"migliorare" una registrazione live

mox601
mi è capitato di ricevere una registrazione di una serata con il mio gruppo, purtroppo di qualità no altissima... Incaz

ora mi piacerebbe rendere l'audio un po' più equilibrato, visto che la batteria è altissima e il basso quasi inesistente:

credete che con un bel po' di equalizzazione e di compressione multibanda me la cavo?

ecco qui un estratto del file (in mp3) nel caso vogliate darmi consigli un po' più mirati (grossomodo su quali frequenze intervenire!).

grazie!
gangster
forse se filtri le varie parti che sono troppo alte e le metti sopra in controfase magari si riesce a fare qualcosa...
poi al massimo le alzi e le abbassi. al 30% questo sistema potrebbe funzionare.

per il basso non penso si possa fare qualcosa...se alzi le basse con eq. tiri su u bel po' di rumore...

io sovrainciderei chitarra e basso e vedere cosa esce fuori...
PTOPRoJect
Da quel che ho potuto sentire con el mie cuffiette, non so cosa ne puoi tirare fuori..
Cassa e rullo sono molto fuori rispetto al resto.
Il basso all'inizio è quasi allineato al volume della batteria, pur essendo solo rombo e corda, ma ad un certo punto in poi il fonico deve aver deciso per un taglio semi-totale....
La chitarre poi sono abbastanza svuotate...

Ho scaricato in un'attimo ed provato ad inserire il compressore multibanda di Nuendo ed attivare il preset "Electric Guitar" e parte del volume della batteria rientra, oltre che spingere un pò le chitarre, ma sempre un pò in confusione resta...

Potrei riportarti i valori ma sono parecchi dati, visto che le curve di compressione sono multipoint (soft knee programmate).

Cool
mox601
vi ringrazio per i consigli!

avevo provato ieri col compressore multibanda di audition e un'equalizzatore, e mi sono avvicinato a qualcosa di ascoltabile: il problema però e che se vado a comprimere rullante e cassa mi si schiacciano anche la voce e il basso.

Non ho capito la tua soluzione, gangster:
in pratica mi consigli di avere una traccia a parte dove dovrei avere le parti che voglio abbassare (sempre rullante e cassa) e poi invertirne la fase?

come faresti a estrarre i suoni che ti interessano? con un gate? sto dicendo fesserie?
gangster
no praticamente copi piu' volte la tua traccia...filtri con dei filtri o con eq le parti he vuoi abbassare tipo il rullante, su un altra traccia filtri la cassa...e cosi via...
e poi provi a metterli in controfase e vedere se si abbassano.
e' una cosa che potrebbe funzionare o no...dipende dall'accuratezza con cui viene fatta...

ma io ti consiglio, se vuoi avere una buona registrazione live, di sovraincidere la chitarra e il basso...
molti live sono ritoccati in studio con sovraincisioni...utillizza il meno possibile il comp...o se lo devi usare non schiacciare troppo il tutto, altrimenti rischi di portare su un bel po' di rumore... pepsi