Sm Pro Audio Pr8e Fairchild Mod

biotrinity
Ciao a tutti!

Dopo aver letto opinioni entusiaste di vari DIYers su forum internazionali, ho deciso di fare anch'io le mie prime esperienze su questo pre 8 canali dell'australiana Sm Pro Audio.
A parte il prezzo assolutamente ridicolo per un oggetto del genere, la cosa che ha fatto impennare le vendite nella comunita' e' che sembra che la componente fondamentale del suono di questi pre sia negli op amps, e che sostituendoli si possa passare dalle caratteristiche di fabbrica (8 canali dal suono orribile, molto simili al famigerato A D A 8000) a qualcosa di passabile, insomma, qualcosa che "suoni".
Mi sono quindi procurato un'unita', per 145 euretti, e ho deciso di postare le varie prove, per discuterne insieme.
Premetto che non sono un tecnico elettronico, non ne so nulla di condensatori, resistenze et similia, e che spero che questo progetto mi dia le basi per una ricerca futura, mi faro' aiutare da un amico esperto per la parte di controllo dei valori, ma per la facilita' della cosa ho deciso di partire proprio dal pr8e, in quanto sembra non ci sia altro da fare se non sostituire...

Ho preso 16 zoccoletti DIL 8 piedini, per poter provare differenti operazionali senza dover risaldare ogni volta, e rischiare di danneggiare il PCB, e per adesso sono riuscito a trovare 4 op amps Fairchild NE5532n, secondo i ragazzi del forum di Prodigy Professional sono tra i piu' adatti per sostituire gli economicissimi operazionali montati di fabbrica.

In settimana spero di poter postare le foto dei primi due canali modificati, e alcuni test audio con i confronti tra i diversi op amps.

Spero possa incuriosire qualcuno, oltre a farmi divertire, ehehehe...

A presto!
kristian
Ciao biotrinity,
benvenuto nel forum... queste iniziative sono sempre ben accette! Ho letto svariate cose su questo preamp dal prezzo disarmante. Sì, io sarei davvero curioso di sapere cosa ne vien fuori da queste modifiche...