enj0ythesilence
salve a tutti. premetto ke assemblo parti suonate da me e altri membri del gruppo d cui faccio parte con 1 pc preistorico e scheda audio 5.1 da 60 euro, quindi mi serve giusto x preparare dei pro-demo.
uso adobe audition e Fl in quanto trovo siano i piu' intuitivi e semplici.
volevo sapere 2 cosuccie:
1 - se esiste 1 vst ke possa elaborare 1 file audio con la traccia della batteria completa togliendo i diffetti dati dalla registrazione live ( fruscii, clik ecc. ). gli effetti predefiniti in audition tolgono fruscio ad esempio,.. ma anche parti sonore.
2 - come portare 1 traccia cantata tutta allo stesso volume in modo automatico. forse sta funzione audition la ha, ma ad oggi ancora nn sono riuscito a trovarla. Quale vst usare x dare corposità, visto che quello presente in audition non mi soddisfa.
x ora grazie in anticipo. magari vi stressero' con altri dubbi in seguito!
whitenoise
Benvenuto
1-Mi sa che è mooolto duro x non dire impossibile , soprattutto se hai tutta la batteria su un unica traccia!
Registra le parti in tracce separate facendo + take se necessario.
Tutti i denoiser tolgono il fruscio e scannano il suono , anche i migliori , potresti provare a rimouvere il fruscio con un eq.
Cosi a grandi linee... potresti partire da una campana molto stretta con 15-16dB di guadagno,poi muovi la frequenza fino a quando non senti il fruscio enormenmente amplificato ,metti il minor guadagno possibile e gioca con la grandezza della campana (Q o bandwidth)
Di solito il fruscio classico è dai 5-6Khz in su , ma non prenderlo come un dato di fatto , può essere ovunque nello spettro , dipende da come è stata fatta la registrazione
2-Normalize
3-Se riesci cambia almeno la scheda audio e gli ascolti , sentirai un notevole miglioramento
enj0ythesilence
ok,.. grazie dei consigli. mi consigli una skeda audio senza fare come quelli ke hanno una panda30 con lo stereo da 4000 euro???
enricospell
Qual è il tuo budget?
Inoltre la scheda deve essere a un solo canale o multicanale x poter meglio gestire una batteria?
enj0ythesilence
dunque,..
x ora nn ho necessita' di multicanale. al limite x la batteria si fa in parti singole.
il budget è intorno ai 200 pippi. ma tieni conto ke oltre al basso budget ho 1 pc ke nn è pci ( athlon 2.2 e 1gb di ram ).
enricospell
Cosa intendi x fare la batteria in parti singole?
Cmq hai bisogno di una scheda firewire (o usb) da collegare al tuo pc.
Puoi trovare diverse schede audio a questo
link.
X il tuo budget trovi diverse opzioni di schede 1 o 2 ingressi.
enj0ythesilence
io x ora userei solo 1 sequencer x far girare + tracce registratee tagliate con goldwave. quindi,.. x fare qusto lavoro e avere la maggiore veridicità possibile sulla qualità di ascolto,.. quale consigli?? ho anke il probl ke ogni volta, qui al pc tutto mi sembra equalizzato bene e poi, qndo magari ascolto in impianto e in auto,.. mi ritrovo robe inascoltabili. x finire,.. sai anke come si chiama l'effetto x dare corposita e reverbero cortissimo alla batteria?? thx!!!
enricospell
Perdonami ma nn capisco se preferisci una scheda multicanale o no...
Cmq una via di mezzo, parlando di canali, può essere
questa, o cmq ti ripeto, x quella fascia di prezzo ne trovi anche altre.
Se poi il problema sono gli ascolti valuta l'acquisto di un paio di monitor.
Nel primo post parli di corposità e di portare la traccia voce allo stesso volume, ke effetti usi?
Hai provato un compressore?
Un riverbero corto è un riverbero corto, nn ha un nome particolare, su qualsiasi software trovi i riverberi con relativi preset e parametri di controllo, tipo decay, room size...