servono e se si impalla frequentemente.
io ho onyx e con un pc portatile con xp che uso solo per la musica non ho mai perso un secondo di audio...ormai avrò fatto almeno 50 concerti più un po di cosine mie a casa. In più è degno anche come mixer. Direi assolutamente utilizzabile in situazioni piccole. fossi in te guarderei il 1640
- adat: costa poco(usato), è affidabile schiacci rec e via...poi devi acquisire per fare il mix o andare su un banco. 8 tracks per unità (fino a tre in sync). registra su s-vhs (costa poco xè è osbsoleto) le cassette non ti durano una serata intera.
- adat hd: costicchia ma è super affidabile, buoni convertitori, registra in diretta su normali hd ide fino a 24 tracce 24 bit se un hd si riempie o da problemi passa in automatico all'altro. Nessun problema di durata, gli hd costano poco, potresti addirittura valutare di tenere quelli come archivio.
Se compri la scatoletta fire puoi copiare su computer in formato waw o aiff tramite porta firewire. Però e' lento a trasferire.
Se vuoi qualità, affidabilità e possibilità di editing su un pc è la scelta migliore.
Ottima abitudine acquisire, oltre alle tracks separate, le due tracce di master per consegne veloci.(eventualmente passate da un comp limiter). Se non vuoi fare il mix masterizzi quelle due tracce e sei a posto.
- non conosco direttamente nessuna soluzione all in one...ho avuto solo una brutta esperienza...
alla fine, se punti alla qualità è meglio il multitraccia puro(alesis adat hd), se punti alla comodità è meglio il due canali + comp + limiter
se non ti serve multitraccia (se non hai esigenze particolari opterei per questo), registratore dat, due canali molto affidabili su cassette dedicate. Ci abbinerei un compressore stereo almeno decente...sulla cassettina hai già la serata con il mix della sala un po più schiacciato. Una volta che ci fai l'orecchio riesci a ottenere risultati accettabilii.
Per consigliarti meglio sarebbe necessario sapere:
- destinazione delle registrazioni (capita di stampare qualcosa o è un archivio?)
- cosa amplifichi normalmente (la batteria, le elettriche e il basso vanno nel'impianto?)
- quanto è importante non perdere un pezzo di concerto
- hai problemi di budget? sia per l'acquisto che per l'archiviazione...se fate live tutte le sere, conservare multitrack, può essere costosetto...
- quanto tempo vuoi dedicare alla registrazione e alla post prod?
ciao
da
bonkers_corp
allora, per quello che riguarda i concerti, ne facciamo uno o due a settimana.
In amplificazione vanno tutti gli strumenti ad eccezione della batteria, che solo in alcuni casi è stata ripresa semplicemente con mic x cassa + 2 panoramici.
La destinazione dell'audio è assai variabile. Capita di archiviare semplicemente su cd, come invece di fornire al gruppo la serie completa delle tracce registrate per future elaborazioni, o anche di lavorare (ma è raro) con il gruppo alla produzione di cd live "finiti", di solito con l'aiuto di un nostro socio che lavora con pro tools.
Da quando è morto il korg, sto usando per registrare il mio macinino tuttofare personale, uno zoom H4 che devo ammettere se la cava benino nella registrazione stereo. Però l'impossibilità di lavorare sulle singole tracce si sente eccome, basta una pestata di troppo del batterista e tutto è compromesso. Per questo tornerei volentieri al multitraccia, + lavoro ma risultati migliori...
La questione pc è quella che mi preoccupa. Spendere per il mixer e poi scoprire che il pc non regge sarebbe abbastanza fastidioso.
Inoltre la strumentazione deve essere obbligatoriamente rimovibile. Negli stessi locali, durante il giorno, facciamo di tutto tra cui scuola di italiano per stranieri, gruppi di studio con studenti delle medie etc. Certe apparecchiature non devono essere a portata di zampe in quelle occasioni!
rossorelativo
mi inserisco solo per dire che 800 euro per mb e display mi sembra una follia....beh..cerca un altro d1600 o simili..certo che il korg è la macchina più facile che c'è...io ho un d3200 che sto vendendo,altrimenti zoom mrs1608 per restare su macchine immediate,boss br1600,otto ingressi e macchina abbastanza facile.
il vs2480 e il korg d32xd come d16xd sono ottime macchine,korg più facile,roland un po più ostico ma eccellente macchina,adesso stanno scendendo di prezzo gli yamaha(aw16g e aw4416 però personalmente nn mi sono mai piaciute.
bonkers_corp
e a quanto venderesti il d3200? mi sono sempre trovato bene con l'intuitività dell'interfaccia del korg e con il touch screen, quindi potrebbe interessarmi. Inoltre ha 12 ingressi e l'usb, no? dunque un passo avanti rispetto al d1600 senza però strafare...
rossorelativo
lo vendo a 950 in condizioni impeccabili.
non ha il touch screen(purtroppo),ha 12 ingressi cannon e 12 jack(bilanciati)uscita usb2 e come suono è tutta un altra cosa rispetto al d1600 ed ha un infinità di cose in più.
bonkers_corp
forse ho trovato soluzione, si vedrà tra qualche giorno...
bonkers_corp
Trovato!!!
Mi sono "acchiappato" un VS2480 CD nuovo a poco + di 1000 €. Dal primo giorno di smanettamenti vari mi sembra una macchina fantastica, e con l'ausilio del monitor esterno sembra veramente di lavorare su un pc.
Ora dovrò mettermi alla ricerca di una o due schede effetti. Ho notato che la VS8F-2 si trova a circa 80€ su ebay, ma la VS8F-3 è assai più difficile da reperire. Solo che sarebbe comodo poter caricare qualche plug-in...
Prossimo acquisto in lista. il box per connessione R-bus - Firewire.
rossorelativo
complimenti,ti sei preso una gran macchina!
nn so cosa te ne fai dell r-bus...dimmelo che son curioso.riguardo la scheda effetti è solo una questione di soldi,roland ti fa pagare tutto e salato!!!
cmq anche le vs8f2 nn vanno affatto male...però toglimi una curiosità che nessuno è riuscito a togliermi,con la roland,quando apri la forma d onda e zumi zumi zumi...riesci ad andare sul punto zero?
da quel che ne so io no..però se ci guardi me lo sai dire con sicurezza!
bonkers_corp
L'unico motivo per cui ho preso questa macchina, che mi pare essere veramente un bell'aggeggio, è per il numero di ingressi analogici e la semplicità nell'impostare il mixer digitale. Deve infatti essere usata principalmente per registrare performance live.
Rispetto al vecchio Korg è un altro pianeta, in 10 min ho già iniziato a poterci smanettare per bene. Il monitor esterno e il mouse in questo aiutano moltissimo, sembra quasi di lavorare su pc ma con la comodità di avere anche tutti i tasti e i fader.
L'R-bus è una bella incognita... So che esistono schede da collegarci per comunicare direttamente col pc, o box che permettono connessione con ADAT, Firewire, ulteriori ingressi analogici e via dicendo. Ma sono Roland, il costo come giustamente hai detto è di conseguenza.
La VS8F-3 mi interesserebbe principalmente proprio per uso live. Ci sono volte cantanti che non azzeccano una nota manco a per miracolo, e poter correggere un po' con un plug-in tipo l'auto tune di Antares potrebbe fare comodo...
Manca un sistema per collegarsi direttamente al pc, ma c'è soluzione alternativa. Si possono trasferire i file wave via CD, e ho notato che con pochi € è possibile acquistare il masterizzatore DVD e trasformare dunque la macchina per permettere il back-up su questo media. Poi esiste un programmino per pc che è in grado di convertire il formato proprietario Roland per poterci lavorare con i software di editing su computer. Verdò se dovesse essere il caso.
Aprendo la forma d'onda, a zoom massimo, si riesce a muoversi con precisione di 1/100 sec. Non si riesce quindi a raggiungere lo zero dell'onda in qualsiasi punto, ma facilmente 1/100 prima o dopo se ne becca uno.
Certamente una DAW pc o mac based è + versatile, ma quanto costerebbe averla con 16 ingressi analogici, più tutto il resto? Per la cifra che ho investito, sono stra contento. Anche perchè in dogana mi hanno sbagliato a leggere la dichiarazione del valore per le tasse, e le hanno calcolate su 100€ al posto che 1000...
rossorelativo
guarda che io sono uno di quei pochi che amano più queste macchine che il computer quindi hai fatto benissimo per me.
cosa ne hai fatto poi del tuo d1600?
bonkers_corp
L'ho "abbandonato" al centro assistenza di Loreto. Se dovesse esserci qualche organo che possa essere trapiantato su qualche altro D1600 malato, mi farebbe piacere che potessero usarlo. Almeno una parte di lui continuerebbe a vivere...
bonkers_corp
Aggiornamento:
Ho preso la V-fire della Presonus, l'interfaccia che trasforma i canali dell'R-bus Roland in FireWire e permette la connessione a 16 tracce col in pc (da e per). Ora sono in fase di sperimentazione, ma sembra che i risultati siano ottimi!
Trasferisce sia l'audio sia i dati midi sulle automazioni, e permette di usare il Roland come superficie di controllo per la Daw su computer. Mica male...
birboblu
Possiedo da un anno e mezzo circa un korg d32xd, preso usato tra l'altro. Che dire, è una vera e propria bomba, vai all'essenziale, poche manfrine, tanta sostanza, 32 fader fisici motorizzati, c'ho praticamente registrato un disco intero. Se non ti fai ammaliare dal (finto) mondo dei plug-in, ma piuttosto cerchi il suono giusto, poche cose ma di altissimo livello (rev, compr, dly) e l'idea giusta, queste macchine sono super.
Passi il tempo tutto sulla musica e basta, lui fa il resto, non perdi tempo a settare latenze o directory varie.
Ciao!