Creare Groove Ritmici

superdav303
Salve a tutti, mi potete consigliare qualche buon software per creare pattern ritmici come si deve? Mi riferisco a quella "groovaglia" che ce in tutte le produzioni dance, come diavolo fanno a creare quelle ritmiche che si incastrano alla grande? Uffa!
HELP mE!!!!!
Tehone
non credo si tratti si software Big Grin

Bei suoni e particolare attenzione alla dinamica.
Paul Rain
non è assolutamente una questione di software.....
bisogna innanzitutto essere musicisti...il computer è solo uno strumento, se ce li hai in testa in qualche modo li tiri fuori.
E ci vuole esperienza, quindi mettiti a fissare il monitor e a smanettare col mouse finchè vedrai che qualcosa viene fuori.
Se la tua domanda faceva riferimento a che tipo di "sequencer" usare allora la risposta è diversa.....io uso FLStudio ma è una questione di gusti, Reason è sempre stato abbastanza indicato.....ce ne sono molti comunque.
A me personalmente non piace usare dei loop già fatti ma ce ne sono molti di fatti molto bene dai quali puoi partire per creare un pezzo o come spunto per creare un groove diverso.
Questo è un sito dove puoi trovare dei loop a gratis: fichissimo ci sono suoni di tutti i tipi.
Io ero abbonato ad una rivista inglese di computer music, ogni mese nel DVD allegato c'erano montagne di loop usabili.
ciao
superdav303
si daccordo bella risposta, ma il fatto è che se non si hanno gli strumenti giusti le idee non trovano concretizzazione.
Tehone
opinabile.
Ma non creiamo confusione.. Big Grin
trino
quote:
Originally posted by superdav303
si daccordo bella risposta, ma il fatto è che se non si hanno gli strumenti giusti le idee non trovano concretizzazione.

un sequencer, un pc, dei samples e degli altoparlanti.
Che ti manca ancora? Devi solo provarci finchè non esce come dici tu.
digi-m
secondo la mia esperienza, la migliore per fare il groove è senz'altro la groove machine di reason 3 o 4.
con quella hai un ottimo mezzo di partenza, poi sta a te decidere come assemblare bene il tutto.

ciao
Utente 643
quote:

se parti con questo piede, ti do un consiglio, lascia perdere...

la risposta esatta è l'esatto contrario....

le idee trovano concretizzazione sugli strumenti giusti...

quali sono gli strumenti giusti?

quelli che emettono un suono.... sia esso generato da loro, riprodotto, o anche solo processato...

se invece vuoi imparare almeno le basi, e quindi cominciare quantomeno a divertirti, allora sei nel posto giusto, ma ti serve pazienza, tempo, e tanto sbattimento...

ricorda che il software pirata, non funziona come doverebbe, e nel caso tu voglia faren uso, qui non troverai risposte a domande che i manuali spiegano come si deve... e da regolamento, non si parla di pirateria.

il software free, è una ottima alternativa, non è illegale, e funziona benissimo... magari non è bello da vedere, ma a noi importa il risultato sonoro, non la bellezza esteriore Smile

per iniziare, puoi guardare sui siti KVR o VST Central, e cercare con la parola di ricerca:
Drum machine

o anche solo Drum, e cominci a dare un occhio al materiale che trovi.

se trovi solo plug in da usare tramite software, tipo i canonici cubase, nuendo, pro tools... allora mira subito a Reaper, che è un sequncer sharware, costa una bazzeccola, e non ha molto da invidiare a cubase...

infine per creare le batterie dance incastrate ecc ecc...
mmmmm

ma la dance classica, ha la cassa dritta, rullante di solito dritto, e hat normalmente dritti... dove sono gli incastri che intendi tu?

dimmi qualcosa di +... un genere, un produttore, qualcosa di simile Smile

se mi nomini prodigy, allora il discorso è arduo... ma se mi parli della canonica house standard, è tutto dritto, nessun incastro particoalre Smile

insomma spiega te, e vediamo che possiamo consigliarti...

Cool

prova anche la demo di Microtonic, di sicuro ti diverti un bel pò Smile

Cool
the giant
microtonic
jama
quote:
Originally posted by trino
quote:

un sequencer, un pc, dei samples e degli altoparlanti.
Che ti manca ancora? Devi solo provarci finchè non esce come dici tu.

ricordo che ce chi ha iniziato a produrre in dos et esadecimale,il reason è l paradiso,a confronto!
jama
groovaglia

linea di batteria coi piatti in shuffle+
stessa linea filtrata con un passaalti+un gate e un delay su 1/3 con un 20pecciento di decay ed è gia una linea dance groovie,indipendentemente dai suoni che usi..certo,una tr 808 è sempre una tr...
Utente 643
quote:
Originally posted by jama

ricordo che ce chi ha iniziato a produrre in dos et esadecimale,il reason è l paradiso,a confronto!

.....
110 data (34;132;34;131)
120 data (125;100;124;90)
130 repeat 110
.....

ahahhaha dai però, stiamo andando troppo OT!!!

ho letto una intervista a.... mmm ... cazz chi si ricorda il nome...
un tizio che faceva colonne sonore su Commodore 64 per videogiochi...
ad un certo punto diceva che loro all'epoca, erano come i personaggi di matrix davanti allo schermo, la musica la guardavano nei numeri, non la ascoltavano ahuiahuahaua

Cool
TheGrandWazoo
anche per me la questione e' imparare la teoria musicale e soprattutto come suonano pause e durate, le idee, piccole o grandi e mastodontiche che siano partono tutte dall'orecchio dell'immaginazione
jama
ho letto una intervista a.... mmm ... cazz chi si ricorda il nome...
un tizio che faceva colonne sonore su Commodore 64 per videogiochi...
ad un certo punto diceva che loro all'epoca, erano come i personaggi di matrix davanti allo schermo, la musica la guardavano nei numeri, non la ascoltavano ahuiahuahaua

Cool [/quote]

viva il fast tracker!

la colonna sonora di turrican per c 64 ha segnato la mia infanzia!
the giant
quote:
Originally posted by jama
groovaglia

linea di batteria coi piatti in shuffle+
stessa linea filtrata con un passaalti+un gate e un delay su 1/3 con un 20pecciento di decay ed è gia una linea dance groovie,indipendentemente dai suoni che usi..certo,una tr 808 è sempre una tr...

ecco questo lo trovo un consiglio che vorrei approfondire. un gate cioè? esempio pratico puoi farlo? e a che fine si usa il gate? (scusa la lacuna)
jama
gate
è un effetto che toglie il volume a un suono al di sotto di un certo livello(il gate,appunto)
se lo usi su una batteria filtrata e lo tari abbastanza alto sentirai che fa passare solo alcuni colpi della traccia,solitamente gli accenti,che son piu alti.
questo+la traccia pulita fa gia groovie,se poi a questi accenti che ti rimangono aggiungi un delay,puoi giocherellar per ore con accenti diversi

linguaggio tecnico a go go
hi hi