Skizzofreniko
Ciao a tutti, ho bisogno di un compressore, sia esso valvolare o no (non credo ci sia un meglio assoluto o un peggio assoluto) che funzioni possibilmente alla grande e che stia sui 650/750 euri...
Ho messo gli occhi sopratttutto su (in ordine di preferenza):
Joemeek Twin Q (di cui Mauro ne ha parlato benissimo)
Tl Audio Ivory2 5021 (dual valve compressor)
Focusrite Compounder
DBX - 1066 (anche se non ho assolutamente idea di come siano i Dbx)
L'utilizzo che ne farei è soprattutto in studio, e qualche volta in live. Vorrei una macchina capace di dare corpo senza spigolare e sopratutto possibilmente aggiungendo quel certo "Calore" o "Corposità" che amo evidenziare sulla mia voce.
Ho bisogno di due canali mono/stereo, non di un singolo canale.
Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare!
Retinal
Io mi sa che ti complico le idee ma la mia intenzione e' aiutarti giuro..
Avevo il Joemeek, e questa nuova serie non si puo assolutamente paragonare con i vecchi Joemeek, in particolare il comp del TwinQ io lo trovo lento, caratteristica che va contro la sua natura di affettadinamica.. ora se sei veloce e molto incisivo (tipo un vecchio dbx 165 o 160) ok perfetto, ma lento e affettadinamica.. eh.. Anche se musicale, come dicono tutti, va in clip facile rispetto ad altre macchine se spinto forte.
Tl audio, l'ho provato poche volte quindi sto zitto, a me tutta la serie Ivory non mi sa di molto, ne carne ne pesce, i buoni TL sono quelli blu (non ricordo il nome o la serie), ma come dicevo non e' che ci ho perso molto tempo su queste macchine.
Focusrite, e' una buona macchina per il prezzo che ha, piu dedicata alla dance. Nota, ho detto per il prezzo che ha, non in generale, tutta la serie platinum e' un po la mossa commerciale di Focusrite, e anche se non e' malaccio a quei prezzi trovi di meglio.
DBX, non conosco il modello
Vuoi un compressore che spacchi veramente? Lo so che sembra stupido perche costa poco, ma non lo e', anzi io trovo stupido spendere quasi mille euro per cose che SI SA suonano decisamente peggio, ma fanno figo perche hanno una bella interfaccia o sono due unita etc.. etc..
Ma la verita' e'che RNC e RNLA fanno il fumo a tutti i comp che hai citato messi insieme..
Se vuoi di piu devi andare su robe tipo 1176, distro, crane, tubetech, DV Fern, bla bla..
Bye
menestrello
Ciao,
il Joemeek è un channel strip e quindi paghi anche tutto il resto, e in ogni caso mi trovo abbastanza d'accordo con Retinal... è una bella macchina, ma nella sua fascia...
Sul Tl-audio serie Ivory invece mi trovi molto entusiasta perchè, proprio parlando del compressore, a mio avviso fa il suo lavoro e lo fa molto bene..
Per il resto non mi fanno molto impazzire ne Fcusrite Platinum ne dbx 1066 per le applicazioni in studio (live andrebbero benissimo).
A mio avviso potresti aspettare un pochino e incominciare a guardare un pò più su... (per esempio un Tlaudio Valve Classic C1 lo trovi usato sui 1000)..
E poi c'è il discorso RNC e RNLA che li prenderei al volo.... infatti il mio consiglio finale è prendi due di questi e aspetta di avere un bel gruzzolo per il compressorone..
Ciao Mauro
aljosa
Dalla mia breve ma intensa esperienza ti posso dire che c'e' un compressore della ART, il TCS, che credo vada benissimo per quello che serve a te.
Io lo uso in studio per scaldare e comprimere la voce e/o il basso.
Puoi escludere le valvole e usarlo dal vivo...si puo' anche linkare i due canali in stereo.
Inoltre il rapporto qualita/prezzo e', a mio avviso, ottimo...costa un po' meno dei modelli che hai elencato tu.
Per quanto riguarda il consiglio di menestrello...certo che se spendi 1000 euro(o piu') avrai un buon compressore, ma lo porteresti con te per suonarci dal vivo?
Ciao
menestrello
ciao a tutti...
non è assolutamente vero che se spendi 1000 EURO o più, hai per forza un buon compressore... se si è capito questo dal mio post precendente voglio fare chiarezza perchè, soprattutto negli ultimi tempi, il soldo non vuole sempre dire qualità.
Semplicemente per arrivare dove vuole arrivare lui mi sono venuti in mente alcuni modelli che costano di più di quelli citati da Skizzo quindi ho detto che il budget deve aumentare...
Per il discorso di portarlo in live prevede l'acquisto di un buon flight case e di un pò di attenzione... è chiaro che il rischio è più alto.
Ma questo anche con un TLaudio 5021.. e qualsiasi macchina che ha valvole dentro.
Ciao Mauro
aljosa
E' vero...io intendevo dire che superando i 1000 euri trovi piu' prodotti di una certa "qualita'", ma che spesso diventano un po' piu' specifici e delicati.
I dbx di cui si parlava rendono benissimo dal vivo e valgono tutto quello che spendi, ma non credo che rendano altrettanto in studio.
Viceversa, il TCS, che avevo indicato, potrebbe essere un buon compromesso.
I TL Audio e i Joemeek purtroppo non li ho mai sentiti...mi piacerebbe provare gli FMR che consiglia Rental, anche se il Really Nice Levelling Amplifier e' proprio brutto ;-)
Ma ripeto...e' solamente da un'anno che ci sbatto la testa nel mio studio, prima avevo solamente visto e sentito cose in altri studi e non nel ruolo di fonico.
Ciao ciao
Skizzofreniko
E se supponiamo volessi alzare il budget fino a 1000 euro (vorrei comprare materiale nuovo, non mi fido molto dell'usato) troverei qualcosa nuovo di veramente buono? Cioè veramente 300 euro in più farebbero un salto notevole rispetto alle macchine citate in precedenza? In live credo che lo userei veramente poco e comunque per come curo e tengo la mia attrezzatura sarebbe come tenerlo fisso in studio (pensate che ogni volta mi lavo le mani, copro ogni cosa con lenzuola per la polvere e stacco sempre la corrente per evitare scariche o corti!!!)
Consigliatemi!
P.s. In ogni caso volendo fare una classifica delle macchine che ho inserito secondo voi (soprattutto te Mauro!!) qual'è la migliore?
Retinal
FMR sono i migliori entro i 2k, a meno che non trovi un occasione con un Distro..
kaiservox
per quel poco che posso dirti io i dbx non mi piacciono molto (almeno quelli che ho provato) ottimo invece il tl audio! davvero bello e come compressore spacca!! per quanto riguarda invece i channel strip, se vuoi solo il compressore non ti conviene prenderne... io per esempio ho un voicemaster pro e devo ammettere che mi trovo benissimo...ma non è solo compressore... se devi scegliere solo quello beh..la mia scelta andrebbe senza dubbio nel tl audio ivory
Retinal
Qui le Soundtowers, e
qui in particolare il piccolo RNC, non vedo altri comp sotto i 2k a parte il Distro (che pero' sono quattro..) Meditate e spendete bene
zen
..le Soundtowers...ahhgh!
in mezzo a quei rack ho notato un "Boiler qualcosa" che avevo appena visto
quì...mi chiedevo giusto se qualcuno lo conosceva...
prezzo interessante, tra l'altro.
PAPEdROGA
| quote: |
Originally posted by Retinal
non vedo altri comp sotto i 2k a parte il Distro |
Beh, oddio, già solo li dentro ci sarebbero:
Drawmer 1968,
Joemeek sc2.2,
spl transent designer... che non è proprio un comp ma stamo la,
drawmer dl241,
api 525...
Insomma, direi che di compressori sotto i 2k € li dentro ci sono
Skizzofreniko
Credo che Mauro abbia ragione, forse è meglio spendere mille euro per il C1... Ora vedo di raggruppare un'altro po' di gruzzoletto...
Ma secondo voi c'è tanta differenza tra il Tl Audio Ivory serie 2 e il Tl Audio C1??
No perchè 500 euro di differenza spero si sentano oltre che nel portafoglio anche nei monitor...
P.s. Credo che il joemeek in effetti sia inutile visto che comunque pensavo di comprare un pre esterno più in la, ma per quello e il microfono voglio spenderci molto di più...
menestrello
Ciao Skizzo,
la serie Ivory II di TLaudio è la serie economica...
I "veri" TlAudio cono la serie Valve Classic... il C1 nuovo ti costa 1500!!! un'altra storia...
La serie Valve Classic (blu) è high end la serie Ivory II no.
Ciao Mauro
Retinal
Originally posted by PAPEdROGA
non vedo altri comp sotto i 2k a parte il Distro |
Drawmer 1968,
Joemeek sc2.2,
drawmer dl241,
api 525...
|
74
Non era quello il punto.. ma fa lo stesso dai (il 1968 e' Mercenary ed. 2,150).
PAPEdROGA
Non era quello il punto.. ma fa lo stesso dai |
Si, vero... era solo per chiacchierare un po'
Volendo, al di là di rnc ed rnla che sono cmq compressori molto validi, per quel prezzo ci sarebbe l'
API 225... il problema è che sarebbe da "aggiungerci" il launchbox, che costa più del compressore stesso.
ra-b
Originally posted by PAPEdROGA
Drawmer 1968,
Joemeek sc2.2,
drawmer dl241,
api 525...
|
...UA 1176, Chandler LTD2, Neve Portico 5043, UA La3a, Summit TLA50, Vintage design C1...
...Ovviamente si fa "pour parler"...
Chiuso OT
Utente 643
io ti direi di buttarti su FMR audio prima di fare la spesona...
non c'è nessuno che parli male di questi piccoli bimbi (RNC), costano relativamente molto poco, e sono già straconosciuti oltreoceano.
i vari Tl Audio Ivory, Focusrite Platinum, ecc sono cosuccie poco + su dell'entry level... a mio parere...
in particolare i Focusrite Platinum, li ho provati tempo fa, non ricordo benissimo come andavano, però ricordo l'impressione di molta perplessità che mi hanno dato...
io associavo Focusrite a macchine di alto livello, e poi invece, mi sono trovato davanti ad un macchina che costava poco + di un dbx 166, ma che pareva + simile ad un behringer (butto parole in modo vago naturalmente, non prendetele come ASSIOMI

)
detto questo, come ti ha consigliato Mauro, quando hai un gruzzulo cosistente (migliaia di euro

), mira a cose che fanno veramente la differenza... quindi anche + su di TL Audio...
Universal Audio, Chandler, Tube Tech, Neve, SSL, Drawmer.....
ma una curiosità... gli API, leggendo in giro, non sono molto consigliati sulle voci, vero? oltretutto in molti, non si trovano bene con i compressori API, perkè troppo incisivi bastardi... o no?
ra-b
Originally posted by Utente 643
ma una curiosità... gli API, leggendo in giro, non sono molto consigliati sulle voci, vero? oltretutto in molti, non si trovano bene con i compressori API, perkè troppo incisivi bastardi... o no?
|
Intendi i 525?
Dipende dal modello, in ogni caso.
I 525 sono compressori più adatti a comprimere altro, rispetto alla voce.
Sono bellissime macchine, in ogni caso.
Con il 2500, invece, sarebbe possibile lasciarsi prendere la mano e comprimere anche un flauto traverso, per quanto è bello e versatile su qualsiasi fonte.
Utente 643
ooo e infatti mi sa che intendo proprio i 525
mi sembrava di aver letto in giro, che nessuno dice che non siano ottimi comp, però hanno la brutta mania di essere troppo pesanti, quindi difficile usarli su suoni + dolci, o su voci.
il 2500... purtroppo non l'ho mai nemmeno visto di persona, però mi incuriosisce
vediamo se riesco a trovare qualcuno in mia zona che ce l'ha per gustarmi un pò l'orecchio
grazie