consigli pratici su mix/mastering gruppo prog metal

mlone
Salve ragazzi, questo è uno dei miei primissimi interventi in questo forum.. il discorso mastering e registrazione mi sta appassionando sempre più!

Non solo passione, ma anche necessita: ho un gruppo prog metal (stile "opeth" per chi conosce applauso ) e siamo arrivati al punto di dover fare il nostro primo demo. Abbiamo provato a registrarci in sala prove con buoni risultati, o almeno a me sembrano buoni. Spero che orecchie esperte come le vostre sapranno darmi consigli e indicazioni per migliorare!

Potete sentire un pezzettino qui: DEMO
Per chi non lo sapesse è la parte finale dei un pezzo degli Opeth: "The Leper Affinity".

La batteria e la chitarra sono state registrate in saletta tramite microfoni -> mixer -> scheda audio -> cubase. Pultroppo non in multitraccia Pleased
Potete sentire il risultato qui: no bass

La parte di basso l'ho registrata io stamattina con Audacity: only bass
Sono entrato direttamente con il mio bel basso (con elettronica attiva) direttamente nella scheda audio, e mixato il tutto.

Che ve ne pare?

metallica
enricospell
Ho dato un ascolto allo spezzone del brano...
Nn suona male x essere una preproduzione, di quelle a cui fai riferimento x migliorare gli arrangiamenti del pezzo prima di registrarlo in uno studio.
Proprio questo è il punto, se il vostro intento è registrare un demo mantenendo questa configurazione (nn in multitraccia quindi), c'è poco da migliorare, nel senso ke nn potrai fare una ripresa e un mix ideale sulla batteria (eq, compressori ecc...).
Poi in generale sento poca amalgama tra gli strumenti, il basso è pulito ma nn "spinge", così come la batteria x il motivo suddetto.

Intanto dimmi ke attrezzatura usate, quindi mixer, mics, scheda audio...
cubasemastersx
Ciao...secondo me la cassa della drummeria è quasi assente le chitarre poco "presenti" (a livello di frequenze importanti) ma per essere un lavoretto fatto in sala prove con la poca attrezzatura di cui disponete è un buon risultato...
Io però mi rivolgerei ad uno studietto per fare una demo...
Ovviamente IMHO e scusa se sono stato "diretto" ma non mi piace girare intorno agli argomenti.

Ciao!
mlone
quote:
Originally posted by enricospell

Intanto dimmi ke attrezzatura usate, quindi mixer, mics, scheda audio...

Abbiamo 2 microfoni della shure (il modello non ricordo, ma sono quelli che vengono usati solitamente per microfonare chitarre), altri due microfoni di scarsa qualità per il resto: batteria, voce, basso (eventualemente registrato non in saletta ma in un secondo momento via PC).
Mixer 4 canali, qualità bassa.
Scheda audio del portatile, quindi schifida...infatti ha una latenza da far paura...

Il mio interessamento non era tanto nel cercare di migliorare la fase di mixing, ma quella di mastering. Cioè avendo a disposizione quei sample audio vorrei tirarci fuori un prodotto che sia migliore possibile.

Pleased

quote:
Originally posted by cubasemastersx

Ciao...secondo me la cassa della drummeria è quasi assente le chitarre poco "presenti" (a livello di frequenze importanti) ma per essere un lavoretto fatto in sala prove con la poca attrezzatura di cui disponete è un buon risultato...
Io però mi rivolgerei ad uno studietto per fare una demo...

Le chitarre poco presenti? Cosa intendi dire? A me sembrano ben (anche troppo) udibili... per la cassa ti do ragione, bisognerà correre ai rimedi.

La possibilità di rivolgerci ad uno studio non mi piace, perchè innanzitutto non vogliamo un prodotto fatto a regola d'arte...e poi costa, e poi desideravo fare esperienza nel campo home recording, dato che ho questa possibilità.
Se avete dei consigli per migliorare il mastering sono sempre ben accetti mavieni
cubasemastersx
Ciao...allora premesso che il mastering è un mondo a sè...e solo gli esperti di mastering sanno sapientemente ricavare il meglio anche da tracce registrate o missate in condizioni "estreme".
Quando dico che le chitarre sono "poco presenti" ho specificato (tra le parentesi che forse non hai letto lolli ) che parlavo di frequenze "importanti"...insomma parlavo dell'eq ...le chitarre sono alticce ma non "bucano" il mix come dovrebbero in questo genere...per fare uscire fuori uno strumento a volte non basta alzarne il livello...ma questo è un'altro discorso...poi come ho già specificato, nonostante i mezzi poveri, mi sembra un buon punto di partenza.

Se proprio hai voglia di smanettare sul master (non si tratta però di mastering vero e proprio) prova a mettere in sequenza

1. Compressore con ratio da 2:1 a 4:1 (dipende dal pezzo...nel tuo caso 4:1 sarebbe la prima "prova" che farei) e comprimi poco ( 1 o 2 db max...) con rilascio lento onde evitare pompaggio (ad orecchio...) ed attacco veloce (sempre ad orecchio...non esistono settings UNIVERSALI...).

2. Eq...possibilmente un parametrico a 4 o 5 bande...ma va bene anche 3 bande (in extremis) o in alternativa un 31 bande grafico...qua non ti posso dare indicazioni ... l'eq è una cosa personale ed estremamente variabile...ti posso solo SCONSIGLIARE di usare il cosiddetto "sorriso" ( quel tipo di eq che scava le bande interne ed incrementa gradualmente le bande estreme, formando graficamente una specie di sorriso). Io metto l'eq dopo il compressore (se non'è multibanda...e ti sconsiglio di usarlo se non hai ben chiaro l'uso), perchè a volte alcune basse frequenze possono essere "smorzate" dal comp.

3. Brickwall Limiter: per alzare il livello medio del pezzo...settaggi a seconda del pezzo quindi vedi tu...

My two cents...

Scusa se sono stato confusionario ma sono in partenza ed ho un po' di fretta! Occhioni

Ciao!