synth_Kon
scusatemi aggiungo l'ultima idiozia ..
non capisco una cosa .. ha un uscita ethernet .. si deve installare qualcosa sul computer che andrà a controllare?
comunque manda a casa il monome con la coda tra le gambe sto lemur .. non ci sono santi ne madonne .. chissà perkè l'avevo snobbato sermpre , mi son fatto un giro su youtube e ho dovuto ammettere che LO DEVO AVERE !!!
dovrebbe essere illegale produrre certi gioiellini e farli pagare 2300 euro (che non è poi cosi tanto alla fine .. anzi, ci sono poi da aggiungere 500 euro di maxmsp no? è necessarisssimo no??.. )
mikyloop
Non penso che sia necessario max/msp, con il lemur puoi controllare qualsiasi software. Penso pero' che Max sia la morte sua (cioè il massimo!!!).
Anche io ti invidio tantissimo.
bonomius
Certamente 2300 è un prezzo esagerato per un controller,
io stesso l'ho preso solo perchè l'ho trovato usato,
altrimenti non penso che avrei speso tutti quei soldi.
Come vedete dalle foto però non è solo un controller,
ma è un interfaccia totalmente programmabile.
Per usarlo confermo che si collega tramite porta ethernet,
ma poi c'è un programmino in background
che trasforma tutto in segnali midi: si possono gestire fino ad 8 canali.
Poi c'è in jazzeditor per crearsi le templates.
Siccome il lemur lavora anche con lo standard OSC,
che potrei definire il midi del 2000,
funziona benissimo con i programmi che lo supportano: reaktor, traktor, e max/msp.
Ma quest'ultimo non è necessario per usare il lemur,
anche se si possono fare cose veramente "malate".
Io l'ho provato con reaktor e con certe ensembles ci si diverte di brutto.
L'unica cosa è che si rischia di spendere troppo tempo
a programmarlo e averne poco per suonare...
synth_Kon
sinceramente non trovo 2300 euro poi cosi tanti .. basta vedere il prezzo di alcuni controller (tipo remote sl) , monome (il 256 arrivava a 1300 euro se non erro) , il lemur li sbaraglia a quanto vedo .. ma di brutto ..
BobSpace
No! Max/MSP non ce l'ho e manco so come funziona e cosa ci si fa.
Ho sempre dato un occhiata al sito Cycle, ma poi ho subito desistito... : |
Anche i $500 di costo mi hanno fatto cambiar strada...comunque oggi si potrebbe pure prendere visto a quanto sta l'euro : )
[B]@synth_kon[/B] Beh...il monome è concepito per fare altro, naturalmente il Lemur è un altra cosa, devi pure pensare però che la prossima versione più piccola del monome il 64 costa 1/7 del Lemur, sta a $450 contro gli oltre 3300.
Ciao
synth_Kon
ho visto a quanto sta il + piccolo dei monome , infatti sto aspettando che comincino i preorder (dovrebbero cominciare a novembre) , per farmi un regalino di natale
beh come utilizzo a me sembrano molto simili .. row sequencer o "casini luminosi" con feedback visuali , a quanto pare entrambi liberamente programmabili .. certo il monome è open-source (per questo mi sta particolarmente simpatic) .. ma il lemur con la sua multitouchalità apre le porte a far quello che vuoi ..
se vi ispira max/msp ma non vi ispira pagare i 500 euro della licenza
scaricate Pure Data , è dello stesso "inventore" di max , ed è open source , scaricabile con un sacco di librerie utili , è stabile e il modo di patcharlo è molto simile a max , c'è anche una libreria che produce effetti visuali come jitter ..
BobSpace
SYNTH NON TI AZZARDARE A PRENOTARE IL MONOME PRIMA DI ME!!! TE VENGO SOTTO CASA EH!!! Ahahahahahahahaahah
Comunque è esattamente quello che intendevo dire io, il monome fa una cosa, il Lemur fa quella ed altro...comunque sono una ficata pazzesca entrambi : )
Grazie per la segnalazione...spero ci sia ache in formato OSX
Ciao
synth_Kon
sigh ho letto ora che il monome 64 lo shippano a gennaio senza preordini .. quindi ci sarà una corsa pazzesca .. però il 30 novembre esce un nuovo diy kit .. chissa quanto costa e se ho voglia di montarmelo ..
figurati , anzi se mi dai il tuo msn appena vedo che lo vendono t'avviso
non so perkè ma ci prudono le mani per gli stessi giocattoli
io cmq ripeto che 2300 per il lemur non sono tanti anzi ..
non so se pure data c'è per OSX , ma come si dice , ti sei accattato il mac? e mo pedala prr
BobSpace
Alla monome sono paraculi...in questo modo costruiscono ed alimentano il mito. uhmmmm
Però che palle, avevano parlato di un pre-order a fine novembre-dicembre.
Ciao
bonomius
Ciao!
Rispolvero questo topic perchè
ho uppato un paio di video su youtube
dove potete vedere il lemur in azione
con un template che ho creato per ableton live.
Ecco i links:
hip hop glitch
electro samba
Se volete, votate e commentate.
Ciao,
Davide.
Rajesh
alla fine me lo sono fatto anche io il lemur...
è tutta colpa tua!
ho dovuto prendere un prestito in banca che finirò di pagare fra 5 anni,e visto che c'ero mi sono fatto pure il Radias
Certo che è veramente il controller dei sogni!!!
Se in qualsiasi momento su un liveset ti serve uno switch o un fader una qualsiasi invenzione controller prendi e te la piazzi in prima linea sul monitor.
Davvero incredibile... ha risolto il 70% dei miei problemi e mi consente di essere anche più creativo dal vivo.
se hai voglia,appena mi inpratichisco con gli script(che x ora evito visto che mi serve urgentemente e non ho tempo di studiarlo approfonditamente), possiamo scambiarci qualche patch o controllini speciali...
Ciaouuuzzz
bonomius
complimenti Rajesh per l'acquisto!
Vedrai che non ti pentirai dei soldi spesi!
Il lemur è un ottimo investimento!!!
Tu con che software lo usi?
Io ormai ho il mio template per ableton live e adesso sto imparando max/msp.
Praticamente per ogni patch che mi creo è come se avessi uno strumento reale.
Guarda cosa si riesce a fare:
http://it.youtube.com/user/LoFiMassahkah
Pazzesco!!!
A presto e buon divertimento intanto.
Rajesh
e se io volessi trasformare una patch esistente tipo quella scaricabile dal sito della jazzmutant,"LIVE+SEQ",e renderla time dipendent dal midi time clock anziche dal tempo interno che mi risulta inaffidabile. come posso fare?
bonomius... ti risulta anche a te che come controllerino funziona abbastanza bene,ma su molte cose è abbastanza inaffidabile. dubito che su interfacce complesse le affiderei la gestione del tempo e dei sequencer. molte volte s'impalla e perde i colpi... ma mica con quello che programmo io,che è ancora a livello basico. proprio con patch elaborate scaricate da programmatori dal sito.
ancora non mi fido,mi sembra ancora un pò contorta!
eppure l'ho preso nuovo,difetti non ne dovrebbe avere.
pochi giorni fa ho voluto provare a collegarla tramite switch sia al mac che al pc e dopo aver assegnato le porte e gli indirizzi ho cominciato il testing,utilizzando la daw di live x il mac e la daw di reason x pc,+ i seq x i synth esterni e i vari plug-in.
dopo una ventina di minuti il Lemur comincia ad impazzire letteralmente!!!
allora a forza di tentativi finiti miserabilmente in catastrofi,ci ho rinunciato! peccato...
tu hai provato a collegarlo a + computer?
come ti trovi con il suo timing? ti salta?
ciao
bonomius
io ho usato il lemur pochissime volte in midi sync con live,
e ti posso confermare che il timing non è perfetto.
In effetti è un controller, non un sequencer.
Però il bello è che puoi risolvere il problema usando le patch fatte su max/msp,
che lavorano via osc e il timing è perfetto.
Ti assicuro che lavorano tutte bene.
Basta scaricare il max/msp runtime che è gratis.
Per il resto dei problemi, non ho mai provato il lemur con due computer,
ma tieni presente che i dati vengono trasmessi via lan,
quindi se hai del traffico di rete devi controllare bene la configurazione.
Io ad esempio ho una porta lan solo per lemur.
Rajesh
ho capito...
ma a quanto mi risulta,l'OSC funziona solo con MAX/SP e REAKTOR... roba da scenziati!!!!
io voglio solo fare musica... voglio Live e reason... bastaa!!!! non sono Aphex Twin...
il midi deve funzionare bene,specialmente su una macchina che ho pagato 2.500€. no ti pare? va bè... mi rassegnerò ad usarlo come controller x i liveset. rinunciando ai vari sequencerini! tanto a che servono quando posso farmi le sequenze sui clip di live???