Sm Pro Audio Pr8e Fairchild Mod

biotrinity
Ciao a tutti!

Dopo aver letto opinioni entusiaste di vari DIYers su forum internazionali, ho deciso di fare anch'io le mie prime esperienze su questo pre 8 canali dell'australiana Sm Pro Audio.
A parte il prezzo assolutamente ridicolo per un oggetto del genere, la cosa che ha fatto impennare le vendite nella comunita' e' che sembra che la componente fondamentale del suono di questi pre sia negli op amps, e che sostituendoli si possa passare dalle caratteristiche di fabbrica (8 canali dal suono orribile, molto simili al famigerato A D A 8000) a qualcosa di passabile, insomma, qualcosa che "suoni".
Mi sono quindi procurato un'unita', per 145 euretti, e ho deciso di postare le varie prove, per discuterne insieme.
Premetto che non sono un tecnico elettronico, non ne so nulla di condensatori, resistenze et similia, e che spero che questo progetto mi dia le basi per una ricerca futura, mi faro' aiutare da un amico esperto per la parte di controllo dei valori, ma per la facilita' della cosa ho deciso di partire proprio dal pr8e, in quanto sembra non ci sia altro da fare se non sostituire...

Ho preso 16 zoccoletti DIL 8 piedini, per poter provare differenti operazionali senza dover risaldare ogni volta, e rischiare di danneggiare il PCB, e per adesso sono riuscito a trovare 4 op amps Fairchild NE5532n, secondo i ragazzi del forum di Prodigy Professional sono tra i piu' adatti per sostituire gli economicissimi operazionali montati di fabbrica.

In settimana spero di poter postare le foto dei primi due canali modificati, e alcuni test audio con i confronti tra i diversi op amps.

Spero possa incuriosire qualcuno, oltre a farmi divertire, ehehehe...

A presto!
kristian
Ciao biotrinity,
benvenuto nel forum... queste iniziative sono sempre ben accette! Ho letto svariate cose su questo preamp dal prezzo disarmante. Sì, io sarei davvero curioso di sapere cosa ne vien fuori da queste modifiche...
Anche se non potrò dare contributi, vista la mia ignoranza, sarò sempre all'ascolto (lettura) di questo thread!

Ciao
les2
sembra veramente molto interessante...
per la gioia di chi possiede il pre... e per la curiosità di chi come me adesso lo terrà d'occhioBig Grin

aspetto foto e riscontri dell'operazione...Cool
PTOPRoJect
Il problema degli IC è la cosa che affligge più o meno tutte le produzioni "low cost" ed anche qualche "mid"..
Alla fine tutti montano i JapanRadioCompany NJM4580 che sono tecnicamente ottimi, bassissimo rumore, ottima reiezione ai disturbi ma sonicamente "trasparenti" come un vetro freddo!

Se sostituisci con i 5532, vedi di usare le versioni con suffisso A che corrispondono alla versione basso rumore.
Può essere comunque che un tipo particolare suoni meglio.

Nei datasheet del mio banco è specificato l'uso dei singoli 5534AN che alla fine li produceva solo la Philips. Provando a sostituirli con dei modelli A (tipo gli AP) ma di altre marche, la cosa si sente..
Benineteso, non stravolge...

Quel che fa più ridere è che i JRC NJM4580 sono introvabili agli autocostruttori e se guardi le quotazioni di mercato all'ingrosso, non sono così economici. Il discorso è che hanno le fabbriche molto più vicine ai luoghi di produzione (cina tipicamente) e quindi costano meno in trasporto.... Tranzillo

QUI c'è una ditta specializzata in modding che vende un kit decisamente costoso..365$ ma geenralmente fornisce veramente tutto comprese le resistenze di precisione nel caso siano state cambiate nei valori (e lo fanno spesso).

Resto in ascolto anch'io...

Cool
Retinal
Porca pupazza, figo.. Attendo i risultati anche io!
Cool

Edit: che tipo di op amp ci si potrebbero mettere? Azzardo, API? oppure? Non so se avete visto il pre ADK che a gli op intercambiabili, si potrebbero usare alcuni o tutti quelli? Quindi avere 8 canali diversi? Premetto che ne so ZERO di elettronica quindi chiedo agli esperti.. Les? PTO?
Radioman
Risposte un pò a spot..
Di 5532 ne esistono varie versioni, e suonano lievemente diverse anche a seconda del costruttore.
In realtà si devono garantire certi dati "esterni", poi su come sia effettivamente fatto il chip dentro è mestiere del produttore, ed ognuno ha la sua tecnica costruttiva ed il suo mix progettuale, per cui mi è capitato di provare sullo stesso circuito 5532 di Signetics (Philips), Texas, JRC e forse anche altri e trovare sempre delle differenze, più o meno avvertibili, quindi non è detto che la sigla sia tutto, dipende anche da chi lo fa, oltre che dall'uso che se ne fa.

API no, gli operazionali API sono tutta un'altra storia, non sono fisicamente compatibili (ingombreranno almeno 40 volte più del 5532) ed ammesso di trovarli credo costino da soli molto più del pre, a quel punto meglio farsi un'API...

Di sostituti potenziali ne esistono a bizzeffe, dal vecchissimo (e in confronto inascoltabile) 1458, per chi cerca il vintage che più vintage non si può, ai velocissimi modelli di prestazioni praticamente video serie AD826, AD827, LM6172 etc con GBW di svariati MHz e SR di alcune centinaia di V/uS (vedere altro mio post sui livelli di registrazione per il significato di tali sigle).
Più che possibile quindi farsi un mix di canali con chip diversi per avere sonorità differenti.

Qui c'è una disanima di uno che si è divertito ad usarli come ampli cuffia, ed ha cercato di coglierne le differenze. Peccato manchino proprio alcuni dei più interessanti e quotati. Attenzione che l'uso ampli cuffia è particolarmente critico causa bassa impedenza in uscita, nello stadio pre del SM Audio non li si stressa in quella maniera quindi certe conclusioni non sono ugualmente applicabili.

Anche qui non si va sul leggero.

A qualche euro di più di SM Audio ci deve essere anche il modello EP84 che credo usi lo stesso circuito ma ha qualche funzione in più.
les2
novità?
qualche prova è già stata effettuata? sample da ascoltare?
seguo eventuali evoluzioni...Cool
F.Blues
quote:
Originally posted by Radioman

A qualche euro di più di SM Audio ci deve essere anche il modello EP84 che credo usi lo stesso circuito ma ha qualche funzione in più.

Dell' EP84 ho letto recensioni positive, suona già bene senza alcuna modifica a quanto sembra (in rapporto al prezzo).
Radioman
quote:
Originally posted by F.Blues
Dell' EP84 ho letto recensioni positive, suona già bene senza alcuna modifica a quanto sembra (in rapporto al prezzo).

Dalla scorsa delle caratteristiche tecniche sembrerebbe che il PR8E e il EL84 utilizzino lo stesso identico circuito di base, con la differenza che l'EP84 offre in più i controlli di PAD, fase e Low Cut.
Il suono di base quindi sarà fondamentalmente identico per entrambi i modelli.

Anche le migliorie applicabili quindi dovrebbero essere le medesime su entrambi i modelli, se piace già di base li si tiene così, se li si vuole upgradare si possono fare le stesse modifiche sia sul PR8E che sul EP84 ottenendo risultati confrontabili.
F.Blues
Bene a sapersi, entrambi i modelli non dovrebbero essere male per ampliare la dotazione di ingressi preamplificati di una scheda audio, comunque non peggiori di quelli eventualmente già presenti in essa.
asylanten
essendo possessore del pre in questione sono parecchio interessato alla cosa, costi?
Radioman
quote:
Originally posted by asylanten
essendo possessore del pre in questione sono parecchio interessato alla cosa, costi?

Dipende se te lo fai da te (costo manodopera =0) e da che operazionali ci monti.
I 5532 citati li trovi ormai dovunque a cifre intorno all'euro, altri modelli molto più veloci e performanti (come hai visto dal link che ho segnalato la scelta è alquanto vastina) sono meno reperibili e più costosi (anche 5 euro e più l'uno) e andrebbero provati per sentirne la resa in pratica.

Nel dubbio nulla vieta di prenderne da Rs Components o altrove 1 o 2 per tipo scegliendoli tra i papabili e farsi gli 8 moduli in varie maniere, decidendo poi quali piacciono di più a seconda degli usi.
biotrinity
Eccoci... Cool

Purtroppo non ho ancora modo di postare test seri di registrazione, in questi giorni l'accesso allo studio era finalizzato allo smontaggio del banco, che mi sta dando un po di problemini, ehehehe...

In ogni caso, modifica n.1 effettuata, sostituiti gli operazionali con i famigerati 5532... che dire... sono esterefatto...

Il suono ne ha guadagnato di brutto, gli op amps di serie suonano parecchio "scatolosi" ( passatemi il termine) con un enfasi sulle medioalte al mio orecchio parecchio fastidiosa, mentre con i 5532 e' decisamente tutta un'altra cosa, al punto che registrando la stessa parte vocale (avevo un cantante in studio e l'ho subito usato come cavia) con un sm58 nel pr8 e in un joemeek threeq (no eq, no compressione) il risultato e' stato avere due voci molto, ma molto simili... diciamo che se la danno, il pre modificato ha una "pancia" piu' pronunciata del joemeek, ma mantiene la stessa brillantezza sulle alte.

Ho anche trovato la "ricetta" di Black Lion Audio (che naturalmente conoscevo, diciamo che e' stato il loro mod a dare il via alla corsa al pr8, ehehehe) e sembra che usino i 5532 (1,60 euri l'uno dal mio pusher) solo nello stadio di uscita, mentre monterebbero dei National LM6172 sull'ingresso... Risultato, LM6172 ordinati oggi, ma non senza un certo prurito (costano circa 6 euri l'uno comprensivi di trasporto)... staremo a vedere.

Volevo ringraziare tutti voi, mi sono sentito subito a casa in questo forum, e ho apprezzato molto gli interventi... cerchero' di rispondere a campione..

singer Pleased

PTO: si capisce che ne sai a pcchi sull'argomento, preparati, sto' per massacrarti di domande, ehehehe...

Retinal: Il pre ADK monta operazionali e trasformatori intercambiabili, si, ma di livello assolutamente superiore, e come ha giustamente spiegato Radioman, montati su zoccoli totalmente diversi... e suona da paura... Scared

Radioman: Sei anche tu nel club di quelli a cui riempiro' la testa di domande, preparati, ehehehe... L'EP84 era il primo candidato per l'acquisto quando decisi di provare il mod, poi ho scoperto che monta lo stesso circuito del pr8e e che la sola differenza stava nel pad in ingresso... insomma, alla fine un pad artigianale me lo posso anche fare da solo, no?
Quindi via con l'acquisto del pr8e... unico problema, ho notato che con fonti parecchio alte in spl (rullante, cassa) il pr8e soffre, e col guadagno a zero tira comunque fuori piu' di 0dbu (intorno a -10 sul meter digitale, che e' troppo, per me) e che lo stesso problema e' segnalato sul sito di Black Lion Audio, quindi consiglio chiunque abbia interesse nel progetto a munirsi di inline pads... oppure... ho notato che ci sono dei jumpers sull'ingresso del canale, e il mio fido tecnico mi ha riferito che potrebbe trattarsi di una rete resistiva... magari modificandola si puo' limitare il problema, certo, limitando di fatto tutta l'headroom del canale, ma insomma, parigi val bene una messa, no?

metallica

Insomma amici, stay tuned for more happy tests... appena mi arrivano gli LM6172 comincio a registrare coi vari canali moddati e non (faro' cosi': canale 1 sm pro di serie, canale 2 NE5532 in e out, canale 3 NE5532 in e LM6172 out, canale 4 LM6172 in e out, che ne dite?).

Postilla, ero cosi' preso bene che ho ordinato anche questo
e naturalmente l'ho subito messo in confronto... e aperto, ehehehehe...

A breve anche questo progetto sul forum, abbiate pazienza, e' piu' forte di me... prrr

Fate i bravi...
PTOPRoJect
Fa sempre piacere vedere gente che vuole sperimentare e condividere i risultati.. applauso

Piuttosto, sono curioso di sapere che giro hai fatto per avere le modifiche della BlackL., qualche forum?
Tempo fa avevano in linea lo schema del pre ma poi è sparito (anche nei meandri del mio HD Ehm ) ma delle modifiche non ne parlavano.

Inoltre, che integrati erano all'origine? I famigerati 4580?

In attesa anche delle prove con il 6172 che sinceramente non ho mai usato..

Cool
PTOPRoJect
Ho trovato il file...si riferisce però al PR8 senza la e..

Gli integrati indicati sono dei 4558 Scared il nonno del 4580...
Confermi?

Cool
biotrinity
Confermo, JRC 4558D acc

L'informazione sulla modifica di BLA lìho avuta sul forum di prodigy professional, se fai una ricerca su pr8e c'e' un bel thread a riguardo e si, gli schemi erano quelli del pr8 semlpice, dove sembra la stessa sm pro audio abbia ricevuto l'impulso di non reinserire nella secxonda versione del prodotto i tre condensatori sullo stadio d'ingresso che limitavano fortemente la banda di frequenze...
Il thread era questo.

Ieri sera ho registrato le parti di batteria di un pezzo usando solo tre joemeek threeq per cassa e rullo e tutto il resto nel pr8e modificato con gli NE5532.

metallica

Tom e timpani da spavento... Scared

Sono veramente contento, anche se come avevo gia' sperimentato i convertitori delle mie motu 2408 MK1 non gradiscono i segnali molto forti, quindi sto' andando dal mio pusher a far spese di resistenze per costruire un tot di inline pads da usare al volo...

Fate i bravi, e sperimentate!
Pleased
Radioman
quote:
Originally posted by biotrinity
Sono veramente contento, anche se come avevo gia' sperimentato i convertitori delle mie motu 2408 MK1 non gradiscono i segnali molto forti, quindi sto' andando dal mio pusher a far spese di resistenze per costruire un tot di inline pads da usare al volo...

Se lo schema è quello visibile qui allora per ridurre il gain puoi semplicemente ridurre R19+R28 (in pratica R19, visto il valore di R28 ) senza scendere sotto i 200 ohm complessivi.
Oppure puoi ridurre R26 se l'eccesso di livello non è tale da sovraccaricare lo stadio di ingresso (U2A) ma l'overload avviene dopo di lui (U2B e seguenti).
Il vantaggio è che devi cambiare il valore solo di una R, al limite metti un interruttore o un ponticello per avere 2 gain diversi.

Ammesso poi che i valori siano davvero quelli, prova a ridurre C11 e C12 a 220pF, riduci C13 e C15 a 100-120 pF possibilmente polistirolo o mica, idem C14 a 10 pF (a meno che per ridurre il gain non riduci R26, nel qual caso non serve).
Se il jumper lo lasci sempre inserito puoi anche eliminare C10 o C5, io eliminerei anche C9 se ciò non comporta dei rumori quando giri il potenziometro e nel caso questi C recuperati li monti in parallelo a C6 e C7.

In parallelo a tutti gli elettrolitici C6, 7, 100, 8, 9, 10, 5, 1 e 2 monti un poliestere indicativamente da 1/20-1/100 della capacità del C cui si andranno ad affiancare, per cui dei 0,47 uF in linea di massima vanno bene dovunque, eccetto C100 sul quale monta almeno un 1uF.
Per la verità se davvero i valori delle R19 e 28 sono (e restano) quelli allora non serve montare un 470 uF, basta un 22 uF o un 47 uF, sempre parallelato dal suo bravo poliestere.

Per fare le cose fatte bene verificare la presenza di condensatori elettrolitici direi da almeno 47 uF tra il +15V e massa e tra il -15V e massa posti accanto ad ogni operazionale, sempre con la presenza del poliestere accanto. La presenza di questa accoppiata non potrà che far del bene.

Tutte queste modifiche (specialmente l'affiancamento degli elettrolitici coi polestere) è via via più importante tanto più veloci sono gli operazionali che andrai a montare, e conta che gli LM6172 sono velocissimi.
Casomai avendo a disposizione 8 canali procedi per gradi così puoi sentire l'effetto delle varie modifiche (specialmente l'affiancamento dei condensatori) via via che le implementi.
Ciao
biotrinity
Come avevo previsto, Radioman sei il mostro che intuivo tu fossi, ehehehehe....
Giro il tuo post paro paro al mio tecnico-socio, come avevo dichiarato in apertura non sono un tecnico elettronico e capisco molto poco di valori, ma sperimenteremo, sperimenteremo...

metallica
biotrinity
Edit:

Ok, passiamo al gioco duro allora, sempre se hai tempo di darci un'occhiata...

Per lo schema, non posso far altro che aspettare la risposta di Fangio (il mio tecnico), per ora posso chiederti di guardare qui' (puoi ingrandire la foto cliccando su tutte le misure).
E' una foto del pcb originale del pr8e.
Vedi quei jumpers appena dietro all'ingresso XLR? Fangio mi dice che potrebbe essere una rete resistiva... Ma sono molto interessato alla modifica che suggerivi riguardo all'installazione degli LM6172, quindi se tu potessi confermare anche su questo, cosi' ad occhio, potrei cominciare a preparare la lista della spesa, ehehehe...

Scorrendo le foto dello stesso utente si vedono le modifiche apportate, io ho agito nello stesso modo, montando degli zoccoli DIL 8 per poter fare gli esperimenti, in modo da non dover risaldare ogni volta, lui ho cambiato gli 8 condensatori sul canale con 8x 22pF... Approccio corretto o semplice sostituzione?

Fammi sapere che ne pensi...
birra
Radioman
Mi sa tanto che gli schemi sono parecchio diversi, i valori di troppi componenti della foto non tornano affatto con quello che ho io, a cominciare dal fatto che il potenziometro ha 2 sezioni (di certo una funge da R19) mentre lo schema indicato ne prevede uno solo (R27) per cui prima bisogna capire su cosa stiamo ragionando.
Sia per i ponticelli che per i C da 22 pF non ti posso quindi dire nulla, dovrai far scatenare Fangio.
Però i vari ragionamenti sono validi, basta traslarli sui componenti effettivamente presenti.

Per il 6172 confermo la fattibilità, volendo anche nello stadio di uscita, bisogna poi vedere se il suono finale ti piacerà.
Dato che è un chip molto veloce potrebbe risultare anche troppo analitico sulle acute, laddove p.e.s il 5532 è più corposo sulle basse.
Io non disdegnerei di farmi un pò di assortimento, così che certi canali li dedichi a certi tipi di timbriche, ed altri ad altri, a seconda delle differenti esigenze. Munisci tutti gli opamp di zoccoli e ti fai tutte le combinazioni che vuoi. Come già detto altre valide alternative possono essere OP275, OPA2604 e altri chip tra quelli segnalati nei link iniziali.
Provate, gente, provate.
Ciao