dubbi da principiante su traccia voce e batteria

enj0ythesilence
salve a tutti. premetto ke assemblo parti suonate da me e altri membri del gruppo d cui faccio parte con 1 pc preistorico e scheda audio 5.1 da 60 euro, quindi mi serve giusto x preparare dei pro-demo.
uso adobe audition e Fl in quanto trovo siano i piu' intuitivi e semplici.
volevo sapere 2 cosuccie:
1 - se esiste 1 vst ke possa elaborare 1 file audio con la traccia della batteria completa togliendo i diffetti dati dalla registrazione live ( fruscii, clik ecc. ). gli effetti predefiniti in audition tolgono fruscio ad esempio,.. ma anche parti sonore.
2 - come portare 1 traccia cantata tutta allo stesso volume in modo automatico. forse sta funzione audition la ha, ma ad oggi ancora nn sono riuscito a trovarla. Quale vst usare x dare corposità, visto che quello presente in audition non mi soddisfa.
x ora grazie in anticipo. magari vi stressero' con altri dubbi in seguito!
whitenoise
Benvenutobirra
1-Mi sa che è mooolto duro x non dire impossibile , soprattutto se hai tutta la batteria su un unica traccia!
Registra le parti in tracce separate facendo + take se necessario.
Tutti i denoiser tolgono il fruscio e scannano il suono , anche i migliori , potresti provare a rimouvere il fruscio con un eq.
Cosi a grandi linee... potresti partire da una campana molto stretta con 15-16dB di guadagno,poi muovi la frequenza fino a quando non senti il fruscio enormenmente amplificato ,metti il minor guadagno possibile e gioca con la grandezza della campana (Q o bandwidth)
Di solito il fruscio classico è dai 5-6Khz in su , ma non prenderlo come un dato di fatto , può essere ovunque nello spettro , dipende da come è stata fatta la registrazione

2-Normalize

3-Se riesci cambia almeno la scheda audio e gli ascolti , sentirai un notevole miglioramento

Cool
enj0ythesilence
ok,.. grazie dei consigli. mi consigli una skeda audio senza fare come quelli ke hanno una panda30 con lo stereo da 4000 euro??? megalol
enricospell
Qual è il tuo budget?
Inoltre la scheda deve essere a un solo canale o multicanale x poter meglio gestire una batteria?
enj0ythesilence
dunque,..
x ora nn ho necessita' di multicanale. al limite x la batteria si fa in parti singole.
il budget è intorno ai 200 pippi. ma tieni conto ke oltre al basso budget ho 1 pc ke nn è pci ( athlon 2.2 e 1gb di ram ).
enricospell
Cosa intendi x fare la batteria in parti singole?
Cmq hai bisogno di una scheda firewire (o usb) da collegare al tuo pc.
Puoi trovare diverse schede audio a questo link.
X il tuo budget trovi diverse opzioni di schede 1 o 2 ingressi.
enj0ythesilence
io x ora userei solo 1 sequencer x far girare + tracce registratee tagliate con goldwave. quindi,.. x fare qusto lavoro e avere la maggiore veridicità possibile sulla qualità di ascolto,.. quale consigli?? ho anke il probl ke ogni volta, qui al pc tutto mi sembra equalizzato bene e poi, qndo magari ascolto in impianto e in auto,.. mi ritrovo robe inascoltabili. x finire,.. sai anke come si chiama l'effetto x dare corposita e reverbero cortissimo alla batteria?? thx!!!
enricospell
Perdonami ma nn capisco se preferisci una scheda multicanale o no...
Cmq una via di mezzo, parlando di canali, può essere questa, o cmq ti ripeto, x quella fascia di prezzo ne trovi anche altre.
Se poi il problema sono gli ascolti valuta l'acquisto di un paio di monitor.

Nel primo post parli di corposità e di portare la traccia voce allo stesso volume, ke effetti usi?
Hai provato un compressore?
Un riverbero corto è un riverbero corto, nn ha un nome particolare, su qualsiasi software trovi i riverberi con relativi preset e parametri di controllo, tipo decay, room size...