Mister1
Vorrei acquistare una batteria e mi chiedo se è possibile, come si fa per una chitarra o una tastiera, provare lo strumento in negozio prima di comprare.
E' possibile oppure non te lo permettono perchè si rovinano le pelli ecc...?
Grazie.
victor
è logico che puoi e devi provare tutto ciò che vorresti, e non, comprare...
tamburi, piatti e percussioni è tutto a tua disposizione!
Ultralag
Vai in negozio quando c'è poca gente altrimenti non ti cagano di striscio, anche se sei lì per comprare.
Magari vai con un amico che già sa suonare e falla provare anche a lui, questo perchè provare una batteria in negozio e capire se fa per te è cosa alquanto ardua, ti devon montare i piatti e non tutti lo vogliono fare...ti serve una persona che in poco tempo sappia capire la qualità dello strumento!
Malcostume diffuso purtroppo il non seguire i clienti...
Mister1
Vi ringrazio e confermo che spesso alcuni ti fanno passare la voglia di comprare.
Quello che chiedevo io è se era lecito chiedere per uno strumento come la batteria se è possibile provarla; oppure se era una domanda assurda perchè una prova avrebbe lasciato delle piccole tracce su pelli e piatti.
In altre parole se è normale come avviene per altri strumenti (pianoforte, chitarra ecc.) chiedere di provarlo al negoziante.
Grazie.
Ultralag
Devono dirti di si, pretendilo!
Per quanto riguarda le pelli basta che non picchi come un forsennato, ti basta percepire il timbro e la profondità del fusto dopotutto...
victor
sono strumenti demo, ovvrero messi a disposizone di clienti e curiosi, il loro costo dovrebbe essere più basso proprio perchè lasciati alla mercè di tutti, ma spesso e volentieri sono venduti al prezzo del nuovo...
ditemi se sbaglio.
TheGrandWazoo
rivolgiti ai negozi piu' grandi e blasonati appure chiamali al telefono e ti ci metti d'accordo prima altrimenti perdi una giornata inutile.
Di solito i negozietti hanno un paio di batterie massimo , e non le fanno provare perche' le vogliono vendere per nuove e non vogliono sentire ragioni ( e allora aggiungo io che si attaccano.... ) .
L'altro giorno sono andato a comprare un corista ( quel flautino metallico che serve per accordare , che ti da' il la a 440 Hz ) e' costato 2 euro e prima di comprarlo l'ho pulito con un fresh and clean e poi ci ho gentilmente soffiato dentro, era " Guasto " e me ne sono fatto dare un'altro.
Lo scopo di provare qualcosa e' anche quella di portare a casa della merce che e' perfettamente funzionante ( il danaro che consegni e' regolarmente emesso dalla zecca di stato ed'e' frutto del lavoro tuo si suppone ) quindi non c'e' ma che tenga, le cose si provano, anche moderatamente ma si provano.
Io di solito compro le parti della batteria a Napoli, li chiamo prima , fisso una data di prova , prendo il treno arrivo li' e provo quanto voglio e certe volte alla pausa ci pigliamo pure il caffe' insieme !
the giant
chiedilo al negoziante e via no? comunque in tutti i negozi dove sono stato l'ho sempre provati batteria o piatti che siano. poi mettici che se cambi la pelle spesso cambia radicalmente il suono dell abatteria quindi se non ha pelli remo o non mi ricordo che altro e ha le pelli della casa spesso avrai un suono nettamente inferiore al potenziale dello strumento
Ultralag
Giusto il discorso delle pelli, ma faccio notare che se si tratta di una prima batteria probabilmente sarà entry level et similia: su questo tipo di batterie la pelle che metti non cambia molto il suono, IMHO eh?!
muscolar
prima batteria....
una domanda: ma ti stai comprando una batteria per imparare a suonare o sai già suonare??
se non sai suonare compra la più scrausa, economica, fetente, maleducata batteria che trovi..
se invece sai già suonare segui i consigli degli altri.
asylanten
| quote: |
Originally posted by muscolar
prima batteria....
una domanda: ma ti stai comprando una batteria per imparare a suonare o sai già suonare??
se non sai suonare compra la più scrausa, economica, fetente, maleducata batteria che trovi..
se invece sai già suonare segui i consigli degli altri. |
che comunque se proseguirai potrà sempre tornarti utile come batteria per studiare.
muscolar
Originally posted by asylanten
Originally posted by muscolar
prima batteria....
se invece sai già suonare segui i consigli degli altri. |
che comunque se proseguirai potrà sempre tornarti utile come batteria per studiare. |
dici la batteria fetente ?? bhè si... non si butta niente.
TheGrandWazoo
evita asahi e rainbow che con l'umidita' si sfarinano tutte, prendi anche le fasce economiche di pearl e yamaha
EDIT ----- Per le ragioni di sopra , assicurati che sia legno a fasce e non truciolare !!!!
Mister1
Si sto imparando (anche se il mio strumento "principale" è il pianoforte)
ero indeciso come marche tra pearl e tamburo.
Volevo prendere un modello entry level o poco più alto; infatti vorrei qualcosa di non troppo scarso, per poter registrare qualcosina.
Però da quello che dite ho capito che il consiglio è partire dal modello più economico, posso chiedervi perchè?
Ciao, grazie a tutti per i consigli.
TheGrandWazoo
qualsiasi tamburi prendi, ricordati di non accordare mai a casaccio o per sentito dire, puoi deformare i legni ( e creare dei bozzi permanenti sulle pelli ) se esageri a tendere in maniera sbilanciata e per troppo tempo. Una delle cose fondamentali del batterista che andrebbe imparata per prima e che invece ammesso che ci si arrivi , viene sempre per ultima, e' la corretta procedura per accordare il set.
Se provieni da un altro strumento e conosci gia' gli intervalli sei molto facilitato, bene bene.
joebarba
se posso dare cun consiglio da umile batterista quale io sono:
non provare neanche ad avvicinarti a una batteria entry level; fanno proprio schifo, e ti posso assicurare che ti passa la voglia di suonare. per entry level intendo marche come prestige, benson, e quanto altro.
la prima cosa da fare serebbe cambiare subito tutte le pelle. quindi 150-200 euro solo la.
io ti consiglio batterie come mapex, tamburo, ddrum. Magari il modello più economico, ma certamente (sia per legni che per meccaniche) decisamente migliori.
Io ho una mapex serie M e ti assicuro che suona più che bene ed è un divertimento suonarla!
muscolar
Originally posted by Mister1
er poter registrare qualcosina.
Però da quello che dite ho capito che il consiglio è partire dal modello più economico, posso chiedervi perchè?
|
perchè se stai amparando e ti alleni su dei fustini del Dash poi quando avrai una batteria con tamburi / piatti / hardware decente ti troverai ancora meglio... insomma come chi comincia con la chiatarrae per imparare gli accordi si compra una classica da 50euro....
Ultralag
Se dovessi contare 150 euro in pelli piuttosto prenderei una batteria da 150 euro in più, IMHO!
Ribadisco che su fusti entry level una pelle bella o brutta non fa la differenza...
Concordo sul discorso di prendere una batteria che costi poco, sceglierei una Tama Imperialstar...la terrai a lungo, ho una Rockstar da 6 anni e va che è un piacere!
Insomma entry level ma non troppo! Lascerei stare le sottomarche...
joebarba
sante parole, anzi dirò di più!
vai su un buon usato!!
non te ne pentirai!