Stojko
Qualche giorno fa col gruppo abbiamo finito la registrazione dei primi 2 pezzi della nostra demo.
Le nostro conoscenze in materia di registrazione sono quasi nulle, quindi ogni consiglio è ben accetto
Per registrare abbiamo usato:
- Mixer Soundcraft Spirit FX8
- Scheda audio Terratec Phase 88 Rack FW8
- Cubase SX
- BATTERIA: set microfoni Samson
- BASSO: collegando il basso direttaente al mixer
- CHITARRA: Samson Q Kick (posizionato dietro l'ampli) + Sennheiser E865 (posizionato davanti al cono)
- VOCE: Sennheiser E865
Una Numero 2
Sola Andata
Arus
ahah che figata di registrazione amatoriale! un pò di musica di persone che se la godono a suonare assieme (il tuo avatar poi

).
passiamo al lato tecnico:
nella prima canzone trovo le chitarre a volte un pò sfastidiose... un'eq diversa, o forse anche altri microfoni, compressione e doubling sui due canali dovrebbero dargli un impatto maggiore e togliere un pò di alte.
ma in genere anche i piatti della batteria li abbasserei un pochettino e renderei se possibile un filo più "dolci".
nella seconda canzone la chitarra ci sta a pennello con quel suono e bon.
la batteria rende bene e anche le percussioni (cosa sono? come le avete riprese?)
la voce sta un pò troppo fuori dal mix IMHO e in un paio di punti sfiora la stecca... occhio.
Stojko
Innanzitutto grazie!
Per la chitarra, abbiamo in programma di comprare un microfono più "adatto" (SM57 o E906) e in futuro dedicheremo un po più di tempo alla fase di equalizzazione, compressore e doubling (dopo mi vado a vedere cos'è...)
per i piatti, effettivamente potremmo abbassarli un po. Anche se per me, che sono il batterista, abbassare lo splendido suono dei miei Paiste Signature è una pugnalata al cuore.
Per il renderli più "dolci", cosa possiamo fare?
Belle le percussioni....precise, suono pulito.....sono un MIDI
In fututo pensiamo di registrarle, sto entrando seppur lentamente nel magico mondo delle percussioni, ma per il momento (vista anche la fretta di avere una demo in mano) abbiamo deciso di fare cosi
Per la voce ok, cosa si può fare per farla stare un po più dentro al mix?
Giamburrasca
Registrazione a parte, che complessivamente non è tanto male per gente che si dichiara inesperta, complimenti per i vostri brani.
E' quasi impossibile ascoltare qualcosa di buono in rete...se non da parte di gruppi conosciuti. Non voglio dirvi nulla sulla registrazione, che lascio giudicare ad altri, anche se giudicare questi brani come frutto di un gruppo di "persone che se la godono a suonare insieme" mi disturba abbastanza.
Ma a 22 anni anche un dio del forum puo' sbagliare....Io gli consiglierei di ascoltare un po' più di musica e di scrivere meno (nel forum).
Sarà che avevo 14 anni quando sentivo Impressioni di Settembre ma di musica da allora ne ho sentito molta, e senza distinzioni: Jazz, classica, rock, pop, cantautorale. E la suono e la compongo, discretamente, da molto tempo.
Per cui, la mia esperienza, vi ripeto che siete bravi. Dovrete avere anche fortuna e costanza se desiderate ottenere qualcosa in più. Ma senza le qualità, che già si sentono, non andreste da nessuna parte.
Ciao
Bonzo
X le registrazioni nn sono la persona adatta per commentare, tranne per una cosa, non dare retta a chi ha detto di abbassare i panoramici, w i paiste!!!
Belle tutte e due, ma la prima come si dice a napoli "Fa paria popri"!!!(Fa divertire, fa saltare)