Censimento musicisti

kimu
tastierista

GENERE
prog metal / prog rock
influenze principali dai pink floyd ai dream theater, solitamente componiamo pezzi piuttosto lunghi (mai sotto i 6-7minuti) con parti strumentali, assoli e melodie vocali (strofe+ ritornelli) cmq riconoscibili e che possano piacere anche a chi non conosce il genere

SETUP:
korg trinity (fino a qualche settimana fa), korg M3, Access Virus B rack, Roland V-synth 2.0, Waldorf Q (tra qualche giorno)
ETA' e ESPERIENZA
28, suono con un gruppo dal 1998, stesso nucleo storico dall'inizio, avvicendamenti alla batteria e al cantato, da un anno suono anche con un secondo gruppo meno prog e piu' metal/elettronico

LIVE
converti in vari locali del milanese, spesso per i "classici" concorsi per gruppi emergenti...

AUTODIDATTA o NO
no, studiato piano, solfeggio e armonia per una decina d'anni fino intorno ai 18 anni, autodidatta per synth e sintesi dei suoni.
aljosa
Strumenti suonati:
chitarra, programmazione synth e drums, cori
In genere mi scrivo, mi suono, mi programmo e mi registro le canzoni intere da solo, poi faccio risuonare il basso e/o la batteria e/o la voce.

Genere:
pop, rock

Studio Setup:
M-Audio delta44, Mackie CFXII, Comp ART TCS, V-Amp PRO, Presonus Tube-PRE, Multieffetto ART FXR Elite II

Didattica:
Come teoria musicale non sono un autodidatta, come chitarrista/cantante e compositore in parte si, come mix/master/registrazione ho rubato un po' da tutti i fonici che hanno registrato i miei lavori...ce ne sono...su UAR ho imparato molto

Live:
Abbastanza, ma con altissimi e bassissimi, continuita' ZERO!
lsegalla
Io devo marcare la colonnina ALTRO allora.
Premesso che non sono un mostro e probabilmente faccio tante cose a discapito della qualità, a me piace fare un po' di tutto, o almeno facendo il TAPPABUCHI nella mia band in vari anni mi son messo a suonare di tutto (fine della premessa).

Io essenzialmente dal vivo oggi sono un chitarrista/cantante; in realtà faccio più cose e nel corso degli anni mi son occupato di fisarmonica, canto, basso, chitarra, tastiere e synth (poi facevo un bel po' di rumore col violino ma quello non conta, ahaha). Mi son dedicato anche un po' all'elettronica e ai campionatori.
Poi mi son fatto il mio studietto e lì ho cominciato a occuparmi anche di qualche produzione e registrazione e quindi entro anche in qualche altra categoria.

Genere musicale
Oggi come oggi sono sul rock tendente all'avanguardia (in realtà con tutti i generei che ci son oggi classificati sarebbe meglio scrivere che faccio rock normale, ahah)

Strumentazione / setup home studio
Rimando alla mia firma che tengo sempre aggiornata per la parte di HOME STUDIO.
Per gli strumenti faccio un breve sunto qui sotto:

CHITARRA
Ibanez acustica elettrificata di qualche modello che non ricordo, Fender Telecaster (japan), Squier Jagmaster (japan) con pickup esafonico, Roland VG-88

BASSO
Warwick Streamer LX 5 corde, Preamp SWR Grand Prix, Finale EBS, cassa EPIFANI

VOCE
Il caro buon vecchio SM58, una DIGITECH VOCAL 300 per qualche effetto molto idiota (giustamente), un microfono per CB che da ignorante mi son modificato e funziona da dio, SHURE GREEN BULLET (e ora è in arrivo un megafonino, poi forse farò pulizia)

SYNTH e TASTIERE
Clavia Nord Electro 2, Waldorf XTk, Yamaha QY70 (qua ho già fatto pulizia, ahah)

FISARMONICA vattelapesca la marca non la ricordo, è la terza che ho e penso che venderò anche questa.

Età ed anni di esperienza musicale
Quasi 29, suono da quando avevo circa 6 anni in maniera piuttosto svogliata, la mia maturazione musicale la trovo dai 17 in poi quando ho iniziato col basso elettrico.

Esperienza live (si/no/quanti anni)
Certo che sì, almeno una decina d'anni ormai

Autodidatta o no ?
Autodidatta: ho studiato un anno canto, un anno basso, parecchi anni la fisarmonica e ho frequentato qualche corso di HD recording. La realtà è che non ho un approccio tecnico alla musica, men che meno scolastico e quindi son classificabile fra gli autotidatti poichè onestamente quel che utilizzo di solito è farina del mio sacco o comunque di esperienza appresa frequentando musicisti/fonici/gente che ne sa in genere...

(ovviamente dimentico qualcosa, amen)
stepa
Bassista, tecnico audio (homerecording e registrazioni live)

- blues e rock '70, Jazz

- MUSIC MAN Stingray, testa MUSIC MAN HD500, cabinet MUSIC MAN 4x10'',
Apple MAC G4, Presonus Firestudio, MOTU 8pre, Edirol FA-101, Behringer BFC2000, Apple Logi Pro 7.2

- classe 1974. Educazione musicale bandistica, solfeggio, trombone a tiro. 1 anno di lezioni di basso elettrico.
Dal 2006 registrazione di pezzi propri, 1 remix e piccole produzioni locali.

- diversi anni di musica bandistica e big band (trombone a tiro).
5 anni circa di esibizioni live rock / blues (basso elettrico) in diversi locali ticinesi. Finalista al concorso Musica oltre a Locarno con i Suplitio Experience.
hirio
Nome: Hirio

Ruolo :

Tastierista ed appassionato vst instruments

Generi musicali:

Pop,Rock anni 70/80,Hard rock,Metal gothic,Metal Progressive.

Keyboards:

Korg Triton classic, Motif rack es

Ho 24 anni,sono autodidatta(ho studiato solo per pochi mesi) e suono da 12 anni.
Mi diletto in composizioni multigenere (pop,rock,metal,acustico).
Mi piacerebbe collaborare a distanza e non con altri musicisti..sono molto creativo.

Esperienze musicali:

Gruppi pop rock,rock anni 70(deep purple,led zeppelin,pink floyd,ecc)
Anni 80(europe,van halen,queen,bon jovi,ecc)
Metal(dream theater,halloween,nightwish,kamelot,ecc)
Gruppo acustico(riarrangiamenti cover in chiave acustica)
corado
Come musicista

1^ strumento Basso
altri strumenti violoncello, chitarra, piano

- genere musicale
crossover d'autore, jazz fusion

- strumentazione

Leduc 6 corde, fender jazz, Epiphone acoustic el capitain 5 corde
ampeg portabass, markbass s450

- età ed anni di esperienza musicale

41 anagrafici (150 reali)

- esperienza live (si/no/quanti anni)

si, ventennale

- autodidatta o no ?

docenti privati, siena jazz, roccella jazz ecc.ecc.

ciao

corado
tonino
:: Genere musicale ::

Pop-Rock

:: Strumentazione/setup project studio ::

Motu2408 mk2-mk3
Quadrapre Sutera
Compressore Sutera.
Quadraequalizzatore Sutera.
Sommatore 16ch. Sutera Mix
T.C. electronic M one xl
Dbx166 xl
Focusrite Track Master Pro
Microfoni: Groovetube gt67, 2 akg 3000, 2shure beta57, 1 shure beta52.
Ascolti Krk System

Tastiera e Master Yamaha P90, Motif rack-es, Roland jv50.
Chitarre: Ovation Celebrity, Ibanez acustica, Di Giorgio classica.

:: Età ed anni di esperienza musicale ::

43 anni - Cantautore, quindi principalmente voce, strimpello un po'tutto e sto imparando a fare l'arrangiatore, col mio studio faccio un paio di produzioni l'anno per conto terzi.

:: Esperienza live ::

Ho fatto parte di diversi gruppi cover.
Giro tutta l' Italia con un gruppo di musica gospel, e anche con concerti miei sempre di musica gospel.
Per fare campare la "baracca", faccio anche piano bar e in trio (piano-voce/chitarra-contabbasso), faccio dei concerti di musica classica napoletana.
Esperienza live ventennale, oltre 700 concerti.

:: Autodidatta o no ? ::

Ni, solo qualche studio di pianoforte

Un saluto !
Liquid Shadow
Bassista e chitarrista

# Genere:
Nonostante il mio avatar sia abbastanza chiarificatore sui miei gusti, alla fine ho suonato un po' di tutto.. chitarrista in un gruppo hard rock, poi bassista in 3 o 4 gruppi con generi abbastanza diversi, ma sempre tra il pop/rock e il metal. Attualmente ho un gruppo in cui suono principalmente cover dei Toto e un altro dove suoniamo pezzi celebri rifatti in chiave nu metal. Con uno di questi gruppi mi sono tolto la soddisfazione di suonare anche i Dream (Pull me Under e Lifting Shadows quelle che venivano meglio Big Grin )

# Età ed esperienze musicali:
27 anni. Ho cominciato a fare musica con il computer alle medie ai tempi della mitica Amiga! Mi aiutavo con una tastiera "giocattolo" della Casio. Ho cominciato tardi a suonare realmente. A 18 anni ho preso in mano batteria e chitarra. E quindi ho trovato un gruppo come.. bassista. Poi di nuovo una parentesi da chitarraio per poi tornare al basso su cui mi trovo più a mio agio. Ultimamente mi sono riscoperto discreto corista singer e da pochi anni mi sono appassionato all'home recording.. per ora mi sono limitato a registrare qualcosa con uno dei miei gruppi seguendo le tonnellate di consigli rubati a questo forum applauso

# Esperienze Live:
Ora che ci penso sono appena 5 anni che suono dal vivo. Tutti concerti in zona.. concorsi con il primo gruppo (facevamo pezzi nostri), qualche matrimonio e poi locali e feste della birra dalle nostre parti. Di soldi ne vedo ultimamente con la cover band dei Toto.

# Strumentazione:
Assai modesta.. basso 5 corde Ibanez corredato di qualche effetto a pedale e un combo della Laney. Per chitarra una Yamaha Pacifica e un classicissimo Valvestate 8080. Un paio di master keyboard in "affitto" (non sono mie).

# Autodidatta o no:
Autodidatta sia per basso che per chitarra. Solo per la batteria avevo preso alcune lezioni a 18 anni. Poi ho dovuto lasciare per i tipici problemi di questo ingombrante, rumoroso e meraviglioso strumento Big Grin
fish&chips
- genere musicale: new wave (the fall, the cure, ma soprattutto canzoni proprie)
- strumentazione/setup home studio: presonus firebox, behringer b1, garageband, ibook
- età ed anni di esperienza musicale: 26 anni, da 10 cantante in band rock, da 4 anche smanettone con Reason
- esperienza live (si/no/quanti anni): sì, con la band, fin dall'inizio.. non tanti.. da 10 a 20 live all'anno.
- autodidatta o no ? inizialmente sì, poi ho preso 2 anni di lezione di canto e 1 di piano
neo
Batterista

generi: rock, pop, funky, blues anche se negli ultimi anni ho smesso di suonare altri generi che on siamo quello che faccio con la band Eit

Batterie: DW, YAMAHA 9000, LUDWIG Vistalite piatti zildijan K custom

33 anni e suono da quando ne avevo 16 ho studiato con Furio Chirico a torino e Marco Volpe a cinisello balsamo più seminari con il grande Cristian Meyer

corso da sound engineering presso il conservatorio Mascagni di Livorno e attualmente iscritto al corso da sound engineering da Sandro Scala presso l'accademia nazionale del cinema di Bologna.

Alessio
MetalSir
Chitarrista.
(suono anche basso e al conservatorio sono al primo anno di pianoforte)

- genere musicale
principalmente metal, dal neoclassico progressivo strumentale (genre che coltivo da sempre dati miei studi classici) fino al prog-brutal (album attualmente in stampa), passando per il power più melodico ovviamente (attualmente suono con un gruppo di venezia un power helloweeniano e con il mio batterista di pavia un prog molto aggressivo ma con voce pulita). Happy

secondariamente anche musica strumentale acustica e di ambientazione.

- strumentazione/setup home studio
Chitarre: ESP M1000, ESP SC607, BCRICH ST made in Usa, un paio di classiche ed acustiche yamaha.

Ampli: Marshall AVT150 + cassa Marshall

Effetti: Boss, Behringer, Dunlop (cry baby)

Home Studio: variabile.. di mio ho poco, ma prendo il laptop (che è la mia DAW) vado in facoltà e la mi collego alla motu e ho dei bei rakketti come lexicon, sadie ed altre amenità del genere.. Happy

ho 23 anni.. ho inziato con la musica jazz a 10 anni, che ho studiato per 5, in seguito ho fatto il concorso di ammissione al conservatorio e son entrato direttamente al terzo. con il conservatorio ho fatto molti concerti (ero tra i ragazzi "virtuosi" che promuovevano l'attività del conservatiorio) e vinto molti concorsi nazionali ed internazionali con brani di brower, segovia, sor, coste, villa lobos, etc. lascierò in seguito il conservatorio per motivi di lavoro, e mi trasferirò al nord.
inizio al insegnare chitarra moderna (che imparavo parallelamente all'attività di conservatorio), a lavorare da tecnico del suono in delle sale di registrazione e a fare attività concertistica con il mio gruppo epic-power-neoclassico: gli eternity, con il quale facciamo anche un demo che è stato dai giornali molto ben recensito Happy
Attualmente a padova seguo diversi progetti (uno dei quali in stampa in questi gg) con diverse band e da solista (in partecipazione con special guest ovviamente), inoltre insegno chitarra heavy e grazie al mio corso di laurea (tecnico del suono per sala di registrazione) sto facendo molte serate (6 solo a novembre) da tecnico del suono in concerti abbastanza importanti (come quello al verdi di padova di stasera) che verranno passati per RAI.

credo che sia tutto.. la mia bio completa è sul myspace in firma.. Happy

eheh.. eravamo conosciuti in sicilia con gli eternity! caspita se lo eravamo! qua a padova suono con un gruppo di venezia attualmente fermo per infortunio batterista.

- autodidatta o no ?
no. sono di quelli che rispettano la figura del maestro e la ricercano sempre.

spero, come al solito, di non essere stato troppo prolisso..
MetalSir
Ultralag
Mi avete rubato il post di bocca! metallica

Ho 25 anni. Nasco violinista, 3 anni di lezioni poi 1 anno di chitarra classica (sempre lezioni), e quest'anno faccio i 10 anni da chitarrista elettrico e 6 da batterista.

Genere musicale: Hardcore/punk + cose acustiche alla Leonard Cohen.

Chitarra: Ibanez Rg3120 prestige, Engl fireball come ampli, Rocktron Xpression multieffect.

Batteria: Tama Rockstar, Piatti Ufip Rough, autodidatta.

Homestudio: Motu 8 pre + Monitor KrK rp6 ecc ecc

Esperienza live per centri sociali in Lombardia, circa 50 date in tutto, per un piatto di pasta e una Moretti! Pleased
ilcozza
28 anni,
come musicista nasco a 11 anni, tromba in conservatorio fino a 17 piano complementare (ma sono proprio negato) poi chitarra(mai studiata sul serio), poi basso e da qualche anno contrabbasso

(tromba shilke x3, basso acustico ibanez, basso eko b55, basso cort a5 ampli mark bass little + 2x10 mb, contra gewa arco carbondix, yamaha austica, gibson 12 corde 1962, classica yamaha)

suono prevalentemente reggae e rock d'autore, folk.
live a periodi alterni da 10 anni, gil ultimi 3 abbastanza intensi

fonicamente ho un umilissimo home studio e lavoro per una radio registrando concerti live e in situazioni assurde...tipo trasmissioni e show case registrati su un automobile in moto...collaboro molto saltuariamente per mastering con uno studio...e mi sto per laureare in psicologia...

(mackie onyx, due daw, ascolti tapco più artigianali, m-audio ozone, cuffie akg, mic shure, audiotecnica, akg e l'alctron...ne voglio un altro! più ammenicoli vari)

cia
da
Tiramarth
Ho messo chitarrista, cantante, e tecnico (anche se sto iniziando il corso ora)

- genere musicale: Country, Rock 'n' roll, hard rock e ballate folk medioevali
- strumentazione/setup home studio: EDIROL FA-101, powerbook G4 con garageband. Mic: AKG C414 B-XLII, coppia Neumann k184, Shure SM57
- età ed anni di esperienza musicale: pianoforte per 4-5 anni. Poi ho smesso e ora suono la chitarra da 8 anni.
- esperienza live (si/no/quanti anni): si, band country rock e duo acustico con pezzi inediti. Da 4 anni.
- autodidatta o no ? Si per la chitarra; lezioni solo dall'ultimo anno. 1 anno di lezioni di canto.
Goro84
ho messo chitarrista ma anche smanettone pc

genero Rock (

fender stratocaster japan '87, epiphone sg-400 gothic, vox ac30, big muff '78, mxr '78, deluxe memory man, cry baby, vox dual overdrive
tascam fw-1884, pc assemblato da me con q6600

23 anni e suono la chitarra da quando ne avevo 14

suono dal vivo da 7o 8 anni non ricordo

sempre autodidatta...
Amadeus
io, per chi non mi conoscesse, sono Simone da Pavia, ho 25 anni, sono ingegnere informatico e dottorando presso l'Università di Pavia, ove faccio ricerca nell'ambito delle tecnologie per l'audio digitale

inizio a studiare musica all'età di 3 anni
a 6 inizio pianoforte classico e teoria e solfeggio
a 11 musica moderna
a 14 piano jazz, armonia e composizione moderna
a 15 musica d'insieme
tutt'ora studio piano jazz

sono un chitarrista (abbastanza scarso) semi-autodidatta e un cantante dilettante (anche qui semi-autodidatta)

sono il più rocckettaro dei rocckettari :-)

esperienza live: di tutto, a partire dal 1995 :-)

strumentazione:

tastiere:

korg trinity 61 (il top dei top)
kurzweil pc1x
casio plx-100
korg x50 (a breve la cambio)
roland ax-1 (una tamarrata!)

macbook + motu ultralite + reason 4

chitarre:

yamaha rgx-11 degli anni '80
yamara rgx-a1
pod-xt espanso con tutti i model packs
behringer x-vamp
atomic reactor 112
HotRats
Per chi non mi conoscesse, amo copiare i post di Simone Amedus Big Grin

Scherzi a parte, sono Andrea, ho 34 anni e pochi mesi ho cambiato vita e faccio il tecnico del suono professionalmente (o almeno ci provo!). Attualmente collaboro con due studi di regitrazione di milano e faccio il tecnico FOH per alcuni spettacoli organizzati da un'associazione musicale. Nei sette anni precedenti ho fatto lo statistico (sono laureato in economia) nel campo delle ricerche di mercato.

Quindi nel sondaggio ho votato Chitarrista, Tecnico Audio e MixMaster (che immagino stia ad indicare uno che fa mixaggi).

Per quanto riguarda la mia vena di musicista direi...
- genere musicale: Rock/hard rock classico, preferibilmente dal sapore anni '70.

- strumentazione: Gibson SG Standard, Fender Stratocaster Standard (USA), Ibanez Acustica, due combo (un marshall e un fender), pod 2.0 e vari altri rimasugli.
- setup home studio: Digi002R, 2 UAD-1, due pre esterni (un channel strip joemeek e un due canali valvolare dbx), 1 mic AT4040, 1 mic Joemeek JM47 (mi pare), monitor ESI nera05.

- età ed anni di esperienza musicale: 34 anni di età e 23 di esperienza musicale (chitarra dagli 11 anni, pianoforte dai 14)

- esperienza live (si/no/quanti anni): si, direi un centinaio con formazioni diverse, quasi sempre in pub, concorsi, rassegne.

- autodidatta o no ? No per quanto riguarda chitarra e pianoforte, si per quanto rigaurda batteria e basso.
Tiqqun
Sergio, 25 anni dalla grassa provincia di Bg, 6 anni di basso adorato e leccato fin dal primo giorno nascosto in saletta.

3 anni di unione a un chitarrista e un batteraro per 1 ora di rock onirico
mostrato allo stupido nord una cinquantina di volte.

Basso Rickenbacker penetra Ampeg SVT3.pro su cassa Gallien-Krueger
sfido chiunque ad un suono migliore del mio.

Drum-machine/synth Korg EMX1

Ma voi tutti studiosi musicisti...quanto suonate in giro?quando organizzate qualcosa di vero per suonare? ciao, t i q q u n
ZeroBpm
- genere musicale

Reggae & Ska

- strumentazione/setup home studio

Fender Stratocaster American Standard
Fender Hot Rod Deluxe
Cry Baby, TS9, Turbo Rat, Line6 Echo Park

MacBook
PC Desktop AMD X2 4200+
DIGI002r
Focusrite Octopre LE (con scheda ADAT)
TLAudio 5051
Mic AT4040, Drum kit akg, Shure SM57/58, Rode NT5, Sontronics STC1
AKG K271, AKG K55

28 anni, chitarrista da 12

si, prime serate 10 anni fà (roba di una 30ina di serate l'anno)

- autodidatta o no ?

Iniziato da autodidatta, poi con un insegnante per 2 anni

byez
Spir4L
- genere musicale

Rock/Metal/Post Core/elettronica

Ho studiato il piano quando facevo le medie e i primi anni dei superiori, poi mi sono fleshato col metal e ho smesso.
Suono la chitarra elettrica dai 15 anni (ora ne ho 21) e ho preso un paio di anni lezioni private.
Per 2 anni ho suonato con un gruppo death metal, poi ho smesso causa inizio università, e cambio di sede.
negli ultimi anni mi è tornata la passione per il piano e ho deciso di riprenderlo Happy (meglio tardi che mai)
Smanetto da poco meno di un anno su Synth VSTi perchè sto cercando di addentrarmi in questo nuovo mondo.

Strumentazione:

Chitarra Ibanez Rg 270 dx
Ampi Mesa Boogie F30
vario pedalame
Master axiom 49
Vari VSTi
Roland TR606