Urgente: software/plug-in per pulizia di una registrazione

madman
Ciao cari, ho bisogno di una dritta urgentemente.

Devo ripulire una registrazione fatta su microcassetta, tramite un registratore portatile e microfono incorporato

In particolare devo isolare le voci dai rumori di fondo (il registraotre era in una tasca) e redere quanto più intellegibile possibile il parlato.

Potete consigliarmi qualche software e/o plug in in particolare??

Grazie.
canenero
proverei con questo
zen
beh, non ti consiglio di comprarti i software che si usano per il restauro, perchè costano, e non credo che ti servirebbero spesso...
però, potresti scaricarti il demo di z-noise della waves (io l'ho fatto per provarlo un po') funziona, ripulisci quello che ti serve, e poi lo lasci svanire dopo alcuni giorni!
poi molte cose si possono fare anche con un eq parametrico decente, o con la combinazione di entrambe i plug-insSmile
Collo
Quoto Zen, oppure in Audition c'è il riduttore di rumore con profilo.
Cool
Utente 643
COOL EDIT / AUDITION, è un software usato anche per restauro audio...

se ce l'hai, penso che non ci sia nulla di migliore in ambito economico, però non è semplice Smile

se ti serve qualche info, ed hai un pò di pazienza, mi faccio spiegare a grandi linee come procedere, ho un amico che sta facendo la tesi sul restauro audio a gorizia, e usa proprio cool edit.

Cool
asylanten
tutorial

etcetera

per cool edit esiste questo tutorial che trovo molto esaustivo
whitenoise
Anche Audacity (free) ha un ottimo algoritmo
Credo che in questo caso sia meglio un FFT che analizza prima il profilo e successivamente lo elimina
Cool
madman
grazie a tutti x le risposte..