:-) o :-( ..ECCO il mio primo DEMO!! 7 canzoni! Demo Concept album sul nostro... DESTINO............

teatrodelsogno
Eccomi qui in questa mia avventura!!! Mamma mia... per fare questo demo ho trascurato amici, università e altre miei hobby... Ma ne è valsa la pena??? Per la mia testa cocciuta dura dura dura si... Anche se il risultato purtoppo è molto basso... :-(

Piccolo racconto:
Avevo dei testi, e un idea del concept in testa... Ero molto legato a questi testi, e perchè non svilupparci sopra un album?? Ed ecco che da fine settembre a oggi... sta maturando questo mio progetto...

Situazione attuale:
5 canzoni circa concluse (registrazione abbozzo mixing) 1 così e così 1 da fare ancora da 0....

Strumentazione utilizzata:
per questo sto preparando il sito Mio sito (non ancora aggiornato come vedrete) e quindi ne parlerò ampiamente li invece di farlo qui

Perchè questo post:
Naturalmente per le vostre quasi certe critiche!!!!!
Sono iscritto da circa un anno su questo forum e la mia passione per questo mondo è di circa questa entità di tempo...
Tranne qualche prove ogni tanto, ho aspettato tutto questo tempo prima di iniziare il demo appunto per apprendere tutto ciò che potevo apprendere da voi da internet dai libri...

Perchè anticipo nel dirvi che non sarà un bel demo:
1) Perchè le giornate purtroppo non sono e nn saranno mai da 4Shocked re!!!!!!!!!
Il tempo... mi ha fatto far scelte errate frettolose... o mi ha fatto prendere scorciatoie aih aih aih aih...
2) Il limite artistico e l'inesperienza... E' il mio primo album (demo) e testi, melodie, strumenti (tranne batteria e piano) sono stati creati e fatti da me!
Questo porta a un limite secondo me fisiologico... si arriva a un certo punto con 100000 di cose in testa... e non si riesce a ricrearle o gestirle come in un gruppo... Vero?
L'inesperienza vabbè ovviamente.. sono da un anno per bene dentro questo mondo... e questo è il mio primo lavoro.. quindi... FATE VOI!! :-(

Genere:
Pop / Rock /Metal :-) Soprattutto Progressive nei testi... Metal in alcune... Rock in altre...
diciamo che standardizzando e generalizzando definirei il cd Progressive...

Parziali conclusioni:
Dopo tutte queste tante parole ( e scuse :-) ) posso iniziare con i vari post dove proporrò passo per passo gli mp3 mano a mano che mixerò i pezzi...
Inserirò delle note laddove sarà necessario...
Siccome è soprattutto un post sul giudizio "Musicale" inserirò le canzoni quindi in ordine di mix e non in ordine del CD finale, anche se essendo un concept album sarebbe consigliato l'ascolto in ordine....
Forse ho dimenticato qualche cosa.. ma vabbè piano piano....

Grazie cmq a tutti quelli che parteciperanno...
ecco le varie tracce....

Ciao!
teatrodelsogno
Abbandonato nel nulla

Mixing semidefinitivo con voce in brutta
Mastering solo superficiale (un po' di revalver e tracks per la conversione a 16bit

Note:
Errori soprattutto di tempo e sporcizia in generale...
Traccia midi tempo non corretto e quindi ogni tanto la batteria va fuori

Scarica

NOTA IMPORTANTE PER IL LINK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non so perchè ma cliccandoci sopra non funzia...
Quindi fate click con il destro, copia link destinazione, e incollatelo quindi nel browser... così dovrebbe funzionare...
fatemi sapere...
teatrodelsogno
Intro

Mixing semidefinitivo
Mastering solo superficiale (un po' di revalver e tracks per la conversione a 16bit

Note:
mmm riproducendo sul mio impianto da mixing.. abb bene... Poi nel 5.1 non mi sembrava una gran cosa...

Scarica

Quindi fate click con il destro, copia link destinazione, e incollatelo quindi nel browser... così dovrebbe funzionare...
fatemi sapere...
teatrodelsogno
Intro 2: Voci dal passato

Mixing semidefinitivo

Note:
Batteria stesso motivo del precedente.. Molto pastosa nei bassi e non ben definita in alto...
:-(

Scarica
trent
A me il link non và in nessun modo... walli
teatrodelsogno
Per ora è tutto... le altre sono quasi mixate... ma è inutile postarveli ora...
Poi sicuramente quando avrò finito.. farò un post definitivo che sarà complementare al sito aggiornato diciamo...

Alla prox... aspetto i vostri commenti intanto...
ciao!
teatrodelsogno
HAI RAGIONE!!!
il primo cmq dovrebbe funzionare... ecco gli altri 2 corretti:

Intro Voci Dal Passato

Intro
Tiramarth
A me va solo il primo, il secondo proprio non ne vuole sapere.

Bhè cmq sulla prima...il sound mi piace, dato che sono un rochettaro..o meglio mi piacerebbe se il prodotto fosse ben realizzato, senza offesa. Tutti i problemi che hai detto di sentirci effettivamente ci sono. Dovresti lavorare con più calma e ripartire dall'inizio anche perchè gli strumenti fanno spesso fuori tempo e ci sono grandi imprecisioni che rendono faticosa la fruibilità. Per quanto riguarda il mix non dirò molto, ma io comincierei a togliere quel riverbero pesante sulla voce (all'inizio mi pari un prete che fa la messa singer )

Ah ancora sull'aspetto compositivo. C'è un momento in cui il pezzo da lento diventa veloce e poi ritorna lento. Io consigliere di tenere un tempo costante (cioè prima raddoppiato e poi di nuovo dimezzato), perchè così com'è (tempo libero?) i passaggi mi sembrano irregolari e lo avverto come fatti a casaccio!

[EDIT]...ho cominciato a scrivere prima di vedere i tuoi nuovi messaggi. Dopo provo anche i nuovi link
Tiramarth
Ok per l'intro, begli effetti, ma lavorerei meglio sull'esposizione del testo..e azzarola trovare le giuste cadenze nel parlato..anzi quasi decantato..non è per nulla facile! Però l'idea, seppur non sia così originale, ci sta.

Per l'altra intro (voci dal passato), è interessante il tema musicale, ma sento alcuni problemi di vario tipo:
1- ci sono sempre un po' di problemi di tempo che creano confusione all'ascolto
2- c'è problema di spazialità nel mix, cioè io sento tutti gli strumenti al centro (ma non ho un buon ascolto ora, correggimi se sbaglio), mentre potresti ritagliare meglio lo spazio panpottandone alcuni a destra e sinistra o tagliando alcune frequenze problematiche.
3- avverto come se ogni strumento andasse avanti imperterrito con il suo giro senza pensare alle melodie altrui...non so, è un brano un po'..vagante.
4- non so se sono io ma sento una grande mancanza di bassi nella prima parte! Il fatto che il basso entri dopo non mi giustifica cmq quel senso di vuoto che sento. Forse è anche dovuto dalla chitarra acustica che dopo l'arpeggio entra con una ritmica che vorrebbe un "aiuto" dietro e richiederebbe qualche cambiamento o l'ingresso di uno strumento che non avviene subito.
5- la chitarra acustica era ben accordata? Mi fa un brutto effetto, ma non capisco se sia scordata, mal suonata, o se sia un problema di suono nel mix

Non voglio smontarti eh! Smile Cerco solo di evidenziare i difetti maggiori che purtroppo PER ME ci sono. Dipende quale livello di registrazione cerchi di raggiungere.
teatrodelsogno
Sei mitico grazie... hai ragione in tutto.. e cmq si.. cose che non ho detto...
le pause alcune in abbandonato nel nulla sono da accorciare perchè sono in modo ingiustificatamente lunghe.. :-|

Cmq in generale non voglio una cosa bella... come già ampiamente descritto nel primo post...
Spero di avere tempo un domani (senza pensare all'uni) per lavorare meglio al mio hobby della vita :-)

Per quanto riguarda l'intro strumentale noterò ciò che mi hai detto perchè era quella secondo me riuscita meglio (tranne la batteria..) cmq vero... non ho lavorato molto sui panpot... ma ho dedicato la maggior parte del tempo sul volume e soprattutto sull'equalizzazione...

La guitar cmq è stata suonata abb correttamente... il prob a volte qualche frittura... in quanto la chitarra acustica che ho usato.. può essere paragonata a quella della lidel.. :-)

Per il parlato nell'intro.. è stato un trauma... :-) in quanto mi è venuta dopo come idea... (l'idea iniziale era di dare rintocchi e atmosfere prima della canzone... e quella parte lasciarla strumentale...) ma poi... bho.. eccola così :-)

Diciamo che cmq la parola di questo Cd principale... è L'ANTICCOMERCIALITA' :-) testi in italiano.. melodie lunghe testi progressivi in italiano :-) il rimpianto è diciamo la base melodica (tempi imprecisioni ecc..) che dovenano non esserci ma ci sono... :-)

Vero lo rifarei... anzi.. lo rifaccio.. ma tra un po' di tempo.... mettermi ora con il tempo che ho.. farei solo disastri peggiori... senza contare lo stress psicologico... e il fatto di aver buttato via del tempo per nulla :-|

Cmq grazie di nuovo veramente... alla prox...
ps1 aspetto altri commenti intanto!

ps2 discorso siae ecc?? il forum copre in qualche modo???
cmq ho già compilato moduli per la sgae....

Ps3 la butto li.... Non disdegnerò l'idea... (cmq in la nel tempo) di fare una jam e produrre i pezzi con musicisti per ogni tipo... Non come ora che mi suono 4 5 strumenti alla volta per canzone.. :-)
ma vedremo dai...

ciao!
Tiramarth
Guarda anche io registro un po' come viene, un po' per mancanza di tempo, scarse capacità (inizio un corso giusto lunedì che spero mi aiuterà molto nel tempo), stanza poco adatta per la registrazione. Il materiale, quello potrebbe bastare per fare qualcosa di decente.
Quando avrò più "coscienza" tecnica mi dedicherò meglio all'esecuzione e alla registrazione dei brani con lo scopo di raggiungere una meta più alta.

Se lo fai per dare un'impronta ai brani, farti delle idee per arrangiamenti futuri, e "congelare" le idee (perchè si sa che scappano facilmente), lo scopo è bene o male raggiunto.

Aggiungo solo per la siae, il forum non ti protegge di certo, deposita i brani se vuoi stare sicuro.
teatrodelsogno
Esatto bravo hai colto, diciamo che si è un congelamento melodico per idee o registrazioni "ufficiali" future...

per ora quindi mi va bene... anche se ho fatto il libretto per il cd e altre cosuccie... :-)

Grazie ancora... a presto!
teatrodelsogno
Another Day (Cover Dream Theater)

Mixing semidefinitivo (senza mastering ovviamente..)

Note:
Solo finale in brutta copia
Batteria e voci da migliorare?? Consigli? Voce femminile troppo sottile?
L'ho già rivalvolata e tagliata... nn so che altro fare... :-\
Me la faccio quasi quasi andare bene così...

Scarica

fatemi sapere...

PS
Questo fine sett completerò l'album finalmente... ;-)
teatrodelsogno
DEMO CONCLUSO..

Per la strumentazione usata foto e altre curiosità:LInk Mio Sito

Ciao a tutti!
teatrodelsogno
DEMO CONCLUSO E SCARICABILE GRATUITAMENTE O CON OFFERTA CON RICAVATO ALL'AIRC!!!

vi aspetto su:

www.dreamsite.135.it