Scelta monitor in base alla stanza

whitenoise
Ragazzi è giunto il momento .
Ho appena ultimato la parete in legno che dividerà la stanza dove mettewrò tutta la mia ferraglia e che chiamerò "Misery Studio" lolli

ecco una piantina in scala (la parete di legno non è rappresentata ,è a chiudere la L della stanza subito da parte alla finestra.

in breve:

-H: 225cm
-W: 431cm
-L : 340cm

Allora il mio problema più impellente ora riguarda le dimensioni dei coni dei monitor che ci andrò a mettere.

Più pareri di amici-compagni-professori sento , più ho le idee confuse acc
Fondamentalmente si dividono in 2 sculoe di pensiero
-C'è chi si pente di aver preso monitor da 8" da usare in una stanza di dimensioni simili alla mia.
oppure
-C'è chi ritiene fondamentale il cono da 8" per le frequenze basse.

A chi devo dar retta?

Vi prego chiaritemi un po le idee che ci sto USCENDO PAZZO e non vorei davvero buttare i soldi che ho faticosamente risparmiato

Mitici come sempre

Cool Cool Cool
whitenoise
up Hey
Pilax
Hi man, cio' che ti dico non ha niente a che vedere con grafici, curve di risposta, risonanze, riflessioni, interferenze, risonanze, ingegneri, architetti, riempimenti, bass traps, bass laps, lapsus froidiani, triccheballacche, bombarde e spannegirici. megalol

Se i monitor sono di buona qualita' lavorano talmente bene anche a bassi volumi (e ne guadagna anche l'affaticamento acustico umano dopo ore di intenso lavoro) che tutti i problemi relativi alla eventuale cattiva acustica della stanza perdono d'importanza. Certo, se hai una stanza trattata e' sempre meglio ma si lavora bene anche in stanza non trattata con monitor da 8" purchè il monitor riesca a lavorare bene a bassi volumi, sia nearfield, tu operi entro il campo di lavoro del monitor e tu non l'appiccichi alla pareti.

Per me vai tranquillo con il monitor da 8" di qualità, ovviamente, da provare assolutamente prima dell'acquisto.

Hi man
Cool
whitenoise
Bella Pilax! birra grazie!
Infatti l'incognita sono proprio i volumi alti..non ho idea di come si comporti la stanza a volumi intorno al 83dB SPL
l'altra incognita sono le frequenze "sub" che non so se possano essere riprodotte fisicamente dai coni da 5"

Il trattamento della stanza andrà fatto proprio in base ai monitor che prenderò... non so più che pesci (e monitor) pigliare

Cool
phaseout
Ciao White.
83dB spl sono misurati a 1 metro con 1watt, con 10Wattt la pressione aumenta e non di poco, però come ti è stato detto da Pilax alcuni monitor con cono da 8" suonano bene anche a basso volume, certo la tua stanza non è grande a sufficenza per valorizzare un cono da 8", io opterei per un buon 6".
whitenoise
Ciao phase , grazie
Le dimensioin sono
L : 4,31 m
H : 2,25 m
W : 2,73 m
Come materiali a dx della postazione è tutto legno (perline+armadorientato ) , mentre dall'altra parte c'è una tenda che prende tutta la parete , dietro ho una finestra ,e davanti il muro ancora "nudo".

Ero orientato su un paio di tapco da 8 ma ora credo dovrò riconsiderare un po la mia scelta (e fare un po di calcoli)
phaseout
Guarda così ad occhio, l'ambiente dovrebbe enfatizzarti intorno ai 40-80 Hz, quindi se hai monitor carenti in basso un pò riporta su la stanza, non è il massimo ma cmq una discreta alternativa, ad avere un monitor che scende bene e in seguito togliere con delle basstrap.
massibebop
Ciao
io ti consiglio il cono da 8"
lavora neglio sulle basse freq.
e puoi lavorare alla grande anche a volumi bassi!!!!!!
uso le Yamaha hs80M e mi trovo alla grande
Ciao
wnoise
Ho una stanza con dimensioni simili alle tue, con monitor Alesis da 6" ho dei problemi di rigonfiamento delle basse a volumi sostenuti, come ti è già stato suggerito la tua stanza ha delle risonanza sui 40 e 80 Hz, inserendo dei monitor con coni da 8" rischi di aumentare ulteriormente questi problemi, se mancano un pò di basse si può trattare la stanza, in maniera relativamente semplice, assorbendo le medioalte con del piramidale o altro, nel caso di esubero di basse il loro riallineamento richiede interventi molto più complessi e ingombranti, tienilo a mente quando vai a comprare i monitor.

Bye
simonluka
Ciao!
Vero che delle buone monitor lavorano bene anche a volumi bassi, ma non sono molto d'accorod sul discorso che il trattamento della stanza è poco influente lavorando a volumi bassi.

In ogni caso il mio consiglio è:

1) Tratta la stanza nel miglior modo possibile (senza spendere follie, ma almeno togli i riverberi troppo ampi, metti un paio di bass traps e cerca di stoppare almeno le risonanze più fastidiose.

2) orientati sulla Dynaudio BM5. Secondo me il top (e te lo dico perché le uso in una stanza all'incirca delle dimesioni della tua).

Ciao

Simonluka
whitenoise
Grazie mille ragazzi birra birra birra

Avevo omesso un particolare che influirà sull:acquisto dei monitor , il tipo di musica che compongo li dentro è ricchissima di basse frequenze ( trance-psytrance)

Mi sembra molto più ragionevole il fatto di trattare la stanza solo sui medio-alti perchè:

-L'ingombro dei trattamenti sarà sicuramente minore rispetto a delle faraoniche bass traps
-In un angolo c'e un addolcitore che porta l'acqua in casa , e quindi avrei solo 3 angoli dove poterle
mettere.

Ho sentito una coppia di HS80 in una stanza un pochino più lunga (nn trattata) , ma larga uguale e ,alternando volumi bassi e alti siamo riusciti a fare un mix ben bilanciato...
dovrei rifare lo stesso mix su delle casse con coni da 5" per sentire la differenza..

Una cosa non me la riesco a spiegare, come mai alcuni dicono che i coni da 5" NON riescono FISICAMENTE a riprodurre le frequenze che stanno sotto i 50-60Hz ?
-E' un problema di lunghezza d'onda ?
-dell'amplificatore dedicato al cono?
-del design della cassa e della posizione del bass reflex?

Mannaggia mi tentano troppo queste yamaha , anche per via del loro prezzo...

Grazie mille come sempre dei preziosi consigli
Cool Cool Cool
whitenoise
Ho visto una coppia di Genelec 8020a ad un prezzo interessante , che ne dite?
Cool
Kennydee
guarda venivo da dei monitor con cono da 6" ora ho le genelec 8020 enn rimpiango affatto i vecchi monitor ne x impatto acustico ne per bassi e ne x l'uso a volumi bassi...
Amadeus
io sono della prima scuola
ho avuto monitor da 8 nella mia camera da letto non trattata e non attrezzata (oltre che piccola) e mi sono trovato molto male
ora ho i 5 e mi trovo benissimo....e non mancano certo di bassi
whitenoise
THANKS ragazzi
Sono tentatissimo da queste ... però non vorrei che fosse un solone a questo prezzo...la coppia poi..

Io ho bisogno di sentire le frequenze basse anche a volumi piuttosto bassi
Leggendo le specifiche siu siti dei produttori , quelle con il cono da 5" non scendono mai sotto i 55-60Hz
Mentre quelli da 8" scendono fino ai 43-45Hz

Però c'è anche sto fatto che la mia stanza risuonerebbe a 40 e 80 Hz (grazie phaseout)

Cool Cool Cool
Kennydee
le 8020a hanno anche diverse regolazione per le basse freq...delle attenuazioni che la genelec spiega nella manualistica se e quando usare oltre che il taglio a 85hz x usarle in abbinamento ad un sub genelec...
io per mia esperienza personale sono soddisfattissimo di questi monitor e venivo da monitor con woofer da 6"
whitenoise
C' è questa cosa che ancora non capisco....
Usare un monitor da 8" e poi trimmare i bassi perche sono troppo abbondanti , non equivarrebbe a usare un monitor da 6" senza trim o cut?

Sono tentatiiiiiiissimo dalle HS 80 M , mi sa che a meno che non arrivi babbo natale con due adam , che prendero quelle , sennò va a finire che li spendo quei soldi e sono da capo a piedi ancora
Grazie raga
Cool Cool Cool
phaseout
Guarda.... potresti anche prenderti un monitor da 8", poi metti un eq tra uscita e ascolto, lo setti in base alla rilevazione tramite un mic e un analizzatore di spettro.
whitenoise
BIG UP|
Raga sono sempre più tentato dall HS 80 M , ma anche le berhingher truth da 8 non mi sembrano male

solo che sembrano avere il triplo delle basse e il triplo di spl .........
birra
JuliusCaesar
quote:
Originally posted by Pilax
Hi man, cio' che ti dico non ha niente a che vedere con grafici, curve di risposta, risonanze, riflessioni, interferenze, risonanze, ingegneri, architetti, riempimenti, bass traps, bass laps, lapsus froidiani, triccheballacche, bombarde e spannegirici. megalol

Se i monitor sono di buona qualita' lavorano talmente bene anche a bassi volumi (e ne guadagna anche l'affaticamento acustico umano dopo ore di intenso lavoro) che tutti i problemi relativi alla eventuale cattiva acustica della stanza perdono d'importanza. Certo, se hai una stanza trattata e' sempre meglio ma si lavora bene anche in stanza non trattata con monitor da 8" purchè il monitor riesca a lavorare bene a bassi volumi, sia nearfield, tu operi entro il campo di lavoro del monitor e tu non l'appiccichi alla pareti.

Per me vai tranquillo con il monitor da 8" di qualità, ovviamente, da provare assolutamente prima dell'acquisto.

Hi man
Cool

Ben detto, carissimo Pilax . . . però dimentichi che un monitor, per essere un BUON monitor, deve comunque avere una componente . . . analogica.
Senza l'analogico, nulla può suonare bene.
In questo mondo "digitalizzante", spesso ci dimentichiamo che il VERO SUONO è solo analogico.
Un buon monitor, magari con un sano filtro analogico . . . o comunque qualcosa che sia ANALOGICO . . . solo così si potrà apprezzare.
Cool
Julius