Cd audio mono.

MaxPiacenza
Ciao a tutti.
Problema:
Io registro una voce parlante con Wavelab. Un segnale mono per antonomasia..
Se volessi masterizzare su cd tale parlato e renderlo leggibile dai normali lettori cd audio (hi-fi) me lo si permette in mono?
Chiedo questo perché il formato cd audio ho sempre saputo che si definisce Stereo - 44.1khz - 16 bit.
In più credo di aver letto (ma qui sono molto più scettico) che i due canali che compongono lo "stereo" nel cd audio sono Left e Right mono su 22.05khz.
Mentre io credo di aver fatto bene a settare la "traccia" come Mono - 44.1khz - 16 bit.
Questi sono miei dubbi storici.
Un grazie e un saluto in anticipo.
Maxpiacenza.
Jkl
quote:
Originally posted by MaxPiacenza
In più credo di aver letto (ma qui sono molto più scettico) che i due canali che compongono lo "stereo" nel cd audio sono Left e Right mono su 22.05khz.

A parte la cavolata colossale che riporti (una traccia L e una R campionate a 22,05Khz rimangono tali, non è che sommandole si somma il campionamento (sennò certe sessioni in multitraccia campionate a 192Khz che vanno, sulla luna???)), basta che prendi la tua traccia mono e la duplichi, ottenendo così 2 tracce identiche, una L e una R, campionate a 44.1Khz con 16bit di precisione - ciò che lo standard CD richiede.

Bye..
MaxPiacenza
Ok. Come immaginavo..
Grazie.
Ciao!!!