[PC] ritardo note midi in registrazione

Pilloso
Avevo già postato in modo confuso su altro 3d ma ora ho un quadro della situazione più chiara, per cui mi spiego meglio:

Sul mio nuovo pc, con cubase sx3, con qualsiasi interfaccia midi, c'è una latenza che cresce continuamente, soltanto in registrazione di una traccia midi, se suono è tutto normale, ma le note in registrazione vengono "scritte" sulla traccia in ritardo e lo vedo effettivamente a video, che appaiono dopo che sono state premute, e più spostate verso destra, chiaramente anche risuonando la traccia in play risultano in ritardo.

N.B. non parlo di virtual instrument ma di puro midi, con tastiera collegata in midi in e midi out; ho provato anche con diverse tastiere.

In pratica apro cubase ed inizio a lavorare, in principio la latenza va bene. Poi inizia ad accumularsi un ritardo sempre più tangibile, dopo 30 minuti di lavoro in cubase ammonta a un secondo circa, per cui devo chiudere cubase e staccare-riattaccare l'interfaccia midi per poi rientrare. La latenza viene così annullata ma ricomincia ad "accumularsi" da capo.

Dalle prove incrociate ho capito che dipende dal pc oppure da cubase, lo stesso cubase che però sul precedente pc non aveva dato alcun problema, e non mi pare ci siano impostazioni nuove... per cui tutta colpa del pc?

Ho provato con un'interfaccia usb economica ed anche con le porte midi integrate nelle RME fireface800; essendo due soluzioni completamente diverse (la seconda via firewire) escluderei problemi di driver o della porta usb.
Inoltre ho notato una cosa che secondo me nel vecchio pc non c'era: queste interfacce collegate al pc lampeggiano continuamente come se ci fosse un segnale midi in uscita anche se tutto è fermo, non lo avevo mai notato, sarà connesso al problema?

Mi affido a voi col cuore in mano, davvero non è capitato a nessuno?

Grazie, ciao
Pilloso
fabioperso80
prova ad usare gli asio driver...
se fa lo stesso problema apri un'altro sequencer e fa un'altra prova...

secondo me è cubase
Pilloso
quote:
Originally posted by fabioperso80
prova ad usare gli asio driver...
se fa lo stesso problema apri un'altro sequencer e fa un'altra prova...

secondo me è cubase

Mah i driver Asio non servono solo per l'audio? credevo che la parte midi fosse del tutto svincolata dal driver asio.
Per il midi gli unici driver che posso scegliere sono quelli col nome delle interfacce midi, e come dicevo ne ho usate già due completamente diverse, con relativo driver...

La prova del sequencer alternativo è interessante, ma altri sequencer non ne ho mai installati, c'è qualcosa di free che tratti il midi e di NON-steinberg per non rischiare di intaccare l'installazione del mio cubase?

Grazie, ciao.
Pilloso
Lattugo
mmm... non vorrei che fosse qualche attività occulta di winzozz che dà problemi, visto che hai provato con diverse interfacce.

In effetti gli ASIO non c'entrano nulla in quanto controllano lo streaming audio e non il flusso midi.

Presumendo che tu abbia Windows XP, prova a dare un'occhiata a questa guida , magari togliendo un po' di robaccia inutile il tuo flusso midi si stabilizza.

In bocca al lupo,

Lat.
Pilloso
quote:
Originally posted by Lattugo
mmm... non vorrei che fosse qualche attività occulta di winzozz che dà problemi, visto che hai provato con diverse interfacce.

In effetti gli ASIO non c'entrano nulla in quanto controllano lo streaming audio e non il flusso midi.

Presumendo che tu abbia Windows XP, prova a dare un'occhiata a questa guida , magari togliendo un po' di robaccia inutile il tuo flusso midi si stabilizza.

In bocca al lupo,

Lat.

Grazie per la segnalazione, applicherò anche se sui pc precedenti non avevo mai avuto bisogno di modificare nulla... però quel led del midi che lampeggia di continuo significa che qualcosa di diverso c'è.

Poi ripensandoci anche il discorso asio non è da sottovalutare, mettiamo che sia la scheda audio a comunicare al sequencer una latenza errata, magari una cosa infinitesimale, che poi si ripercuote in qualche modo sul tracking del sequencer che aggiusta automaticamente queste differenze tra audio e midi in modo invisibile.
Avendo una vecchia RME pci e anche la Fireface potrei provare a scambiarle come interfaccia audio (con relativi driver) e vedere se cambia qualcosa, però che strazio... e i lavori sono fermi...

Proverò, per ora grazie a tutti.
MrSanto
provato su cubase con:

device -> device setup -> MIDI -> Directmusic

a barrare "Use System Timestamp" ?
Pilloso
quote:
Originally posted by MrSanto
provato su cubase con:

device -> device setup -> MIDI -> Directmusic

a barrare "Use System Timestamp" ?

mi sa che era barrato e durante le prove l'ho deselezionato.

E' anche difficile fare dei test perchè non ho la garanzia che il cambio di un'opzione diventi effettivo senza riavviare cubase, e se rientro in cubase prima di avere un ritardo tangibile bisogna aspettare almeno 10 minuti...

Ciao
Pilloso
MrSanto
strano....10 min prima di 1 ritardo...

mi era capitata una cosa del genere, ma con l'audio in multitraccia.

cominciavo 1 sessione e a meta' del pezzo perdeva il sync di tutte le tracce.
Alla fine era colpa dell'hard disk che stava morendo (credo).

Nel tuo caso trattandosi di midi....non saprei....
Pilloso
quote:
Originally posted by MrSanto
strano....10 min prima di 1 ritardo...

mi era capitata una cosa del genere, ma con l'audio in multitraccia.

cominciavo 1 sessione e a meta' del pezzo perdeva il sync di tutte le tracce.
Alla fine era colpa dell'hard disk che stava morendo (credo).

Nel tuo caso trattandosi di midi....non saprei....

Per quello che ho visto il ritardo inizia ad accumularsi subito e regolarmente ma all'inizio è poco percepibile, poi crescendo diventa evidente dopo un pò di minuti con cubase aperto. Se aspetti ancora vedi proprio le note che suoni sul click e vengono scritte nel quarto successivo...

Ciao
Pilloso
bjungle
Mi accodo alla richiesta di Pilloso, un mio amico ha lo stesso identico problema... Smoky

Ciao
Alessandro
Pilloso
quote:
Originally posted by bjungle
Mi accodo alla richiesta di Pilloso, un mio amico ha lo stesso identico problema... Smoky

Ciao
Alessandro

Metto avanti le mani (ed i sospetti...): non è che il tuo amico ha per caso una motherboard Abit IP35???

Fammi sapere, ciao
Pilloso
bjungle
Non lo so glievo devo chiedere, so che l'unico upgrade importante che ha fatto prima della disfatta è stato passare da millennium ad xp, prima gli funzionava bene.

Va beh chi ha qualche novità la posti... Tranzillo

Ciao Cool
Alessandro
Pilloso
quote:
Originally posted by bjungle
Non lo so glievo devo chiedere, so che l'unico upgrade importante che ha fatto prima della disfatta è stato passare da millennium ad xp, prima gli funzionava bene.

Va beh chi ha qualche novità la posti... Tranzillo

Ciao Cool
Alessandro

Umh se ha un pc abbastanza recente (non più di 3-4 mesi) potrebbe essere una IP35, ma se viene da millennium dubito che sia un pc nuovo...

Intanto io ho provato con un'altra scheda audio, nel caso per qualche motivo fosse quella o i suoi driver a fare calcolare a cubase latenze o compensazioni sbagliate, ma non è cambiato nulla.

Devo ancora provare se anche l'audio viene registrato in ritardo, non ho ancora sperimentato, ma non credo intacchi anche quello. Io per il momento mi limiterò ad aggiornare i driver della scheda madre.

Ciao
Pilloso
tac
Ciao, mi sono appena registrato.
Ieri notte ti stavo per rispondere chiedendoti di illuminarmi nel caso tu fossi riuscito a trovare una soluzione, poichè anch'io avevo lo stesso identico problema: fino ad ora!!!
Come nel tuo caso, il ritardo delle note midi registrate andava aumentando col tempo, mentre invece x le tracce audio non c'era problema.
Inoltre mi capitava solo con cubase sx3 e nuendo 3, mentre con reason o sibelius 5 (usato come sequencer con input da tastiera) non avevo problemi.
Stringendo: dal menù cubase sx devi andare su "periferiche", poi "impostazione periferiche", vai su "windows midi", ti apparirà una finestra dove in basso ci sarà scritto "usa timestamp": attiva la finestrella relativa e il gioco è fatto!
Se dovessi aver problemi scrivimi, ciao e buona fortuna
MrSanto
allora mi quoto da solo. megalol
Pilloso
quote:
Originally posted by tac
Ciao, mi sono appena registrato.
Ieri notte ti stavo per rispondere chiedendoti di illuminarmi nel caso tu fossi riuscito a trovare una soluzione, poichè anch'io avevo lo stesso identico problema: fino ad ora!!!
Come nel tuo caso, il ritardo delle note midi registrate andava aumentando col tempo, mentre invece x le tracce audio non c'era problema.
Inoltre mi capitava solo con cubase sx3 e nuendo 3, mentre con reason o sibelius 5 (usato come sequencer con input da tastiera) non avevo problemi.
Stringendo: dal menù cubase sx devi andare su "periferiche", poi "impostazione periferiche", vai su "windows midi", ti apparirà una finestra dove in basso ci sarà scritto "usa timestamp": attiva la finestrella relativa e il gioco è fatto!
Se dovessi aver problemi scrivimi, ciao e buona fortuna

Ciao, grazie per la testimonianza, già MrSanto l'aveva suggerito ma purtroppo ho riprovato anche ieri con quell'impostazione e non è cambiato nulla.

Nel frattempo ho fatto altre varie prove, tipo aggiornare i driver, in particolare quelli della scheda madre, disinstallare l'antivirus, provare tutto su un'interfaccia audio e midi alternativa, ma niente... non so più che pesci pigliare.

Per il momento resto in attesa di illuminazioni e continuo il mio lavoro chiudendo e riaprendo cubase quando devo riprendere parti midi, ma sepero di non andare avanti a lungo in questa situazione.

Ciao
Pilloso
Jkl
Non è normale convivere con un problema così, povero Pilloso!

Un po' di domande:

1) hai scritto alla Steinberg?

2) hai provato la TUA interfaccia su altro PC?

3) hai controllato che il sync CUbase lo prenda "internal"?

4) hai provato passando per una schedina PCI->FW o PCI->USB?

5) usi periferiche MMC e MTC?

6) hai chiamato un esorcista? walli lolli
Ash
Ciao,

non so se hai già usato CERCA del forum, io avevo aperto anni fa un topic per lo stesso problema.

Mi spiace di vedere che ancora esiste questo problema, e i consigli sono sempre quelli, senza che si sappia nulla di ufficiale.

Comunque sia, mettiti il cuore in pace: non si risolve. Io ormai ho imparato a conviverci.

Prova a cercare il topic che avevo aperto io (avevo aperto lo stesso anche su altri forum, come cubase.it), giusto per farti capire che le ho provate tutte.

Penso sia dovuto all'hardware del computer.
misterfonics
ciao a tutti
sono nuovo , ma non mi sono nuove queste innaspettate sorprese con cubase e win xp.
In ogni caso spero di poter dare il mio contributo se possibile ma ,Pilloso ti devo chiedere una cosa: come è impostato il tuo setup per registrare?
Mi spiego meglio : come registri il midi?
usi una tastiera esterna via usb, usi una tastiera e la colleghi via midi con la tua fir..800?
hai abbastanza ram?
il midi di per se non è esoso di ram ma se attivi particolari vst instrument con effetti a catena ciuccia che è na meraviglia, sia di processore che di ram, soprattutto con cubase.
fai molte modifiche all'audio e dopo ti accorgi che il tutto rallenta?
ah come per i modem anche avere più driver di diverse schede audio nello stesso pc può provocare malfunzionamenti!

Spero di non essere stato fuori luogo.
misterfonics
ah scusami il worldclock è il medesimo per ogni periferica?
la tastiera ha incorporato un generatore di suoni oppure è solo una periferica midi?
ora non so come sia impostata la fire..800..può essere impostata come master o slave?
Alle volte.. come a me .. e capitato di non badare a alla frequenza di clock 44.1 48 etc
e magari un midi era impostato con un vst ad un clock ed un altro ad un'altro clock,
faccio da esembio Bandastand nel quale potevo decidere a parte la frequenza.
e questo il processore lo regge con poche traccie ma se cominciano ad essere un pò noti dei bei rallentamenti.