Mi è arrivato a casa un Compact disc a 24 bit e 96 Khz

floydpaint2000m
Mi è arrivato a casa un Compact disc a 24 bit e a 96Khz.
Ma come fa a funzionare?
Il protocollo Compact Disc non dovrebbe essere a 16 bit e a 44.1000 Hz?
C'è qualcosa che mi sfugge...
ciao edo
eumir
ci sono altri standard nell'audio ...da tempo c'è una lotta tra SACD (super audio cd) e DVD audio..potrebbe essere uno dei due

sicuro che non è un DVD audio?

Cool
E.
floydpaint2000m
Sicuro che non è un dvd anche perchè il mio lettore legge solo cd e neanche mp3...
Ma siamo sicuri che riesca a leggere con quel bit rate e quel sample rate?
Cmq era ora visto che i cd si pagano 4 volte tanto il costo di quando comparvero sul mercato e non era mai stta fatta alcuna miglioria riguardante la quailità...
phaseout
Per leggerlo ti serve un lettore sacd, praticamente un lettore che legge il formato 24/96.
SynthMind
Attenzione, non penso proprio che sia un SACD.
Nei SACD l'audio non è codificato in PCM, bensì in DSD... e il campionamento avviene a 2.8224MHz/1bit.

L'audio a 96KHz/24bit lo si trova ad esempio nei DVD-Audio multicanale... nel caso sia solo stereo verrebbero impiegati invece i 192KHz/24bit.

Floyd, puoi darci qualche altro dettaglio? In effetti sembra un caso curioso. Pleased

Cool
floydpaint2000m
Giuro ragazzi sul cd c'è scritto 24 bit/96Khz sound dimension.
magari è una bufala anche perchè il mio lettore è di un bel pò di anni fa ed è ascusivamente lettore cd, non legge neanche gli mp3.
SynthMind
Ah... forse la dicitura "24 bit/96Khz sound dimension" sta ad indicare che l'audio è stato registrato ed elaborato utilizzando tale campionamento e risoluzione... niente di più. Per il resto è un comune cd audio a 44.1/16.

... Diciamo che non è una bufala vera e propria... è una cosa fatta per attirare l'attenzione e fare pensare che sia un prodotto fuori dal comune. In effetti se ci pensi bene è una cosa piuttosto comune registrare ad ad alta risoluzione e campionamento per poi fare un dowsampling e fare un normale cd, soprattutto ad alti livelli.

Pleased
floydpaint2000m
In effetti penso proprio sia così.
Cmq ragazzi non è venuto in mente a nessuno ma baste schiaffarlo dentro il pc e importarlo in cubase che mi dice tutti i dati riguardo al file originale....
Lo farò appena posso... ciao edo
maury
ciao alla fine quali sono stati i risultati??
marescotti
quote:
Originally posted by maury
ciao alla fine quali sono stati i risultati??

maury hai risvegliato un 3d vecchio di due anni e mezzo Smile mandagli un messaggio privato che fai prima
Checco!!!
Almeno è la prova che alcuni nuovi utenti sono disciplinati e usano i tasto cerca...ihihih....
...
...
...
...almeno spero...
...
...altrimenti vuol dire che si è letto 4000 pagine di titoli prima di trovare quello che gli interessava...provero Maury....
floydpaint2000m
Ciao Maury di Piacenza.
In effetti è stato così il cd era un normale cd a 16 bity e 44.100 Hz ma registrati a 24 e 96.000 hZ.
Io abito vicino a te vicino a codogno. ciao edoardo
maury
che bello cosi semai ci possimao vedere se te va .io cmq ora sono giu a salerno per moticvi di studio poi pero risalgo . cmq si alla fine a che serve aver registrato a 24 bit se poi lo si ripassa a 16 ecc... ciauz
floydpaint2000m
Serve serve, più è alta la definizione meno sono gli errori che si sommano...
Comunque è assurdo che il compact disc non si evolva come supporto, mentre rimane uguale a sè stesso e l'unica cosa che cambia è il costo che lievita...
gobert4
mi ricordo i vari cd della sony che hanno rimasterizzato degli album a 24bit 96KHz dai vecchi master e poi riconvertiti in qualità cd...beh, nel caso di j.m.jarre il risultato è stato comunque notevole, pur non essendo un sacd
Cool