Registrare Orchestre ed Ensamble

MetalSir
ciao a tutti!
finalmente ho l'articolo che avevo promesso a corado! lolli
questo è il primo di una serie di settings e setup di concerti che sto registrando (anche per rai) in questi gg.
posterò gli altri di seguito a questo, usando sempre questo 3d Happy

-----------------------

Concerto Caltana 9sett07
Orchestra Di Vicenza "Arrigo Pedrollo"

Musiche: Beethoven (sinfonia in do Magg n1 op.21) e Cajkovskij (Concerto in Sib min n1 op.23)
Pianoforte: Anna Kravtcenko
Direttore: Claudio Martignon

Dunque, questa orchestra non era grandissima, giusto una sessantina (63 + la pianista).

il luogo era davvero osceno! una palazzetto dello sport al coperto.. acustica davvero terribile, ma grazie a questo setup siamo (eravamo in team, come è normale in questi casi) riusciti a portare via un bel lavoro!
è proprio per questa ragione che inizio da questo concerto. Happy

L'orchestra:
Violini primi 10 elem.
Violini secondi 8 elem.
Viole 5 elem.
Violoncelli 8 elem.
Contrabbassi 3 elem.
Flauti 3 elem.
Oboi 3 elem.
Clarinetti 4 elem.
Fagotti 3 elem.
Corni 5 elem.
Trombe 4 elem.
Tromboni 3 elem.
Tuba 1 elem.
Percussioni 3 elem.
Arpa (musicista assente).

spero di non aver dimenticato nessuno.. la disposizione era la seguente:

le crocette colorate sono le posizioni dei microfoni. Crocette dello stesso colore significano mics dello stesso modello. il quadrato con la scritta timpani identifica i percussionisti e la "D" indica la pedana del direttore dell'orchestra.

Mic Utilizzati (il colore dei nomi fa fede alle crocette nell'immagine sopra. tutti i mic sono degli schoeps):

main l-r --> mk21 (x2)
piano l-r --> mk25 (x2)
violini 1 --> mk4
violini 2 --> mk4
violoncelli --> mk4
viole --> mk4
fiati --> mk4v (x2)
totale canali microfonici utilizzati 10 (8+2).

note sulla disposizione mic:
main l-r: centrosala, simmetrici, distanziati l'uno dall'altro circa 2mt, altezza da terra circa 3m.
piano l-r: distanziati l'uno dall'latro quel tanto che basta per riprendere in stereo i 2 registri del piano (basso ed alto). distanza dal piano 50cm, distanza tra i mic circa 50 cm.
archi: 4 mics utilizzati (uno per ogni gruppo), altezza da terra 2mt circa (quanto basta affinchè il mic possa rirpendere dall'alto tutto il gruppo di strumentisti). notare che i bassi (i contrabbassi) non hanno un mic dedicato perchè l'acustica del posto enfatizzava abbastanza i registri bassi, facendo si che il rientro nei mics delle viole e dei violoncelli, sommato ai main fosse più che sufficiente.
fiati: 2 mics utilizzati e posti a circa 2mt da terra ed angolati a 90°. anche qua vale il discorso fatto per i contrabassi: i mics al centro riprendono molto da vicino i fiati più deboli (flauti, clarinetti e fagotti) e lasciano i fiati più possenti (trombe, troboni, corni ed oboi) al resto dei mics.
NOTA: data l'acustica e il luogo abbastanza piccolo il reparto percussivo (da me chiamato timpani in figura) non necessitavano di microfonazione.

Strumentzione utilizzata:
pre: Millennia HV-3d (8canali) + Lake People Mic-Amp f35 (2 canali)
mixer: Neve 8816
A-D converter: A-D Prism Sound Dream-AD2
ADAT: Alesis HD24
Recorder: Tascam DVD RA1000 + Tascam CD-RW2000

sequenza: pre --> mixer --> Convertitore A-D --> Recorder
i pre andavano ovviamente anche all'ADAT.. Happy

foto banco1 nel dettaglio
foto banco2 nel dettaglio
foto banchi (retro e cablaggi)

ciau! Happy

Happy

nei prox gg posto il setup della sinfonica registrata al verdi di padova! Happy
luis
Grazie mille, molto interessante!
eumir
molto interessante come reportage...grazie...

solo una domanda rispetto la disposizione degli strumenti dell'orchestra che è un po' strana...leggo nello schema che gli archi erano disposti in questo modo (vl1-vl2-celli-vle) e che le trombe e i tromboni erano messi distanti con i legni (fagotti clarinetti) in mezzo

siccome sono soluzioni che "dividono" le varie famiglie di strumenti in una maniera inconsueta ti chiedo è proprio la disposizione dell'orchestra questa o li avete spostati voi per esigenze di ripresa (anche se non credo che una orchestra/direttore siano disposti a cambiare di posto)

si può sapere quando verranno trasmessi i concerti in radio ?

Cool
E.
MetalSir
si, le sedie le ha disposte il direttore in persona.. Happy
GUAI a toccarle!!

Incaz <--direttore dopo tentato spostamento di sedia

questo concerto non andrà per radio, si ci farà su un cd (ma non è affar mio quello) Happy

verranno passate per rai quelle che ho fatto e che farò (il 16 c'è l'ultima della stagione dell'ensamble arsnova) alla fenice di venezia..

io ho fatto le registrazioni.. il mio proff farà la produzione e postproduzione.. dopo di ciò manderà tutto a rai che le trasmetterà.. ma lui stesso mi ha detto che è un terno all'otto sapere pertempo quando saranno trasmesse.. =(

però nel libretto della stagione concertistica della fenice nell'ultima pagina hanno messo il mio nome come tecnico del suono! *vanitoso*

lolli lolli
MrJack
Complimenti, bel lavoro...sono curioso di sentirlo.

Cool
Giacomo
MetalSir
quote:
Originally posted by MrJack
Complimenti, bel lavoro...sono curioso di sentirlo.

Cool
Giacomo

ahaha! son curioso anche io!! ahah!! lolli
Skizzofreniko
Fantastico erano mesi che cercavo di capire qualcosa sulla registrazione di Orchestre... Ma si può sapere come si fà a mixare qualcosa che non è flat ma che ha ripreso anche altri strumenti? Cioè secondo me diventa impossibile...

Minchia ma poi questi dell'orchestra se parlavano o facevano rumore voglio dire prendi tutto nei mic... Ma come si fà?

Io credo che diventi scemo a fare un lavoro del genere!

Spiega spiega!

P.s. Ma gli schoeps sono lo standard della classica? no perchè ne sento sempre parlare!
MetalSir
gli schoeps sono ottmi microfoni.. e costicchiano abbastanza.. di solito noi usiamo solo neumann, schoeps e DPA..

ovviamente i migliori sono i dpa.. ad essere sincero credo che non esista un mic più bello del dpa.. una sensibilità davvero superba.. impossibile da distorcere.. fantastico.. ovviamente costano un delirio!

mah.. la cosa più bella dell'orchestra, che poi è un effetto IMPOSSIBILE da ottenere in altri modi è proprio l'effetto d'insieme..

tu dici.. e se sbagliano? chi la manda per rai con l'errore?? apparte che son professionisti con le p@lle.. ma le prove generali servon proprio a quello.. io registro sia le prove che il concerto.. se qualcosa non va nel concerto si sistema rimpiazzando le parti che non vanno con quelle delle prove.. in un accurato taglia ed incolla..

però.. sinceramente.. se nel pianissimo levi il rumorino della sedia del violinista.. il flush del foglio dello spartito del pianista.. o il respiro di un flautista prima di entrare nella sua parte.. diciamo che hai di fatto perso l'effetto straordinario che solo la ripresa d'insieme ti può dare.. Happy

edito: tralaltro una cosa (che mi fa ridere un pò) è il fatto che i musicisti di orchestra credono nella "magia" delle prove generali.. sostengono che ci sia un'aria magica che faccia venire le esecuzioni con quel qualcosa in più.. che in altre circostanze è impossibile da ottenere..
ti giuro.. sono davvero fissati con sta storia.. c'è gente per la quale è più importante la registrazione della prova generale piuttosto che del concerto.. assurdo (per me).. lolli
whitenoise
Bellissimo questo 3d!
Solo una domanda , le fasi tra i vari microfoni come le hai gestite?
E' una disposizione che mi incuriosisce...

Cool
MetalSir
quote:
Originally posted by whitenoise
Bellissimo questo 3d!
Solo una domanda , le fasi tra i vari microfoni come le hai gestite?
E' una disposizione che mi incuriosisce...

Cool

graz! Happy

il discorso fasi nel campo della ripresa di concerti classici non l'ho mai sentito.. Happy
anche perchè usi tipticamente tutti cardiodidi.. Happy

ad ogni modo ho posizionato tutti i mics con metro e goniomentro.. Happy

ragazzi domani mia morosa mi fa il disegnino dell'orchestra di padova e vi posto un concerto davvero grande! più di 60 elementi con 2 arpe, piano, percussioni, glockenspiel e batteria! una figata pazzesca quello.. Happy
fatto in un teatro come si deve! Happy
TheGrandWazoo
complimenti's.
Hai pienamente ragione sui rumorini che ci sono pure nelle grandi esecuzioni e rendono il live piu' vivo e credibile ( La messa da requiem in re minore di Mozart diretta da Hannoncourt per esempio che per me e' il massimo della vita , violenza allo stato puro altro che Karajan ..... ) certo se parte un riflusso gastro esofageo al direttore con tanto di risata generale, li e' meglio ammutolire sicuramente ma per il resto c'e' mastercard.
Complimenti ancora per la carriera in evoluzione, anche io ho abitato in Veneto per 3 anni e lavoravo nel settore radio/tv
MetalSir
quote:
Originally posted by TheGrandWazoo
complimenti's.
Hai pienamente ragione sui rumorini che ci sono pure nelle grandi esecuzioni e rendono il live piu' vivo e credibile ( La messa da requiem in re minore di Mozart diretta da Hannoncourt per esempio che per me e' il massimo della vita , violenza allo stato puro altro che Karajan ..... ) certo se parte un riflusso gastro esofageo al direttore con tanto di risata generale, li e' meglio ammutolire sicuramente ma per il resto c'e' mastercard.
Complimenti ancora per la carriera in evoluzione, anche io ho abitato in Veneto per 3 anni e lavoravo nel settore radio/tv

ahah! immagino la vampata di fuoco che lambisce i fogli degli spartiti del primo violino.. ahah!

grazie, cmq.. niente carriera.. Happy ho solo avuto la fortuna di avere un docente universitario che ci sta davvero mettendo in condizioni di LAVORARE bene ed in ambienti davvero, ma davvero belli!

non avrei mai immaginato.. davvero.. Happy

poi.. insomma.. il bello del suonare in insieme.. chè chè se ne dica sono proprio le micro imperfezioni esecutive.. sta la l'effetto magico di gruppo! Happy

certo.. una stecca è diverso.. va tolta quella.. asd
_RaR_
complimenti doppi.
per il post e per il lavoro.
bello bello. Hey
eumir
più che i rumorini degli strumentisti (che sono in un certo senso passabili perchè anche l'ascoltatore più sprovveduto li sa ricondurre al foglio che su muove o a cose tipo il respiro ecc...il problema principale sono i colpi di tosse di qualche sr... che se ne poteva stare a casa ma ha i biglietti in prima fila ed ha lasciato in a casa la signora ed è uscito con il catarro lolli

ho bellissime registrazioni (anche professionali) rovinata da queste cose..soprattutto di piccoli ensamble tipo quartetti d'arco

metalsir come fate in questi casi? andate giù di editing a manetta oppura lasciate tutto per creare l'ìeffetto sala dal vivo?

Cool
E.
MetalSir
dunque.. la vecchia signora con il cimurro in prima fila c'è sempre! Happy

però la mentalità è lasciare il tutto il più naturale possibile.. è praticamente l'inverso della musica moderna.. figurati che quando vengono mandati in oda, oppure vengon fatti i cd, generalmente si lasciano anche i silenzi di sala tra un movimento e l'altro (se l'opera è in diversi movimenti ovviamente).. silenzi dove, non suonando l'orchestra emerge il brusio della sala, il colpo di tosse (che la maggior parte della gente trattiene appunto fino alla pausa tra un brano e l'altro), il rumore delle pagine sfogliate, degli archetti poggiati sul leggio.. ma è bellissimo così.. Happy

ammeno che non si sbagli di brutto (cosa davvero, ma davvero rara) si lascia tutto così.. Happy

edito: più che errori (nel senso di stecche), a volte capita che ci siano errori di lettura della partitura.. qualcuno che non suona la parte, o che la improvvisa perchè non sa più dove è arrivato.. e la allora solo chi conosce il brano sa cosa sta accadendo.. ma ripeto.. parlando di gente RIGOROSAMENTE con almeno 10 anni di conservatorio e altrettanti di concerti alla spalle è difficile.. dopo 10 anni di consertorio se mentre suoni ti capovolgo la partutura ti assicuro che sei in grado a prima lettura di suona l'opera leggendola sottosopra, oppure di suonarla proprio al rovescio.. Happy

ri-edito: è per questo che per il tecnico del suono che fa concerti classici è NECESSARIO che sappia leggere la partitura e seguire il concerto.. altrimenti è finita.. senza partitura non puoi lavorare..
Skizzofreniko
Si ok, ma invece quando si registra un disco da studio e non da live?

Cioè voglio dire, in quei casi che non si possono assolutamente sentire rumori?

Big Grin Che figata!!!
MetalSir
quote:
Originally posted by Skizzofreniko
Si ok, ma invece quando si registra un disco da studio e non da live?

Cioè voglio dire, in quei casi che non si possono assolutamente sentire rumori?

Big Grin Che figata!!!

parli di cori o pezzi di archi che senti nei dischi? un cd di una orchestra è sempre live da qualche parte.. Happy non in studio.. anche perchè in studio che acustica (anaecoica) avresti? un bel teatro, o una bella cattedrale.. quelli son posti dove registrare un concerto, ed è anche vero che son posti che vuoti (cioè senza gente) suonano male! Happy poi gli applausi finali sono tutto nei concerti classici..

eheh..

domani notte posto il concerto dell'altra orchestra.. dovevo farlo oggi ma.. ho avuto contrattempi.. asdasd
stepag64
buongiorno a tutti,
mi intrometto in questa discussione perchè mi fa piacere che parliate ogni tanto anche di musica classica.
Premetto che sono un violinista professionista, e dunque ringrazio per i giudizi nei confronti della mia categoria!!!
Anche per me ci deve essere un errore nello schema dell'orchestra, mi sembra impossibile che il direttore abbia voluto mischiare così i fiati, dovrebbe esserci una fila anteriore per i legni, gli ottoni dietro con i corni a sx e tr + trb a dx.
Sono d'accordo per il fatto che una registrazione live non sia rovinata da un colpetto di tosse, comunque ho visto fare da bravi tecnici dei capolavori in fase di editing!!! La cosa grave è che durante i concerti c'è sempre qualche idiota che non spegne il cellulare... Una volta un mio collega ha fermato il concerto!!
P.S. Di solito in fase di registrazione si cerca di evitare i rumori (tipo girata di pagina o sedia spostata)
Saluti
Stefano
TheGrandWazoo
chi va a un concerto o a teatro e tiene il cellulare acceso e' da giustiziare pubblicamente subito dopo la performance.
MetalSir
quote:
Originally posted by stepag64
buongiorno a tutti,
mi intrometto in questa discussione perchè mi fa piacere che parliate ogni tanto anche di musica classica.
Premetto che sono un violinista professionista, e dunque ringrazio per i giudizi nei confronti della mia categoria!!!
Anche per me ci deve essere un errore nello schema dell'orchestra, mi sembra impossibile che il direttore abbia voluto mischiare così i fiati, dovrebbe esserci una fila anteriore per i legni, gli ottoni dietro con i corni a sx e tr + trb a dx.
Sono d'accordo per il fatto che una registrazione live non sia rovinata da un colpetto di tosse, comunque ho visto fare da bravi tecnici dei capolavori in fase di editing!!! La cosa grave è che durante i concerti c'è sempre qualche idiota che non spegne il cellulare... Una volta un mio collega ha fermato il concerto!!
P.S. Di solito in fase di registrazione si cerca di evitare i rumori (tipo girata di pagina o sedia spostata)
Saluti
Stefano

ciao! Happy
in che senso giudizi nei confronti della tua categoria? Happy ho detto qualcosa che non va? Happy che bello suonare il violino.. anche se io ucciderei mia sorella (ha inziato da poco) quando si esercita!! Happy

guarda.. la disposizione non è delle migliori.. ma che ci posso fare.. il direttore l'ha disposta in questo modo.. in effetti ho fatto il disegnino a mano proprio perchè non ci sono schemi simili in giro.. boh.. i misteri dell'orchestra di vicenza!! Happy

hai ragione per i cellulari.. anche se devo dire che mi è capitato delle volte di avere in regia (solitamente accanto al palco, posto sfruttato dai musicisti per metter la loro roba anche) qualche cappotto di qualche musicista che squillava.. asdasd.. in quei momenti mi verrebbe da.. lasciam perdere va.. asd

lolli

edit: vedo che sei di tv! giorno 16 sono a registrare alla fenice nella sala grande.. se vuoi venire a vedere il concerto (anche se è difficile che mi beccherai) mi farebbe molto piacere! Happy anche se il 16 non farò un granchè.. eheh.. c'è il mio proff per la grande serata! anche se ci lascia fare quasi tutto a noi.. Happy