mike04
AKG D 112 o Beta 52....che ne pensate?
Ho un kit shure PG...(PG52...PG56...) e mi ci son trovato bene...però non saprei dire quanto siano inferiori rispetto ai beta...molti ne hanno parlato non bene dei PG
Dovrei farmi un kit nuovo ed avevo pensato:
Cassa: AKG D 112 o Beta 52
Panoramici: Rode NT5
Rullante: SM57
Tom: ?? ora ho i PG
Consigli... GRazie
bjungle
C'è un thread specifico dove se ne è già parlato, prova a cercare... cmq io in genere preferisco il 52, mi "costringe" ad equalizzare meno, ne deduco che mi piace di più
Ciao
Alessandro
LuKeys
| quote: |
Originally posted by bjungle
C'è un thread specifico dove se ne è già parlato, prova a cercare... cmq io in genere preferisco il 52, mi "costringe" ad equalizzare meno, ne deduco che mi piace di più
Ciao
Alessandro |
Giustissima considerazione , in effetti lo shure suona già un po' equalizzato ... d'altro canto viene da pensare che suonando già equalizzato hai meno possibilità di avere suoni diversi in caso tu voglia sperimentare. Ma se ti serve un solo suono e se quel suono ti piace , va benissimo lo shure.
Io personalmente mi son convinto a prendere l'akg d112 anche quando ho scoperto che era la prima scelta del mio stimatissimo Elliot Scheiner !
ZeroBpm
| Panoramici: Rode NT5 |
io prenderei qualcos'altro per gli overhead. Sono buoni mic (ne ho una coppia matched) ma sugli over sono spesso inutilizzabili con alcuni preamp, visto che hanno un elevato segnale in uscita e non dispongono di PAD.
Punterei sugli Oktava Mk012. C'e' un thread dove trovi dei sample di questi ed altri mic (AKG 414, Audio technica, AKG C1000, etc) usati come overhead e sono risultati fra i più "graditi"
Costano anche un po' meno dei rode
byez
bjungle
Originally posted by LuKeys
Giustissima considerazione , in effetti lo shure suona già un po' equalizzato ... d'altro canto viene da pensare che suonando già equalizzato hai meno possibilità di avere suoni diversi in caso tu voglia sperimentare. Ma se ti serve un solo suono e se quel suono ti piace , va benissimo lo shure.
Io personalmente mi son convinto a prendere l'akg d112 anche quando ho scoperto che era la prima scelta del mio stimatissimo Elliot Scheiner ! |
Dici che ho il microfono della mia vita e non me ne sono mai accorto?
In effetti mi rendo conto che fra il beta 52 e il 112 non c'è storia in quanto a preferenza da parte di chi ci lavora, vince alla grande il 112! Personalmente ho la fortuna di averli tutti e due, li ho anche confrontati sullo stesso materiale, risultato? E' proprio vero che i gusti son gusti
Se parliamo di ampli per basso il discorso mi si rovescia, ma è un altro discorso, stiamo parlando di batteria...
Concordo con zerobpm per gli o.h., meglio gli oktava, oppure potresti prendere in considerazione anche gli se eletronics se1a, molto molto interessanti.
Ciao
Alessandro
Pi3rGi0
Io sono del parere che tra beta 52 e d112 non cè una differenza di qualità ma d timbrica!
Sono due microfoni che suonano diversamente.
Il d112 è più plasmato per tutto..c fai dal rock al jazz mentre il beta52 per farci jazz è pesante.
Ma col d112 non hai quella caratteristica d suono che hai con il beta52!
Questione d gusti...!
LuKeys
Originally posted by Pi3rGi0
Io sono del parere che tra beta 52 e d112 non cè una differenza di qualità ma d timbrica!
Sono due microfoni che suonano diversamente.
Il d112 è più plasmato per tutto..c fai dal rock al jazz mentre il beta52 per farci jazz è pesante.
Ma col d112 non hai quella caratteristica d suono che hai con il beta52!
Questione d gusti...! |
Originally posted by bjungle
Personalmente ho la fortuna di averli tutti e due, li ho anche confrontati sullo stesso materiale, risultato? E' proprio vero che i gusti son gusti
Se parliamo di ampli per basso il discorso mi si rovescia, ma è un altro discorso, stiamo parlando di batteria... |
Ragazzi avete detto esattamente quello che intendevo io!
E cioè, scremando , sintetizzando e argomentando dal mio precedente post:
Il d112 è più versatile ,caratteristica che si adatta sia ad ottenere varie timbriche di cassa secondo il genere, sia a microfonare strumenti bassi che non siano la cassa , il beta 52 ha il suo suono e se ti piace è lì già bello e pronto senza bisogno di niente, per molte cose è grandioso , per altre potrebbe esserlo un po' meno.
Consiglio gli Oktava mk 012 anche io ... moddati da Michael Joly di Oktavamod.com poi dovrebbero essere una poesia da quel che si sente !se non erro si possono prendere anche già moddati.
Pirata
io dalla prox settimana inizio una collaborazione con Audix, e vi farò sapere nel dettaglio come vanno,si parla molto bene del "D6" ; )
Mrvsti
personalmente preferisco il d 112;è un grande microfono;però devo dire che anche il beta non è male ed hga 2 punti di forza rispetto al 112;anke messo fuori la cassa caccia un bel suono definito senza esuberi sulle basse e sopratutto,sempre all'esterno della cassa,non mi ha dato nessun problema di rientro,nonstante fosse un gruppo di ragazzaini ammassati l'uno sull'altro.
Il kit audix secondo me non vale quel che costa,(se pago 1600€ per 8 mic preferirei non vedere made in taiwan da tutte le parti)e il d6 è solo punta;deve essere sicuramente bello abbinarlo ad un altro mic per dividere punta e botta ma da solo non ce la fa proprio,preferisco il 112 o il 52 senza ombra di dubbio;
se vi capita sentite il mic del kit xxl e confrontatelo con un beta o con l'akg ;-)
mike04
Grazie dei suggerimenti...
a tal punto deduco che se prendo il Kit AKG da 7 vado sul sicuro...
1 D112 cassa
4 C418
2 C1000S
che ne dite?
Mrvsti
i 418 te li sconsiglio vivamente
per una questione timbrica(ma questo è personale)
per una questione di resistenza ai live......fragilini
per il problema della phantom
io ti consiglio gli sennheiser 604 se no nsbaglio
insomma quelli dei tom
hucchio
boh...preferisco sempre il D112
mike04
e gli sm 57 per i tom?? alcuni studi li usano...che ne dite
Mrvsti
per me sicuramente meglio delel clippette akg...però devi considerare che al costo del microfono devi aggiungere delle aste o dei clamp per i tamburi e non credo che risparmi....logicamente se prendi 3 57 puoi impiegarli altrove(chitarre,fiati,rullante,ecc.);quindi vedi tu......
Ultralag
Tra i due mics consigliati per riprendere la cassa quale consigliereste per ottenere il tipico suono click di cassa? Molto attacco insomma!
Pirata
Originally posted by Ultralag
Tra i due mics consigliati per riprendere la cassa quale consigliereste per ottenere il tipico suono click di cassa? Molto attacco insomma! |
Audix D6
hucchio
la punta non dipende dal mic ma dall'accordatura e dal posizionamento (e dalla compressione).
Allora un mic molto "colorato" è il sennheiser.
Meglio i 57 che le clip AKG? Che clip? Direi proprio di no, i c418 non sono mica malaccio...
Certo in studio sempre aste, mai clip...
Quoto il D6 audix. Per una vita ho usato il 112 che è e rimane un classico per la cassa. Con il d6 però lo piazzi, tiri su il gain e hai fatto il suono di cassa. Veramente stupid-ready
Mrvsti
@huccio
i 418 non sono per niente malaccio,però mi danno sempre problemi sopratutto di posizionamento essendo limitati nei movimenti;poi ogni tanto se ne rompe uno (con quel filino minuscolo)inoltre credo sia meglio avere prima tre sm57 date le possibilità di impiego e l'ottimo risultato che comunque garantirebbero